Addestramento DD White a tre mesi !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wollf Scopri di più su wollf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Il fermo al frullo, lo dice la parola stessa, va fatto al frullo e non prima.
    Col cane alla corda, quando è in ferma, fai partire tu la quaglia, magari aiutandoti con un bastone lungo, non fare accostare il cane fino quasi a prenderla, come si vede nel filmato, piuttosto trattienilo in modo da rafforzare la ferma stessa.
    Il fermo al frullo serve in alcuni tipi di prove ENCI e nella VGP, a caccia può essere utile sulla lepre e sulle minilepri, sulle quaglie, insomma su quegli animali che partono bassi e rendono il tiro impossibile avendo il cane tra noi e loro. Se cacci in zone molto sporche dove il selvatico può cadere lontano e fuori vista dal cane, il fermo al frullo può, invece, rivelarsi controproducente. Comunque, un cane ubbidiente ed in mano, è sempre una buona cosa.
    Ciao Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• wollf
      ⭐⭐
      • Feb 2014
      • 629
      • bari
      • Drahthaar

Grazie Enrico ,disponibile come sempre a dar consigli,che personalmente condivido in pieno ,ogni volta che ho messo in pratica mi sono reso conto della tua gran esperienza in materia.
      Adesso dopo il tuo consiglio ,sto riflettendo se continuare o no,sai a volte magari si fa per avere molto e poi si finisce per non avere niente .
      Come tu scrivi ,un cane in mano ubbidiente , è sempre una buona cosa,e con D.D. White, che risponde bene a tutti i comandi è una bella soddisfazione andarci a caccia,manca solo questo comando per completarlo.
      Col Terra riesco a bloccarlo anche a distanza, unico neo non si blocca durarte l'inseguimento dopo il frullo.
      Per questo avevo deciso di lavorarci un pò magari grazie ai tuoi consigli e di altri amici del forum ,uniti alla mia esperienza ,potrei raggiungere l'obbiettivo.
      Questa volta non mi sento sicuro , conosco bene D.D. White potrebbe capire cose sbagliate o magari sono io che mi sto perdendo in un "bicchier d' acqua " .
      In realtà dovrei lavorare con gabbiarole e non vorrei commettere involontariamente degli errori per i quali potrei pentirmi in futuro.
      Rivedendo il video , mi sono reso conto di aver fatto avvicinare troppo, White alla gabbiarola e questo potrebbe penalizzarmi in una vera azione di caccia , il cucciolone mi ha dato ottimi risultati su selvatico con punte anche a lungha distanza,su beccaccini ,lepri ,quaglie ,fagiani,beccaccie .....!
      Forse al momento mi blocco sono molto indeciso....[:-bunny], conosco molto bene White potrebbe prendere vizietti non gradevoli !!!!
      Forse il fermo al frullo White potrebbe apprenderlo senza addestramento ,col passar del tempo!!
      O magari un'altra soluzione lavorarci a caccia aperta magari con l'aiuto di un amico ed io che lo blocco con la lunghina ,ma su selvatico.
      Che ne pensate?[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Tosca del diamante
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1703
        • Sant'Olcese (GE)
        • Drahthaar

Il fermo al frullo, se ce l'hanno, i cani tendono a perderlo andando a caccia , non lo imparano di certo.
        Anche pensare di addestrarlo a questo esercizio sulla selvaggina, aiutato da un amico ecc., mi sembra fantasioso, a meno che non si abbia a disposizione una enorme quantità di selvatici da reperire con facilità e continuità. L'utilizzo di animali di allevamento come le quaglie sono l'ideale per questo tipo di addestramento. l'importante è fare le cose correttamente.
        Bisogna mettere l'animale in un punto facilmente localizzabile, quindi portarci il cane a vento favorevole, con la lunga attaccata al collare (una corda non una cinghia da tapparella) quando il cane entra in ferma si prende la corda e la si recupera, avvicinandosi con calma al cane. Se l'ausiliare rompe la ferma, o se il selvatico si invola per i fatti suoi, si blocca immediatamente il cane, diversamente ci si avvicina al nostro allievo lo si accarezza facendogli mantenere la ferma ancora per diversi secondi, poi, magari aiutandoci con un bastone lungo, facciamo partire la quaglia, appena partita diamo uno strattone alla corda e mettiamo il cane seduto o a terra, lo tratteniamo lodandolo e premiandolo.
        Con questo sistema i cani imparano abbastanza rapidamente, il difficile è continuare a farglielo fare dopo una stagione di caccia.
        Si può anche dare il comando "terra" o "platz" quando la quaglia parte o trillare (usando il fischietto da arbitro), questo è sicuramente di aiuto ma, se non ricordo male, non è ammesso nelle prove ENCI.
        Ciao Enrico
        sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..