problemi di ferma. nn ci capisco niente
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
il cane a mio avviso ha capito che col padrone icino e la corda non puo' forzare e si adegua.
lo sparare a terra al selvatico (bisogna pero' vederlo) puo' essere un buon sistema, ma
in questo caso utilizzerei il famigerato collare, appena si muove un colpetto e capirà che lontano o vicino il conduttore non puo' prendersi licenze.
Capita anche a caccia che il cane cercando la selvaggina caduta la fermi, in genere dopo pochissimo si accorge che è morta e riporta , un po' di pazienza e poi imparerà a distinguere, altrimenti lo si invita a riportare.lucioCommenta
-
Attenendoci al caso specifico, il soggetto, come altri "raccontati", ha 3 anni e mezzo; età non proprio verdissima, almeno per un continentale!
E' proprio quello uno degli obbiettivi fondamentali, a mio (e non solo, credo) parere che si dovrebbe perseguire; soggetti con le caratteristiche di intraprendenza e passione di una, uniti al raziocinio ed all'equilibrio dell'altra. Con corde di ritegno, collari ecc. non si fà.......... selezione.Diversamente qualche soggetto che ha sempre tenuto bene la ferma senza mai cercare di forzare è diventato un cane discreto ma non certo eccelso. Ovviamente il forzare dei primi era dettato da una grande avidità che poi plasmata nel modo giusto ha dato cani dalle doti notevoli mentre i secondi, più tiepidini, hanno mostrato doti diciamo così nella norma confermando un'avidità accettabile. Proprio attualmente ho due cagne di poco più di 2 anni, una forzava come un demonio e per non farsi mancare nulla scagnava gli animali a perdita d'occhio; la seconda fermatrice costante, insegue per brevi tratti senza scomporsi più di tanto. Bene la prima è una cagna che ora (dopo un addestramento continuo) ferma veramente bene e il terreno lo divora, senza farsi condizionare dalle asperità o dall'inclemenza del clima, andando a reperire animali in luoghi impensabili. Insomma una cagna molto interessante con la capacità di "soffrire" a caccia. La seconda continua a fermare bene ma la durezza dei terreni o del clima può alle volte incidere sulle sue prestazioni, che si mantengono sempre a livello accettabile, ma nulla di particolare. Insomma tutto questo per dire che osservando bene il soggetto, anche nelle prime reazioni della ferma, è possibile intravedere quantomeno la determinazione dell'allievo.
Con simpatia [:D][:D] (da no spezin)
CordialmenteCommenta
-
Rispetto e condivido le tue opinioni per quanto concerne gli obiettivi da perseguire (soggetti intraprendenti, avidi, equilibrati etc. etc.). Non sono esattamente in sintonia con l'affermazione "che con corde di ritegno e collari non si fa selezione". E' pur vero che con alcuni espedienti si possono mascherare difetti funzionali ma non per questo siamo in presenza di devianze di selezione. La maggior parte dei cani da ferma in mano a cacciatori provengono da cani utilizzati in prove i quali tutti i giorni vedono poca corda e tanto collare ma non per questo sono cani che hanno avuto un'errata selezione.
Con simpatia bretone [:D]breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpicCommenta
-
aggiungerei (anche per i timpani, ma non solo....) che risulta utilissimo un piccolo calibro (personalmente l'8).Quando il cane accenna la ferma lo trattieni con la corda ad una distanza di almeno 4/5 metri dal "selvatico" (la solita povera quaglia). E' una operazione da fare in due. Lo sparatore si posiziona lateralmente al cane a circa 15 metri e spara a terra. ( forse e' uno dei segreti del dresseur )Commenta
-
"La maggior parte dei cani da ferma in mano a cacciatori provengono da cani utilizzati in prove i quali tutti i giorni vedono poca corda e tanto collare ma non per questo sono cani che hanno avuto un'errata selezione." La corda o il collare dovrebbero servire a correggere comportamenti che non hanno nulla a che vedere con le doti istintive geneticamente trasmesse. Non credo che chi alleva lo faccia con cani che sono stati addestrati a fermarsi.Rispetto e condivido le tue opinioni per quanto concerne gli obiettivi da perseguire (soggetti intraprendenti, avidi, equilibrati etc. etc.). Non sono esattamente in sintonia con l'affermazione "che con corde di ritegno e collari non si fa selezione". E' pur vero che con alcuni espedienti si possono mascherare difetti funzionali ma non per questo siamo in presenza di devianze di selezione. La maggior parte dei cani da ferma in mano a cacciatori provengono da cani utilizzati in prove i quali tutti i giorni vedono poca corda e tanto collare ma non per questo sono cani che hanno avuto un'errata selezione.
Con simpatia bretone [:D]Commenta
-
Il mio cucciolone ha fermato di nuovo l'animale abbattuto davanti, la prima volta che lo feci, mi sono avvicinato e l'ho incitato a riportare ma nulla a quel punto ho preso il selvatico io stesso e ripetendo porta, porta lui lo ha abboccato.
Ora quando vede il selvatico cadere dopo lo sparo si precipita e lo prende, se invece non lo vede cadere, lo riferma di nuovo, l'ultima volta ho aspettato un pò poi ho sparato a terra vicino al selvatico come se fosse un altro, gli ho ordinato porta e lui è partito e lo ha raccolto.Commenta
-
Così facendo hai assecondato e confermato in lui quel comportamento. Sono molti i cuccioloni che si comportano in tale maniera, ma non ne farei un dramma, vedrai che capira' da solo. Sicuramente , vista la sua propensione alla ferma , saranno rari i selvatici sfrullati e questo penso valga molto di piu' di un corretto riporto.
ValterinoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattonePremessa: non è un cane da caccia, non è il mio cane, so che esiste anche l'addestramento.
Detto e premesso questo:
qualcuno ha provato...-
Canale: L' addestramento
-
-
da cioni ilianoStamane ero a tartufi con mia figlia e mio nipote. Abbiamo incontrato un cacciatore con un setter irlandese munito di collare satellitare. Convenevoli,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
dall'ospiteCiao a tutti! Ho una domanda a voi cacciatori (Io sono solo una ragazza che addestra il proprio cane)
Conoscete la marca Bitrabi come collare elettrico?...-
Canale: L' addestramento
-
-
da PALEXCSalve a tutti, vorrei impostare la mia caccia (principipalmente penna nel bosco) con l'uso di collare e palmare gps.
Vorrei acquistare un usato...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta