Quale strada....? prove di lavoro.
Comprimi
X
-
Commenta
-
Attenzione ai dressaggi punitivi, come qualcuno ha detto e scritto dei pointer, (ma è valido per tutte le razze canine) "si spezza ma non si piega", ci sono cani che per loro natura non accettano il dressaggio passivo, e chi si è cimentato nel preparare un cane per le prove, sicuramente si è imbattuto in soggetti permalosi e "anarchici", meglio lasciare perdere e goderseli a caccia, dove le regole sono più semplici, basta sapere fare le "astine".
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Sbaglierò, ma ho percepito una certa confusione.
Non si tratta di Cani da Prove e Cani da Caccia, nella carta sono tutti Cani da Ferma per la Caccia! Si tratta di capire quali sono i cani Bravi e quelli che non lo sono! Ho sempre alternato Prove e Caccia ai miei cani, avendo buone soddisfazioni in entrambi le discipline. Nel 2009 andai, per la prima e, purtroppo, l' unica volta a Caccia di Starne in Polonia, un affezionato del gruppo dovette abbandonare ed io presi il suo posto. Arrivati, la graziosa accompagnatrice ci disse che in quella zona c' era una brigata di Starne, ma che era particolarmente suscettibile e che molto facilmente l' avremo vista volar via con i cani che, solitamente, non riuscivano a bloccarla... Gli altri Cacciatori, come per lanciarmi una sfida, certi che l' avrei persa, mi invitano di sciogliere solo il mio B. Azor, due minuti, forse tre ed e' fermo, non faccio a tempo ad arrivare ad una ventina di metri da lui che, BBBRRRRRR vola via la brigata ad altrettanti metri dal cane fermo, tanto che pensai che non sarebbe stato facile sparare... Avevo diversi giovani, ma qualche bella fucilata la feci con Azor... Negli ultimi giorni qualche rara ferma anche di qualche giovane, ma i numeri, tra cui un bel recupero di una Starna che era volata via, apparentemente indenne, in un campo di patate me li offrì solo lui.. Dunque ci sono i Bravi ed i Brocchi! Il bello e' sapere chi sono tra i primi e chi nei secondi!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Questa di bravi e di brocchi,mi devi scusare ma io ho'capito poco.Sbaglierò, ma ho percepito una certa confusione.
Non si tratta di Cani da Prove e Cani da Caccia, nella carta sono tutti Cani da Ferma per la Caccia! Si tratta di capire quali sono i cani Bravi e quelli che non lo sono! Ho sempre alternato Prove e Caccia ai miei cani, avendo buone soddisfazioni in entrambi le discipline. Nel 2009 andai, per la prima e, purtroppo, l' unica volta a Caccia di Starne in Polonia, un affezionato del gruppo dovette abbandonare ed io presi il suo posto. Arrivati, la graziosa accompagnatrice ci disse che in quella zona c' era una brigata di Starne, ma che era particolarmente suscettibile e che molto facilmente l' avremo vista volar via con i cani che, solitamente, non riuscivano a bloccarla... Gli altri Cacciatori, come per lanciarmi una sfida, certi che l' avrei persa, mi invitano di sciogliere solo il mio B. Azor, due minuti, forse tre ed e' fermo, non faccio a tempo ad arrivare ad una ventina di metri da lui che, BBBRRRRRR vola via la brigata ad altrettanti metri dal cane fermo, tanto che pensai che non sarebbe stato facile sparare... Avevo diversi giovani, ma qualche bella fucilata la feci con Azor... Negli ultimi giorni qualche rara ferma anche di qualche giovane, ma i numeri, tra cui un bel recupero di una Starna che era volata via, apparentemente indenne, in un campo di patate me li offrì solo lui.. Dunque ci sono i Bravi ed i Brocchi! Il bello e' sapere chi sono tra i primi e chi nei secondi!
Se tu mi parli di campi di patate,e Del Conte pianure, i cani sono quasi sempre a vista,hai il dominio del cane.
Diverso e' l'appennino dove non hai visibilita',se ferma a 500mt senza gps come non avevo per trovarlo ci vuole la bussola.Commenta
-
Da profano mi pongo la stessa domanda....ma in un territorio difficile , coperto e con forte pendenza, caratterizzato da canaloni, fossi e fitta vegetazione....
Un cane selezionato per questa cerca con aperture esasperate fino a che punto potrà essere utile al completamento dell'azione?
In certi ambienti diventa difficile se non impossibile....
Spesso per coprire 100 MT e servire il cane in ferma richiede molto tempo a causa delle asperità e ostacoli che si incontrano..... figuriamoci a 300 o a 400 MT che può essere..... Parliamo almeno di mezz'ora di cammino....non so.....come la vedete????Commenta
-
Il cane bravo ferma. E resta in ferma. Tra boschi, calanchi e canaloni possono essere anche solo 30 metri ma il cane non lo vedi. Di fatto è come se fossero 400. Ecco qui che gli ingredienti indispensabili sono : un cane che ferma, ottime gambe e un GPS.
Piaccia o non piaccia.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Da quel che so, chi ha cercato, voluto ed avuto i cani che vanno a 500 mt nel bosco, ha subito preso il Satellitare. Che, e' anche consentito. Chi, invece ama il cane che sta corto. rintracciabile da un campano, prenda altre Razze, oppure attinga in ceppi che sono meno arditi, che ci sono anche di quelli, non vedo perche' dovrebbe attingere dai cani della GC... Comunque ricordiamo per cosa e come sono state selezionate le Razze Inglesi. Non per trotterellare nei rovi, poi si fa quel che si può e quello che più ci aggrada...[brindisi]Questa di bravi e di brocchi,mi devi scusare ma io ho'capito poco.
Se tu mi parli di campi di patate,e Del Conte pianure, i cani sono quasi sempre a vista,hai il dominio del cane.
Diverso e' l'appennino dove non hai visibilita',se ferma a 500mt senza gps come non avevo per trovarlo ci vuole la bussola.Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Qual è il problema? Io personalmente vado a caccia di animali da ferma, se non si fanno fermare , (non sono selvatici adatti al mio cane) vedi beccacce smaliziate , la mia passione mi porta a cercare con il mio cane il selvatico ovviamente molto bravo nella ferma, il selvatico che quel giorno mi darà la possibilità di usare il mio fucile.Commenta
-
[vinci] considerazione giusta......
ma allora come fai a sapere che hai un cane da ferma...?[:-bunny]
a difficolta' maggiori del selvatico.... dovrebbero corrispondere azioni mano mano migliorate dell'ausiliare... fino a compiere l'azione intera...
giusto?
e qui si arriva al soggetto buono, che si differenzia dai tanti... bravi.
ciao
spesso mi hanno posto questo quesito...
è il cane che ferma il selvatico...
oppure il selvatico che ferma l'azione del cane da ferma ?
ho sempre pensato sia la prima... il cane da ferma compie la sua azione fermando il selvatico...Ultima modifica ALESSANDRO; 18-02-22, 09:03.Commenta
-
il dramma di oggi è avere dei cani che hanno la caccia nel loro dna,se si ha la caccia nelle corde,si può andare anche a 1000 metri ed esser collegati,il vero dramma ripeto è vedere sempre più corridori col cervello scollegato percorsisti,geometri sterili che non sanno di avere un naso[brindisi][brindisi][brindisi]Da profano mi pongo la stessa domanda....ma in un territorio difficile , coperto e con forte pendenza, caratterizzato da canaloni, fossi e fitta vegetazione....
Un cane selezionato per questa cerca con aperture esasperate fino a che punto potrà essere utile al completamento dell'azione?
In certi ambienti diventa difficile se non impossibile....
Spesso per coprire 100 MT e servire il cane in ferma richiede molto tempo a causa delle asperità e ostacoli che si incontrano..... figuriamoci a 300 o a 400 MT che può essere..... Parliamo almeno di mezz'ora di cammino....non so.....come la vedete????Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoRicevo, con richiesta di pubblicazione sul nostro sito, cosa che faccio con grande piacere, un articolo dell'amico Vanni De Carlo di Momenti di Cacci...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 27 mag 2026
Info:
PESARO - GRUPPO CINOFILO PESARESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 12:57 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
27-04-26, 07:08 -
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da l'ingleseParafrasando il titolo di un libro del Drake Enzo Ferrari, che era:
Piloti che Gente...
Voglio parlare un po' della mia Passione per la...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta