problemi di ferma. nn ci capisco niente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

memo88
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alberto
    Bracco da attacco
    • Jul 2007
    • 4908
    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Prince
    Io vi faccio un'altra domanda invece e cioè quando vi capita di addestrare un cucciolone ke ferma bene e dopo lo sparo corre a recuperare il selvatico abbattuto e quando vi arriva sopra lo riferma, come vi comportate???
    Mai capitato.....ma io lo inciterei al riporto!!![:D]
    Alberto Merlo

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

il cane a mio avviso ha capito che col padrone icino e la corda non puo' forzare e si adegua.
      lo sparare a terra al selvatico (bisogna pero' vederlo) puo' essere un buon sistema, ma
      in questo caso utilizzerei il famigerato collare, appena si muove un colpetto e capirà che lontano o vicino il conduttore non puo' prendersi licenze.

Capita anche a caccia che il cane cercando la selvaggina caduta la fermi, in genere dopo pochissimo si accorge che è morta e riporta , un po' di pazienza e poi imparerà a distinguere, altrimenti lo si invita a riportare.
      lucio

Commenta

• Tuco
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2007
        • 1704
        • Sori, Genova .
        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da fede61
        Per mia esperienza personale posso dirti che la maggior parte dei cani che ho posseduto i quali in gioventù forzavano il selvatico, maturando, sono diventati grandissimi fermatori e ottimi cani da caccia.
        Attenendoci al caso specifico, il soggetto, come altri "raccontati", ha 3 anni e mezzo; età non proprio verdissima, almeno per un continentale!

Diversamente qualche soggetto che ha sempre tenuto bene la ferma senza mai cercare di forzare è diventato un cane discreto ma non certo eccelso. Ovviamente il forzare dei primi era dettato da una grande avidità che poi plasmata nel modo giusto ha dato cani dalle doti notevoli mentre i secondi, più tiepidini, hanno mostrato doti diciamo così nella norma confermando un'avidità accettabile. Proprio attualmente ho due cagne di poco più di 2 anni, una forzava come un demonio e per non farsi mancare nulla scagnava gli animali a perdita d'occhio; la seconda fermatrice costante, insegue per brevi tratti senza scomporsi più di tanto. Bene la prima è una cagna che ora (dopo un addestramento continuo) ferma veramente bene e il terreno lo divora, senza farsi condizionare dalle asperità o dall'inclemenza del clima, andando a reperire animali in luoghi impensabili. Insomma una cagna molto interessante con la capacità di "soffrire" a caccia. La seconda continua a fermare bene ma la durezza dei terreni o del clima può alle volte incidere sulle sue prestazioni, che si mantengono sempre a livello accettabile, ma nulla di particolare. Insomma tutto questo per dire che osservando bene il soggetto, anche nelle prime reazioni della ferma, è possibile intravedere quantomeno la determinazione dell'allievo.
        Con simpatia [:D][:D] (da no spezin)
        E' proprio quello uno degli obbiettivi fondamentali, a mio (e non solo, credo) parere che si dovrebbe perseguire; soggetti con le caratteristiche di intraprendenza e passione di una, uniti al raziocinio ed all'equilibrio dell'altra. Con corde di ritegno, collari ecc. non si fà.......... selezione.
        Cordialmente

Commenta

• fede61
          • Jan 2012
          • 198
          • sardegna
          • epagneul breton

Rispetto e condivido le tue opinioni per quanto concerne gli obiettivi da perseguire (soggetti intraprendenti, avidi, equilibrati etc. etc.). Non sono esattamente in sintonia con l'affermazione "che con corde di ritegno e collari non si fa selezione". E' pur vero che con alcuni espedienti si possono mascherare difetti funzionali ma non per questo siamo in presenza di devianze di selezione. La maggior parte dei cani da ferma in mano a cacciatori provengono da cani utilizzati in prove i quali tutti i giorni vedono poca corda e tanto collare ma non per questo sono cani che hanno avuto un'errata selezione.
          Con simpatia bretone [:D]
          breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpic

Commenta

• zervò
            Ho rotto il silenzio
            • Apr 2011
            • 34
            • umbria
            • setter ester

Originariamente inviato da marco pas
            Quando il cane accenna la ferma lo trattieni con la corda ad una distanza di almeno 4/5 metri dal "selvatico" (la solita povera quaglia). E' una operazione da fare in due. Lo sparatore si posiziona lateralmente al cane a circa 15 metri e spara a terra. ( forse e' uno dei segreti del dresseur )
            aggiungerei (anche per i timpani, ma non solo....) che risulta utilissimo un piccolo calibro (personalmente l'8).

Commenta

• Ospite

come è andata a finire poi memo 88?!sei riuscito a fermarlo?!
              penso che avrò lo stesso problema anche io...

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11997
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da fede61
                Rispetto e condivido le tue opinioni per quanto concerne gli obiettivi da perseguire (soggetti intraprendenti, avidi, equilibrati etc. etc.). Non sono esattamente in sintonia con l'affermazione "che con corde di ritegno e collari non si fa selezione". E' pur vero che con alcuni espedienti si possono mascherare difetti funzionali ma non per questo siamo in presenza di devianze di selezione. La maggior parte dei cani da ferma in mano a cacciatori provengono da cani utilizzati in prove i quali tutti i giorni vedono poca corda e tanto collare ma non per questo sono cani che hanno avuto un'errata selezione.
                Con simpatia bretone [:D]
                "La maggior parte dei cani da ferma in mano a cacciatori provengono da cani utilizzati in prove i quali tutti i giorni vedono poca corda e tanto collare ma non per questo sono cani che hanno avuto un'errata selezione." La corda o il collare dovrebbero servire a correggere comportamenti che non hanno nulla a che vedere con le doti istintive geneticamente trasmesse. Non credo che chi alleva lo faccia con cani che sono stati addestrati a fermarsi.

Commenta

• claudio65
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2009
                  • 27
                  • roma

Originariamente inviato da Prince
                  Io vi faccio un'altra domanda invece e cioè quando vi capita di addestrare un cucciolone ke ferma bene e dopo lo sparo corre a recuperare il selvatico abbattuto e quando vi arriva sopra lo riferma, come vi comportate???
                  Il mio cucciolone ha fermato di nuovo l'animale abbattuto davanti, la prima volta che lo feci, mi sono avvicinato e l'ho incitato a riportare ma nulla a quel punto ho preso il selvatico io stesso e ripetendo porta, porta lui lo ha abboccato.
                  Ora quando vede il selvatico cadere dopo lo sparo si precipita e lo prende, se invece non lo vede cadere, lo riferma di nuovo, l'ultima volta ho aspettato un pò poi ho sparato a terra vicino al selvatico come se fosse un altro, gli ho ordinato porta e lui è partito e lo ha raccolto.

Commenta

• valterino
                    ⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 316
                    • roma
                    • setter inglesi

Così facendo hai assecondato e confermato in lui quel comportamento. Sono molti i cuccioloni che si comportano in tale maniera, ma non ne farei un dramma, vedrai che capira' da solo. Sicuramente , vista la sua propensione alla ferma , saranno rari i selvatici sfrullati e questo penso valga molto di piu' di un corretto riporto.
                    Valterino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Mattone
                      Collare antiabbaio, Funziona???
                      da Mattone
                      Premessa: non è un cane da caccia, non è il mio cane, so che esiste anche l'addestramento.

Detto e premesso questo:
                      qualcuno ha provato...
                      27-08-24, 12:19
                    • cioni iliano
                      Collare satellitare.
                      da cioni iliano
                      Stamane ero a tartufi con mia figlia e mio nipote. Abbiamo incontrato un cacciatore con un setter irlandese munito di collare satellitare. Convenevoli,...
                      10-12-23, 11:22
                    • Massimiliano
                      Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante)
                      da Massimiliano
                      Addestramento cucciolo

Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
                      Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
                      Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro
                      ...
                      02-06-23, 09:01
                    • Ospite
                      Collare Elettrico Bitrabi
                      dall'ospite
                      Ciao a tutti! Ho una domanda a voi cacciatori (Io sono solo una ragazza che addestra il proprio cane)
                      Conoscete la marca Bitrabi come collare elettrico?...
                      21-05-25, 20:35
                    • PALEXC
                      Collare/palmare GPS
                      da PALEXC
                      Salve a tutti, vorrei impostare la mia caccia (principipalmente penna nel bosco) con l'uso di collare e palmare gps.
                      Vorrei acquistare un usato...
                      18-05-23, 05:02
                    • Caricamento in corso ...
                    • Nessun altro evento.
                    Attendere..