Consigli per una matricola :)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MountainHunter Scopri di più su MountainHunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MountainHunter
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2025
    • 22
    • Gemona del Friuli
    • Kurzhaar “Bull”

Consigli per una matricola :)

Ciao a tutti,

Mi sto avvicinando al mondo della ricarica, principalmente utilizzo due calibri:
    • 7x65R (seguo una ricetta di un mio compagno di caccia)
    • .308

Volevo chiedere dei consigli riguardo la ricarica proprio di quest’ultimo.

Ho una BRX1 con canna da 57cm (a cui ho aggiunto il freno di bocca che si aggiunge quindi ai 57 cm) e passo di rigatura 1/10’’.

Attualmente ho provato solo munizioni commerciali:
    • hornady sst con palla da 150gr -> con risultati disastrosi…rosate ampie già a 100 metri…a quanto detto dal tipo del poligono la mia carabina sembrerebbe non digerire quel tipo di palla.
    • RWS H-Mantel 184gr con cui mi sono trovato bene ma non sono più in produzione
    • RWS evolution 185gr che utilizzo attualmente con cui mi trovo bene

Caccio con questo calibro caccio principalmente cervi tipicamente entro i 150metri, raramente qualche capriolo, cinghiali (veramente pochi) e camosci dove al massimo mi spingerei a 300 metri.

Probabilmente 185gr sono troppi nonostante con le RWS gli abbattimenti sono puliti e non distruggono troppo il selvatico.

Resto dell’idea che preferisco buttare un chilo di carne in più piuttosto che ferire rischiare di perdere un animale.

Avete consigli su qualche ricetta? Qualcuno che ha provato con la stessa carabina?

Mi scuso anticipatamente se per caso faccio un posto duplicato ma cercando non sono riuscito a trovare nulla :(

Grazie mille!
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1728
    • ossola

Originariamente inviato da MountainHunter
    RWS H-Mantel 184gr con cui mi sono trovato bene ma non sono più in produzione
    queste sono da 180 gr

• RWS evolution 185gr che utilizzo attualmente con cui mi trovo bene
    e queste da 184 gr

precisazione a parte: ci dici delle ogive, del calibro ma nulla circa la polvere utilizzata, gli inneschi ed i bossoli.

ps il freno incide sulla lunghezza della canna solo in termini di ingombro e se non ben montato e realizzato di qualità delle rosate

Commenta

• toperone1
      • Dec 2009
      • 1728
      • ossola

hornady sst con palla da 150gr -> con risultati disastrosi…rosate ampie già a 100 metri…a quanto detto dal tipo del poligono la mia carabina sembrerebbe non digerire quel tipo di palla.
      fai tesoro del seguente consiglio: "il tipo del poligono" è, di norma, il peggior consigliere di un tiratore alle prime armi. Ancor peggio è il "vicino di piazzuola" sedicente esperto...

Commenta

• MountainHunter
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2025
        • 22
        • Gemona del Friuli
        • Kurzhaar “Bull”

Originariamente inviato da toperone1

queste sono da 180 gr

e queste da 184 gr

precisazione a parte: ci dici delle ogive, del calibro ma nulla circa la polvere utilizzata, gli inneschi ed i bossoli.

ps il freno incide sulla lunghezza della canna solo in termini di ingombro e se non ben montato e realizzato di qualità delle rosate
        Grazie delle correzioni!
        Sinceramente non so che polveri utilizzino quelli della RWS :/

immaginavo che il consiglio del tipo del poligono non fosse da considerare legge ma devo spezzare una lancia a suo favore…con le H-mantel che mi ha consigliato le prestazioni erano buone!

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3032
          • palermo
          • Korthals/orma

Ciao benvenuto, se usi la funzione cerca troverai discussioni al riguardo, e certamente avrai nei post che seguiranno informazioni da utenti con maggiore esperienza rispetto alla mia .
          detto ciò ricaricando penso che potrai avere risultati più confortanti trovando il giusto equilibrio tra la tua canna e la palla che ti interessa.
          Il 308 lo uso solo sul cinghiale in un bergara monocolpo con canna 51 , ho provato diverse palle e tutte mi hanno soddisfatto con abbattimenti puliti fino ai 200 ( circa metro più metro meno) , buone rosate con le sst sia in 165 che 180 grani , molto soddisfatto con le rws speed tip 165 ,che finalmente ho ritrovato e sulle quali mi sto concentrando, palla usata anche da Matteo sul camoscio , mi pare in versione commerciale, che penso interverrà .
          come polvere almeno io uso la N140 , ma il mercato offre tanto.
          non penso avrai difficoltà a trovare la quadra , si tratta di individuare la palla più adeguata per i tuoi animali da usare nei limiti che il calibro ti impone

Commenta

• toperone1
            • Dec 2009
            • 1728
            • ossola

Grazie delle correzioni!
            Sinceramente non so che polveri utilizzino quelli della RWS :/

immaginavo che il consiglio del tipo del poligono non fosse da considerare legge ma devo spezzare una lancia a suo favore…con le H-mantel che mi ha consigliato le prestazioni erano buone!
            Chiedo scusa avevo inteso ricaricassi il 308, non ho letto con attenzione.

Se spari commerciale non ti allontanare da rws e dalla evo da 184 che è una palla eccellente oggi tra le migliori sul mercato e per tirare nei 200 m va benissimo anche in 308. Diversamente, nella tua arma, sparano molto molto bene le tog di brenneke.

Commenta

• toperone1
              • Dec 2009
              • 1728
              • ossola

Originariamente inviato da Ciccio58
              come polvere almeno io uso la N140
              quella d'elezione per il calibro

Commenta

• MountainHunter
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2025
                • 22
                • Gemona del Friuli
                • Kurzhaar “Bull”

Originariamente inviato da toperone1

Chiedo scusa avevo inteso ricaricassi il 308, non ho letto con attenzione.

Se spari commerciale non ti allontanare da rws e dalla evo da 184 che è una palla eccellente oggi tra le migliori sul mercato e per tirare nei 200 m va benissimo anche in 308. Diversamente, nella tua arma, sparano molto molto bene le tog di brenneke.
                no non ricarico al momento ma mi piacerebbe cominciare a farlo!
                Comunque mi pare di capire che sulla polvere non si discute N140 per quanto riguarda le palle potrei cominciare con le TOG (se le trovo) così provo anche ad abbassarmi a 165 gr!

Se volessi provare a caricare con le palle evo della RWS vedete controindicazioni?
                sul manuale di vihtavuori c’è la “ricetta” per le TOG ma non per le evo!

mi raccomando bacchettatemi se dico cazzate 😅

Commenta

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  Se la tua arma spara bene le commerciali di cui si è discusso non è necessario avventurarsi nel processo di ricarica poiché difficilmente otterresti prestazioni pari o superiori a quelle di rws e brenneke che offrono un prodotto di primissimo livello
              • MountainHunter
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2025
                • 22
                • Gemona del Friuli
                • Kurzhaar “Bull”

Il problema di usare cartucce commerciali è che ultimamente dalle mie parti si diventa matti a trovarne e quando ci sono arrivano con il contagocce :(

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5355
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Il problema di usare cartucce commerciali è che ultimamente dalle mie parti si diventa matti a trovarne e quando ci sono arrivano con il contagocce :(
                  Eh......Friuli....ai confini dell'Impero......come ti capisco Cacciatore di Montagna......
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• guli51
                    guli51 commenta
                    Modifica di un commento
                    Se non si trovano per il 308 siamo rovinati😳
                    @ Mountain Friulano ....
                    Se cacci cervi come quello che hai nella tua immagine👏👍.... il 308 .... lascialo a casa, meglio qualcosa di più energico.
                    Ciao
                    Guli51

• Ciccio58
                    Ciccio58 commenta
                    Modifica di un commento
                    Anche ai confini sud occidentali si soffre , forse anche di più.
                    Dopotutto è forse il motivo principe per cui mi sono accostato alla ricarica
                • toperone1
                  • Dec 2009
                  • 1728
                  • ossola

Originariamente inviato da danguerriero

Eh......Friuli....ai confini dell'Impero......come ti capisco Cacciatore di Montagna......

Disponibili: basta andare in armeria e ordinarle ed in meno di una settimana arrivano (se l'armiere le ordina...)

Commenta

• toperone1
                    • Dec 2009
                    • 1728
                    • ossola

di questo classicone eccellente mi ero dimenticato: la TIG, anch'essa disponibile e la configurazione da 150 gr in 308 fa faville anche se, personalmente, le preferisco la TOG

Commenta

• MountainHunter
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2025
                      • 22
                      • Gemona del Friuli
                      • Kurzhaar “Bull”

toperone1 grazie mille delle dritte! Proverò 💪
                      guli51 dici? Però a 130 metri in movimento (parato dal cane…qui da noi il cervo si può cacciare in tradizionale) ha fatto 20 metri e si è seduto! Se avesse fatto un po’ di può strada sarebbe verso il “comodo” sarebbe stato meglio 🤣
                      Considera che era anche verso la fine degli amori!

Commenta

• Yed
                        Yed commenta
                        Modifica di un commento
                        Gugliemo è abituato a tiri un bel po' più lunghi e con calibri ben più prestanti :):):)
                    • G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Sei sicuro che la tua canna abbia twist rate di 1:10"??
                      La Beretta per la BRX1 in 308 Win. dichiara un passo 1:11" che non è la stessa cosa, in merito alla stabilizzazione, se fosse veramente 1:10" richiederebbe solo palle lunghe dai 175 ai 190 grani. Col passo 1:11" è di fatto calcolata per palle da 165/168 grs. ma non dovrebbe essere disastrosa con palle da 150 grs.
                      Per la ricarica del 308 Win. ci sono varie polveri ottime: N-140 e N-150, N-540, RS 50, Norma 202, BP 106, W-748 e se la trovassi la vecchia IMR 4064 e IMR 4895.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• guli51
                        guli51 commenta
                        Modifica di un commento
                        Ciao,
                        probabilmente ho idee confuse sulle armi rigate, ma mi sembra molto strano che Beretta faccia due passi di rigatura diversi per il 308 e 30 06.
                        Ancora più strano come ha scritto Toperone e ho letto nel sito Beretta che il 308 ,con una canna non lunghissima, sia in passo 1:10 ... quando tutta la concorrenza al mondo viaggiava 1/11 o 1 :12 con la possibilità di usare pesi e cartucce più consone con il 308 .
                        Di 167 e 168 gr se ne sono sparate una valanga.
                        Probabilmente Beretta predilige i mortai.

Ciao
                        Guli51
                    • MountainHunter
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2025
                      • 22
                      • Gemona del Friuli
                      • Kurzhaar “Bull”

Originariamente inviato da G.G.
                      Sei sicuro che la tua canna abbia twist rate di 1:10"??
                      La Beretta per la BRX1 in 308 Win. dichiara un passo 1:11" che non è la stessa cosa, in merito alla stabilizzazione, se fosse veramente 1:10" richiederebbe solo palle lunghe dai 175 ai 190 grani. Col passo 1:11" è di fatto calcolata per palle da 165/168 grs. ma non dovrebbe essere disastrosa con palle da 150 grs.
                      Per la ricarica del 308 Win. ci sono varie polveri ottime: N-140 e N-150, N-540, RS 50, Norma 202, BP 106, W-748 e se la trovassi la vecchia IMR 4064 e IMR 4895.

Cordialità
                      G.G.
                      Mi viene il dubbio, sono quasi certo che abbia ragione tu e non io 😅 comunque ricontrollo 😁

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..