Sono un ragazzo appassionato di caccia, che come tale non ha moltissima esperienza e non vorrei fare danni.
Sto cercando di addestrare un cucciolo di pointer di quasi 6 mesi, ho letto qua e là vari consigli e vorrei ulteriori informazioni.
Finora ho lasciato andare circa 4 quaglie gabbiarole al cucciolo a partire dai 4 mesi, ovviamente prestando attenzione che non potesse abboccarle.
Finora si è comportato bene, tranne l'ultima volta in cui ha avvertito l'emanazione all'ultimo e quindi, al contrario del solito, ha potuto tenere la ferma pochi secondi prima dell'involo.
Essendo che dalle mie parti, si può dire che l'unico selvatico ancora esistente sia la beccaccia, per i cani da ferma, non ho possibilità di portarlo su selvatici veri. A 4 mesi e mezzo fece una ferma spettacolare su una beccaccia senza poterla vedere purtroppo perché coperta da un albero caduto più grosso del cucciolo. Da allora le beccacce partite a distanza non le ha più avvertite anche portandolo sopra al punto di partenza..
Mi chiedevo se fosse una buona idea comprare qualche fagiano/starna/rossa, tenerle un po' in un recinto, di modo da "togliere" loro l'odore di gabbia e poi lasciargliene andare qualcuno ogni tanto.
Grazie in anticipo a tutti voi per le risposte
Commenta