la mia setter non ha interesse alcuno verso la selvaggina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ronzcajtan dg
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ronzcajtan dg

la mia setter non ha interesse alcuno verso la selvaggina

Salve sono, un cacciatore(neofita), ho iniziato la mia prima esperienza questa scorsa annata venatoria, con pochissima esperienza ma, con tanta umiltà e voglia di apprendere.
    Posseggo una bella cucciola di setter inglese di circa 7 mesi d'età nulla di ché, come genealogia, ma, certamente, un bel regalo da parte di un caro amico. La mia cucciolona: riporta regolarmente, cerca quando sente qualcosa nel terreno ferma e annusa (facendo spesso una sorta di movimento con la mandibola come per esaltare la percezione di eventuali uste, almeno credo, non so!).
    Giorni addietro, avendo del giovane pollame ho provato a metterla a stretto contatto con delle gallinelle...delusione totale, non le guarda nemmeno!!!!
    Anzi non solo non si avvicina ma cambia rotta andandosene da tutt'altra parte. Non vi nascondo che sono sconfortato! Spero sia un atteggiamento correggibile e/o sanabile! Avrei bisogno di un conforto e soprattutto di un parere, chi può aiutarmi, cosa devo fare? devo iniziare a provare con delle quaglie? Oppure è sintomo che il cane non và???
    A chi può mi dia un consiglio!!!!
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2600
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

Che culo !! mica deve andar x galline poi a sette mesi non pretendere grandi cose, lascia perdere le quaglie di voliera se non vuoi rovinarlo. Cane gallinaro tienitelo caro ,credo qualcuno abbia detto,ma non credo sia una verita', i miei cani vivono becco-naso con le galline solo una rete li separa ma penso potrebbero dormire insieme eppure a caccia vanno bene, ciao e non far di belinate.
    un mio buon cane a circa sette mesi al frullo di un fagiano capitato x caso davanti al suo cammino e' scappato con la coda tra le gambe, non preoccuparti x ora, non aver fretta.
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• lars
      Banned
      • Jun 2012
      • 485
      • https://t.me/pump_upp

Intanto ha 7 mesi...e credimi non c'è cosa peggiore di avere premura e di cercare dei risultati soddisfacenti da cani giovanissimi... lasciala crescere
      Poi il pollame non fa parte della categoria selvaggina....altrettanto le quaglie da gabbia.... Quelle servono per giocare non per fare i cani....Il mio consiglio da giovane amante della caccia con i cani da ferma(ho 2 setter) è di aspettare che arrivino le quaglie (quelle vere) o fare qualche sgambata in qualche zac se ne hai a disposizione..... meglio una quaglia vera che 100 di voliera....

Commenta

• kelly
        ⭐⭐
        • Nov 2013
        • 824
        • prov. novara
        • Setter inglese

io ti consiglio di provare con qualche starna o pernice...con le galline lascia perdere...la mia setter a 4 5 mesi ha iniziato le sue prime ferme sui gatti...ahahah...non scherzo..poi piano piano le ho fatto vedere qualche fagiano qualche starna...e adesso ferma le bekke...una cosa utile secondo me e farla giocare con la selvaggina gia abbattuta..

Commenta

• giupe81
          ⭐⭐
          • Apr 2010
          • 649
          • Bari
          • Setter Irlandese Breton

appoggio i consigli dati fino ad ora...

dedicati a giocare con lei fino ad agosto, con qualche pallina o riportino, in modo da abituarla già al riporto.
          Poi con l'arrivo delle quaglie ti vai a fare una passeggiata nei campi e vedrai che dopo 3-4 quaglie volate via sotto il naso (e rincorse per kilometri :D ) comincerà a capire da sola.

Aiutati anche con una corda da 15-20 metri, così quando la quaglia si alza, la tieni ferma e imparerà che al volo, non deve muoversi...
          la prima stagione di caccia ti farà impazzire, la seconda ti farà meravigliare per le novità che vedrai, la terza crederai di avere un cane con super poteri... alla quarta annata di caccia capirai che l'ausiliario sei tu...

Commenta

• furietto
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2012
            • 2195
            • ROMA/CALABRIA
            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da giupe81
            appoggio i consigli dati fino
            la prima stagione di caccia ti farà impazzire, la seconda ti farà meravigliare per le novità che vedrai, la terza crederai di avere un cane con super poteri... alla quarta annata di caccia capirai che l'ausiliario sei tu...
            perfetto!!
            Francesco.

Commenta

• cisar
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2014
              • 1646
              • Brescia
              • Epagnuel Breton

Ciao, confermo quanto ti hanno scritto tutti e se ci pensi le galline non sono selvatici ... Hihi e' giusto che non le fermi . Il cane di un amico cacciatore conviveva con animali da cortile vivendo in cascina , poi quando vedeva/capiva che il padrone si stava accingendo ad andare a caccia lui si trasformava divenendo superlativo su qualsiasi selvaggina, visto con i miei occhi .
              Poi andando a caccia e' meglio che non sia interessato al pollame , ti evita tanti problemi quando sei prossimo alle cascine in campagna.
              E mi raccomando non scoraggiarti per questo , il tuo cane e' sicuramente un ottimo cane!
              Cisar

Commenta

• gianni74
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2010
                • 2376
                • locri
                • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da Ronzcajtan dg
                Salve sono, un cacciatore(neofita), ho iniziato la mia prima esperienza questa scorsa annata venatoria, con pochissima esperienza ma, con tanta umiltà e voglia di apprendere.
                Posseggo una bella cucciola di setter inglese di circa 7 mesi d'età nulla di ché, come genealogia, ma, certamente, un bel regalo da parte di un caro amico. La mia cucciolona: riporta regolarmente, cerca quando sente qualcosa nel terreno ferma e annusa (facendo spesso una sorta di movimento con la mandibola come per esaltare la percezione di eventuali uste, almeno credo, non so!).
                Giorni addietro, avendo del giovane pollame ho provato a metterla a stretto contatto con delle gallinelle...delusione totale, non le guarda nemmeno!!!!
                Anzi non solo non si avvicina ma cambia rotta andandosene da tutt'altra parte. Non vi nascondo che sono sconfortato! Spero sia un atteggiamento correggibile e/o sanabile! Avrei bisogno di un conforto e soprattutto di un parere, chi può aiutarmi, cosa devo fare? devo iniziare a provare con delle quaglie? Oppure è sintomo che il cane non và???
                A chi può mi dia un consiglio!!!!
                be ... se hai intenzione di andare a polli sei combinato male, se invece devi farci un cane da caccia è tutto normalissimo fidati!
                il cne mica è scemo! lo capisce benissimo cosa sono le galline, i piccioni, ecc ... e menomale altrimenti a caccia rischi di aggiustarti sulla ferma ad ogni scricciolo che sta nel rovo!!!!!!!!![:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..