Scarse doti naturali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ars venandi

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    se manca la passione a mio avviso tutto è inutile, ma concordo che la passione vada coltivata e sviluppata ed è per questa ragione che preferisco all'inizio lasciare la massima libertà all'allievo proprio perché possa liberamente e senza costrizioni , sviluppare le sue caratteristiche genetiche inparticolare la passione e la fantasia e quindi la venaticità.
    Anche io cerco di lasciare ai cani massima libertà di espressione e di scelta, se siamo fuori li sciolgo a favore di vento e lascio loro la libertà di interpretare il terreno. Con gli occhi cerco sempre di essere qualche metro avanti a loro, soprattutto ai meno audaci e a quelli di minor iniziativa che non si spingerebbero dentro ad un folto o in riva ad un laghetto. A loro cerco di dare un aiutino... un buon motivo per fare un'esperienza in più... e magari risvegliare una passione sopita in mesi di canile o a causa di un addestramento zeppo di obbighi e coercizioni. Quello di lasciare il cane libero è un metodo che paga soprattutto quando c'è di base una buona genetica, concordo che se mancano le attitudini di base... quelle non le crea nessuno!

Commenta

• marco pas
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 1937
      • marnate
      • bracco italiano

Originariamente inviato da lattanzi alberto
      salve. Sono perfettamente allineato con quanto espresso da ars venandi: I nostri continentali hanno bisogno di selvatici veri. Molti bracchi e spinoni che ho posseduto, si mostravano indolenti con la selvaggina immessa, ma fortemente reattivi e venatici con la selvaggina naturale. Una quaglia selvatica, secondo me , vale più di 20 animali da gabbia.
      Sono comunque d'accordo nel sostenere che "il buongiorno si vede dal mattino": è molto difficile dover lavorare su di un cane che non ha passione.cordialità.alberto lattanzi.
      vero! Notevole differenza di comportamento con selvaggina naturale o di mangime. Per la seconda sembra quasi ti facciano un piacere "cacciartela" a differenza di altre razze che fanno bella figura ai quaglidromi e ridere a caccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..