Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
addestramento del cucciolo:quanto e valido il beccaccino?
avendo acquistato un cucciolo da poco (drahthaar..) mi e venuto in mente di iniziare il suo addestramento con gli scaltri beccaccini anziche le quaglie d gabbia.
e da poco piu di un mese(dai 4 mesi per la precisione..) che vado avanti con le uscite e dopo un avvio un po stentato e ovviamente pieno di ingenuita,la cagnina ora inizia a darmi qualche soddisfazione facendo qualche lavoro,vista anche la giovane eta,degno di nota.
vorrei sentire qualche parere di altri cacciatori piu esperti nell'addestramento del cane da ferma circa la validita di questo selvatico nell'iniziare un cucciolo e conoscere i diversi punti di vista per quanto riguarda i pro e i contro...
grazie per gli eventuali consigli e informazioni...
l'unico problema che potresti avere è che diventi sospettoso ... nel senso che rallenti la sua andatura x paura di farli frullare .. detto questo ti dico che hai una gran fortuna a poter allenare sul beccaccino!!
sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO
se hai le zone che te lo permettono fai pure, lavori sicuramente su un selvatico che al 99 % delle volte è difficile da lavorare specialmente con un cane giovane. da me purtroppo inizian a coltivare i risi e quindi non puoi più fino alla stagione di caccia. sta solo attento che il cane non cominci ad allungare troppo per cercare... se riesci a tenerlo tanto di cappello
noi amiamo il freddo del mattino e quello del crepuscolo. Amiamo la pioggia e il vento aspro. Amiamo la nebbia e la neve. Noi amiamo attendere il selvatico alle poste, nel gran silenzio delle paludi. Amiamo i tramonti quando lontano passano i grandi voli d'autunno. Noi amiamo gli alberi, amiamo le pietre. Noi amiamo l'odore dei campi arati e quello dei boschi: l'odore del fumo e quello dei cani bagnati. Siamo i veri amanti della natura.. NOI AMIAMO LA CACCIA!!
e cosa ci sarebbe di meglio per addestrare un cane da ferma? dopo la beccaccia è il selvatico da ferma per antonomasia! ma scherzi? se puoi farlo non aspettare un minuto! farai un cane che fa tremar la terra!
Se puoi cambia terreni e , se il cucciolo si innamora dei Beccaccini hai il massimo .... Per il cane da ferma e' il massimo assieme ai branchi di Starne vere e le Coturnici ...
A mio parere la Beccaccia e' un po' indietro come valenza cinotecnica , anche per la minor possibilita' di venir avventata .... Non a caso gli Inglesi la cacciavano con i Cockers e gli Springers ...
avendo acquistato un cucciolo da poco (drahthaar..) mi e venuto in mente di iniziare il suo addestramento con gli scaltri beccaccini anziche le quaglie d gabbia.
e da poco piu di un mese(dai 4 mesi per la precisione..) che vado avanti con le uscite e dopo un avvio un po stentato e ovviamente pieno di ingenuita,la cagnina ora inizia a darmi qualche soddisfazione facendo qualche lavoro,vista anche la giovane eta,degno di nota.
vorrei sentire qualche parere di altri cacciatori piu esperti nell'addestramento del cane da ferma circa la validita di questo selvatico nell'iniziare un cucciolo e conoscere i diversi punti di vista per quanto riguarda i pro e i contro...
grazie per gli eventuali consigli e informazioni...
secondo me la miglior palestra per un cucciolone ma 4 mesi sono ancora pochini per un cane evidentemente ancora cucciolo .
A quattro mesi i cuccioli mettono il naso da tutte le parti, possono prendere dei vizi che da grandi possono portarsi dietro per parecchio tempo, il beccaccino è un ottimo selvatico, ma non dimentichiamo che ha le gambe lunghe. Se il cucciolo li avventa continua a portarlo se invece mette il naso sulla pastura e accenna a pistare io aspetterei a portarlo. Devi vedere anche il carattere del cane, un cane portato troppo presto specialmente sui beccaccini può diventare incontrollabile.
Se puoi cambia terreni e , se il cucciolo si innamora dei Beccaccini hai il massimo .... Per il cane da ferma e' il massimo assieme ai branchi di Starne vere e le Coturnici ...
A mio parere la Beccaccia e' un po' indietro come valenza cinotecnica , anche per la minor possibilita' di venir avventata .... Non a caso gli Inglesi la cacciavano con i Cockers e gli Springers ...
Concordo...per quanto sia una caccia bellissima non credo proprio che la beccaccia sia il selvatico d'elezione per formare un cane da ferma.
secondo me è un selvatico adatto per un cucciolone (7-9 mesi non di meno) ... e per le prime uscite (anche con fucile) : non li sentirà , non li fermerà , ma potremo sparare qualche colpo (abituante) ... e in lui potremo stimolare facilmente l' avidità della cerca ( frequenti incontri in poco tempo) .... ma lo farei solo poche prime volte !
è adattissimo invece per il cucciolone (9+ mesi) che "in sostanza" sia un cane già da "caccia" ( nel senso che ha ormai sviluppato e consolidato una cerca decente , ha una ferma decente) ...e per cui cerchiamo di attuare un precoce e veloce aumento dell' esperienza generale .
... è vero ... il problema del divenire sospettoso esiste ( ho visto cani ... fermare gli acquitrini :) ) ma un cane "normale" e dell' età che ho descritto, secondo me, .. capirà presto se in zona si cercano .... altri selvatici !
inoltre il beccaccino ( in zone paludose estese e in risaia ) stimola e rafforza al massimo alcune qualità : la ferma, la guidata , soprattutto la cerca : ricerca del buon vento , il portamento della testa , l' azione ripiegata nel medio-lungo tratto ;...il fondo e la potenza .
è il massimo dopo le starne, secondo me ... per esaltare le doti di stile !
e a chi piacciono gli "stili di razza" deve tenerne conto :)
benissimo! vi ringrazio per i pareri e consigli espressi che non fanno altro che confermare quelle che erano le mie teorie circa l'addestramento su questo difficile selvatico...
---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------
Originariamente inviato da gianni74
e cosa ci sarebbe di meglio per addestrare un cane da ferma? dopo la beccaccia è il selvatico da ferma per antonomasia! ma scherzi? se puoi farlo non aspettare un minuto! farai un cane che fa tremar la terra!
si posso farlo in tutta tranquillita visto che qualcuno arriva anche nei terreni della mia azienda(agricola)...una volta arrivavano numerosissimi,oggi invece,,,,,[:-cry]
---------- Messaggio inserito alle 06:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------
Originariamente inviato da l'inglese
ho provveduto a cambiare diverse volte i luoghi e la cagnetta non muta atteggiamento dimostrando,a mio modesto parere,di avere una predisposizioneper questo selvatico..
---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 PM ----------
Originariamente inviato da loris giachero
secondo me la miglior palestra per un cucciolone ma 4 mesi sono ancora pochini per un cane evidentemente ancora cucciolo .
su questo ci sono diverse scuole di pensiero..c'e chi mette sul terreno cani non prima dell'anno di eta .io apartengo a quelli cheindipendentemente dalla razza ,seguita o ferma,li ha messi in campo prestissimo ,e se evero che il buon giorno non si vede dal mattino ,e pur vero che chi ben comincia e a metta dell'opera!
cmq massimo rispetto per ogni punto di vista![:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------
Originariamente inviato da sly8489;872141[B
]A quattro mesi i cuccioli mettono il naso da tutte le parti,[/B] possono prendere dei vizi che da grandi possono portarsi dietro per parecchio tempo, il beccaccino è un ottimo selvatico, ma non dimentichiamo che ha le gambe lunghe. Se il cucciolo li avventa continua a portarlo se invece mette il naso sulla pastura e accenna a pistare io aspetterei a portarlo. Devi vedere anche il carattere del cane, un cane portato troppo presto specialmente sui beccaccini può diventare incontrollabile.
vero! i cuccioli a quell'eta hanno una curiosita fuori dal normale..
e anche vero che la cagnina i primi giorni tendeva ovviamente a pistare(del resto per un drahthaar e piu normale che per altre razze...) ma ora ha capito ache serve il vento...
per un cucciolo se ve ne sono in zona ritengo siano ottimi anche i frullini che rimettendosi a breve permettono maggiori incontri a parità di presenze di selvatici, anzi da subito assimilerebbe la diversità di comportamento dei selvatici. gianfranco
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Buongiorno,volevo sapere come funziona perl'addestramento cani di eta' inferiore ai 15 mesi ,precisamente in lombardia,ho due ambiti pavia e milano,gli...
04-02-23, 08:56
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta