Quaglie si, quaglie no o altri selvatici?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pacha87 Scopri di più su Pacha87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pacha87
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2020
    • 14
    • Acqui terme
    • Pointer Springer spaniel

Quaglie si, quaglie no o altri selvatici?

Buongiorno a tutti.
    Sono un ragazzo appassionato di caccia, che come tale non ha moltissima esperienza e non vorrei fare danni.
    Sto cercando di addestrare un cucciolo di pointer di quasi 6 mesi, ho letto qua e là vari consigli e vorrei ulteriori informazioni.
    Finora ho lasciato andare circa 4 quaglie gabbiarole al cucciolo a partire dai 4 mesi, ovviamente prestando attenzione che non potesse abboccarle.
    Finora si è comportato bene, tranne l'ultima volta in cui ha avvertito l'emanazione all'ultimo e quindi, al contrario del solito, ha potuto tenere la ferma pochi secondi prima dell'involo.
    Essendo che dalle mie parti, si può dire che l'unico selvatico ancora esistente sia la beccaccia, per i cani da ferma, non ho possibilità di portarlo su selvatici veri. A 4 mesi e mezzo fece una ferma spettacolare su una beccaccia senza poterla vedere purtroppo perché coperta da un albero caduto più grosso del cucciolo. Da allora le beccacce partite a distanza non le ha più avvertite anche portandolo sopra al punto di partenza..
    Mi chiedevo se fosse una buona idea comprare qualche fagiano/starna/rossa, tenerle un po' in un recinto, di modo da "togliere" loro l'odore di gabbia e poi lasciargliene andare qualcuno ogni tanto.
    Grazie in anticipo a tutti voi per le risposte
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1702
    • sora
    • Spinone Italiano

Pacha 87 5 mesi sono troppo pochi porta pazienza fallo crescere fagli solo addestramento di base terra porta richiamo gioco e socializzazione e a marzo aprile portalo su animali veri lascia stare le quaglie finte e gli animali di stia che gli metti tu intanto vai a caccia con l'altro pointer

Commenta

• Pacha87
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2020
      • 14
      • Acqui terme

Originariamente inviato da Max54
      Pacha 87 5 mesi sono troppo pochi porta pazienza fallo crescere fagli solo addestramento di base terra porta richiamo gioco e socializzazione e a marzo aprile portalo su animali veri lascia stare le quaglie finte e gli animali di stia che gli metti tu intanto vai a caccia con l'altro pointer
      Grazie mille

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Ciao Pacha,
        La voglia di iniziare a lavorare con il tuo cucciolo e più che giustificata.
        quinque avendo un cagnetto da fare... freme e non vede l'ora di poter uscire per far incontrare selvatici.
        Un consiglio personale, visto che nel suo piccolo ti ha già dimostrato che le basi le ha.. MA CI SARÀ COMUNQUE DA LAVORARE!!!.
        Utilizza questi 2 mesi per rafforzare veramente i comandi base anche al di fuori di casa, dove ovviamente il cane può essere distratto da altro...
        Solo così potrai valutare a che livello li ha appresi, e quindi spostare il lavoro su cosa non va ancora bene ed è da rivedere/rafforzare.
        Hai tra le mani un pointer che se degno di questo nome, intorno ai 9-10-11 mesi giustamente esploderà oltre che fisicamente anche mentalmente facendoti vedere di che cosa può essere capace un pointer.
        Tu devi arrivare a quel periodo con il cucciolo "in mano" il più possibile.
        Per svariati motivi :
        _ avere in mano un soggetto che risponde sufficientemente ai comandi, ti da la possibilità di gestirlo molto più facilmente sul terreno.
        Avere un cucciolo che corre come un pazzo a 300/400 m. che non sa cosa deve fare e dove deve andare e non risponde a richiami o altro... si crea una situazione dove l'approccio con il selvatico diventa complicato e comunque al 99% si creano situazioni di errore spiacevoli che a volte diventa poi difficile correggere.
        Il portare il cucciolo su animali è comunque importante, NON basilare a 6 mesi... ma importante.
        Come già anticipato in altro post se proprio vuoi farle vedere qualcosa punta sempre su animali veramente selvatici, lascia perdere animali di allevamento, potrai usarli poi quando il cane è adulto e fatto finito.
        Se da te non ci sono animali tolto beccacce da come tu dici, "io insisterei lì visto che fortunatamente ci sono"... Spostati cambia zona.

In alternativa potresti liberare delle pernici se hai dei terreni adatti, con la speranza che non abbandonino la zona...
        Lasciale tranquille per almeno 3/4 settimane devono avere il tempo di ambientarsi/inselvatichire "passatemi il termine", e alla bisogna vai a cercarle...
        Nel frattempo il cagnetto è cresciuto, gli animali che hai mollato se ancora vivi e presenti in zona, si saranno sicuramente smaliziati e potranno dare una impressione di azione di caccia molto più reale.
        Non avere fretta... Tutto a suo tempo....
        Se conosci altri cacciatori, parla con loro, chiedi dove puoi spostarti per trovare qualche animale veramente selvatico da far vedere al cucciolo.
        Pochi ma buoni...
        È nel frattempo ascolta uno stupido... Insisti sulladdestramento di base per poter avere un cane che ti ascolta.
        Se il cagnetto ha i numeri diventerà un buon cane da caccia, e se sarà obbidiente ti darà molte soddisfazioni.
        Se il cane ha i numeri, ma è ingestibile perché non ti ascolta e fa solo ciò che vuole Rimarrà per sempre un mezzo cane.
        Ti auguro buon lavoro...

Commenta

• Tex Willer
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2012
          • 1793
          • PROVINCIA DI PAVIA
          • Setter Inglese

ciao, il cane ha sei mesi, tra un paio di mesi, ci sarà il ripasso. Zone rosse permettendo [:D] portacelo.

Ti do un consiglio, che a me han sempre dato e MAI ascoltato con conseguenze negative che poi si pagano, e che ora col setterino che ho ora rispetto alla lettera. Non sforzarlo, fino ad un anno il cane va portato spesso, ma il giusto evita sfacchinate e ore di cerca.

In bocca al lupo

p.s. lascia stare gli animali di allevamento, si comportano, e portano il cane a comportamenti totalmente differenti.
          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Pacha87
            Ho rotto il silenzio
            • Jan 2020
            • 14
            • Acqui terme

Innanzi tutto grazie mille per i consigli, veramente molto apprezzati e sicuramente Saran messi in pratica.
            Avrò mica fatto danni con quelle 4 /5quagliette che gli ho lasciato andare? Ripeto ovviamente son stato molto attento che non le abboccasse

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

Originariamente inviato da Pacha87
              Avrò mica fatto danni con quelle 4 /5quagliette che gli ho lasciato andare? Ripeto ovviamente son stato molto attento che non le abboccasse

Tranquillo!! ..... Per rovinare un pointer ci vuole ben altro [:D][:D] "scherzo ovviamente"
              Seminare e lavorare oggi, per raccogliere soddisfazioni domani [emoji106]
              Posta foto almeno vediamo il diamante grezzo [vinci]

Commenta

• Pacha87
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2020
                • 14
                • Acqui terme

Originariamente inviato da maxpointerx73
                Tranquillo!! ..... Per rovinare un pointer ci vuole ben altro [:D][:D] "scherzo ovviamente"
                Seminare e lavorare oggi, per raccogliere soddisfazioni domani [emoji106]
                Posta foto almeno vediamo il diamante grezzo [vinci]
                O prima o poi riuscirò a fargli una foto migliore promesso 😂
                Non riesco a caricare l'immagine..

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da Pacha87
                  Innanzi tutto grazie mille per i consigli, veramente molto apprezzati e sicuramente Saran messi in pratica.
                  No, 4 o 5 non hanno compromesso nulla tranquillo. ma secondo me non usarle più.

Guarda io con l'ultimo setterino, ora ha un anno e un mese, vuoi per il lock down, vuoi per la stagione incerta, vuoi per quello che sia, con la paura che "restasse indietro", stavo per cedere in tentazione di mettergli giù due starne.......

Bene non l'ho fatto, ho cacciato un fine settimana solo con lui, uno degli ultimi prima che ci ri-ri-ri chiudessero, e in due giorni mi ha fermato 4 fagiani e due beccacce.

Se i cani sono di qualità, buona genetica, e soprattutto CERVELLO, ci faran divertire senza problemi
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..