Bretoncina, che trova ma non riporta.
Comprimi
X
-
Bretoncina, che trova ma non riporta.
Trattasi di una bretoncina trovatella che ormai ho da tre anni, dopo avere avuto altre due bretoncine, sempre trovatelle, che avevo addestrato benissimo nel riporto. Sono anziano e conosco le regole più semplici dell'insegnamento al riporto, ma purtroppo con questa non ci sto riuscendo. E' brava a trovare i tordi nel folto ma, una volta recuperato, se lo porta a passeggio e devo essere io ad andare a prendermelo. Se la chiamo sia con tono dolce che aspro...si siede e mette giù il tordo e mi guarda impaurita. Devo dire che è andata peggiorando, molto probabilmente per un mio rimprovero durante un addestramento. Pensate che sia irrecuperabile?...saluti. -
Difficile dare consigli leggendo queste poche righe. La canina l'hai presa da cucciola ? Hai iniziato con le basi quando era ancora cucciola? Quando non ha il tordo in bocca e la chiami viene da te?
Io ripartirei dall'inizio. Un ambiente controllato (giardino di casa) la canina legata ad una lunga e l'esercizio del riporto incoraggiandola a venire da te. Se ha un carattere un po timido eviterei di alzare la voce ma piuttosto userei un tono allegro nel chiamarla e non appena si avvicina a te ( al limite aiutandola con la lunga ) sprecarti in lodi e premiarla come meglio credi ( bocconcino, carezze etc..). Rinforzo positivo e esercizio.. sperando d'essere ancora in tempo per correggerla vista l'eta. -
grazie per l'attenzione...se la chiamo, sia a caccia (senza il tordo), sia a casa, viene da me felice e subito, scodinzolando, tieni presente che vive con noi in casa e quindi si è umanizzata come tutti i cani che vivono in famiglia. Sono sicuro che tutto è dipeso da quando la sgridai, dandole uno scappellotto, in una esercitazione, ove riportò il tordo decongelato, e invece di darlo a me...lo buttò nel suo contenitore dell'acqua. Hai ragione tu, dovrei ricominciare di nuovo, senza rimproveri e con l'ausilio di una corda. grazie.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi era giovani , belli e ricchi di ormoni e di sogni ...
E si cacciava a capanno , quando ancora erano numerosissime le " Seleghe...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 apr 2025
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile fiscale...-
13-04-25, 18:40 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 mag 2025
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
23-04-25, 18:05 -
-
da Matteo87Così parlando tra amici discutevamo del riporto dei nostri cani... Io sono promotore del riporto forzato...
alla mia cagna l'ho insegnato sempre...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta