bretón a quanti mesi iniziare l'addestramento?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

atarum0r0 Scopri di più su atarum0r0
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 691
    • Padova
    • Epagneul breton

Originariamente inviato da Tosca del diamante
    L'Addestramento invece va iniziato da subito, quando il cucciolo è intorno ai settanta giorni, inizieremo con un po' di condotta al guinzaglio ed il seduto, per poi continuare col resta. Questi insegnamenti saranno non solo utili, ma indispensabili, alla gestione del cane
    La condotta al guinzaglio é l'unica cosa che nn sono riuscito ad insegnargli; sono disperato[:-cry]. Paradossalmente se lo faccio camminare al piede senza guinzaglio lo fa.

Commenta

• Tosca del diamante
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1703
      • Sant'Olcese (GE)
      • Drahthaar

Per atarumOrO e alcione tsa, vi ho inviato la dispensa di cui vi parlavo, fatemi sapere se l'avete ricevuta.

Per bagareo, mi sembra strano che il tuo cane non vada al guinzaglio ma cammini al piede a fiano a te, la condotta al guinzaglio è proprio finalizzata a che il cane ti segua senza costrizione, per cui tu, comunque, hai già ottenuto il risultato finale.
      Ciao Enrico
      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• bagareo
        ⭐⭐
        • Dec 2017
        • 691
        • Padova
        • Epagneul breton

Infatti è una cosa che nemmeno io mi spiego. Nn posso certo dirti che senza guinzaglio mi cammini di fianco guardandomi costantemente, ma se gli comando di starmi dietro, magari dietro non sta, ma con qualche piccolo richiamo ogni tanto non si allontana mai più di due metri. Se poi gli do il via parte e fa quello vuole. Come gli metto il guinzaglio tira, mi va a destra e sinistra. Sembra che si ribelli ad essere legato e molto probabilmente io non sono riuscito a fargli passare la passeggiata al guinzaglio come una cosa piacevole

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3031
          • Romagna

Prova a farlo camminare al piede con il guinzaglio ma senza tenerlo.

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

il cane al guinzaglio non deve precedere il conduttore, neppure andare a destra o sinistra e neppure stare tanto dietro ... bastano poche lezioni ben fatte e con pazienza in un luogo adatto per far capire al cane in questione cosa deve "fare" quando ha il guinzaglio.
            certo se uno parte col metodo sbagliato e mette il guinzaglio solo per farlo uscire

(causando ogni volta nel cane una euforia incontenibile) ... poi il cane fa quello che si sente di fare e non quello che "deve", nei limiti di quanto gli consente il guinzaglio stesso e non quello che gli consentirebbe il conduttore.
            ed è un pò così in tutti i tipi di addestramento: se si parte col "piede" giusto, e si mantiene, è tutto molto più "semplice e inequivocabile" per il cane ... è lui che deve capire per mezzo della routine che usiamo , in quanto non può capire il nostro linguaggio (ma poi imparerà piano piano anche questo) .

Commenta

• bagareo
              ⭐⭐
              • Dec 2017
              • 691
              • Padova
              • Epagneul breton

Non sto dicendo che come ho fatto va bene. Intendevo che io sono riuscito a contenere il comportamento del mio cane in questo modo che ritengo almeno gestibile, sperando di riuscirlo a migliorare. Partire col piede giusto hai ragione e infatti fin dalle primissime settimane vedendo che nn ottenevo nessun miglioramento ho chiesto aiuto immediatamente. Sono uscito con il ragazzo che mi ha dato una mano anche ieri sera e vedendo gli altri come camminano direi che il metodo funziona, almeno in linea generale. Continua a dirmi che va meglio, ed effettivamente credo sia vero, ma di certo non posso dire, come dici tu, ma come ho sentito da tanti altri, bastano poche sedute e il cane si raddrizza. Per il mio sembra non sia così. Detto questo, visto che so benissimo di non aver raggiunto il risultato, se si hanno suggerimenti ben vengano. Non mi costa nulla provarli
              Ultima modifica bagareo; 19-06-18, 12:40.

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3031
                • Romagna

Quando hai fatto una settimana come ti ho suggerito ti dico lo step successivo.

Commenta

• bagareo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2017
                  • 691
                  • Padova
                  • Epagneul breton

Scusa Cero mi sono dimenticato prima di chiederti: intendevi di farlo camminare a fianco col guinzaglio per terra?

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3031
                    • Romagna

Esatto.

Commenta

• bagareo
                      ⭐⭐
                      • Dec 2017
                      • 691
                      • Padova
                      • Epagneul breton

Ok! A dire la verità ogni tanto già lo faccio, magari nei posti che possono essere un pelo piû rischiosi, così se nn risponde posso prendere il guinzaglio in mano o fermarlo col piede

Commenta

• Peppe66
                        • Aug 2015
                        • 152
                        • Città della Pieve (PG)

Allenamento e Addestramento sono due cose diverse, il primo è finalizzato principalmente allo sviluppo e mantenimento delle potenzialità fisiche del cane, il secondo all'insegnamento di tutta una serie di cose che ci serviranno per gestire correttamente il cane, sia nella vita di tutti i giorni, sia a caccia.
                        Quando Alleniamo portiamo il cane a correre ed aumentiamo la sua massa muscolare e la sua resistenza, ma questo va fatto tenendo conto dell'età del cane stesso, per evitare danni di tipo traumatico specialmente alle articolazioni ancora in fase di sviluppo. Pertanto l'Allenamento deve avvenire gradualmente, senza eccessi, finché il cane non ha raggiunto l'età adulta. Questo non vuol dire che dobbiamo tenere il cucciolone nel box, semplicemente non dobbiamo spremerlo troppo, specialmente nelle ore calde della giornata, ricordiamo che il cucciolone si esalterà alla vista della selvaggina e questo lo stimolerà a correre in maniera ancora più esasperata. E' bellissimo vedere esprimersi un cucciolone sui primi selvatici, anche solo di voliera, ma sempre stando attenti agli eccessi fisici, specialmente se i terreni su cui lavoriamo sono terreni difficili, di montagna, con rocce e dirupi o anche di pianura ma con buche e fossi, magari poco visibili tra lo sporco e in cui il giovane cane potrebbe cadere malamente procurandosi dei traumi in un fisico ancora immaturo.
                        L'Addestramento invece va iniziato da subito, quando il cucciolo è intorno ai settanta giorni, inizieremo con un po' di condotta al guinzaglio ed il seduto, per poi continuare col resta. Questi insegnamenti saranno non solo utili, ma indispensabili, alla gestione del cane nella vita di tutti i giorni e saranno la base su cui iniziare l'addestramento finalizzato alla Attività Venatoria futura. Successivamente passeremo all'addestramento al terra ed al Riporto Forzato, ma non prima dei cinque mesi, età in cui si è praticamente completata la dentizione definitiva, ed al Riporto dall'acqua. Per quanto riguarda lo sparo potremo farlo sempre intorno ai cinque / sei mesi, facendo trovare all'allievo una quaglia o una starna e, mentre la insegue, esplodere un colpo in aria con la scacciacani.
                        Naturalmente tutto va eseguito tenendo presente le caratteristiche psico fisiche del cucciolone e la sua individualità, ma questo lo può decidere solo il conduttore.
                        Se mi mandi la tua mail ti posso inviare un "Vademecum" per l'addestramento che ho già inviato ad alcuni amici del Forum.
                        Ciao Enrico
                        Buonasera Enrico, sarei interessato al "vademecum" a cui facevi cenno, me lo potresti cortesemente inviare anche a me?
                        la mia mail: gragi66@yahoo.it

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11997
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da atarum0r0
                          e dopo quanto tempo posso farlo abituare al colpo di fucile?
                          grazie
                          Il colpo di fucile il prima possibile, in ogni caso prima dei quattro mesi di vita, idem per quello che riguarda l'acqua. Il cucciolone quando verrà messo a contatto con la selvaggina deve aver già sentito il colpo di fucile. Comunque bisogna continuare ad andare con i piedi di piombo, e rispettare quelle che sono le procedure. Il colpo bisogna esploderlo su selvaggina nata libera, non ci deve essere pericolo di abbocco, il cane deve inseguire a lungo, il colpo va esploso quando il cane è nel pieno dell'inseguimento, comunque prima che rinunci all'inseguimento. Meglio tirare il colpo dalla parte opposta e per terra.

---------- Messaggio inserito alle 11:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 PM ----------

Originariamente inviato da bagareo
                          Scusa Cero mi sono dimenticato prima di chiederti: intendevi di farlo camminare a fianco col guinzaglio per terra?
                          La condotta al guinzaglio fatta bene, cioè senza costrizione è più difficile di quella senza guinzaglio, proprio per la costrizione subita dal cucciolo le prime volte tramite il guinzaglio. Il cane bisogna portarlo fuori dal giardino o dal box per farlo svagare e rilassare, la condotta al guinzaglio come quella senza è un lavoro, se l'esercizio è fatto bene è di interazione, se fatto male è di costrizione. Però al cane una parte di tempo dedicato alla passeggiata bisogna lasciargli una minima autonomia, nei limiti consentiti dalla lunghezza del guinzaglio deve poter annusare e segnare il territorio. In questa modalità se al cane piace potrà anche tirare al guinzaglio, anzi questa sua "passione" si potrebbe sfruttare come rinforzo positivo. Io lo faccio, dopo la condotta al guinzaglio, lo facci sedere e gli do il vai, in poche parole lo metto in liberta anche se a guinzaglio. La stessa cosa la faccio con la condotta senza guinzaglio, se il cane si comporta bene, gli do il vai e lo lascio fare quello che vuole senza esagerare. Logicamente la passeggiata senza guinzaglio comporta delle regole che il cane deve imparare a rispettare, è comunque un gioco di interazione dove cane e padrone si controllano a vicenda.

Commenta

• alcione tsa
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4359
                            • Ischia
                            • cocker

Per atarumOrO e alcione tsa, vi ho inviato la dispensa di cui vi parlavo, fatemi sapere se l'avete ricevuta.

Per bagareo, mi sembra strano che il tuo cane non vada al guinzaglio ma cammini al piede a fiano a te, la condotta al guinzaglio è proprio finalizzata a che il cane ti segua senza costrizione, per cui tu, comunque, hai già ottenuto il risultato finale.
                            Ciao Enrico
                            Ricevuta Grazie!!!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• bagareo
                              ⭐⭐
                              • Dec 2017
                              • 691
                              • Padova
                              • Epagneul breton

Originariamente inviato da sly8489
                              Il colpo di fucile il prima possibile, in ogni caso prima dei quattro mesi di vita, idem per quello che riguarda l'acqua. Il cucciolone quando verrà messo a contatto con la selvaggina deve aver già sentito il colpo di fucile. Comunque bisogna continuare ad andare con i piedi di piombo, e rispettare quelle che sono le procedure. Il colpo bisogna esploderlo su selvaggina nata libera, non ci deve essere pericolo di abbocco, il cane deve inseguire a lungo, il colpo va esploso quando il cane è nel pieno dell'inseguimento, comunque prima che rinunci all'inseguimento. Meglio tirare il colpo dalla parte opposta e per terra.

---------- Messaggio inserito alle 11:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 PM ----------

La condotta al guinzaglio fatta bene, cioè senza costrizione è più difficile di quella senza guinzaglio, proprio per la costrizione subita dal cucciolo le prime volte tramite il guinzaglio. Il cane bisogna portarlo fuori dal giardino o dal box per farlo svagare e rilassare, la condotta al guinzaglio come quella senza è un lavoro, se l'esercizio è fatto bene è di interazione, se fatto male è di costrizione. Però al cane una parte di tempo dedicato alla passeggiata bisogna lasciargli una minima autonomia, nei limiti consentiti dalla lunghezza del guinzaglio deve poter annusare e segnare il territorio. In questa modalità se al cane piace potrà anche tirare al guinzaglio, anzi questa sua "passione" si potrebbe sfruttare come rinforzo positivo. Io lo faccio, dopo la condotta al guinzaglio, lo facci sedere e gli do il vai, in poche parole lo metto in liberta anche se a guinzaglio. La stessa cosa la faccio con la condotta senza guinzaglio, se il cane si comporta bene, gli do il vai e lo lascio fare quello che vuole senza esagerare. Logicamente la passeggiata senza guinzaglio comporta delle regole che il cane deve imparare a rispettare, è comunque un gioco di interazione dove cane e padrone si controllano a vicenda.
                              Ok, ci proviamo[:-golf]

Commenta

• Donato Scalfari
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 6091
                                • Morlupo, Roma, Lazio.
                                • epagneul breton, bracco italiano

Credo che l'età possa variare da un soggetto all'altro, a prescindere dalla razza e dal sesso.
                                Io, fino ai cinque-sei mesi lo faccio correre (stando bene attento a non farlo stancare troppo) senza mettere nessun tipo di surrogato. Deve capire che può allontanarsi (prendere terreno) e che deve sempre ritornare dal conduttore.
                                Celano, in un suo libro, dice che, il cucciolo deve imparare a prendere terreno senza la finta selvaggina che, tutto sommato, potrebbe essere controproducente e far muovere il cucciolo solo quando avverte la sua presenza e farlo svogliare quando non la sente.
                                Donato Scalfari
                                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..