Problema con setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dante

Problema con setter inglese

Salve,

ho un problema col mio setter; nella mia famiglia abbiamo sempre cacciato con questa razza di cane e quindi bene o male ne conosco abbastanza il comportamento. Anche se molto giovane (nel rispetto del cane e senza per ora grandi aspettative) svolge il suo lavoro e ha dato delle belle soddisfazioni quando ha incontrato selvaggina. Mercoledì un disastro. Se per caso c'è una casa nelle vicinanze parte e si fionda dentro. Il problema può starci e lo attribuisco al fatto che è ancora giovane. Ma il punto è che non ha paura di nulla e NON torna. Questo comportamento sembra assente nel momento in cui incontra selvaggina e la preda viene abbattuta. Nel caso in cui non incontra o la preda non viene abbattuta si comporta in questa maniera. Forse ha anche ragione..... ma vorrei un parere da un esperto. Spero sia dovuto alla giovane età. L'addestramente se pur in fatto in maniera dilettantistica è stato eseguito gradualmente e il cane risponde ai comandi basilari. Adesso sono costretto a dargli il 'terra' e mettere il guinzaglio appena (dato che ormai capisco il suo atteggiamento) vedo segnali di smarrimento. Grazie a chi mu può aiutare.
  • camomilla65
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 6838
    • ROMA (Tuscolano)

Al di là dell'addestramento mi sembra che tu non hai il pieno controllo del tuo cane.
    Per quanto riguarda i cani da caccia sicuramente gli altri potrebbero darti dritte migliori.
    Personalmente gli insegnerei un pò di condotta con i vari comandi a guinzaglio per poi passare alla condotta senza guinzaglio. Nello specifico prova a farlo correre sciolto con una corda lunga di almeno una decina di metri e mantenendoti ad distanza lo chiami. Se non dovesse venire prendi da terra il capo della corda e, chiamandolo, lo obblighi a venire verso di te e una volta arrivato lo premi con qualcosa di appetibile. Ripeti questo "esercizio" più volte e per diversi giorni. Se fatto con calma e decisione senza traumatizzare il cane non dovrebbero esserci problemi ma ripeto non conosco i cani da caccia.
    Sicuramente sul forum ci sarà qualche discussione circa l'addestramento alla chiamata per i cani da caccia.
    Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• Dante

Ciao grazie per aver risposto. Ci provo con calma.

Commenta

• camomilla65
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 6838
        • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da Dante
        Ciao grazie per aver risposto. Ci provo con calma.
        Ti consiglio comunque di chiedere magari in m.p. a qualche addestratore o cacciatore perchè loro hanno esperienza con questi cani io con altri.
        In bocca a lupo!
        Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• Dante

Originariamente inviato da camomilla65
          Ti consiglio comunque di chiedere magari in m.p. a qualche addestratore o cacciatore perchè loro hanno esperienza con questi cani io con altri.
          In bocca a lupo!
          Crepi! Altrimenti diventa un incubo....

Commenta

• valterino
            ⭐⭐
            • Jul 2011
            • 316
            • roma
            • setter inglesi

inizia con l'usare molto il guinzaglio che a molti può sembrare uno strumento futile,ma posso garantirti che serve moltissimo per l'affiatamento col conduttore. che età ha il giovane? dove lo tieni? quanta selvaggina ha visto? carattere ne ha e questo fà ben sperare per il futuro venatorio,ma attenzione ad usare metodi pesanti,perchè potresti condizionarlo per sempre e spegnere i suoi motori.
            valterino

Commenta

• Dante

Originariamente inviato da valterino
              inizia con l'usare molto il guinzaglio che a molti può sembrare uno strumento futile,ma posso garantirti che serve moltissimo per l'affiatamento col conduttore. che età ha il giovane? dove lo tieni? quanta selvaggina ha visto? carattere ne ha e questo fà ben sperare per il futuro venatorio,ma attenzione ad usare metodi pesanti,perchè potresti condizionarlo per sempre e spegnere i suoi motori.
              valterino
              Ciao

[QUOTE=valterino;677414]
              1.che età ha il giovane?

1 anno e mezzo (femmina - Cris il nome)

[QUOTE=valterino;677414]
              2.dove lo tieni?
              box spazioso con un'altra setter di 13 anni

[QUOTE=valterino;677414]
              3.quanta selvaggina ha visto?
              l'anno scorso portata fuori due volte un oretta a uscita. Una fagiana trovata e abbattuta; poi l' ultima giornata di caccia l'ho portata con con me un'altra oretta sul tardo pomeriggio, fermato e abbattuto un altro fagiano. Da cucciola era pelle e ossa, quest'anno ha messo su muscoli. Ha incontrato circa 13 fagiani tutti fermati / guidati (non tutti abbattuti purtroppo....). Ieri sono andato caccia con mio fratello, il suo setter irlandese e Cris. Se c'è il cane di mio fratello Cris non si perde mai e non presenta il problema di andare via per conto suo.
              Riassumendo mi sembra che:
              1.con cane di mio fratello tutto ok
              2.se non incontra si perde e parte per conto suo
              3.se non viene abbattuta selvaggina si perde e parte per conto suo.
              4.i comandi li ascolta se urlati col megafono altrimenti fa finta di non sentire.

[QUOTE=valterino;677414]
              4.ma attenzione ad usare metodi pesanti,perchè potresti condizionarlo per sempre e spegnere i suoi motori.
              concordo, fosse per me la lascierei andare dove vuole perchè è giusto che il setter spazi. Il problema è che purtroppo gli spazi sono quelli che sono e spesso ci sono strade e case, e gli abitanti sono intolleranti.
              Cacciassi su una distesa, a mio parere potrebbe anche stare a 300 metri e andare a curiosare dove vuole.

Un'altro particolare che si verifica (sempre!) è che quando vede altri cani non solo va li da loro, ma se per caso uno di questi la annusa o fa qualche movimento strano - li morde!
              L'ho vista mordere per 2 volte un drathar nero maschio che faceva paura anche a me (fortuna che era maschio altrimenti mi sa che quella volta Cris se la sarebbe vista brutta); ieri ha morso un bracco tedesco maschio! La cosa strana è che va sempre da altri cani apparentemete per giocare ma secondo me va li apposta a provocare per poi morderli.

Commenta

• nettuno56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 1047
                • firenze
                • setter inglese

La mia esperienza personale, non so se ti potrà essere utile, ho un setter inglese maschio,soggetto di buone qualità, subito messe in evidenza fino dalla tenera età, ma con un carattere a dir poco esuberante.Parto dall' inizio,appena preso tutto regolare del resto aveva 50 giorni, coccolato ben nutrito e sempre vicino a me, poi crescendo si dimostra sensibile alle fughe, scappava ad ogni occasione sordo ai richiami,ancora se veniva sciolto non si faceva riprendere, insomma tutta una serie di atteggiamenti da irresponsabile nonostante che i comandi base li avesse assimilati e ai quali ben rispondeva. Era diventato una croce familiare, aggiungo mordeva tutti i soggetti maschi e le femmine poco inclini al corteggiamento.Cercare il sistema di correzione è stato un impresa, poi casualmente mi trovavo con lui nel campo per le sue necessità, quindi sciolto ,al momento di recuperarlo inizia le sue gincane, atte a schivarmi e facendomi moccolare, preso daun inc..... tremenda arrotoloil guinzaglio al collare in metallo che tenevo in mano e tirandoglielo lo colpisco sulla schiena contemporaneamente al comando fermo! Da quel momento alla parola fermo si stoppa e si fa facilmente recuperare.Oggi ha 7 anni e devo dire che apparte l' episodio del guinzaglio è diventato un soldatino di ammirevole docilità, l' unico neo che ha è quello di essere aggressivo con i suoi simili che se hanno l' ardire di annusargli il cu.. li morde.Certi soggetti idisciplinati esulano dalle caratteristiche caratteriali che normalmente incontriamo nei setter inglesi, per la maggior parte docilissimi e collaborativi, ma ciò non vuol dire che non riusciranno! Io personalmente mi sono dovuto rassegnare nei primi tempi a condurre un pazzo, che univa genio e sdregolatezza, capace di azioni belle a casini incredibili.
                sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• Dante

Originariamente inviato da nettuno56
                  La mia esperienza personale, non so se ti potrà essere utile, ho un setter inglese maschio,soggetto di buone qualità, subito messe in evidenza fino dalla tenera età, ma con un carattere a dir poco esuberante.Parto dall' inizio,appena preso tutto regolare del resto aveva 50 giorni, coccolato ben nutrito e sempre vicino a me, poi crescendo si dimostra sensibile alle fughe, scappava ad ogni occasione sordo ai richiami,ancora se veniva sciolto non si faceva riprendere, insomma tutta una serie di atteggiamenti da irresponsabile nonostante che i comandi base li avesse assimilati e ai quali ben rispondeva. Era diventato una croce familiare, aggiungo mordeva tutti i soggetti maschi e le femmine poco inclini al corteggiamento.Cercare il sistema di correzione è stato un impresa, poi casualmente mi trovavo con lui nel campo per le sue necessità, quindi sciolto ,al momento di recuperarlo inizia le sue gincane, atte a schivarmi e facendomi moccolare, preso daun inc..... tremenda arrotoloil guinzaglio al collare in metallo che tenevo in mano e tirandoglielo lo colpisco sulla schiena contemporaneamente al comando fermo! Da quel momento alla parola fermo si stoppa e si fa facilmente recuperare.Oggi ha 7 anni e devo dire che apparte l' episodio del guinzaglio è diventato un soldatino di ammirevole docilità, l' unico neo che ha è quello di essere aggressivo con i suoi simili che se hanno l' ardire di annusargli il cu.. li morde.Certi soggetti idisciplinati esulano dalle caratteristiche caratteriali che normalmente incontriamo nei setter inglesi, per la maggior parte docilissimi e collaborativi, ma ciò non vuol dire che non riusciranno! Io personalmente mi sono dovuto rassegnare nei primi tempi a condurre un pazzo, che univa genio e sdregolatezza, capace di azioni belle a casini incredibili.
                  Ciao,

infatti mi sto rassegnando a perdere qualche ora di caccia per aspettare il cane, quando diventa sordo..., sperando che col tempo la cosa cessi e la resa venatoria diventi costante.

Commenta

• MARDOK
                    • Feb 2011
                    • 151
                    • lucca (toscana)
                    • setter inglese

Penso tu faccia la cosa giusta , è una questione di maturazione e complicita' , chiaramente continua con l'addestramento di base e vedrai che cambiera da sola è ancora giovane per avere una resa costante.

Commenta

• Dante

Originariamente inviato da MARDOK
                      Penso tu faccia la cosa giusta , è una questione di maturazione e complicita' , chiaramente continua con l'addestramento di base e vedrai che cambiera da sola è ancora giovane per avere una resa costante.
                      Avendo un carattere tutto particolare e apparentemente aggressivo con altri cani, si lascia però trascinare dal cane di mio fratello. E si comporta bene. Forse uscendo sempre anche con l'irlandese il problema è risolto. Domani esco con mio padre e Cris da sola e vediamo cosa combina. Cerchiamo una fagiana che il sottoscritto ha sbagliato domenica con ferma dell'Irlandese (Lamù) e consenso di Cris.... spero non si sia offesa e che domani mi paghi come domenica.
                      Se avrà l'incontro non sbaglierò.

Commenta

• luca7416
                        ⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 301
                        • Ancona
                        • Setter Inglese

Caro Dante,
                        quando ho letto il tuo mess. mi è parso di vedere la mia lilly. E' una cucciolona di 2anni, esuberante, cacciatrice fino al midollo, vorace e coraggiosa, puo' galoppare per mezza giornata senza mai stancarsi....ma anche molto molto testarda. Ferma bene ma non riporta anche se in sporadici casi, lo fa per rendermi contento...mai per istinto. Anche io ho perso tempo ad addestrarla e nel giardino di casa (1500mt abbondanti) è un robot. Idem per strada senza guinzaglio...ma in campagna perde un po' la testa. Non è che non torna...torna sempre...ma spesso bisogna chiamarla diverse volte prima di vederla rientrare. Ma che ti devo dire...questo è il setter....se ci sono gli animali è corto...ma se non c'e' nulla allunga parecchio. E non è sempre vero che le femmine maturano prima..anzi i soggetti migliori sono quelli piu' tenaci nella ricerca e nella corsa...e spesso questo è sinonimo di collegamenti con il conduttore piu' problematici dati proprio dalla spiccata venaticità. Potrei dirti di collari elettrici e altro ma, seppur ci sono molti esperti in materia che ne parlano bene, ho sempre un po' il timore di "brutalizzare" la cagna senza sapere gli aspetti piu' reconditi del rovescio della medaglia. Di contro la mia lilly, dopo la sfuriata iniziale e lo sfogo, si accorcia parecchio rendendosi piu' disponibile al richiamo e alle mie indacazioni sulla cerca del selvatico. Quando usciamo e le indico un fosso, un roveto, un pendio molto "sporco" di vegetazione..dopo le prime sgaloppate...lei entra e cerca molto approfonditamente senza preoccuparsi di spine e rovi (altra anomalia del setter). Credo che il tuo e il mio problema siano legati allo sviluppo psichico che ancora lascia un po' a desiderare e quindi la caccia è ancora un gioco. Poi c'e' il discorso del carattere...ogni tanto ne nascono di dominanti totali e allora il problema si infittisce...ma tieni sempre presente che con un cane che ti cerca a 10 mt non ci fai nulla...soprattutto da ferma. Ricorda che i cani si possono abituare a cacciare piu' corti ma MAI a diventare avidi cercatori (che poi è il contrario). Posso solo darti un paio di suggerimenti:
                        1) Caccia sempre con il tuo cane...tante uscite, tanti animali (anche se di riserva), tanti km e volendo anche tanti abbattimenti (rafforzo positivo)
                        2) Prova a sforzarti (so che è difficile) a chiamarlo di meno..e magari quando non ti ubbidisce non fare l'errore di incavolarti a morte, ma legalo e rimettilo in auto continuando a cacciare con altri cani
                        3)PRima di uscire in gruppo con altri cani prova a verificare se la tua cagna è molto sensibile e gelosa...spesso questo puo' essere un motivo.
                        Fammi sapere....

Commenta

• Dante

Originariamente inviato da luca7416
                          Caro Dante,
                          quando ho letto il tuo mess. mi è parso di vedere la mia lilly. E' una cucciolona di 2anni, esuberante, cacciatrice fino al midollo, vorace e coraggiosa, puo' galoppare per mezza giornata senza mai stancarsi....ma anche molto molto testarda. Ferma bene ma non riporta anche se in sporadici casi, lo fa per rendermi contento...mai per istinto. Anche io ho perso tempo ad addestrarla e nel giardino di casa (1500mt abbondanti) è un robot. Idem per strada senza guinzaglio...ma in campagna perde un po' la testa. Non è che non torna...torna sempre...ma spesso bisogna chiamarla diverse volte prima di vederla rientrare. Ma che ti devo dire...questo è il setter....se ci sono gli animali è corto...ma se non c'e' nulla allunga parecchio. E non è sempre vero che le femmine maturano prima..anzi i soggetti migliori sono quelli piu' tenaci nella ricerca e nella corsa...e spesso questo è sinonimo di collegamenti con il conduttore piu' problematici dati proprio dalla spiccata venaticità. Potrei dirti di collari elettrici e altro ma, seppur ci sono molti esperti in materia che ne parlano bene, ho sempre un po' il timore di "brutalizzare" la cagna senza sapere gli aspetti piu' reconditi del rovescio della medaglia. Di contro la mia lilly, dopo la sfuriata iniziale e lo sfogo, si accorcia parecchio rendendosi piu' disponibile al richiamo e alle mie indacazioni sulla cerca del selvatico. Quando usciamo e le indico un fosso, un roveto, un pendio molto "sporco" di vegetazione..dopo le prime sgaloppate...lei entra e cerca molto approfonditamente senza preoccuparsi di spine e rovi (altra anomalia del setter). Credo che il tuo e il mio problema siano legati allo sviluppo psichico che ancora lascia un po' a desiderare e quindi la caccia è ancora un gioco. Poi c'e' il discorso del carattere...ogni tanto ne nascono di dominanti totali e allora il problema si infittisce...ma tieni sempre presente che con un cane che ti cerca a 10 mt non ci fai nulla...soprattutto da ferma. Ricorda che i cani si possono abituare a cacciare piu' corti ma MAI a diventare avidi cercatori (che poi è il contrario). Posso solo darti un paio di suggerimenti:
                          1) Caccia sempre con il tuo cane...tante uscite, tanti animali (anche se di riserva), tanti km e volendo anche tanti abbattimenti (rafforzo positivo)
                          2) Prova a sforzarti (so che è difficile) a chiamarlo di meno..e magari quando non ti ubbidisce non fare l'errore di incavolarti a morte, ma legalo e rimettilo in auto continuando a cacciare con altri cani
                          3)PRima di uscire in gruppo con altri cani prova a verificare se la tua cagna è molto sensibile e gelosa...spesso questo puo' essere un motivo.
                          Fammi sapere....
                          Ciao,

ehhhh..... parole sante. Il setter deve andare lungo. Infatti fosse per me lo lascierei anche a 300 metri per vederlo in ferma e avviarmi pian piano verso il cane. Ma aimè qui da me non c' molto spazio e la strada o la casa o la ferrovia è sempre li in agguato. A gennaio mi iscriverò al corso per cacciare in zona alpi e farò l'esame che spero di passare; così avrò più spazio. Ti dirò sottovoce che mercoledì scorso gli ho dato due 'guinzagliate' che hanno fatto male più a me che al cane... non ne potevo più. Stava per finire in strada 2 volte così mi è venuto il panico e di istinto gli ho dato una frustatina e poi un'altra. Ti dirò che le hanno fatto bene perchè oggi a ogni mio fischio si fermava e tornava. L'ho lasciata lunga per 200 metri circa per parecchie volte e al fischio è tornata; incredibile. Totale soddisfazione quando è sparita tra i vigneti... pensavo di perderla ancora... ho fischiato e dopo una decina di secondi rientra di corsa... le ho dato una carezza e un brava e poi a caccia ancora. Quindi oggi soddisfatto. Un fagiano preso e cane obbediente. Mi sembra strano, vedremo domenica. Ho constatato che ha memorizzato perfettamente il territorio e ha imparato a imboccare i percorsi arrivare in un punto particolare, aggirando gli ostacoli. Riporto nullo bisogna lavorarci ma almeno non ha il vizio di portarsi via la preda come ho visto fare a altri cani. Sui rovi va solo se sente emanazione (si fionda dentro anche tra le spine - tipo spinone) altrimenti non ci entra molto volentieri. Se passa la mattina senza incontrare nulla va in apatìa e si scoraggia (questo è un limite grosso secondo ma inesistente se caccia assieme al cane di mio fratello). Sono contrario al collare elettrico e anche al fischietto(non lo sopporto); preferisco fischiare io.
                          Ultima modifica Ospite; 23-11-11, 17:19. Motivo: Dimenticato di aggiungere frase

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..