Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sicuramente non bisogna incitarlo a caricare, ad oggi vedo troppi cani che caricano incoscentemente il cinghiale e hanno vita breve; ricordo benissimo che i cani da cinghiale addestrati da mio padre tenevano una giusta distanza di sicurezza e conti su una mano le visite dal veterinario per colpa dei cinghiali.
Sembra che ascolti altri cani x vedere cosa fanno...
Qualche suo abbaio sabato l'ho sentito e dopo il mio abbattimento di un giovane di 25/30 kg, si è presentato assieme al cane di un mio amico...
glie l'ho lasciato mordere per un po, poi l'ho tolto...
Domenica il mio amico ha sciolto nel versante opposto al mio di un grosso canale...
Appena i suoi cani hanno scovato il cinghiale abbaiando, Zorro si è precipitato assieme a altri 2 cani rincorrendo l'abbaiare dal lato opposto....
il grosso animale ha fatto il giro del canale, passandomi (5 minuti dopo) 30 mt.sopra di me su un sentierino,senza però che io lo vedessi...
Mi sono alzato, posizionandomi sul passaggio...
Passati tutti i cani(Sicuri sul passaggio) dopo un attimo ho sentito Zorro dare qualche abbaio sul filo.... arrivato fino a me, dopo 2 feste, ha fatto 2 giri e è ripartito abbaiando per il verso giusto dell'animale...
Direi non male come inizio( farà un anno il 26 dicembre)
Sabato ho visto 2 bei numeri di Zorro... Abbaio a fermo su cinghiale ferito(fortunatamente piccolo), poi nel recupero di una cagna uscita 1km circa dalla battuta, Zorro sente cinghiali sotto un capanno e subito abbaia a fermo...
Insegue un animale, presumibilmente di piccole dimensioni, ma sicuramente c'erano altri 2 animali, uno grosso parte sulla mia sinistra e uno piccolo sale sopra di me...
Per precauzione e fortunatamente domenica gli ho messo il giubbino antizanna...
Ho sentito fare due belle cacciate, ma non ho mai visto l'animale
Lunedì mi sono accorto che c'erano 2 tagli nel giubbino uno piccolino, ma uno era bello grosso...
Dovrò limitare al minimo i morsi su animali morti...
a me sembra di capire che l' aggressività si manifesti quando è in muta e la muta si ritrova a ridosso del cinghiale, e non quando si trova solo e in tal caso abbaia a fermo, come d' altronde è normale ... quasi tutti fanno così !
quindi penso che poco si possa fare per evitare questo pericolo dal punto di vista di un possibile addestramento ... anche togliergli la possibilità di mordere il morto non serve a niente ... ancor peggio se ... quante volte potrai farlo ? 1 volta su 20 se va bene ! :)
poi capita anche che sia il cinghiale che attacca il cane ... nonostante che quest' ultimo non faccia altro che abbaiare a fermo :)
Non sono molto caldo neanche sull'uso del giubbino, i movimenti sono un po' limitati, soprattutto in spazi stretti, poi magari si abitua a non sentir male e l'aggressività cresce....
Le ferite di guerra tante volte penso servano al cane a mantenere la giusta distanza, "su cani intelligenti"..
Io ho solo Zorro, ma lo sciolgo assieme a altri cani, in quel frangente era solo li con me, quando sente però altri cani cacciare, corre verso di loro e seguita assieme...
Ho notato che appena sciolto tende a restare li vicino a me, modalità "passeggio", si attiva alla cerca dopo un attimo o se sente qualche canizza...
ci sta che l' anno prossimo ti servirà un' altra tasca per il palmare del satellitare ... oltre alla radiolina ... se il cane comincia ad allungare :)
novità ... di queste ultime uscite ?
sai ... è un "maremmano" e ci fa piacere conoscersi meglio :)
Il satellitare(Evomap 3000) lo tengo nella tasca posteriore...
La stagione si è conclusa da 2 settimane, però contavo di tenerlo allenato in recinto col suo fratello Artù, a trovarlo, anche uno dove si può sparare ed abbattere qualcosa...
Conosci nelle tue zone qualcosa? Magari ci possiamo incontrare e puoi darmi delle dritte
---------- Messaggio inserito alle 10:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:29 AM ----------
Per ora sembra un cane "abbastanza corto", sempre ben collegato, però nel crescere dici che può cambiare qualcosa?
Da febbraio inizierò con grande entusiasmo a cacciare il cinghiale in selezione, però sono un neofita...
24-01-22, 13:18
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta