consigli bretoncina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gian 41
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gian 41

consigli bretoncina

Riposto la mia richiesta di consigli per abituare la cagnolina ad non allontanarsi troppo quando andiamo in passeggiata, pensavo ad un cordino di un 10/15 mt di lunghezza (Per 14,5 kg circa di cane che diametro mi suggerite), come mi devo comportare e poi per il fischietto di richiamo, è meglio con il suono a trillo o a fischio? Se mi potete dare dei suggerimenti di comportamento per la conduzione, io sono un neo cinofilo.
    vi auguro una buona serata e grazie.
  • schiopparo
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 387
    • Paliano
    • Setter Inglese

Io abituerei il cane che al fischio equivalgono cibo e carezze, alla fine associa il fischio con l'avvicinarsi perchè gli conviene...! Certo però non si ha la totale obbedienza così facendo (perchè se rincorre un gatto dubito che lascia stare per obbedire), ma se si è a caccia ed è abituato al fischio ed il chinarsi per terra non dovrebbero esserci problemi a farlo rientrare...!
    Saluti.

Commenta

• Gian 41

consigli bretoncina

Ma, mi sembra di capire che dovrei associare i colpi di fischietto ai comandi; per quanto riguarda il cordino, io, ne utilizzo uno da 6 mm di diametro per 15 mt........domando, forse è troppo?? un cordino da 4 mm regge bene eventuali strappi del cane in corsa?? (pesa 14,5 kg circa) cosa ne pensate ?
      Buona serata.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11991
        • Trieste
        • spring spaniel

Io penso che bisogna andare per gradi, devi prima insegnare al cane la condotta al guinzaglio, dopo quella senza guinzaglio. La chiamata è indispensabile, deve essere pronta ed incondizionata, anche il terra o il seduto a distanza e importante. Per finire bisogna insegnare al cane ad ignorare i gatti o a rispettarli. Quando il cane sa fare questo lo riesci a controllare abbastanza bene, e riesci anche a fargli mantenere la destra. La corda aiuta ma una volta tolta, il cane tende a sottrarsi al controllo.

Commenta

• bretonnina
          ⭐⭐
          • Apr 2010
          • 582
          • Roma
          • breton nina

Il cane deve avere un contatto con il conduttore dunque devi attirare la sua attenzione. come fare?quando lo chiami ed e' libero mostragli un gioco che puoi lanciare per il recupero dunque si diverte e sapra' che quando la chiami e ti presta attenzione sara' per divertimento questa associazione a caccia e' molto utile affinche'il cane rimanga collegato e non divaghi.ciao ibal

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..