Quale strada....? prove di lavoro.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 959
    • Catanzaro

Originariamente inviato da ginger
    la genetica resta fondamentale,non a caso c'è chi si sbatte per far cacciare le fattrici per tutta la vita!!!
    Mi riferivo tra genetica garista e venatoria come due cose separate

Commenta

• ginger
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 5173
      • calabria
      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da marbizzu
      Mi riferivo tra genetica garista e venatoria come due cose separate
      infatti il danno è proprio questo[brindisi][brindisi]

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da ginger
        qui il distinguo è obbligatorio,oggi per dressaggio si pensa molto a punizione,non scomodiamo l'intelligenza che è ben altro
        Sacrosanto. Intelligenza o tempra per sopportare certi dressaggi?
        Valerio

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Valerio

oggi dire tempra è troppo,io a definisco ignoranza canina selezionata [brindisi][brindisi]

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9334
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Valerio
            Attenzione ai dressaggi punitivi, come qualcuno ha detto e scritto dei pointer, (ma è valido per tutte le razze canine) "si spezza ma non si piega", ci sono cani che per loro natura non accettano il dressaggio passivo, e chi si è cimentato nel preparare un cane per le prove, sicuramente si è imbattuto in soggetti permalosi e "anarchici", meglio lasciare perdere e goderseli a caccia, dove le regole sono più semplici, basta sapere fare le "astine".

piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4314
              • Arzignano, Vicenza

Sbaglierò, ma ho percepito una certa confusione.
              Non si tratta di Cani da Prove e Cani da Caccia, nella carta sono tutti Cani da Ferma per la Caccia! Si tratta di capire quali sono i cani Bravi e quelli che non lo sono! Ho sempre alternato Prove e Caccia ai miei cani, avendo buone soddisfazioni in entrambi le discipline. Nel 2009 andai, per la prima e, purtroppo, l' unica volta a Caccia di Starne in Polonia, un affezionato del gruppo dovette abbandonare ed io presi il suo posto. Arrivati, la graziosa accompagnatrice ci disse che in quella zona c' era una brigata di Starne, ma che era particolarmente suscettibile e che molto facilmente l' avremo vista volar via con i cani che, solitamente, non riuscivano a bloccarla... Gli altri Cacciatori, come per lanciarmi una sfida, certi che l' avrei persa, mi invitano di sciogliere solo il mio B. Azor, due minuti, forse tre ed e' fermo, non faccio a tempo ad arrivare ad una ventina di metri da lui che, BBBRRRRRR vola via la brigata ad altrettanti metri dal cane fermo, tanto che pensai che non sarebbe stato facile sparare... Avevo diversi giovani, ma qualche bella fucilata la feci con Azor... Negli ultimi giorni qualche rara ferma anche di qualche giovane, ma i numeri, tra cui un bel recupero di una Starna che era volata via, apparentemente indenne, in un campo di patate me li offrì solo lui.. Dunque ci sono i Bravi ed i Brocchi! Il bello e' sapere chi sono tra i primi e chi nei secondi!
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da l'inglese
                Sbaglierò, ma ho percepito una certa confusione.
                Non si tratta di Cani da Prove e Cani da Caccia, nella carta sono tutti Cani da Ferma per la Caccia! Si tratta di capire quali sono i cani Bravi e quelli che non lo sono! Ho sempre alternato Prove e Caccia ai miei cani, avendo buone soddisfazioni in entrambi le discipline. Nel 2009 andai, per la prima e, purtroppo, l' unica volta a Caccia di Starne in Polonia, un affezionato del gruppo dovette abbandonare ed io presi il suo posto. Arrivati, la graziosa accompagnatrice ci disse che in quella zona c' era una brigata di Starne, ma che era particolarmente suscettibile e che molto facilmente l' avremo vista volar via con i cani che, solitamente, non riuscivano a bloccarla... Gli altri Cacciatori, come per lanciarmi una sfida, certi che l' avrei persa, mi invitano di sciogliere solo il mio B. Azor, due minuti, forse tre ed e' fermo, non faccio a tempo ad arrivare ad una ventina di metri da lui che, BBBRRRRRR vola via la brigata ad altrettanti metri dal cane fermo, tanto che pensai che non sarebbe stato facile sparare... Avevo diversi giovani, ma qualche bella fucilata la feci con Azor... Negli ultimi giorni qualche rara ferma anche di qualche giovane, ma i numeri, tra cui un bel recupero di una Starna che era volata via, apparentemente indenne, in un campo di patate me li offrì solo lui.. Dunque ci sono i Bravi ed i Brocchi! Il bello e' sapere chi sono tra i primi e chi nei secondi!
                Questa di bravi e di brocchi,mi devi scusare ma io ho'capito poco.
                Se tu mi parli di campi di patate,e Del Conte pianure, i cani sono quasi sempre a vista,hai il dominio del cane.
                Diverso e' l'appennino dove non hai visibilita',se ferma a 500mt senza gps come non avevo per trovarlo ci vuole la bussola.

Commenta

• iago 77
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 1958
                  • ischia
                  • bracco ungherese

Da profano mi pongo la stessa domanda....ma in un territorio difficile , coperto e con forte pendenza, caratterizzato da canaloni, fossi e fitta vegetazione....
                  Un cane selezionato per questa cerca con aperture esasperate fino a che punto potrà essere utile al completamento dell'azione?
                  In certi ambienti diventa difficile se non impossibile....
                  Spesso per coprire 100 MT e servire il cane in ferma richiede molto tempo a causa delle asperità e ostacoli che si incontrano..... figuriamoci a 300 o a 400 MT che può essere..... Parliamo almeno di mezz'ora di cammino....non so.....come la vedete????

Commenta

• Livia1968🦉
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6531
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il cane bravo ferma. E resta in ferma. Tra boschi, calanchi e canaloni possono essere anche solo 30 metri ma il cane non lo vedi. Di fatto è come se fossero 400. Ecco qui che gli ingredienti indispensabili sono : un cane che ferma, ottime gambe e un GPS.
                    Piaccia o non piaccia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4589
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Livia1968
                      Il cane bravo ferma. E resta in ferma. Tra boschi, calanchi e canaloni

Metti pure in conto che il selvatico non potrebbe pensarla come il cane. [;)]

Commenta

• Livia1968🦉
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6531
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da bosco64
                        Ovviamente e a maggior ragione [emoji16]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4314
                          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da PATO
                          Questa di bravi e di brocchi,mi devi scusare ma io ho'capito poco.
                          Se tu mi parli di campi di patate,e Del Conte pianure, i cani sono quasi sempre a vista,hai il dominio del cane.
                          Diverso e' l'appennino dove non hai visibilita',se ferma a 500mt senza gps come non avevo per trovarlo ci vuole la bussola.
                          Da quel che so, chi ha cercato, voluto ed avuto i cani che vanno a 500 mt nel bosco, ha subito preso il Satellitare. Che, e' anche consentito. Chi, invece ama il cane che sta corto. rintracciabile da un campano, prenda altre Razze, oppure attinga in ceppi che sono meno arditi, che ci sono anche di quelli, non vedo perche' dovrebbe attingere dai cani della GC... Comunque ricordiamo per cosa e come sono state selezionate le Razze Inglesi. Non per trotterellare nei rovi, poi si fa quel che si può e quello che più ci aggrada...[brindisi]
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Originariamente inviato da bosco64
                            Qual è il problema? Io personalmente vado a caccia di animali da ferma, se non si fanno fermare , (non sono selvatici adatti al mio cane) vedi beccacce smaliziate , la mia passione mi porta a cercare con il mio cane il selvatico ovviamente molto bravo nella ferma, il selvatico che quel giorno mi darà la possibilità di usare il mio fucile.

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4957
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] considerazione giusta......
                              ma allora come fai a sapere che hai un cane da ferma...?[:-bunny]

a difficolta' maggiori del selvatico.... dovrebbero corrispondere azioni mano mano migliorate dell'ausiliare... fino a compiere l'azione intera...
                              giusto?
                              e qui si arriva al soggetto buono, che si differenzia dai tanti... bravi.
                              ciao

spesso mi hanno posto questo quesito...
                              è il cane che ferma il selvatico...
                              oppure il selvatico che ferma l'azione del cane da ferma ?
                              ho sempre pensato sia la prima... il cane da ferma compie la sua azione fermando il selvatico...
                              Ultima modifica ALESSANDRO; 18-02-22, 09:03.

Commenta

• ginger
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 5173
                                • calabria
                                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da iago 77
                                Da profano mi pongo la stessa domanda....ma in un territorio difficile , coperto e con forte pendenza, caratterizzato da canaloni, fossi e fitta vegetazione....
                                Un cane selezionato per questa cerca con aperture esasperate fino a che punto potrà essere utile al completamento dell'azione?
                                In certi ambienti diventa difficile se non impossibile....
                                Spesso per coprire 100 MT e servire il cane in ferma richiede molto tempo a causa delle asperità e ostacoli che si incontrano..... figuriamoci a 300 o a 400 MT che può essere..... Parliamo almeno di mezz'ora di cammino....non so.....come la vedete????
                                il dramma di oggi è avere dei cani che hanno la caccia nel loro dna,se si ha la caccia nelle corde,si può andare anche a 1000 metri ed esser collegati,il vero dramma ripeto è vedere sempre più corridori col cervello scollegato percorsisti,geometri sterili che non sanno di avere un naso[brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..