addestramento del cucciolo:quanto e valido il beccaccino?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ojaja Scopri di più su ojaja
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da gianfrj
    per un cucciolo se ve ne sono in zona ritengo siano ottimi anche i frullini che rimettendosi a breve permettono maggiori incontri a parità di presenze di selvatici, anzi da subito assimilerebbe la diversità di comportamento dei selvatici. gianfranco
    si,ci sono anche quelli e a dire il vero sono i primi che mi ha fatto incarnierare...

parlando con un amico ,piu esperto di me in fatto di addestramento di cani da ferma,questo mi ha detto che se la cucciola imparera a trattare come si deve i beccaccini ,trovera la strada in discesa con pernici ,quaglie e beccacce...
    non so quanto questo possa corrispondere al vero..
    le pernici sarde ad es, sono fortissime pedinatrici e l'ambiente in cui le dovrei cercare e totalmente diverso..voi cosa ne pensate?

Commenta

• loris giachero
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 563
      • avellino
      • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da ojaja
      si,ci sono anche quelli e a dire il vero sono i primi che mi ha fatto incarnierare...

parlando con un amico ,piu esperto di me in fatto di addestramento di cani da ferma,questo mi ha detto che se la cucciola imparera a trattare come si deve i beccaccini ,trovera la strada in discesa con pernici ,quaglie e beccacce...
      non so quanto questo possa corrispondere al vero..
      le pernici sarde ad es, sono fortissime pedinatrici e l'ambiente in cui le dovrei cercare e totalmente diverso..voi cosa ne pensate?
      imparera' ad essere scrupolosa e a prendere la selvaggina a debita distanza perche il beccaccino e' sospettoso e non si fa' avvicinare molto facilmente tranne che con erba alta o giornate di scirocco allora in quel caso un po' piu' pigro e il cane puo' avvicinarlo di piu' ,ma in sostanza se parli di pernici sarde e' bene che il cane sappia trattare il beccaccino proprio per quel motivo imparera' a fermare da lontano e gli servira' molto per cacciare selvatici di quel calibro.
      "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia

faccio un po il punto della situazione...
        la cagna ha iniziato poco piu di un mese fa con questo selvatico.per prima cosa e sopratutto per farglielo conoscere, mi sono procurato un beccaccino che gli ho fatto annusare e per stuzziccare il suo interesse..dopodiche glielo piu volte nascosto gettandoglielo,per un paio di volte, in mezzo alle erbe alte di acquitrino senza che gli lasciassi,quindi,le mie tracce... la cagnetta puntualmente lo trovava concludendo con una ferma e poi lo abboccava.. le prime uscite erano caratterizzate da inevitabili sfrulli e da ferme in estremis molto ravvicinate che causavano l'involo del selvatico..mi sono visto,anche per darle soddisfazione ,costretto a sparare e ne ho incarnierato alcuni.. quindi i primi abboccamenti..i progressi si sono visti uscita dopo uscita e adesso nelle ultime 3 uscite le ferme e gli accostamenti si sono succeduti in progressione,alcuni veramente ben eseguiti...adesso riesco anche a distinguere quando e sul buono da quando si tratta di sole "calde" o ancora di qualche uccelletto.. nel primo caso la coda viene tenuta rigorosamente ferma e la concentrazione e massima..nel secondo il dimenio tradisce l'incertezza dovuta alla mancanza del beccaccino e si limita a "frugare "il vento.. che dire degli accostamenti? eseguiti con molta attenzione e spesso riesce a portarsi a ridosso delle prede. sabato scorso(da noi non e giornata di caccia...) ci sono andato esclusivamente per addestrare e davvero un peccato non essermi portato dietro la fotocamera..alcuni lavori decisamente oltre la nota se riferiti ad una cucciola di appena 5messi...
        tutto positivo?
        non proprio...non ci siamo con il riporto! troppo avida ancora, le piace tenere e...stringere durante l'abbocco...ci devo lavorare seriamente sopra...

Commenta

• Vitus
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2012
          • 7
          • Bergamo
          • Bracco Italiano

Cogli la palla al balzo!

Commenta

• ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia

ci provero senz'altro!

questo e il vdeo di cui parlavo...vento fortissimo che disturbava non poco..beccaccino agganciato da notevole distanza nonostante le condizioni non ottimali

[media]http://www.youtube.com/watch?v=aMyHznG45JE[/media]

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia

riapro la discussione che avevo iniziato tempo fa....

a distanza di circa sette mesi di stop a causa della mancanza di materia prima(beccaccini..) su segnalazione dell'amico Pier Giuseppe che mi annuncia della presenza dei primi selvatici nella sua zona,provo le lagune antistanti il porto della mia citta,bellissime zone particolarmente adatte alla presenza di anatidi .scolopacidi e trampolieri alle porte della mia citta.
              la serata e particolarmente adatta grazie ad un notevole abbassamento di temperatura e cielo plumbeo che minaccia pioggia.la mia giovane drahthaar.che ha dimostrato di essere particolarente sensibile alla calura estiva ,penso,si trovera a suo agio..
              durante i dieci minuti di viaggio che mi separano dalla zona spero vivamente che le lezioni della passata stagione(aveva appena 5-6 mesi..) non se le sia scordate..
              il primo quarto d'ora in effetti e un po deludente..gran volgia di correre su quelle distese acquitrinose e solamente un vago ricordo dei suoi abitanti...ad un certo punto lo sfrullo di alcuni beccaccini seguiti da una scagnata...sorrido?mi arrabbio?lascio fare..del resto ha la foga di una cucciolona,tra l'altro drahthaar..credo sia un peccato veniale..
              spero che gli si rinfreschi la memoria e finalmente durante uno dei suoi allunghi inchioda..
              bellissima!
              lancia in resta..mi piace proprio in quella postura!

---------- Messaggio inserito alle 10:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 PM ----------

avrei voluto fare la foto piu da vicino ma per cautela ci provo lo stesso..
              e ho avuto ragione!selvatici particolarmente nervosi che partono ,nonostante il cane rimanga fermo,ben prima che mi possa avvicinare..

altra pozzangherae altro beccaccino che si leva sulla distanza..richiamo la cagna che avverte e rallenta..penso che sia l'emanazione di quel primo selvatico ma mi sbaglio..la cagna accosta con prudenza e conclude in bella ferma

---------- Messaggio inserito alle 10:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 PM ----------

nel frattempo in laguna posso notare la presenza di numerosi pivieri,piro piro,piovanelli e non poche anatre che innervosite dalla nostra presenza, si levano in volo da distanze lunghissime..
              la cerca prosegue ma in quella parte di laguna ,a dispetto,delle mie aspettative e nulla la presenza di cio che ci interessa..
              decido di rientrare con la cagna che continua a perlustrare con un galoppo dirompente ,forse anche un po troppo, ma in fin dei conti ne sono anche contento viste le prestazioni non soddisfacenti su pernici con bel altre temperature e in ben altri ambienti..
              lo ammetto:forse con questa cagna(un anno compiuto da poco..) le mie ambizioni di avere un buon cane per le barbare si sono ridotte..forse mi sbaglio e devo solamente aspettare che il cane maturi..riguardo al beccaccino ,sicuramente l'impegno e la passione nella sua ricerca mi fanno ben sperare.,,

vorra dire che mi..rassegnero a degnarli di quelle attenzioni di cui mai prima d'ora li avevo degnati..
              conclusione della passeggiata con altra bella ferma su un branchetto di piovanelli(?) che mantiene nonostante gli stessi si siano levati in volo per rimettersi davanti a lei dopo pochi secondi..

---------- Messaggio inserito alle 11:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:52 PM ----------

eccola!
              tra giunchi e falaschi e...cocci di vetro!
              si!..avete letto bene! in un neanche troppo lontano passato quell'angolo di paradiso era stato scelto dall'amministrazione comunale di allora ,come discarica!
              da fucilarli!
              ed ora,a distanza di anni rimane cio che non si potra mai decomporre...il vetro!
              credetemi...non sapevo di quel punto preciso e quando ho visto la cagna ferma in quel tratto, sapendo che poi sicuramente avrebbe rincorso,mi e venuto il panico!..
              per fortuna e andato tutto bene e sono letteralmente scappato..
              piu avanti prestero la massima attenzione per evitare di avvicinarmi..

Commenta

• old hunter
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2013
                • 2295
                • ROMA
                • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

oiaia posti cosi nel lazio non esistono più,negli anni 80 cacciavo davanti sabaudia non era antropizzata come adesso l'ambiente era simile,anzi inframezzato da torbiere,avevo,uno spinone,puro rustico grosso e pesante,benito,i beccaccini li ha conosciuti a 6 mesi,sara che a quei tempi,accenni,sul vento portamento della testa,trotto,galoppo,ferma solida,ripieghi ,rientri,e compagnia cantando erano meno ricercati,dalla massa,detto questo benito divento un cane,attento e scrupoloso,sia sulla snieppa,che alla beccaccia nel bosco e che bosco,i monti lepini all'epoca si poteva andare per buona parte,di esso,divento un cane oggi considerato,tutto caccia,ma ti posso garantire che quando si andava,nel padule,cambiava pelle,io personalmente ritengo quell'abitat,il vero terreno di caccia,poi arriva tutto il resto,è solo la mia opinione,col massimo del rispetto per chi la pensa diversamente,anche il lungo fiume è palestra particolare,vuoi per le difficoltà insite,dallo stesso quando impetuoso,sia per i recuperi difficoltosi,il beccaccino e stata la mia prima preda e rimane il mio più grande amore,un beccaccino nervoso,diventa imbatibile,più di una beccaccia fantasma,le starne sono toste ma le rimesse molte volte visibili,il beccaccino sul cambio dell'andamento del vento può diventare impossibile da avvicinare,a mio avviso il più grande sparing,per il tuo dt.saluti.

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

perchè dici che non sarà un buon cane su pernici ?

... certo che se la porti esclusivamente in padule ... poi troverà difficoltà nella cerca in ambienti coperti e rustici ... magari trattando troppo coi guanti le pernici sulla ferma ( perdendone qualcuna in guidata troppo tardiva )
                  ... ma questa è solo mancanza di esperienza ... non di qualità
                  :)

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • riotorto, Livorno, Toscana.
                    • denny-setter inglese

Non ho mai iniziato i miei cani sui beccaccini,possibilmente ho sempre preferito,avviarli sulle quaglie selvatiche,poi c'e' stato chi ha saputo trattare sufficentemente anche lo scolopacide ed altri che non ne hanno mai voluto sapere,cmq opinioni a parte complimenti Salvatore,hai pubblicato delle belle foto veramente,mi ricordano tanto i miei ambienti di circa un 20 anni fa' e adesso irrimediabilmente scomparsi.[:-clown]
                    giannetti luciano

Commenta

• Massimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2006
                      • 2630
                      • Roma, Roma, Lazio.
                      • Pointer/Mora/Gina

Caro Salvatore dirò una bestemmia ma per me cacciare il beccaccino con un cane che li sappia trattare è assai meglio di andare a pernici a prenderle a calci nei macchioni di cisto con il cane impalato lì davanti.
                      Ma ti chiedo nella laguna di Olbia quindi si può cacciare o esiste qualche divieto?
                      Massimo C.

Commenta

• fedro75
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 2101
                        • Palermo
                        • pointer

evvai! Caro Salvatore, quando hai in mano un cane che sappia trattare come si deve il beccaccino e con costanza...hai un cane che non teme di certo la beccaccia o la pernice. Ho sempre visto come il più bisbetico tra i selvatici il beccaccino e tutti i cani che lo sapevano cacciare erano poi cani che nelle altre cacce dicevano la loro. Ad avercene di posti e di cani da beccaccini!!!
                        Fedro75
                        " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Tex Willer
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2012
                          • 1793
                          • PROVINCIA DI PAVIA
                          • Setter Inglese

ciao!
                          sono un ... collega... nel senso che anche da fine ottobre mi dedico principalmete a loro, nelle mie zone in provincia di Pv
                          Ho un cucciolone di kurzhaar 15 mesi che lo scorso anno ne ha fermati alcuni dopo diversi sfrulli prima e musate dentro poi ... ho iniziato a sparargli solo quelli che lui vedevo ... ha iniziato a fermare il morto, poi ad abboccare .... in primavera passo nullo e risaie seminate ad aprile ...quindi non ho pituto ritestare la cosa ... fatto sta che sepro anche io che non si sia dimewnticato l'odore di questo gran selvatico.
                          rispondendo alla tua domanda credo che iniziare un cucciolone su selvaggina vera quali sono i "principi" sia una cosa che ci invidiano in molti. Dopo le starne (vere!!!) credo siano i non plus ultra .. vero son difficile e molto ... ma con pazienza e metodo ... ci si puo arrivare secondo me.
                          In bocca al lupo e se ti va teniamoci in aggiornamento sul passo del nostro amico beccolungo.!
                          saluti
                          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• l'inglese
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Mar 2008
                            • 4259
                            • Arzignano, Vicenza

Complimenti sinceri e , solo un pizzico , di sana invidia ...
                            Avanti tutta !!!
                            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia

Originariamente inviato da maremmano
                              perchè dici che non sarà un buon cane su pernici ?

... certo che se la porti esclusivamente in padule ... poi troverà difficoltà nella cerca in ambienti coperti e rustici ... magari trattando troppo coi guanti le pernici sulla ferma ( perdendone qualcuna in guidata troppo tardiva )
                              ... ma questa è solo mancanza di esperienza ... non di qualità
                              :)
                              assolutamente no! dopo i beccaccini ci sono state le quaglie da aprile in poi e a fine luglio ho iniziato con le pernici(per la verità ce l'ho portata fino a meta aprile...) .il fatto e che non ama gli sporchi e se non li ami non ami neanche le pernici!

---------- Messaggio inserito alle 12:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:01 PM ----------

Originariamente inviato da giannettiluciano
                              Non ho mai iniziato i miei cani sui beccaccini,possibilmente ho sempre preferito,avviarli sulle quaglie selvatiche,poi c'e' stato chi ha saputo trattare sufficentemente anche lo scolopacide ed altri che non ne hanno mai voluto sapere,cmq opinioni a parte complimenti Salvatore,hai pubblicato delle belle foto veramente,mi ricordano tanto i miei ambienti di circa un 20 anni fa' e adesso irrimediabilmente scomparsi.[:-clown]
                              ciao Luciano..
                              per la verità e il primo cane che inizio su questo selvatico ma solamente perché aveva i 5 mesi quando c'erano questi,ho preferito loro alle beccacce per una questione di praticita e tempo a disposizione..

---------- Messaggio inserito alle 12:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 PM ----------

Originariamente inviato da Cantarini
                              Caro Salvatore dirò una bestemmia ma per me cacciare il beccaccino con un cane che li sappia trattare è assai meglio di andare a pernici a prenderle a calci nei macchioni di cisto con il cane impalato lì davanti.
                              Ma ti chiedo nella laguna di Olbia quindi si può cacciare o esiste qualche divieto?
                              che ci vuoi fare Massimo? sono sardo e per un sardo la caccia alla pernice significa tradizione, passione ,fatica e sudore! tu che la Sardegna la conosci lo dovresti sapere bene! ma sono fondamentalmente d'accordo con te sulla bellezza di questa forma di caccia.. almeno il cane te lo godi per intero e sai che fa in ogni istante della cacciata!

riguardo ad eventuali divieti.. no! nessun divieto al momento, e la zona e davvero bella! la dovresti conoscere perché si vede dal traghetto ogni qualvolta vieni sull'isola se approdi ad Olbia...

---------- Messaggio inserito alle 12:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 PM ----------

Originariamente inviato da fedro75
                              evvai! Caro Salvatore, quando hai in mano un cane che sappia trattare come si deve il beccaccino e con costanza...hai un cane che non teme di certo la beccaccia o la pernice. Ho sempre visto come il più bisbetico tra i selvatici il beccaccino e tutti i cani che lo sapevano cacciare erano poi cani che nelle altre cacce dicevano la loro. Ad avercene di posti e di cani da beccaccini!!!
                              quanto spero che tu abbia ragione!!!

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:09 PM ----------

Originariamente inviato da Tex Willer
                              ciao!
                              sono un ... collega... nel senso che anche da fine ottobre mi dedico principalmete a loro, nelle mie zone in provincia di Pv
                              Ho un cucciolone di kurzhaar 15 mesi che lo scorso anno ne ha fermati alcuni dopo diversi sfrulli prima e musate dentro poi ... ho iniziato a sparargli solo quelli che lui vedevo ... ha iniziato a fermare il morto, poi ad abboccare .... in primavera passo nullo e risaie seminate ad aprile ...quindi non ho pituto ritestare la cosa ... fatto sta che sepro anche io che non si sia dimewnticato l'odore di questo gran selvatico.
                              rispondendo alla tua domanda credo che iniziare un cucciolone su selvaggina vera quali sono i "principi" sia una cosa che ci invidiano in molti. Dopo le starne (vere!!!) credo siano i non plus ultra .. vero son difficile e molto ... ma con pazienza e metodo ... ci si puo arrivare secondo me.
                              In bocca al lupo e se ti va teniamoci in aggiornamento sul passo del nostro amico beccolungo.!
                              saluti
                              più o meno la stessa storia della mia draahtharina... riguardo al ..collega..ti ringrazio ma in effetti e una caccia che conosco poco se considerata quella praticata col cane(qualche fucilata allo schizzo da ragazzo..).spero di affinarmi quanto basta!
                              fin'ora ho sempre fatto altre caccie alle quali mi viene difficile(se non impossibile[:D][:D]..)rinunciare(cinghiale ,coniglio lepre,pernice ect ect..)

---------- Messaggio inserito alle 12:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 PM ----------

Originariamente inviato da l'inglese
                              Complimenti sinceri e , solo un pizzico , di sana invidia ...
                              Avanti tutta !!!
                              certo!..avanti tutta! non aspetto altro che le belle pioggie autunnali che mi daranno tante altre zone di caccia!

Commenta

• Massimo
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2006
                                • 2630
                                • Roma, Roma, Lazio.
                                • Pointer/Mora/Gina

Caro Tore ti scrivo dal continente oggi che apre in Sardegna cause di forza maggiore mi hanno proibito di venire,che tristezza in bocca al lupo!!!!
                                Si le zone le vedo ogni volta che vengo da 30 anni però pensavo "sono così belle che saranno chiuse alla caccia".
                                Ci sentiamo.
                                Massimo C.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..