Primo approccio cucciolone problematico
Comprimi
X
-
Primo approccio cucciolone problematico
Salve a tutti, scrivo per un consiglio: ho acquistato un setter di dieci mesi, maschio, circa una settimana fa e sto tentando di iniziare l'addestramento ma non ci riesco: il cane è molto affettuoso, scodinzola, molto desideroso di coccole ma stenta a venire se chiamato, anzi non viene proprio come se avesse paura. Quando è nel box scodinzola e abbaia come a dire di voler uscire fa le feste, ma poi niente non vuole venire. Forse ha avuto qualche trauma non so comunque con spari e rumori non ha problemi. Sto cercando di prenderci confidenza portandolo al guinzaglio, carezzandolo... Mi date qualche consiglio su come approcciare? -
E perché dovrebbe venire?! Non ti conosce ancora.
Una settimana è troppo poco per stringere un legame. Poi il cane ha 10 mesi e possibilmente tu non sai le esperienze che ha vissuto fin'ora.
Detto questo immagino che quando parli di addestramento tu ti riferisca all'educazione base (per lo meno questo ho capito io leggendoti).
Venendo al punto, non ti scoraggiare, mi sembra tutto nella normalità. Mi sento di consigliarti innanzitutto di non considerare l'età del cane e impartirgli le prime basi di educazione come se fosse un cucciolo di due mesi.
Nello specifico:
1) Non chiamarlo sempre e di continuo, altrimenti la tua voce diventa un ronzio monotono a cui non dover prestare attenzione.
2) Ogni volta che gli porti da mangiare (ti consiglio due volte al giorno) inizia a fischiare. Utilizza lo stesso fischio, come modo e tonalità, che poi vorrai utilizzare per il richiamo a prescindere che tu lo faccia con la bocca o con l'ausilio di un fischietto. A volte continua pure a fischiare un po' anche mentre mangia, prima che finisca. Questo passaggio: di fischiare chiamandolo prima di dargli la ciotola, mentre lui ti sta venendo dietro, per il primo periodo lo devi fare sempre.
Ripeti anche più volte il suo nome (è possibile che il cane non lo conosca).
3) Quando lo fai uscire dal box non stargli addosso soprattutto per i primi minuti, lascialo libero di sfogarsi ignorandolo quasi. Poi muoviti e passeggia, vedrai che dopo un po' sarà lui ad interessarsi a te. Quando ritieni sia il momento giusto chiamalo col suo nome e con lo stesso fischio che hai sempre utilizzato prima di dargli da mangiare. A questo punto lui verrà da te, fatti trovare pronto con un bel premio appetitoso.
Con questi semplici passaggi in pochissimo tempo avrai risolto il problema del richiamo. Ovviamente continua come stai già facendo con coccole, carezze e passeggiate al guinzaglio per far diventare il cane sempre più tuo.
Spero di aver capito cosa hai chiesto e di esserti stato utile con la risposta.
Ciao -
Aspetta ancora una quindicina di giorni, se la situazione non dovesse migliorare restituiscilo. E' difficile recuperare un rapporto fra cane e uomo con un cane che nei periodi giusti è stato sempre nel box e ha avuto pochi contatti con le persone. Da quello che ho capito, in questo breve periodo, il cane preferisce interagire di più con l'ambiente che con te. Spero che con il tempo il cane metta l'ambiente in secondo piano, e rivolga la sua attenzione verso di te.Commenta
-
Sono felice di aggiornarvi, inizio a vedere la luce in fondo al tunnel anche se siamo solo ai primi rudimenti. Il cucciolone inizia a venire contento, si avvicina alla mano anche quando non è chiamato, e sta pian piano apprendendo il seduto, ancora molto incerto ma va bene così. In due settimane scarse non potevo pretendere di più. Ora avanti così con il qua e il seduto, poi appena riesce ad essere perfetto inizio con il terra ed il riporto. Va bene come scaletta? Grazie a tutti per le risposteCommenta
-
non ti preoccupare. Io ho da natale una setter di un anno che é stata sicuramente maltrattata. In poco meno di due mesi ho ben saldato il rapporto e comincia ad avere un accenno di interesse nei confronti degli uccelli a cui prima era completamente indifferente. Fra un mesetto, se le cose vanno bene, conto di cominciare a mostrarle qualche quaglietta.Commenta
-
Mi accodo, ho lo stesso problema con una D.D. di un annetto, cagna molto promettente dal punto di vista venatorio data l'ottima genealogia ma sicuramente non capita, a livello psicologico, dal suo ex proprietario, cagna a cui secondo me è mancato "l'affetto" e quindi non si è collegata a nessun essere umano, con gli altri miei cani va perfettamente d'accordo e si è subito integrata. Al guinzaglio è calma e tranquilla, esegue benissimo il seduto ed il terra, appena la liberi puoi passere le ore a chiamarla ma niente, non viene, non ha paura, ma non ascolta e non presta attenzione, evoglia a chiamarla...dopo 10-15 minuti di svago è lei che si avvicina, le ordino il ferma, si siede e si fa mettere il guinzaglio, con le altre persone è schiva e diffidente, ha un riporto veloce, ed entra in rovi, canneti ed acqua ma lascia la selvaggina o riportello a terra ad un metro da me e rimane ferma li a distanza. Non accetta premi, salsicciotti, biscottini ecc..non li prende, si accontenta di due carezze come premio, la cagna è affettuosa e contenta di vedermi, ma questa cosa che non viene al richiamo sia fischio o voce non la riesco proprio a risolvere-Commenta
-
Non sei il solo ad avere questi problemi, conosco un signore che aveva i tuoi stessi problemi, in due mesi ha ottenuto buoni risultati, sia per quello che riguarda il rapporto con il cane sia per quello che riguarda l'addestramento, però il lavoro è ancora lungo. Intanto in due mesi ha fatto capire al cane che fuori in bosco o sul prato non si va solo per cacciare, si va anche per passeggiare o per fare addestramento, quello che il cane deve fare quando lo slega lo incomincia a decidere il padrone. [;)][:D]Mi accodo, ho lo stesso problema con una D.D. di un annetto, cagna molto promettente dal punto di vista venatorio data l'ottima genealogia ma sicuramente non capita, a livello psicologico, dal suo ex proprietario, cagna a cui secondo me è mancato "l'affetto" e quindi non si è collegata a nessun essere umano, con gli altri miei cani va perfettamente d'accordo e si è subito integrata. Al guinzaglio è calma e tranquilla, esegue benissimo il seduto ed il terra, appena la liberi puoi passere le ore a chiamarla ma niente, non viene, non ha paura, ma non ascolta e non presta attenzione, evoglia a chiamarla...dopo 10-15 minuti di svago è lei che si avvicina, le ordino il ferma, si siede e si fa mettere il guinzaglio, con le altre persone è schiva e diffidente, ha un riporto veloce, ed entra in rovi, canneti ed acqua ma lascia la selvaggina o riportello a terra ad un metro da me e rimane ferma li a distanza. Non accetta premi, salsicciotti, biscottini ecc..non li prende, si accontenta di due carezze come premio, la cagna è affettuosa e contenta di vedermi, ma questa cosa che non viene al richiamo sia fischio o voce non la riesco proprio a risolvere-Commenta
-
Per il momento, con la stagione chiusa, ciò che mi preme e mi interessa di più è far capire al cane che di me può fidarsi e che non sono un "pericolo" quindi il collegamento e il richiamo, più in la il riporto in mano, so che non è una cosa veloce e richiede molto tempo e pazienza.Non sei il solo ad avere questi problemi, conosco un signore che aveva i tuoi stessi problemi, in due mesi ha ottenuto buoni risultati, sia per quello che riguarda il rapporto con il cane sia per quello che riguarda l'addestramento, però il lavoro è ancora lungo. Intanto in due mesi ha fatto capire al cane che fuori in bosco o sul prato non si va solo per cacciare, si va anche per passeggiare o per fare addestramento, quello che il cane deve fare quando lo slega lo incomincia a decidere il padrone. [;)][:D]
L'altro mio D.D. è una scheggia, anche a 1 km di distanza al fischio ci mette un secondo a tornare, gli ho insegnato a riportare in mano ed è super collegato, l'ho avuto a 5 mesi e ci ho lavorato parecchio, mi impegnerò altrettanto anche con lei, sperando in buoni risultati.
Se qualcuno più esperto potrebbe darmi qualche consiglio, qualche dritta o qualche esercizio da fare per collegarla, è tutto più che ben accetto.
[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve a tutti,
è da un po' che non apro una discussione sul gruppo ma purtroppo mi trovo a dover affrontare un problema abbastanza importante col...1 Foto-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Basi evolutive e origine genetica delle sequenze motorie o pattern motori del Pointer inglese: cerca incrociata, filata, ferma, guidata a strappi, recupero, riporto e consenso. Interazione tra ambiente ed espressione genica.
A cura del dott. Angelo Lasagna titolare affisso Luminensis English Pointers.
...-
Canale: Articoli
-
-
da ifix1971Buonasera a tutti, possiedo un setter di 2 anni, preso ad un anno. La cerca é molto estesa. La cosa strana è che non ferma sul selvatico vivo, mentre...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da MarchettoBuongiorno, sono qui per chiedere un consiglio ai più esperti, ho un bracco italiano di quasi 9 mesi, ho timore che possa avere paura dello sparo, ci...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Livia1968Buongiorno, per vicende fortuite ed imprevedibili, ho allargato la mia famiglia di italiani aggiungendo uno splendido(per me) esemplare tedesco. Avendo...
-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta