bretón a quanti mesi iniziare l'addestramento?
Comprimi
X
-
-
Mi piacerebbe sapere se le persone che hanno ricevuto il manuale lo hanno realmente utilizzato e con quali risultati. Personalmente l’ho trovato utilissimo perché da principiante quale sono mi fa piacere avere qualcosa di scritto da leggere e rileggere ogni volta che ho un dubbio.Commenta
-
Buongiorno, chiedo gentilmente al sig. Tosca se e' possibile ricevere il manualetto in questione. Ringrazio anticipatamente per la cortesia. email:vitantoniogentile@gmail.comCommenta
-
Inviato.
Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
-
Allenamento e Addestramento sono due cose diverse, il primo è finalizzato principalmente allo sviluppo e mantenimento delle potenzialità fisiche del cane, il secondo all'insegnamento di tutta una serie di cose che ci serviranno per gestire correttamente il cane, sia nella vita di tutti i giorni, sia a caccia.
Quando Alleniamo portiamo il cane a correre ed aumentiamo la sua massa muscolare e la sua resistenza, ma questo va fatto tenendo conto dell'età del cane stesso, per evitare danni di tipo traumatico specialmente alle articolazioni ancora in fase di sviluppo. Pertanto l'Allenamento deve avvenire gradualmente, senza eccessi, finché il cane non ha raggiunto l'età adulta. Questo non vuol dire che dobbiamo tenere il cucciolone nel box, semplicemente non dobbiamo spremerlo troppo, specialmente nelle ore calde della giornata, ricordiamo che il cucciolone si esalterà alla vista della selvaggina e questo lo stimolerà a correre in maniera ancora più esasperata. E' bellissimo vedere esprimersi un cucciolone sui primi selvatici, anche solo di voliera, ma sempre stando attenti agli eccessi fisici, specialmente se i terreni su cui lavoriamo sono terreni difficili, di montagna, con rocce e dirupi o anche di pianura ma con buche e fossi, magari poco visibili tra lo sporco e in cui il giovane cane potrebbe cadere malamente procurandosi dei traumi in un fisico ancora immaturo.
L'Addestramento invece va iniziato da subito, quando il cucciolo è intorno ai settanta giorni, inizieremo con un po' di condotta al guinzaglio ed il seduto, per poi continuare col resta. Questi insegnamenti saranno non solo utili, ma indispensabili, alla gestione del cane nella vita di tutti i giorni e saranno la base su cui iniziare l'addestramento finalizzato alla Attività Venatoria futura. Successivamente passeremo all'addestramento al terra ed al Riporto Forzato, ma non prima dei cinque mesi, età in cui si è praticamente completata la dentizione definitiva, ed al Riporto dall'acqua. Per quanto riguarda lo sparo potremo farlo sempre intorno ai cinque / sei mesi, facendo trovare all'allievo una quaglia o una starna e, mentre la insegue, esplodere un colpo in aria con la scacciacani.
Naturalmente tutto va eseguito tenendo presente le caratteristiche psico fisiche del cucciolone e la sua individualità, ma questo lo può decidere solo il conduttore.
Se mi mandi la tua mail ti posso inviare un "Vademecum" per l'addestramento che ho già inviato ad alcuni amici del Forum.
Ciao Enrico
Buongiorno e buona Pasqua a tutti.
Lo puoi mandare anche a me il vademecum? guerrini_c@yahoo.it
Grazie.Commenta
-
Inviato.Buongiorno e buona Pasqua a tutti.
Lo puoi mandare anche a me il vademecum? guerrini_c@yahoo.it
Grazie.
Auguri.
ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Tosca del diamante, Potresti gentilmente inviare anche a me il tuo "vademecum" scusa il disturbo ma la tua competenza mi induce a farmi consigliare da te.
Mauro: maurma52@gmail.com
Buona PasquaCommenta
-
Inviato, fammi sapere se l'hai ricevuto.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Arrivato grazie mille, fortuna che ho letto il tuo post pur avendo aperto la posta mi era sfuggita la tua e-mail, grazie ancora corro a leggere. Fra qualche giorno porto a casa, covid permettendo, un cucciolo e voglio vedere se dopo tanti cani tutti abbastanza scarsi nel riporto, che non ho mai curato molto,riesco ad averne un decente riportatoreCommenta
-
Sig. Tosca del Diamante, le chiedo gentilmente se potrebbe inviarmi il vademecum sull'addestramento al seguente indirizzo: dottema@yahoo.it
Grazie anticipatamenteCommenta
-
inviato, fammi sapere se lo hai ricevuto.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve a tutti,
è da un po' che non apro una discussione sul gruppo ma purtroppo mi trovo a dover affrontare un problema abbastanza importante col...1 Foto-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da CCamiBuongiorno a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio su come addestrare a meglio o correggere la mia cucciola di Springer Spaniel di 6 mesi.... -
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Davi2Buonasera, ho una Bretoncina di 10 mesi timorosa verso gli altri cani. Chi più chi meno..
È sempre stata portata a socializzare e ha avuto esperienze...-
Canale: L' addestramento
-
-
da hisdastarOttica sightmark Citadel 3-18x50 ILLUMINATO, reticolo balistico sul 1 piano focale
presa da Armeria Tessitore Savona a Giugno 2023, pagata 780 euro...6 Foto-
Canale: Annunci compra vendita
13-06-25, 20:40 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta