Quando, e cosa possiamo pretendere?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

io quello che ritengo utile sull'addetramento di base l'ho già pubblicato sulla Home Page del Forum: Vademecum addestramemto cucciolone"
    Invece vorrei soffermarmi sul Post di Luca 1990. Sicuramente far vedere troppe Gallinelle al cucciolo/cucciolone può essere controproducente perché essendo un po', anzi parecchio refrattarie al volo possono invitare il giovane cane a forzarle, ma d'altronde anche le quaglie di voliera possono non essere da meno. Per questo motivo vi racconto un "aneddoto" in realtà un fatto di vita vissuta. Ero alla mia prima cucciolata ed Appia, figlia di Tosca era una cucciolona di 1 anno e mezzo 2 che cercava, fermava, ma senza la Grinta che una giovane Drahthaar dovrebbe avere. Era la fine di agosto dei primi anni 90 ed ero in Umbria col mio socio di caccia per fare un pò di allenamento con i nostri ausiliari. Eravamo intorno al Lago Trasimeno, che all'epoca non era ancora parco, lungo uno dei canali che portavano al lago. Appia rimase ferma tra i fitti cespugli del canale, quindi ruppe e catturò una gallinella che si premurò di consegnarmi in maniera sollecita. Da quel momento la cagna ebbe una trasformazione....avete presente quando si fa vedere il dorso della mano e poi il palmo...ecco aveva cambiato così...dal giorno alla notte. Prese a cacciare con una grinta mai vista in lei, con una cattiveria ed una perseveranza realmente da Drahthaar, anche i miei compagni di avventure presenti rimasero colpiti da questo repentino cambiamento che continuo' nel tempo rendendo Appia una ottima cacciatrice.
    Che dire se non "GRAZIE" alla Gallinella...!!!!
    Certo non si deve esagerare ed è sempre meglio portare, in questa caccia, cani già testati sulla ferma. Comunque la Gallinella è anche valida per l'insegnamento del lavoro in acqua sull'anatra viva e sul recupero dell'anatra occultata oltre, ovviamente, anche al riporto.
    Ciao Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Tosca del diamante
      io quello che ritengo utile sull'addetramento di base l'ho già pubblicato sulla Home Page del Forum: Vademecum addestramemto cucciolone"
      Invece vorrei soffermarmi sul Post di Luca 1990. Sicuramente far vedere troppe Gallinelle al cucciolo/cucciolone può essere controproducente perché essendo un po', anzi parecchio refrattarie al volo possono invitare il giovane cane a forzarle, ma d'altronde anche le quaglie di voliera possono non essere da meno. Per questo motivo vi racconto un "aneddoto" in realtà un fatto di vita vissuta. Ero alla mia prima cucciolata ed Appia, figlia di Tosca era una cucciolona di 1 anno e mezzo 2 che cercava, fermava, ma senza la Grinta che una giovane Drahthaar dovrebbe avere. Era la fine di agosto dei primi anni 90 ed ero in Umbria col mio socio di caccia per fare un pò di allenamento con i nostri ausiliari. Eravamo intorno al Lago Trasimeno, che all'epoca non era ancora parco, lungo uno dei canali che portavano al lago. Appia rimase ferma tra i fitti cespugli del canale, quindi ruppe e catturò una gallinella che si premurò di consegnarmi in maniera sollecita. Da quel momento la cagna ebbe una trasformazione....avete presente quando si fa vedere il dorso della mano e poi il palmo...ecco aveva cambiato così...dal giorno alla notte. Prese a cacciare con una grinta mai vista in lei, con una cattiveria ed una perseveranza realmente da Drahthaar, anche i miei compagni di avventure presenti rimasero colpiti da questo repentino cambiamento che continuo' nel tempo rendendo Appia una ottima cacciatrice.
      Che dire se non "GRAZIE" alla Gallinella...!!!!
      Certo non si deve esagerare ed è sempre meglio portare, in questa caccia, cani già testati sulla ferma. Comunque la Gallinella è anche valida per l'insegnamento del lavoro in acqua sull'anatra viva e sul recupero dell'anatra occultata oltre, ovviamente, anche al riporto.
      Ciao Enrico
      Mi è successa più o meno la stessa cosa a Dicembre 2019 e Gennaio 2020. Il cane aveva circa 10–11 mesi.
      Ora non mi dedico più a questa caccia ma in quel periodo penso di aver incarnierato una cinquantina tra gallinelle e porciglioni, dei quali almeno 10 presi direttamente dal cane.
      Avendo la possibilità di fare molti incontri con questo selvatico (peraltro ottimo in cucina), credo che li si sia accesa la scintilla venatoria al cane. Anche per quanto riguarda il riporto questo ha avuto un grande peso.
      Ricordo molto bene che l’ultima settimana di quel gennaio il cane mi ha recuperato 4 germani feriti rotti d’ala (non da me!).
      Senza contare che grazie a quelle esperienze il cane ha sviluppato una certa propensione per l’acqua. Cacciando spesso vicino a fiumi e canali è molto importante che il cane prenda confidenza con questo elemento anche perchè mi è capitato spesso di dover recuperare animali caduti in acqua o dall’altra parte di un canale di irrigazione.

Credo che un discorso simile alle gallinelle valga anche per i fagiani selvatici, specialmente maschi. Pedinano molto, specialmente in zone pulite come le mie. Se il cane non li incalza spesso non si riesce a fare la fucilata. Vedo subito quando ha incannato un fagiano, perchè entra quasi in modalità springer ovvero una mezza ferma iniziale e poi..si comincia a correre!
      Diversamente le femmine selvatiche, a cui evito di sparare a novembre e dicembre, le ferma abbastanza bene, specialmente sullo sporco.
      Su quelli pronta caccia invece tutta altra cosa, ma quella non è selvaggina.

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4880
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] gli uccelli neri.... per i cani sono sempre stati ottima palestra.... gallinella porciglione, folaga...... certo la mano del cacciatore modula quantita' e luoghi meglio adatti a vedere l'azione....
        Anni fa' un amico aveva un pointer bellissimo con un fisico da alano... testardo all'infinito.... di fermare non ne voleva sapere, almeno accennava la ferma e poi via di carica....
        lo abbiamo portato nella ghiaia del fiume che si era ritirato nella parte piu' profonda.... ad una certa ora si radunavano per un kilometro nella lingua di sabbia e terra che si era creata decine di gabbiani, aironi e quant'altro ha a che fare con questa selvaggina...... non avevamo ancora il benedetto parco di montemarcello che rompeva le scatole......... Mollato nella spiaggetta, appena si e' accorto dei volatili ha corso ai 2000 all'ora ...... in un battibaleno sono scappati tutti.... sono bastate due o tre aiuole...... e un campo lungo un kilometro dove quasi alla fine si radunavano le cornacchie..... dopo una settimana ha iniziato a fermare.... campato 14 anni e diventato ottimo cane.......
        quindi, spesso i cani si sbloccano vivendo le situazioni ( altri si rovinano...) purtroppo la mano dell'esperto serve a questo..
        saluti

Commenta

• Massimo
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 2631
          • Roma, Roma, Lazio.
          • Pointer/Mora/Gina

Al di là di far prendere passione ad un cane svogliato le gallinelle sono da evitare a meno che non siano l'unica o quasi selvaggina presente dove si caccia io ho avuto il primo kurzhaar che dopo tre anni di tribolazioni fermava con disinvoltura le gallinelle a cui non sparavo ma ancor di più i beccaccini fermando come un sasso per cui se il cane è equilibrato si può fare di tutto detto questo io ho iniziato i pochissimi cuccioli avuti sempre molto presto con poco addestramento in casa abitando in un condominio e molto in campagna portandoli appena ne avevo la possibilità lasciandoli fare per vedere e cercare se possibile di capirne le doti diciamo un metodo Montessori abbinato ai comandi basilari e possibilmente senza rompergli troppo i cosiddetti nel corso di quasi 50 anni ho avuto forse solo tre cani di levatura sopra la media Brik e Dik kurzhaar e per ultima Mora pointer presa a due anni nettamente la migliore in assoluto con un equilibrio quasi umano che non ho mai neanche richiamato con fischio scioglievo e lei andava che fossero quaglie,fagiani o pernici,beccacce o beccaccini cani così ne capitano uno nella vita ahimè!!!
          Massimo C.

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1700
            • sora
            • Spinone Italiano

I cani abituati a cacciare in palude dopo un po' imparano a trattare in maniera diversa gallinelle ,folaghe anatre e beccaccini arrivando ad utilizzare un approccio diverso per ogni tipologia di selvatico diversificando la loro azione e distinguendo e comportandosi di conseguenza anche anatre e folaghe ferite da caricare a fondo e con decisione invece di essere cauti fino a fermarle quando sono sane e atte al volo,i cani da caccia in palude per varieta' di selvatici insidiati e di ambienti a volte molto diversi nell'ambito della stessa cacciata sviluppano una spiccata "intelligenza"venatoria che insieme a passione e forza fisica sono le caratteristiche di un cane da palude,concludo dicendo che non è nemmeno problema di razza ho avuto spinoni drahthaar e setter gordon che cacciavano cosi' capaci di recuperare anatre rotte d'ala dopo un'ora di inseguimenti nei canneti e dopo 10 minuti fermare beccaccini lunghissimi a vento buono.I cani sono molto intelligenti apprendono in fretta e ricordano tutte le rimesse anche a distanza di anni basta dargli fiducia e amore.

Commenta

• lacopo giuseppe
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2014
              • 5614
              • roma
              • setter

Ciao Max che fai mi leggi nel pensiero ��

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1700
                • sora
                • Spinone Italiano

No è che abbiamo esperienze di caccia molto simili,in parte tarpate dalla parcomania che ha sconvolto la caccia negli ultimi 40 anni.

Commenta

• cino
                  • Nov 2008
                  • 158
                  • lenna(bergamo)
                  • setter inglese

addestrare cucciolone di 2 anni a tenere la ferma e il consenso,metodo migliore?

Commenta

• maxpointer73
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2016
                    • 3088
                    • torino
                    • pointer inglese

Originariamente inviato da cino
                    addestrare cucciolone di 2 anni a tenere la ferma e il consenso,metodo migliore?

Ciao Cino, per poter dare qualche consiglio in merito ci sarebbe bisogno di avere qualche informazione in più sul soggetto, tipo:
                    _di che razza è
                    _in questi 2 anni è mai stato portato a caccia o su selvaggina e di che tipo
                    _è un soggetto che ha casa risponde sufficientemente ai comandi base
                    _in generale ha un carattere timido, o è dominante e con molta iniziativa, è indipendente o ti cerca spesso.
                    Ecc.....
                    Ecc....
                    Ecc....

Tutte queste domande, ma ne servirebbero molte altre...
                    Sono solo portate perché a 2 anni vuoi o no un cane ha già formato un suo carattere con pregi e difetti.
                    Capisci che prima di prendere una linea di addestramento si deve obbligatoriamente capire chi si ha davanti.
                    Un conto è iniziare un cucciolo di 6/7mesi quindi "vergine" sotto molti aspetti...
                    Un conto è affrontare un addestramento con un cane adulto che magari ha già avuto qualche esperienza, ma bisogna vedere di che tipo, e cosa può avere acquisito sia come pregi ma anche come difetti.
                    Rimango in attesa di tue info in merito

Commenta

• cino
                      • Nov 2008
                      • 158
                      • lenna(bergamo)
                      • setter inglese

Il cane è un drathaar che ho preso a sette mesi da un mio amico che credevo lo fosse.secondo lui era tutto a posto solo che non poteva tenerlo x vari problemi, così mi aveva detto.io ho già un setter inglese di 6 anni e subito ha accettato il suo nuovo compagno ma io già da subito ho notato nel cucciolo di carattere timoroso degli atteggiamenti strani ,il che ho chiesto al mio amico se aveva notato questo atteggiamento ma lui mi ha negato il tutto e voleva solo essere pagato.(ho riassunto x farla breve)IL Cane ho deciso di tenerlo e adesso dopo un un'anno è legato con me e ho iniziato a portarlo caccia in montagna in coppia con il setter ma già da subito non faceva il consenso, in seguito lo portato da solo a beccacce e tolto una fermata a ridosso le altre le trova ma è irruento e quindi frullano .

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4552
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Il cane è un drathaar che ho preso a sette mesi da un mio amico che credevo lo fosse.secondo lui era tutto a posto solo che non poteva tenerlo x vari problemi, così mi aveva detto.io ho già un setter inglese di 6 anni e subito ha accettato il suo nuovo compagno ma io già da subito ho notato nel cucciolo di carattere timoroso degli atteggiamenti strani ,il che ho chiesto al mio amico se aveva notato questo atteggiamento ma lui mi ha negato il tutto e voleva solo essere pagato.(ho riassunto x farla breve)IL Cane ho deciso di tenerlo e adesso dopo un un'anno è legato con me e ho iniziato a portarlo caccia in montagna in coppia con il setter ma già da subito non faceva il consenso, in seguito lo portato da solo a beccacce e tolto una fermata a ridosso le altre le trova ma è irruento e quindi frullano .

Il consenso è prerogativa degli inglesi, e non tutti. Ci sono anche continentali che lo fanno , ma non è richiesto da nessuna parte.

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Il consiglio che mi sento di darti è di portarlo a caccia da solo. Per me i cani imparano più dai propri errori che per emulazione su affiancamento di un cane più esperto. Si rischia poi che subentri una certa competizione tra i due soggetti.. Almeno questo ho capito dalle mie esperienze. In sintesi prova a solidificare la ferma su qualche animale più semplice di una beccaccia..poi sali di livello

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

Una discussione assai interessante,allevo ed addestro da ormai molti anni,e tantissimi sono i danni che si fanno nella crescita e nell'addestramento dei cani da caccia,se posso essere utile nel mio piccolo,racconto quella che è la mia esperienza.Inizio coi cuccioli a 2- 3 mesi,un periodo di osservazione,dove attraverso i giochi che fanno,cerco di vedere il carattere che hanno che ritengo di primaria importanza,scartando se ci sono,le tare che tanto fanno male alla selezione,ne osservo anche la crescita e quindi il fisico,ed anche qui impietosamente scarto i deficitari,a 4-5 mesi si va in campagna senza animali per 5-6 volte a far conoscere la macchina e l'erba,poi si mette qualche animale(io preferisco i colombi viaggiatori)quando vedo che gli animali piacciono inserisco lo sparo con pistoletta a salve di piccolo calibro e sempre sull'inseguimento,lo step successivo sono gli animali buoni,quaglie o beccacce dipende dal periodo,e questo poi sarà per loro per tutta la vita.in questo cammino,i problemi che possono insorgere(se fatte le giuste valutazioni)saranno causati solo dall'uomo.Resto a disposizione per coloro i quali vorranno attingere alle mie esperienze di addestratore[brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• cino
                              • Nov 2008
                              • 158
                              • lenna(bergamo)
                              • setter inglese

Ho sempre allevato setter inglesi in forma amatoriale da quasi 35 anni e concordo con quanto scritto sopra da ginger, non ho mai avuto di questi problemi proprio perché i cuccioli crescevano con me .questa situazione si è creata per dare una mano e mi ha rifilato questo cane che oltre a quello già scritto aveva paura a salire in macchina ect.altra cosa ,portato in riserva da solo x vedere come si comportava si è rifiutato di cacciare,dopo dieci minuti è tornato alla macchina e quindi non lo forzato. A caccia qui in montagna non si comporta così, anzi crrca e trova le beccacce ma le ferma troppo a ridosso e quindi frullano. (beccacce molto difficili x cucciolone)lasciarlo tranquillo o fare vero addestramento con lunghina in riserva?grazie in anticipo

Commenta

• maxpointer73
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2016
                                • 3088
                                • torino
                                • pointer inglese

Partiamo dal punto che il cane sarebbe da vedere in "azione" sul terreno, per percepire bene il grado di questi "difetti" e dei "pregi" elencati da te.
                                Avendo tu già posseduto altri cani, non sei di primo pelo.... quindi prendendo spunto da tue passate esperienze avrai già valutato se il soggetto è recuperabile o meno.
                                Le cose "negative" da te elencate, a me sembra solo che questo soggetto per vari motivi sia stato impostato in generale in modo sbagliato per il suo carattere, e non abbia mai avuto la possibilità di vedere /conoscere il mondo esterno.... Vedi la paura di salire in macchina....
                                Questo cane da cucciolo è mai stato portato al guinzaglio in città, in mezzo a persone, macchine, cani, rumori, ecc....
                                Queste sono le basi per abituare un cuccioletto al mondo che lo circonda...
                                Il cane in generale anche se da caccia... Non deve solo conoscere il mondo caccia.
                                Come possiamo parlare di cani equilibrati?????

Personalmente a discapito del carniere, io come prima cosa insisterei con le uscite a singolo...
                                Questo cane da ciò che ho capito non ha avuto le possibilità di poter capire bene cosa è come fare quando è a caccia.
                                Un tempo ben definito non esiste, ogni soggetto è un mondo a sé.
                                Prima darei priorità a portare il cane sul terreno, e che mi dimostri di saper trovare e fermare...
                                Insisti, insisti, insisti.....
                                Solo raggiunto a pieno questo obbiettivo, si potrà pensare al discorso consenso...
                                Che come ti hanno già accennato, negli inglesi è quasi innato e moltissimi soggetti lo fanno...non tutti.
                                Nei continentali non è richiesto, ci sono molte linee di sangue che comunque c'è l'hanno altre no... Ma ci si può comunque lavorare.
                                Attualmente la tua priorità è di insistere vista la stagione favorevole, a uscire a singolo, per cercare di dare al soggetto più possibilità di incontro con selvatici veri.
                                Cerca di gestirlo richiamandolo il meno possibile, deve cercare di capire da solo cosa cercare e come fare per prendere le misure al selvatico...
                                Ovviamente il tuo aiuto sta nel condurlo in luoghi potenzialmente buoni.
                                Lo so che lasciare a casa l'altro cane fa girare le balle... Lo so che vedere buttare via beccacce fa girare le balle....
                                Ma devi contare che il cane ha già 2 anni, e la realtà rimane che o ci lavori oggi e cerchi di addrizzarlo, per poi godertelo in futuro....
                                Oppure ti rassegni e ti tieni a casa un DD che non vale niente.
                                Cosa che io non farei mai!!!!!
                                Vuoi mettere vedere la faccia del tuo amico che pensa di averti fregato, invece tu le farai vedere che il cane lo hai inquadrato e ci cacci con soddisfazione.
                                Pensa come le girano le palle a lui!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..