Dissuasori olfattivi fai-da-te

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Dissuasori olfattivi fai-da-te

Ciao a tutti.
    Volevo sapere se, oltre ai dissuasori olfattivi che vendono nei negozi specializzati, esiste qualcosa di più economico da spruzzare negli angoli in cui il cane maschio urina frequentemente, per spingerlo a farla in quelli dove non arreca danno.
    Il mio cane, libero in giardino, è fonte di un sacco di discussioni con mia moglie, che trova immancabilemnte "timbrate" le imposte delle porte, le fioriere, gli angoli della casetta in legno, ecc.
    Non avesse spazio, potrei capirlo, ma quello non gli manca proprio.
    Il problema di quelli commerciali è il costo. Per tenere gli angoli trattati praticamente in eterno, mi ci vuole un capitale, considerando che ci vogliono un paio di applicazioni a settimana e gli angoli incriminati sono una decina almeno.
    Non voglio costruire un box, mi piace tenetre il cane libero, però anche mia moglie ha le sue ragione.
    Accetto consigli ed esperienze.
    Ciao
    Roberto
  • fausto976
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2010
    • 1133
    • prov. torino
    • setter

bella richiesta... sono curioso anche io...

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

qui in città usano appendere agli angoli dei negozi delle..... bottiglie piene d'acqua.
      Non so' perchè, ma vedo che funziona ...
      (sai, quando si tratta di risparmiare ... non siamo secondi a nessuno ...)
      silvio

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da rbruni
        Ciao a tutti.
        Volevo sapere se, oltre ai dissuasori olfattivi che vendono nei negozi specializzati, esiste qualcosa di più economico da spruzzare negli angoli in cui il cane maschio urina frequentemente, per spingerlo a farla in quelli dove non arreca danno.

Ciao
        Le bottiglie funzionano ,Io ho visto che ci mettono anche la polvere di zolfo nei cantoni, ma...poverino!
        PS con le pisciatine il mio ha fatto seccare un melograno (e io un rincosperma![fiuu])...oh!..d'altronde siamo in campagna!
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• rbruni
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 1340

Certo che tra le pisc..te e le bottiglie, non sò cosa sia meglio.
          Ci vorrebbe qualcosa di leggermente meno antiestetico!
          Roberto

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12037
            • Trieste
            • spring spaniel

Io credevo che le bottiglie servissero solo per i gatti. Io per ovviare al tuo problema prendo solo femmine, non è una cattiva idee specialmente se i cani non li tieni in casa. Non so se fai ancora in tempo ma se il cane da cucciolo lo portavi fuori 8 volte al giorno, dopo sei e dopo ti fermavi a due volte la mattina e due volte la sera potevi avere il problema già risolto.

Commenta

• maspiz
              ⭐⭐
              • May 2013
              • 319
              • Tra Roma e Cosenza
              • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Ciao, credo per esperienza personale che gli spray dissuasori non siano molto efficaci: nel mio caso ho provato ad usarli per evitare che i cani di passaggio facessero la pipì sulle ruote del mio scooter, ma sono stati soldi buttati.
              Penso invece che abbia ragione Sly quando dice che è un problema di educazione del cucciolo, che dovrebbe essere sgridato quando marca qualcosa che invece dovrebbe percepire come tuo "territorio". Ovviamente è una cosa complicata da fare con un cane che vive in giardino, poichè il rimprovero ha senso solo quando viene colto sul fatto.

Commenta

• rbruni
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 1340

Il territorio è tutto il "nostro", nel senso sia mio che suo. Non ha limitazioni, tanto più che per esempio la tettoia sui cui pilastri urina, ha sotto anche la sua cuccia. Ormai di educare non se ne parla, il cane ha 7 anni, poi vorrei sapere come si fà a sgridare un cane ogni volta che urina, mica si può stare 24oresu24 a controllarlo.
                A prendere una femmina come prossimo cane ci avevo effettivamente pensato, e questo è sicuramente uno dei motivi.
                Roberto

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12037
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Provare costa tempo e sacrificio, non è detto che il problema non potrebbe attenuarsi, il cane fa quello che è nelle sue possibilità. Se lo porti fuori spessissimo almeno per le prime volte potrebbe trovare convenienza ad allargare il raggio d'azione in modo da segnare più territorio, con il tempo la pipì se la potrebbe conservare proprio per questo motivo. A sette anni il cane è nel pieno delle sue forze molto probabilmente te la farà un poco per volta su più punti. Sono solo ipotesi può darsi che a casa la farà solo se costretto. Per fare questo ci vuole un pochino di sacrificio e di tempo, oltre che potresti risolvere il problema potresti migliorare i rapporti che hai con il cane, anche se ritieni che questi sono già ottimi. Se hai intenzione di provare anche se hai la possibilità di tenere il cane slegato quando lo porti fuori e meglio che lo porti legato.

Commenta

• rbruni
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 1340

Sly, forse non capisco: portarlo fuori dove? Fuori dal giardino? Ma per fare cosa? Per non farlo pisciare in giardino? Ma se ho preso la casa con il giardino perchè sono sempre vissuto in appartamento e portare fuori il cane tre volte al giorno, sopratutto quando pioveva e/o ero ammalato, era molto pesante; che faccio mò, torno indietro?
                    Lui può pisciare in uno dei 30 posti che ci sono nei 300 mq dove può scorazzare liberamente e dove vive. Vorrei solo che non lo facesse vicino ale porte, sulle fioriere appoggiate al muro e sulla casetta di legno!
                    Roberto

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12037
                      • Trieste
                      • spring spaniel

rbruni, i dissuasori costano troppo; il box non lo vuoi costruire perché ti piace tenere il cane libero; le bottiglie sono brutte da vedere; portare il cane a sporcare fuori dal giardino ti costa troppo sacrificio; di educare il cane neanche a parlarne perché ritieni che un cane a sette anni non è più addestrabile. Ho la vaga sensazione che non sei tu a pulire, visto che non parli di sacrifici che questa pratica comporta, sicuramente molto più faticosa di portare il cane a spasso. Nella vita mai dire mai, per questo ti consiglio un bel paia di guanti in gomma, comodi per la tua misura, una bella spugna grande, un secchio per l'acqua, un ottimo detergente con il disinfettante incluso, in ultimo a coprire tutto un buon deodorante, mi raccomando i cani hanno l'olfatto sensibile e sono molto esigenti.

Commenta

• rbruni
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 1340

Originariamente inviato da sly8489
                        rbruni, i dissuasori costano troppo; il box non lo vuoi costruire perché ti piace tenere il cane libero; le bottiglie sono brutte da vedere; portare il cane a sporcare fuori dal giardino ti costa troppo sacrificio; di educare il cane neanche a parlarne perché ritieni che un cane a sette anni non è più addestrabile. Ho la vaga sensazione che non sei tu a pulire, visto che non parli di sacrifici che questa pratica comporta, sicuramente molto più faticosa di portare il cane a spasso. Nella vita mai dire mai, per questo ti consiglio un bel paia di guanti in gomma, comodi per la tua misura, una bella spugna grande, un secchio per l'acqua, un ottimo detergente con il disinfettante incluso, in ultimo a coprire tutto un buon deodorante, mi raccomando i cani hanno l'olfatto sensibile e sono molto esigenti.
                        Sly, scusa ma credo che sei fuori bersaglio.
                        -I dissuasori costano troppo, è vero ed appurabile. Tu avrai anche 30 euro al mese in più da spendere, io no, sono al limite, quindi non posso comprarli;
                        -Il box fà schifo, per quanto tu possa pulirlo puzza, e non mi venite a dire che non è vero, è una cazzata. Non ho mai visto un box che non faccia almeno un pò di puzza. Quando il cane caga, il mio vicino dovrebbe affacciarsi dalla finestra e contare le merde, non ho il filippino che ogni ora và a pulire, purtroppo. Quindi non lo faccio per rispetto mio e degli altri.
                        -Educare il cane quando? Quando sono al lavoro dalle 07.00 alle 18.00? Oppure dalle 18.00 alle 20.00 quando mi occupo dei miei bambini? Oppure la domenica mattina di tutto l'anno, quando sono a caccia o porto il cane nella ZAC perchè non lo fermo mai, tutto l'anno?
                        Oppure il sabato, quando generalmente faccio tutto quello necessario per tenere pulito il giardino, compresa la pulizia dei muri sui quali il cane si gratta la schiena e degli angoli dove piscia? Compreso il taglio della siepe, dell'erba e tutto quello che la manutenzione di una casa di un' impiegato che con il suo stipendo ci paga il mutuo, e ci campa con moglie e due figli?
                        Sono uscito da casa a 20 anni, senza patente, e sono andato a lavorare a 600 km dai miei, per non pesare sulla loro schiena. Non sò quanto tu sia propenso ai sacrifici, io li ho sempre fatti e continuo a farli.
                        Quindi i consigli del *****, con quel tono sarcastico, tieniteli per te.
                        Grazie.
                        Roberto

Commenta

• rino m
                          ⭐⭐
                          • May 2009
                          • 239
                          • brescia
                          • breton nome biba e kira

toni accesi ??...calma ragazzi non alziamo la voce ..per mia esperienza ti dico che è praticamente impossibile evitare che il cane pisci dove vuole quindi rassegnati ...io per ovviare a tutto questo hò due femmine ..che hanno altri problemi come il calore eccetera.. quindi vedi che ognuno di noi ha i suoi grattacapi ....il box lo trovo una soluzione accettabile specialmente se grande magari recintando una parte di giardino da dedicare al cane ...poi cosa vuoi se si vuole tenere un cane a qualcosa bisogna rinunciare e sopportare ..ciao ...

Commenta

• rbruni
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2007
                            • 1340

Si, Rino. Infatti anche io alla fine credo che prenderò come prossimo cane una femmina. Certo qualche sacrificio bisogna farlo. Anche mia moglie alla fine è una che sopporta parecchio. Anche io avevo pensato di recintare una parte del giardino. Però il cane è veramente uno della famiglia, i miei bambini quando escono in giardino ci giocano sempre, lo accarezzano, lo pettinano. Mi piace che quando rientro infila la testa sotto la mano per una carezza. Per me non è un problema pulire, mi dispiace solo per quelle urinate sulle imposte o vicino alla porta di casa.
                            Ho chiesto perchè magari uno dice "usa il gingerino e non ci piscerà mai più" e il problema era risolto. Magari uno sapeva che quello che c'è nei dissuasori è un prodotto che costa due soldi, andava di lusso. Probabilmente non è così.
                            Ciao e grazie.

Salvatore, ho visto dopo il tuo intervento.
                            Vale quello che ho detto a Rino: pensavo che qualcuno avesse una soluzione semplice, tutto quì.
                            Che il cane sporca lo sò bene, non ho passato un giorno della mia vita senza che in casa mia (e abitavo in un appartamento a Primavalle) ci fosse un cane. Mi alzavo mezz'ora prima per andare al liceo, perchè dovevo portare a spasso il cane, quando rientravo lo portavo fuori e la sera dopo cena lo stesso.
                            Ma perchè date giudizi senza conoscere? Io ribadisco che non sono i sacrifici che mi pesano, cercavo solo una soluzione alternativa.
                            Comunque grazie atutti.
                            Ultima modifica rbruni; 27-05-13, 08:40.
                            Roberto

Commenta

• rbruni
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 1340

Salvatore, io magari sono stato precipitoso, ma a volte penso che prima di uscire fuori da quella che è la discussione specifica, andando a dare giudizi o anche fare solo delle considerazioni su una persona, sui suo comportamenti, sul fatto che abbia fatto bene o male a tenere un'animale, addirittura sul suo spirito di sacrificio, ci si debba pensare due volte. E' per questo che poi le discussioni degenerano, molte volte. Io sono uno che se una discussione non mi piace, se trovo che il mio interlocutore non ascolti i consigli che ha chiesto o se esprime dei concetti che non condivido, evito di andare a leggermi il suo post, ma non esprimo giudizi personali.
                              Comunque polemica finita, per me non c'è nessun problema.
                              Vedi, quella del pepe potrebbe essere una soluzione. Magari non funziona, però potrebbe anche funzionare. Io credo che male non gli dovrebbe fare, al cane, perchè non è che glielo vado a spruzzare nel naso. Gia avvicinandosi al posto, se prova fastidio, si allontana e và altrove.
                              Roberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..