Da 1 anno ho la licenza, sono accompagnato da mio suocero e due Kurzaar molto molto validi, anche troppo per me.
Il mio Wheimaraner di 4 anni ha iniziato lo scorso anno ad avere contatti con gli animali.
Chiaramente ora va tutto moooolto mooolto meglio rispetto all'inizio quando non si scollava dalle gambe, soprattutto in presenza di erbacce alte e rovi. ora segue gli altri per una 50ina di metri poi si ferma, ci guarda e se pensa di essere troppo lontano ritorna.
Paura dello sparo no assolutamente, anzi li si attiva, quando sente sparare o sente che uno gli altri cani ha trovato qualche traccia allora va all'arrembaggio.
Ha fatto qualche consenso al capobranco, al gregario invece lo sorpassa e va sull'animale perkè lo vuole prendere.
Riporta tranquillamente anche se ancora non si butta tra i rovi e e se ha qualche difficoltà nell'arrivare alla preda desiste.
Rovina l'animale quando lo prende, ma questo è un problema secondario, per ora mi piacerebbe che seguisse la traccia e che iniziasse a fermare da solo.
é un cane che prima di queste esperienze è stato con me in appartamento e giardinetto, passeggiate, corse nei parchi, ma nulla a che vedere con la caccia e il suo vero istinto quindi non mi aspetto nulla, mi fa gia tanto piacere vederlo contento di venire via con noi e mi riempie di gioia vederlo uscire per primo dal boschetto nell'inseguimento di qualche lepre...
mi piacerebbe fare qualche cosa per dargli sicurezza, per insegnargli e trasmettergli la gioia nel trovare, inseguire, fermare, alzare un bel fagianone, o una beccaccia ancora meglio.
Chiaramente poi si trova un padrone che alle prime armi molto spesso sbaglia l'animale e quindi non corono il lavoro che di rado fa...
Attendo curioso per mettere alla prova qualche vostra indicazione..
Commenta