cucciolo al guinzaglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fede93
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fede93

cucciolo al guinzaglio

Ciao a tutti... VOlevo chiedervi un consiglio... Il mio bretoncino che tutto sommato direi essere ubbidiente (esegue correttamente terra, seduto, ferma,comincia a riportare quaglia fredda,accorrre sollecito ai richiami, ecc...), di andare a spasso al guinzaglio proprio non ne vuol sapere... Appena glielo faccio indossare comincia a opporsi, e poco dopo,quando si è rassegnato, inizia a tirare in modo terribile. Questo sia in campagna che in città. Quindi così facendo, quelle che dovrebbero essere piacevoli passeggiate diventano una tortura dato che è alquanto fastidioso..! :D!! Credevo che si sarebbe accorto che x lui è più faticoso camminare in questo modo ma non accenna a miglioramenti....COsì, siccome vedo cani adulti che si comportano ancora come lui, vorrei provare a correggerlo...non dico la perfezione, ma vorrei riuscire almeno a camminare![bah]
    Qualche consiglio?? Ciao e grazi e tutti!!!
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13393
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Ciao,
    perche' non provi ad insegnarli il dietro? cosi facendo il cane ti cammina di fianco leggermente indietreggiato.. io ho risolto cosi.
    Massimiliano

Commenta

• fede93

Ho letto il libro di Delfino e ho provato..e continuo a provare.. come lui consiglia ma direi che fino ad ora è l'unico "comando" che non riesco ad insegnargli.... avete qualche altro metodo da indicarmi?
      PS: comunque non voglio dire ke il modo consigliato da Delfino non sia valido... ma boh...magari sono io che non lo insegno correttamente (dato che non ho mai addestrato prima nessun cane) o chessò io..

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

anche qui la pazienza, il cane tira e tu ti fermi e gli dai un colpetto col guinzaglio, quandio smette di tirare riparti e così via, esercizio da ripetersi fino a risultato ottenuto !!
        lucio

Commenta

• fede93

si è vero, bisogna essere pazienti, ma qualche volta me lo dimentico!!:D

Commenta

• Massimiliano
            Amministratore - Fondatore
            • Mar 2005
            • 13393
            • Lugano
            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da fede93

Ho letto il libro di Delfino e ho provato..e continuo a provare.. come lui consiglia ma direi che fino ad ora è l'unico "comando" che non riesco ad insegnargli.... avete qualche altro metodo da indicarmi?
            PS: comunque non voglio dire ke il modo consigliato da Delfino non sia valido... ma boh...magari sono io che non lo insegno correttamente (dato che non ho mai addestrato prima nessun cane) o chessò io..
            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io ho proprio applicato il metodo di felice delfino, lo stesso metodo che hai tu sul suo libro. Credo che il cane abbia capito (con mia grande sorpresa) alla terza o quarta volta. In pratica raccoglievo un rametto a fine cacciata e con il cane al guinz ed il rametto nell'altra mano davo il "dietro" (non ripetuto molte volte, ma una, due secche). Se il cane mi passava bottarella con il rametto sul muso, se stava dietro.. "bravo"..
            NON permettere di far interrompere il dietro fino a che non gli dai il "vai", ripeti l'esercizio ogni volta che ti capita, non c'e' bisogno di fargli male ma solo un leggero colpetto sul muso (almeno con il b.i. e' sufficiente cosi). Alla fine vedrai che te lo fa.. pazienza e perserveranza. Io pero' non ho iniziato con questo comando prima dell'anno di eta'.
            Massimiliano

Commenta

• fede93

grazie mille...

Commenta

• Buffalo

Aggiungi a tutto quello che ti hanno suggerito un collare a strangolo di catenella leggera.
                Vacci piano e sii delicato ma deciso.
                Persevera con pazienza.
                Se vedi che non hai risultati fai un esame di coscienza consigli e/o libro alla mano e riprendi da capo l'addestramento.

Commenta

• boxerista

Concordo con il metodo del sig. Marzano. con le razze da utilita si procede cosi. Armati di tanta pazienza e soprattutto perseveranza, sei tu cheincominci e finisci un esercizio..... sempre....altrimenti ....

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

Probabilmente ho avuto sempre fortuna, ma attaccando un guinzaglio ad un adulto e uno ad un cucciolo e facendoli camminare fianco a fianco, non ho mai avuto problemi.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• ursusarctos

Ciao fede,ti hanno dato tutti ottimi consigli,di mio posso aggiungere che devi cercare assolutamente di non lasciargli la possibilita di tirare.Mi spiego:metti un collare come suggerito da buffalo,accertati che l'anello a cui agganci il moschettone passi SUL collo e non sotto,in pratica deve scorrere senza formare angoli con l'altro anello.Quando il cane comincia a tirare NON fare da contrappeso,altrimenti lo inciti a tirare di più,dagli repentinamente corda in modo da perdere la tensione e strattona subito verso di te come se volessi avviare una motosega.Rapido,deciso,ma senza strafare,molla di nuovo subito,il cane non deve sentirsi tirato ma STRATTONATO.Muoviti in cerchio è più facile,abbi tanta pazienza,premialo ogni volta che fa bene e continua finchè impara.
                      Attento perchè quando strattoni,potrebbe guaire o abbaiare,riduci la forza,nella paggiore delle ipotesi potrebbe sedersi o sdraiarsi impuntandosi guaendo,NON coccolarlo avrebbe vinto lui,ignoralo dai tanti piccoli strattoni incoraggialo con un tono entusiasta(per carità non urlare)e prosegui.In bocca al lupo.Ciao

Commenta

• tasmanian devil
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2007
                        • 4058
                        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

il guinzaglio per molti cani è molto fastidioso, si sentono imprigionati e per far si che per loro questo non sia un problema devono familiarizzarci.

Un consiglio che posso darti è mettergli un guinzaglio con collare quando lo liberi in giardino e cortile, lasciare che il cane viva alcuni momenti con il guinzaglio al collo. Dopo di che iniziare a fare qualche passo con lui tenendo il guinzaglio, e quando si ferma e tira invitargli dinanzi un buon bocconcino, il canne verrà a te e tu farai un paio di passi insieme a lui, ti fermerai e gli darai il bocconcino.... con un po' di pazienza e ingegno, aumentando man mano i passi per il bocconcino vedrai che il cane ubbidirà perfettamente ed il guinzaglio non sarà più un problema !

buon lavoro
                        ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..