Caccio anche io in montagna, principalmente camoscio.
Il 7x65r io e mio fratello lo abbiamo in due fucili, da circa 30 anni in drilling Merkel e da un paio anche in kipplauf Blaser.
Nel drilling ho sparato diverse cartucce commerciali (non ricarico), sempre a caccia.
Incominciai con le KS da 123 grani (8 grammi) che avevo sempre usato nella 7x64. Si sa come va questo proiettile, leggero, velocissimo, preciso, distruttivo se sparato < 150/200 metri e se non ben indirizzato.
Poi sempre KS, ma da 160 grani (10.5 grammi) e le cose andarono meglio (anche nel 7x64), a scapito di una minor radenza.
Nel Kipp usato solo Geco plus, che è una bonded da 170 grani (11 grammi): tutto ottimo, ma la traiettoria lascia a desiderare e quindi bisogna ben calcolare distanza e angolo di sito.
Visto che lì'amico Ciccio mi ha citato ti dico quel poco che so sull'altro calibro. Uso anche da un paio di anni il .308 a camosci (che non è l'ideale) in un Kipp (lo so, non è R), ma nel kipp scelto era la soluzione meno peggio): usato solo RWS Speed tip pro da 165 grani con soddisfazione.
Qui il racconto dell'ultima uscita di una settimana fa:
Ciao, matteo
Commenta