domanda olfatto
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
domanda olfatto
salve a tutti gli amici del forum volevo porre una domanda sul olfatto del cane parlo di quelli da ferma.. la mia domanda è secondo voi portare il cane in addestramento dopo una pioggia o con le campagne bagnate (bietole erba medica erba ecc) tutte bagnate il cane sente o no ??? oggi ero con un amico in una addestramento cani qui e tanto che piove da tanti giorni miseriaa [:142] non smette piu e notavo che il suo pointer sbuffava ogni volta che uscita dal erba tutta inzuppata come se avesse il naso pieno d'acqua si sentivano le quaglie cantare ma lui non le trovava secondo voi sentiva l'emanazione o no a causa acqua nel naso ??? i vostri cani trovano o fanno un po di fatica col bagnato ???? grazie a tutti [:-golf] -
certo che incide in negativo !
non tanto credo per il fatto che ... si bagni il naso ! ma piuttosto perchè le particelle odorose vengono catturate dall' umidità elevata propagandosi meno nell' aria : in queste situazioni non è raro vedere il cane pistare sul terreno , rallentando l' azione e l' ampiezza di cerca .
le condizioni ideali sono sempre quelle medie : poco caldo , poco freddo, mai umido, mai secco .... occorre sempre il vento : ma anche questo mai troppo e neppure troppo poco !
in particolare per le quaglie, che sono selvatici già difficili da reperire per un cane normale, il terreno bagnato è assolutamente da evitare ... meglio aspettare il vento che asciughi un pò e aiuti il cane :)
Argomenti correlati
Comprimi
-
Pubblichiamo , grazie alla concessione dell'autore, un interessante articolo sui molteplici aspetti dell'olfatto del nostro ausiliare e su come sia possibile intervenire per affinarloL'Articolo in pdf è disponibile per il download a fondo pagina...
-
Canale: Articoli
27-01-25, 18:20 -
-
da NeMaBuongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da AthreiusCiao ragazzi,
so che qualcuno storcerà il naso per questo argomento, ma purtroppo, in alcuni casi certe pratiche sono necessarie e quindi veniamo...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta