Consigli per addestramento segugio Maremmano su Cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

harris77 Scopri di più su harris77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • harris77
    • Nov 2017
    • 162
    • Val Trompia (BS)
    • Espagnol Breton 1 Segugio Maremmano 2

Domenica provato in libera il cucciolo... (10 mesi)

Usato cagna vecchia del mio amico(Isa), sicura sul fermo...

Avvistato cinghiale (70kg circa) in corsa(ore 10:30), con in ordine:
    A 50mt cagna del mio amico,e subito mio cucciolo

20mt dopo sorellina del mio "Zorro" e cucciola del mio caposquadra(figlia di Isa)...

Zorro abbaia a fermo poi per 5 min....

Ritrovato e fermo da Isa.... Cuccioli subito sul fermo seguita x 5 minuti...

Tra i rovi poi trovato mamma con piccoli a fermo, accostato il fermo dai cuccioli e poi altra seguita...

Cosi fino alle 13:30 quando poi abbiamo preso Isa...

Direi non male...

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Sicuramente non bisogna incitarlo a caricare, ad oggi vedo troppi cani che caricano incoscentemente il cinghiale e hanno vita breve; ricordo benissimo che i cani da cinghiale addestrati da mio padre tenevano una giusta distanza di sicurezza e conti su una mano le visite dal veterinario per colpa dei cinghiali.

Commenta

• harris77
        • Nov 2017
        • 162
        • Val Trompia (BS)

Sabato e domenica ho usato Zorro in battuta....

Sembra che ascolti altri cani x vedere cosa fanno...

Qualche suo abbaio sabato l'ho sentito e dopo il mio abbattimento di un giovane di 25/30 kg, si è presentato assieme al cane di un mio amico...
        glie l'ho lasciato mordere per un po, poi l'ho tolto...

Domenica il mio amico ha sciolto nel versante opposto al mio di un grosso canale...
        Appena i suoi cani hanno scovato il cinghiale abbaiando, Zorro si è precipitato assieme a altri 2 cani rincorrendo l'abbaiare dal lato opposto....

il grosso animale ha fatto il giro del canale, passandomi (5 minuti dopo) 30 mt.sopra di me su un sentierino,senza però che io lo vedessi...

Mi sono alzato, posizionandomi sul passaggio...

Passati tutti i cani(Sicuri sul passaggio) dopo un attimo ho sentito Zorro dare qualche abbaio sul filo.... arrivato fino a me, dopo 2 feste, ha fatto 2 giri e è ripartito abbaiando per il verso giusto dell'animale...

Direi non male come inizio( farà un anno il 26 dicembre)

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

mi pare perfetto data l' età :)

Commenta

• harris77
            • Nov 2017
            • 162
            • Val Trompia (BS)

Sabato ho visto 2 bei numeri di Zorro... Abbaio a fermo su cinghiale ferito(fortunatamente piccolo), poi nel recupero di una cagna uscita 1km circa dalla battuta, Zorro sente cinghiali sotto un capanno e subito abbaia a fermo...

Insegue un animale, presumibilmente di piccole dimensioni, ma sicuramente c'erano altri 2 animali, uno grosso parte sulla mia sinistra e uno piccolo sale sopra di me...

Per precauzione e fortunatamente domenica gli ho messo il giubbino antizanna...

Ho sentito fare due belle cacciate, ma non ho mai visto l'animale

Lunedì mi sono accorto che c'erano 2 tagli nel giubbino uno piccolino, ma uno era bello grosso...

Dovrò limitare al minimo i morsi su animali morti...

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

a me sembra di capire che l' aggressività si manifesti quando è in muta e la muta si ritrova a ridosso del cinghiale, e non quando si trova solo e in tal caso abbaia a fermo, come d' altronde è normale ... quasi tutti fanno così !
              quindi penso che poco si possa fare per evitare questo pericolo dal punto di vista di un possibile addestramento ... anche togliergli la possibilità di mordere il morto non serve a niente ... ancor peggio se ... quante volte potrai farlo ? 1 volta su 20 se va bene ! :)

poi capita anche che sia il cinghiale che attacca il cane ... nonostante che quest' ultimo non faccia altro che abbaiare a fermo :)

Commenta

• harris77
                • Nov 2017
                • 162
                • Val Trompia (BS)

Non sono molto caldo neanche sull'uso del giubbino, i movimenti sono un po' limitati, soprattutto in spazi stretti, poi magari si abitua a non sentir male e l'aggressività cresce....

Le ferite di guerra tante volte penso servano al cane a mantenere la giusta distanza, "su cani intelligenti"..

Commenta

• harris77
                  • Nov 2017
                  • 162
                  • Val Trompia (BS)

Sabato Zorro ha fatto uccidere al mio amico un grosso verro da 95kg..

L'ha sentito da sopra un sentiero, è sceso, dopo 10 secondi circa, abbaia a fermo...
                  subito partito nel fitto...

seguita di 70 metri circa fino a che il verro sale e attraversa il sentiero...

Grande stoccata del mio amico con 2 colpi in rapida successione e terzo colpo onde evitare ferimenti inutili...

Dopo un'ora Zorro insegue un altro cinghiale x 300-400 mt senza che nessuno veda niente...

Direi ottimo...
                  Ultima modifica harris77; 08-01-20, 10:40.

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

mi chiedo ... ma tu hai solo Zorro ... e lo sciogli sempre a singolo e non con altri cani?

perchè sembra che abbia una cerca solitaria :) ... non che questo sia pregiudizievole ... anzi è una qualità da alcuni punti di vista .

comunque è un buon cane ... anche accorto ... ronzare intorno a maschiacci di 95 kg non è tanto salutare :)

Commenta

• harris77
                      • Nov 2017
                      • 162
                      • Val Trompia (BS)

Io ho solo Zorro, ma lo sciolgo assieme a altri cani, in quel frangente era solo li con me, quando sente però altri cani cacciare, corre verso di loro e seguita assieme...

Ho notato che appena sciolto tende a restare li vicino a me, modalità "passeggio", si attiva alla cerca dopo un attimo o se sente qualche canizza...

Potrebbe dipendere dalla tenera età...

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

certo ... e magari anche dal fatto che considera gli altri come "un altro branco" :)

Commenta

• harris77
                          • Nov 2017
                          • 162
                          • Val Trompia (BS)

Sabato sciolto Zorro con suo fratello Artù....
                          5 minuti dopo!!!!!!!

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

ci sta che l' anno prossimo ti servirà un' altra tasca per il palmare del satellitare ... oltre alla radiolina ... se il cane comincia ad allungare :)

novità ... di queste ultime uscite ?

sai ... è un "maremmano" e ci fa piacere conoscersi meglio :)

Commenta

• harris77
                              • Nov 2017
                              • 162
                              • Val Trompia (BS)

Originariamente inviato da maremmano
                              ci sta che l' anno prossimo ti servirà un' altra tasca per il palmare del satellitare ... oltre alla radiolina ... se il cane comincia ad allungare :)

novità ... di queste ultime uscite ?

sai ... è un "maremmano" e ci fa piacere conoscersi meglio :)

Il satellitare(Evomap 3000) lo tengo nella tasca posteriore...

La stagione si è conclusa da 2 settimane, però contavo di tenerlo allenato in recinto col suo fratello Artù, a trovarlo, anche uno dove si può sparare ed abbattere qualcosa...

Conosci nelle tue zone qualcosa? Magari ci possiamo incontrare e puoi darmi delle dritte

---------- Messaggio inserito alle 10:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:29 AM ----------

Per ora sembra un cane "abbastanza corto", sempre ben collegato, però nel crescere dici che può cambiare qualcosa?

Commenta

• maremmano
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2010
                                • 3013
                                • grosseto
                                • setter ombra e otto

ci sono senz'altro aziende che prelevano da recinto ... ma non è una cosa da "maremmano" :) e comunque non so se lo fanno a stagione finita.

ci sta che con l' esperienza aumenti anche il raggio di cerca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..