Addestramento DD White a tre mesi !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wollf Scopri di più su wollf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • wollf
    ⭐⭐
    • Feb 2014
    • 629
    • bari
    • Drahthaar

Addestramento DD White a tre mesi !

Ecco il mio nuovo amico quattrozampe ,voglio presentarvelo è un Drahthaar ,si chiama White,il 08 Novembre 2014,ha compiuto tre mesi.Sto iniziando l'addestramento al riporto ,prima ho iniziato con dei pezzi di stoffa ,ho visto che il cucciolo riportava bene consegnando in mano ,per cui sono passato subito a dei riporti con selvaggina,il cucciolo esegue perfettamente ,consegnando in mano e non sciupando .Che ne pensate? dovrei continuare con gli esercizi ? Passo ad altro ? Vi sembrerrà banale come domanda,ma di solito quali sono le prime cose che insegnate ad un cucciolo? Premetto che userò il DD a caccia no gare.
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Originariamente inviato da wollf
    https://www.youtube.com/watch?featur...WVBBf1M07gQR2Q

Ecco il mio nuovo amico quattrozampe ,voglio presentarvelo è un Drahthaar ,si chiama White,il 08 Novembre 2014,ha compiuto tre mesi.Sto iniziando l'addestramento al riporto ,prima ho iniziato con dei pezzi di stoffa ,ho visto che il cucciolo riportava bene consegnando in mano ,per cui sono passato subito a dei riporti con selvaggina,il cucciolo esegue perfettamente ,consegnando in mano e non sciupando .Che ne pensate? dovrei continuare con gli esercizi ? Passo ad altro ? Vi sembrerrà banale come domanda,ma di solito quali sono le prime cose che insegnate ad un cucciolo? Premetto che userò il DD a caccia no gare.
    Bel filmatino! Complimenti, molto precoce il piccoletto. I suoi occhi ti guardano e ti seguono affascinati, questo è molto positivo, avere l'attenzione completa dell'allievo è una cosa estremamente importante, direi indispensabile per riuscire nell'addestramento. Fa già un bel "Resta" e c'è anche il riporto spontaneo.
    Ti sconsiglio però di far fare al cucciolo scalinate e terreni troppo accidentati con possibili salti anche piuttosto alti. In un cucciolo di quell'età le cartilagini sono in fase di accrescimento e sono molto delicate, meglio farlo correre sempre in un terreno pianeggiante e il più possibile livellato.
    Comunque, come capacità di apprendimento sembra proprio un ottimo soggetto, ma non esagerare è sempre un cucciolino di soli tre mesi.
    Per il "Riporto forzato" è, secondo me, ancora troppo presto, meglio aspettare intorno ai 5 mesi che abbia cambiato dentizione.
    Ciao Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• nasodibracco

Complimenti, sembra veramente in gamba!!!

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11970
        • Trieste
        • spring spaniel

Un bel cucciolotto, sicuramente ben cresciuto dalla mamma e dall'allevatore. Il materiale per lavorare mi sembra buono, almeno sotto certi aspetti, adesso è importante non sciuparlo. Il cucciolo il riporto a comando lo dovrebbe eseguire per convenienza e non per costrizione, anche perché se ordini non insegni al cucciolo ad interagire. P.S. Ricordati che non è un retriever.

Commenta

• wollf
          ⭐⭐
          • Feb 2014
          • 629
          • bari
          • Drahthaar

Vi ringrazio per i complimenti ,ma credo che ho avuto solo fortuna ,inefetti ho provato anche con un beccaccino , mi è andata bene ,credevo che essendo un selvatico più piccolo e più delicato ,avrebbe provato a mangiarlo, dato che non aveva ancora cenato ,ma White ha riportato, senza sciupare, consegnando in mano , " se son fiori fioriranno " !!!!!!

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=

Xq-tZ_iTsKI .
          Ultima modifica wollf; 20-11-14, 22:16.

Commenta

• wollf
            ⭐⭐
            • Feb 2014
            • 629
            • bari
            • Drahthaar

Non avevo visto mai puntare White (se punta la possiamo chiamare ) . Mi spiego ,dopo aver consolidato il riporto ,avevo deciso di passare alla cerca ed eventuale punta , cercando delle gabbiarole , ma non ho torvato niente in giro.Ho portato White in zone piene di beccaccini ma essendo molto spaventati non si facevano avvicinare .Allora White si è dato da fare da solo in mancanza di selvaggina mi ha fatto questa sorpresa ,chiamiamola punta su animale domestico ,spero di avere conferme su selvatico , credo ci siano buoni presupposti . Premetto che il gioco con la faralla lo odia ,eppure ha solo 5 mesi !!! In un'altra occasione breve punta su gallinella che è subito partita , che ne pensate? https://www.youtube.com/watch?x-yt-t...yt-cl=84503534

Commenta

• francesco bini
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 1133
              • prato
              • drahthaar

Permettimi sly...ma il riporto a comando non comporta convenienza o costrizione...é un lavoro per il cane e basta. Il cane deve imparare a lavorare bene e soprattutto sempre. Gli uomini nonostante non siano cani dovrebbero fare lo stesso. Non sempre la convenienza riesce a fare svolgere un buon lavoro specialmente se quel determinato lavoro non hai imparato prima a farlo come si deve. Il cane da caccia ha la grande fortuna che si diverte a fare il lavorò del cacciatore perché è nato per questo ma nel momento in cui diventa di fatto di ausilio all'uomo questa passione deve integrarsi perfettamente alle esigenze di quest'ultimo. Il cane deve imparare a lavorare senza costrizioni o convenienze particolari altrimenti queste due situazioni possono in qualsiasi momento consentire al cane di rinunciare al lavoro che deve svolgere...

---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------

Il dd é un cane che dovrebbe essere capace di svolgere il riporto in maniera perfetta sia in campagna e soprattutto dall'acqua tanto che il lavoro in acqua di questa razza è alla base dei concetti di allevamento ed è proprio da concetti come questo che la razza è stata studiata e quindi creata....per cui deve essere capace di recuperare cercare e riportare dall'acqua come un retriver .

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11970
                • Trieste
                • spring spaniel

Francesco, sono punti di vista, per me un cane fa molto bene dove ha un tornaconto, dove ha convenienza, tutto il resto lo fa "con le budella in mano" è un vecchio modo di dire usato dalle mie parti. Sono d'accordo che il cane deve imparare bene, ma bisogna insegnare sempre sfruttando l'interesse del cane, questo interesse bisogna saperlo tenere sempre acceso, purtroppo si vedono addestrare cani spenti, cani che vanno al riporto senza interesse e ritornano ancora peggio. Se il rapporto con il cane è stato creato nel modo giusto è difficile che il cane rifiuti a qualcosa di suo interesse, rifiuta quando il cane con il padrone ha solo un rapporto basato sull'obbedienza. Un cane che è solo addestrato ad ubbidire non collabora, esegue bovinamente e anche peggio. Mi dici che razza di gioco è mettere in bocca un riportello a un cane che non vuole abboccare? Non credo che il cane si diverte molto, il cane apprende molto meglio e in modo duraturo quando gioca. Il cane non sa cosa vuol dire gioco o lavoro, se condizionato bene farà tutto quello che gli propone il padrone nel modo più gioioso possibile, è il condizionamento ricevuto dal padrone a dargli gioia, a prescindere dall'esercizio che ha da svolgere. Anche se fa il lavoro del retriever il cane da ferma non è un retriever e non dovrebbe essere addestrato come un retriever, il riporto lo fanno bene anche razze non selezionate per la caccia, cani che hanno zero venaticità, riportano come i cani da caccia. Francesco, se i cani non abboccassero morirebbero di fame. Non sono proprio sicuro che tutto quello che fa il cane da caccia è merito della selezione. I cani riportano tutti, dal riporto si può anche distinguere la razza, forse il merito della selezione è proprio questo, la distinzione di razza, però lo stile non è sostanza. Questo per quello che riguarda il riporto, per il recupero rimandiamo alla prossima discussione.

Commenta

• francesco bini
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1133
                  • prato
                  • drahthaar

I cani sono esseri viventi e come tali non si svegliano tutte le mattine con lo stesso stato d'animo e con la stessa condizione fisica oltre a questi ci sono fattori esterni che possono influenzare in qualsiasi momento il lavoro che devono svolgere. Anche a noi non sempre conviene fare una determinata cosa....esempio mi piacerebbe oggi andare a caccia ma mi conviene andare lavorare......benissimo vado a lavorare....ma con che entusiasmo??? . Allo stesso modo possiamo capire ciò che effettivamente conviene al cane ???.un esempio lampante é quando il cane in un momento venatorio che li riempie di avidità rifiuta sputandolo....il premio !...perché in quel momento non lo considera conveniente?? É l'approccio al riporto obbligato che deve essere corretto il metodo e l'applicazione e questi se ben eseguiti ti consentiranno sempre di vedere cani felici di lavorare e riportare con grande entusiasmo. Se pensi ad un dd...che affronta una vgp privo di entusiasmo e voglia di lavorare per il proprio padrone immediatamente sai che per lui sarà impossibile superarla.. Quindi serve un cane felice e pronto al lavoro sicuro di ciò che vogliamo da lui... Ma alla base di tutto e di questo pochi parlano é l'equilibrio che il cane deve portare con sé...questo nessuno può darglielo se non un corretto modo di interpretare i metodi do allevamento che in primo luogo dovrebbero tener conto della materia grigia che ogni cane racchiude in quella scatola che si trova in mezzo agli orecchi. Se lavori con cani equilibrati...e con metodo il lavoro sarà sempre premiato....se pensi di raggiungere il risultato con cani che mancano fi equilibrio....mai il lavoro sarà tale da consentirti di avere un cane perfettamente addestrato ed utile.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11970
                    • Trieste
                    • spring spaniel

[
                    QUOTE=francesco bini;1087388]I cani sono esseri viventi e come tali non si svegliano tutte le mattine con lo stesso stato d'animo e con la stessa condizione fisica oltre a questi ci sono fattori esterni che possono influenzare in qualsiasi momento il lavoro che devono svolgere.
                    Non sono completamente d'accordo, sono esseri viventi ma non credo che hanno un anima. Per la condizione fisica sono d'accordo, non credo che un padrone equilibrato porta a caccia il cane che sta male. Sui fattori esterni sono d'accordo. Hai ragione il cane non addestrato riporta in base a delle condizioni, esso valuta il comportamento del padrone e in base a delle circostanze, se queste si verificano riporta, altrimenti potrebbe anche non riportare. Per assurdo, se il cane vede il padrone ogni mattina scendere dal letto mettendo per terra il piede sinistro la mattina che lo vede mettere prima il destro, il cane non addestrato potrebbe non riportare. E' una questione di leadership, il cane non giura sottomissione per tutta la vita. Se decide di non riportare la colpa è del padrone, non dallo stato d'animo del cane.
                    Anche a noi non sempre conviene fare una determinata cosa....esempio mi piacerebbe oggi andare a caccia ma mi conviene andare lavorare......benissimo vado a lavorare....ma con che entusiasmo???
                    I cani vivono una vita parallela alla nostra, ma non fanno ragionamenti complessi, anche se sanno valutare molto bene in base a delle circostanze, quindi valutano quello che più o meno conveniente, basta vedere che in casa si comportano in un modo e sul terreno di caccia cambiano completamente atteggiamento.
                    Allo stesso modo possiamo capire ciò che effettivamente conviene al cane ???.un esempio lampante é quando il cane in un momento venatorio che li riempie di avidità rifiuta sputandolo....il premio !...perché in quel momento non lo considera conveniente??
                    Sono d'accordo, allora anche tu pensi che il cane fa tutto per convenienza. Quindi il rinforzo più potente è la preda, è la selvaggina, allora si addestra il cane sfruttando il suo interesse, visto che la selvaggina per il cane è più importante. Per il cane c'è solo una cosa più importante della selvaggina, è la leadership, questa è difficile ottenerla, è ancora più difficile mantenerla. Molti padroni si credono dominanti, perché si fanno letteralmente prendere per il culo dai loro cani, si credono dominanti perché fanno fare al cane il terra e il seduto.
                    É l'approccio al riporto obbligato che deve essere corretto il metodo e l'applicazione e questi se ben eseguiti ti consentiranno sempre di vedere cani felici di lavorare e riportare con grande entusiasmo.
                    Anche su questo sono d'accordo, è solo che alcuni conti non tornano. Solo con l'addestramento non si ottiene la collaborazione del cane, senza collaborazione non ci può essere nessuna interazione. Un cane che non interagisce esegue senza collaborare, un cane che non collabora non è autonomo e un cane dipendente. Solo con l'addestramento non ottieni la sottomissione spontanea del cane.
                    Se pensi ad un dd...che affronta una vgp privo di entusiasmo e voglia di lavorare per il proprio padrone immediatamente sai che per lui sarà impossibile superarla..
                    Dai Francesco, sono cani costruiti, è addestramento allo stato puro, alcune cose le fanno perché indotte dall'addestramento, se ho detto che alcuni esercizi possono essere svolti anche da un pastore tedesco. Non è una critica è un modo diverso di utilizzare il cane da caccia.
                    Quindi serve un cane felice e pronto al lavoro sicuro di ciò che vogliamo da lui... Ma alla base di tutto e di questo pochi parlano é l'equilibrio che il cane deve portare con sé...questo nessuno può darglielo se non un corretto modo di interpretare i metodi do allevamento che in primo luogo dovrebbero tener conto della materia grigia che ogni cane racchiude in quella scatola che si trova in mezzo agli orecchi.
                    Anche su questo sono d'accordo. L'equilibrio al cane glielo da l'ambiente dove vive, è equilibrato il cane ben socializzato, l'allevatore in questo ha una grande responsabilità, a seguire viene il padrone. Socializzare non è difficile, basta continuare il lavora che ha iniziato la mamma del cucciolo.
                    Se lavori con cani equilibrati...e con metodo il lavoro sarà sempre premiato....se pensi di raggiungere il risultato con cani che mancano fi equilibrio....mai il lavoro sarà tale da consentirti di avere un cane perfettamente addestrato ed utile.
                    [/QUOTE]Sono d'accordo, fermo restando su quello che ho scritto. Francesco, il metodo di testare i cuccioli alla vecchia maniera per vedere se avevano il riporto era quello di lanciare uno straccio con dentro annodato un pezzo di formaggio, se il cucciolo abboccava e portava in giro aveva il riporto naturale, altri due esercizi è dopo più niente, lo facevano perché credevano che il cucciolo poteva stufarsi e non riportare più. Dopo era tutto il rapporto padrone cane che decideva se il cane doveva riportare o andare a nascondere. Quando il cane nasconde a comunicato al suo padrone che è l'ultima ruota del carro, la dominanza si basa su delle precedenze. Ciao Francesco e sempre un piacere scambiarsi con Te delle opinioni.[:-golf]Drool]

Commenta

• wollf
                      ⭐⭐
                      • Feb 2014
                      • 629
                      • bari
                      • Drahthaar

In attesa di qualche incontro,ogli tanto alleno White al riporto ,ho voluto provare con vari tipi di selvaggina .Riguardandomi i video, mi hanno incuriosito degli atteggiamenti di White , durante i vari riporti . In compenso credo, di essere ad un buon punto .La sua giovane età ( 6 mesi) ,mi permette di correggere , eventuali errori , che ne pensate? https://www.youtube.com/watch?featur...&v=TUTXwVCeq5c

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11970
                        • Trieste
                        • spring spaniel

In attesa di qualche incontro,ogli tanto alleno White al riporto ,ho voluto provare con vari tipi di selvaggina .Riguardandomi i video, mi hanno incuriosito degli atteggiamenti di White , durante i vari riporti . In compenso credo, di essere ad un buon punto .La sua giovane età ( 6 mesi) ,mi permette di correggere , eventuali errori , che ne pensate? https://www.youtube.com/watch?featur...&v=TUTXwVCeq5c
                        Nella sez. continentali esteri, si parla di "coperte corte" per cani polivalenti. Se hai tempo va a leggerti qualcosa di quello che è stato scritto.

Commenta

• wollf
                          ⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 629
                          • bari
                          • Drahthaar

Riporto Forzato!

Avrei potuto accontentarmi , White riporta con consegna in mano e senza sciupare , dovrei usarlo solo a caccia , no gare , sperando che tutto va bene, invece no .Il mio chiodo fisso è il Riporto Forzato. E' una sensazione bellissima vedere il proprio amico quattrozampe , venirti incontro , sedersi e consegnare a comando , riesci a goderti le varie fasi a pieno , secondo me il Riporto Forzato è il Top ! Ci sto lavorando parecchio ,White questo cambiamento non l' ha gradito ,ma credo di essere ad un buon punto ! Che ne pensate ?

Ultima modifica wollf; 19-03-15, 22:11.

Commenta

• Tosca del diamante
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 1703
                            • Sant'Olcese (GE)
                            • Drahthaar

Avrei potuto accontentarmi , White riporta con consegna in mano e senza sciupare , dovrei usarlo solo a caccia , no gare , sperando che tutto va bene, invece no .Il mio chiodo fisso è il Riporto Forzato. E' una sensazione bellissima vedere il proprio amico quattrozampe , venirti incontro , sedersi e consegnare a comando , riesci a goderti le varie fasi a pieno , secondo me il Riporto Forzato è il Top ! Ci sto lavorando parecchio ,White questo cambiamento non l' ha gradito ,ma credo di essere ad un buon punto ! Che ne pensate ?

https://www.youtube.com/watch?v=qahDF25dG0I

Mi sembra che vada bene, ancora qualche imprecisione prima di sedersi ma se lavorari come stai facendo vedrai che continuerà a migliorare. Ti consiglio di fare questi esercizi su un terreno pianeggiante, così il cane non arriva ansimante per la salita e più difficilmente sputerà il riportello prima di sedersi. Prima si insegna al cane ad eseguire l'esercizio nella maniera più corretta possibile sul terreno più facile, dopo si può passare a terreni più difficili.
                            Quando il cane si siede davanti a te col riportello in bocca non fartelo consegnare subito, toccalo sotto la gola, tocca a destra e a sinistra il riportello, fa che si abitui a consegnare solo ed esclusivamente al comando "lascia".
                            Buon lavoro e continua così.
                            Ciao Enrico
                            sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• wollf
                              ⭐⭐
                              • Feb 2014
                              • 629
                              • bari
                              • Drahthaar

Enrico ,i tuoi consigli sono molto validi ,sei un vero professionista .Comunque la vera colpevole ,di questa mia fissa , del "RPORTO FORZATO" ,è questa foto !!! Petra una tua DD . Non avevo mai visto niente del genere ,sono rimasto folgorato . Solo ora che ho messo " le mani in pasta " ,capisco il sacrificio ,la pazienza e la passione ecc... ,che ci mette un allevatore , per raggiungere certi risultati ,davvero complimenti!!!! Vorrei complimentarmi con SLY8489 (Nicola ),anche i suoi metodi sono molto efficaci . Chissà se un giorno riuscirò a scattare una foto a White , nella stessa posa!!! Vi ringrazio ,Fabio.[vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..