Scarse doti naturali
Comprimi
X
-
Anche io cerco di lasciare ai cani massima libertà di espressione e di scelta, se siamo fuori li sciolgo a favore di vento e lascio loro la libertà di interpretare il terreno. Con gli occhi cerco sempre di essere qualche metro avanti a loro, soprattutto ai meno audaci e a quelli di minor iniziativa che non si spingerebbero dentro ad un folto o in riva ad un laghetto. A loro cerco di dare un aiutino... un buon motivo per fare un'esperienza in più... e magari risvegliare una passione sopita in mesi di canile o a causa di un addestramento zeppo di obbighi e coercizioni. Quello di lasciare il cane libero è un metodo che paga soprattutto quando c'è di base una buona genetica, concordo che se mancano le attitudini di base... quelle non le crea nessuno! -
vero! Notevole differenza di comportamento con selvaggina naturale o di mangime. Per la seconda sembra quasi ti facciano un piacere "cacciartela" a differenza di altre razze che fanno bella figura ai quaglidromi e ridere a caccia.salve. Sono perfettamente allineato con quanto espresso da ars venandi: I nostri continentali hanno bisogno di selvatici veri. Molti bracchi e spinoni che ho posseduto, si mostravano indolenti con la selvaggina immessa, ma fortemente reattivi e venatici con la selvaggina naturale. Una quaglia selvatica, secondo me , vale più di 20 animali da gabbia.
Sono comunque d'accordo nel sostenere che "il buongiorno si vede dal mattino": è molto difficile dover lavorare su di un cane che non ha passione.cordialità.alberto lattanzi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseDiario di bordo 6 e 7 Marzo 2021
Il Talento, chi era costui?
Era da un po' di tempo che non mi recavo nella Riserva dei Conti...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'inglesePurtroppo Divo se ne e' andato, ancora giovane e nel pieno delle forze e della Salute.
Vi propongo un mio resoconto di una uscita in un...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da sly8489E' il titolo dell'articolo scritto da Vanni De Carlo sul trimestrale "Il Cacciatore italiano". L'autore si lamenta della scarsa propensione...
-
da alberto84Salve, cerco nel gruppo un addestratore per un bracco italiano di 2 anni, o magari consigliarmene qualcuno
Grazie 😉-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da sandro71Buongiorno, nei monumenti naturali istituiti dalla Regione Lazio si può praticare l'attività venatoria? Sulla legge regionale non ci ho capito granchè,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta