problemi di ferma. nn ci capisco niente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

memo88
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • memo88

problemi di ferma. nn ci capisco niente

ciao a tutti ho sentito molte discussioni da voi fatte su l'uso della corda per rafforzare la ferma,il mio breton ha 3 anni e mezzo,ha caccia riesco a sparare quasi sempre,nn e' che carichi ma diciamo che ferma e poi subito dopo inizia una guidata un po troppo sprint e il fagiano parte se ci sei gli spari se nn ci sei e lo vedi volare. il collegamento e' molto buono e quindi nn mi lamento troppo,il problema e' che mi piace fare qualche gara di quagliodromo e li il tutto nn va piu bene,mi dovrebbe aspettare e farsi agguizagliare,cosa che nn fa assolutamente. se uso la corda funziona tutto perfetto, lui ferma,si accorge della corda,nn e' che mi tocca tirarlo o cosa,lui regge perfettamente la ferma,quando invece provo senza corda allora fa come sempre. che dovrei fare???
  • canekurzhaar72
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2010
    • 1385
    • prov. di Torino
    • kurzhaar e Pointer : Greta , Rasty e Owen

la corda è sempre un bel metodo , ci vuole pazienza , tanta pazienza .....bisogna avere polso anche in quello....poi c'è sempre il collare d'addestramento , e qui non vorrei tirare la solita polemica , ma se conosci qualcuno che lo sa usare bene , allora in breve risolvi...io ho imparato da un dresser della mia zona , anche se è molto semplice......
    Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....

Commenta

• Simba
      • May 2011
      • 105
      • Sassuolo (MO)
      • Bracco Francese dei Pirenei. EOLO

Originariamente inviato da canekurzhaar72
      la corda è sempre un bel metodo , ci vuole pazienza , tanta pazienza .....bisogna avere polso anche in quello....poi c'è sempre il collare d'addestramento , e qui non vorrei tirare la solita polemica , ma se conosci qualcuno che lo sa usare bene , allora in breve risolvi...io ho imparato da un dresser della mia zona , anche se è molto semplice......
      Mi spieghi come lo usa? Non ho mai usato il collare per risolvere questo problema.
      "... la caccia è amicizia, è posia, è natura, non è sparare sparare sparare!!..." A. Ponce de Leon

Commenta

• fede61
        • Jan 2012
        • 198
        • sardegna
        • epagneul breton

Premetto di NON essere dresseur professionista, il mio lavoro è altro.
        Detto ciò ho comunque avuto modo di dressare qualche cane sia per caccia che per prove e vedere diversi professionisti dressare i propri soggetti. Il cane che forza è spesso il cruccio di molti e per correggere questa particolare tendenza è necessaria molta pazienza, perseveranza ed un pò di conoscenza della psiche canina.
        Innanzitutto bisogna addestrare il cane in terreni adatti e nei giusti tempi e porsi nelle condizioni migliori per poter intervenire in caso di errore ovvero è meglio toglersi dalla testa di volerlo fare mentre si è a caccia. Per la ferma c.d. stentata (ossia il cane ferma qualche secondo e poi carica o comunque cerca di avvicinarsi troppo al selvatico) il metodo migliore, a mio modo di vedere, rimane sempre la corda di ritegno, perlomeno per iniziare. Il collare rimane sempre l'ultima spiaggia, anche se so benissimo che per i dresseur è il pane quotidiano. Il collare in mano a persone inesperte può arrecare gravi danni all'allievo richiedendo poi lunghi tempi di recupero e allora si vedranno cani che rifiuteranno il selvatico, altri che abbandoneranno la ferma per rientrare dal conduttore precipitosamente, oppure altri ancora che con il collare si rifiuteranno di cercare rimanendo incollati ai nostri piedi. Ci saranno poi i soggetti che con il collare indossato dimostreranno un buon grado di apprendimento e senza faranno riaffiorare i difetti.[:D]
        breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpic

Commenta

• Tuco
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1704
          • Sori, Genova .
          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da fede61
          ............ Il cane che forza è spesso il cruccio di molti e per correggere questa particolare tendenza è necessaria molta pazienza, perseveranza ed un pò di conoscenza della psiche canina.
          .
          .

Deprimente, dopo.........secoli di selezione, dover leggere certe frasi; purtroppo è la nuda e cruda realtà.
          Il fagiano, sempre e sistematicamente non aiuta, comunque. Una turnee in..... Serbia, gioverebbe senz'altro [:D]!!!!

Commenta

• Leonardo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2008
            • 2134
            • Siena, Toscana.
            • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da memo88
            ciao a tutti ho sentito molte discussioni da voi fatte su l'uso della corda per rafforzare la ferma,il mio breton ha 3 anni e mezzo,ha caccia riesco a sparare quasi sempre,nn e' che carichi ma diciamo che ferma e poi subito dopo inizia una guidata un po troppo sprint e il fagiano parte se ci sei gli spari se nn ci sei e lo vedi volare. il collegamento e' molto buono e quindi nn mi lamento troppo,il problema e' che mi piace fare qualche gara di quagliodromo e li il tutto nn va piu bene,mi dovrebbe aspettare e farsi agguizagliare,cosa che nn fa assolutamente. se uso la corda funziona tutto perfetto, lui ferma,si accorge della corda,nn e' che mi tocca tirarlo o cosa,lui regge perfettamente la ferma,quando invece provo senza corda allora fa come sempre. che dovrei fare???
            secondo me hai tra le meni un cane inteligente e non dovresti impiegare molto a frenarlo. Se usassi il c.e. sono convinto che appena lo togli fa come prima. Purtroppo come dicono gli anziani ci vogliono animali a non finire ed oggi non è come 30-40 anni fa purtroppo. Prima se forzava si lasciava fare senza sparare il cane capiva che se voleva abboccare doveva aspettare, oggi se forza l'unico fagiano trovato in un mese è difficile che il cacciatore se è a tiro resista. Inoltre i fagiani oggi sono molto più difficili di 30 anni fa perchè vanno via di piede velocemente o sono inchiodati dentro un roveto. I cani lo hanno capito e allora forzano.
            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• marco pas
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 1937
              • marnate
              • bracco italiano

Sono favorevole collare elettrico , ma assolutamente no per il tuo caso . Quando accenna la ferma tienilo con una corda e spara per terra al " selvatico ". Dopo 3 volte il cane ti aspetterà per servirlo. Funziona! ( attenzione ai timpani del cane )

Commenta

• Marco F
                ⭐⭐
                • Jun 2010
                • 271
                • Samarate
                • Bracco italiano / Mosè

Questo giro Marco non ti ho capito, cosa vuol dire : "spara per terra al selvatico"?

Intendi proprio sparare vicino al cane in ferma??

[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                Riempi il cuore e la mente con il lavoro insieme al tuo cane, il carniere è relativo

Commenta

• marco pas
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 1937
                  • marnate
                  • bracco italiano

Originariamente inviato da Marco F
                  Questo giro Marco non ti ho capito, cosa vuol dire : "spara per terra al selvatico"?

Intendi proprio sparare vicino al cane in ferma??

[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                  Quando il cane accenna la ferma lo trattieni con la corda ad una distanza di almeno 4/5 metri dal "selvatico" (la solita povera quaglia). E' una operazione da fare in due. Lo sparatore si posiziona lateralmente al cane a circa 15 metri e spara a terra. ( forse e' uno dei segreti del dresseur )

Commenta

• fede61
                    • Jan 2012
                    • 198
                    • sardegna
                    • epagneul breton

Originariamente inviato da Tuco
                    .

Deprimente, dopo.........secoli di selezione, dover leggere certe frasi; purtroppo è la nuda e cruda realtà.
                    Il fagiano, sempre e sistematicamente non aiuta, comunque. Una turnee in..... Serbia, gioverebbe senz'altro [:D]!!!!
                    Scusa, non ho capito cosa esattamente ti deprime se i cani che forzano oppure la mia asserzione che tale difetto è il cruccio di molti.
                    O dopo "secoli di selezione" non dovrebbero esserci cani che forzano ?[:D][:D]

Commenta

• pako
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4862
                      • Tortona
                      • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da marco pas
                      Quando il cane accenna la ferma lo trattieni con la corda ad una distanza di almeno 4/5 metri dal "selvatico" (la solita povera quaglia). E' una operazione da fare in due. Lo sparatore si posiziona lateralmente al cane a circa 15 metri e spara a terra. ( forse e' uno dei segreti del dresseur )
                      Questo sistema l'ho letto e sentito dire pure io, più di una volta, sarebbe bello provarci, ha ragione chi ha scritto che gli incontri sono talmente sporadici che si spara anche quando il cane ha lavorato in maniera non proprio da manuale....sarebbe bello avere "la forza" di resistere e sparare solo ad animali lavorati bene.
                      Io al primo anno di caccia del mio cane(l'anno scorso) ho sparato sempre, anche se delle volte ha lavorato così così...più per farlo modere dentro che per il carniere, quest'anno io farei così, inizio a muoverlo e a metterlo un pò a posto come fiato collegamento e comandi, magari dopo gli faccio un paio di quaglie/starne in campo d'addestramento con la corda, e poi provo a resistere a caccia, e gli sparo animali solo quando ferma bene, mi aspetta e guida...vediamo se "resisto"!
                      C'è un ragazzo di tortona che se non gli lavora bene e ferma bene le beccacce, lui non ci spara proprio!
                      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da fede61
                        Scusa, non ho capito cosa esattamente ti deprime se i cani che forzano oppure la mia asserzione che tale difetto è il cruccio di molti.
                        O dopo "secoli di selezione" non dovrebbero esserci cani che forzano ?[:D][:D]
                        Che sia il cruccio di molti è purtroppo risaputo e lo si può desumere anche dai numerosi post sul forum; ciò che mi deprime è riferito alla situazione di alcune razze che, dopo "secoli di selezione"...............!!!!
                        Correggo: tournee!!
                        Ultima modifica Tuco; 19-07-12, 12:42.

Commenta

• fede61
                          • Jan 2012
                          • 198
                          • sardegna
                          • epagneul breton

Per mia esperienza personale posso dirti che la maggior parte dei cani che ho posseduto i quali in gioventù forzavano il selvatico, maturando, sono diventati grandissimi fermatori e ottimi cani da caccia. Diversamente qualche soggetto che ha sempre tenuto bene la ferma senza mai cercare di forzare è diventato un cane discreto ma non certo eccelso. Ovviamente il forzare dei primi era dettato da una grande avidità che poi plasmata nel modo giusto ha dato cani dalle doti notevoli mentre i secondi, più tiepidini, hanno mostrato doti diciamo così nella norma confermando un'avidità accettabile. Proprio attualmente ho due cagne di poco più di 2 anni, una forzava come un demonio e per non farsi mancare nulla scagnava gli animali a perdita d'occhio; la seconda fermatrice costante, insegue per brevi tratti senza scomporsi più di tanto. Bene la prima è una cagna che ora (dopo un addestramento continuo) ferma veramente bene e il terreno lo divora, senza farsi condizionare dalle asperità o dall'inclemenza del clima, andando a reperire animali in luoghi impensabili. Insomma una cagna molto interessante con la capacità di "soffrire" a caccia. La seconda continua a fermare bene ma la durezza dei terreni o del clima può alle volte incidere sulle sue prestazioni, che si mantengono sempre a livello accettabile, ma nulla di particolare. Insomma tutto questo per dire che osservando bene il soggetto, anche nelle prime reazioni della ferma, è possibile intravedere quantomeno la determinazione dell'allievo.
                          Con simpatia [:D][:D] (da no spezin)

Commenta

• memo88

Originariamente inviato da marco pas
                            Sono favorevole collare elettrico , ma assolutamente no per il tuo caso . Quando accenna la ferma tienilo con una corda e spara per terra al " selvatico ". Dopo 3 volte il cane ti aspetterà per servirlo. Funziona! ( attenzione ai timpani del cane )
                            ok. ma dopo avergli sparato al selvatico davanti,devo lasciarlo e farmelo riportare oppure no??

Commenta

• Prince
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 2481
                              • Velletri(RM)
                              • spinone e breton

Io vi faccio un'altra domanda invece e cioè quando vi capita di addestrare un cucciolone ke ferma bene e dopo lo sparo corre a recuperare il selvatico abbattuto e quando vi arriva sopra lo riferma, come vi comportate???
                              Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Mattone
                                Collare antiabbaio, Funziona???
                                da Mattone
                                Premessa: non è un cane da caccia, non è il mio cane, so che esiste anche l'addestramento.

Detto e premesso questo:
                                qualcuno ha provato...
                                27-08-24, 12:19
                              • cioni iliano
                                Collare satellitare.
                                da cioni iliano
                                Stamane ero a tartufi con mia figlia e mio nipote. Abbiamo incontrato un cacciatore con un setter irlandese munito di collare satellitare. Convenevoli,...
                                10-12-23, 11:22
                              • Massimiliano
                                Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante)
                                da Massimiliano
                                Addestramento cucciolo

Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
                                Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
                                Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro
                                ...
                                02-06-23, 09:01
                              • Ospite
                                Collare Elettrico Bitrabi
                                dall'ospite
                                Ciao a tutti! Ho una domanda a voi cacciatori (Io sono solo una ragazza che addestra il proprio cane)
                                Conoscete la marca Bitrabi come collare elettrico?...
                                21-05-25, 20:35
                              • PALEXC
                                Collare/palmare GPS
                                da PALEXC
                                Salve a tutti, vorrei impostare la mia caccia (principipalmente penna nel bosco) con l'uso di collare e palmare gps.
                                Vorrei acquistare un usato...
                                18-05-23, 05:02
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..