Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In fin troppe occasioni ho sentito giudici di expo' LAMENTARE la presenza di linfatismo in molti soggetti spinoni senza però mai spiegare al povero proprietario del cane che cosa volesse dire.
Guardando meglio questi soggetti dopo il giudizio l'unico vero difetto di questi spinoni era a mio parere nell'altezza poco redditizia a caccia.
Oltretutto il linfatismo è un termine arcaico di stampo omeopatico controllabile con opportuna terapia.
Se vi è mai capitato cosa ne pensate?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il linfatismo è uno stato di debolezza generale, che si manifesta con una stanchezza.... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
dato che non penso ci si possa riferire ad un aumento delle glandole linfatiche, ritengo che per linfatismo si intenda uno stato di stanchezza e di debolezza congenita.
Spesso l'ho sentito dire per cani un po' "mosci", senza "smalto".
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
credo che la traduzione dialettale di linfatico sia landanon, con questo termine dalle mie parti si identificano i soggetti che non hanno voglia di impegnarsi, "i strusan i pè tamme i bigatt" che vuol dire strisciano i piedi come i bruchi..ma non è riferito ai soli spinoni,tutti i cani indistintamente dalla razza se hanno questi atteggiamenti sono linfatici ovvero landanon
Un giorno il dott.Giorgio Guberti dell'allevamento Del Vento, mi spiegava, relativamente al Pointer, che il linfatismo in questa razza si deduce dall'abbondanza del labbro. Per linfatismo intendeva proprio quello che dice Lucio più sopra. Non so se quel giudice, vedendo una particolare caratteristica morfologica dello spinone a giudizio, deducesse la stessa cosa. Boh..
Vengono anche giudicatI linfatici moltissimi soggetti in prove di lavoro e non penso che i giudici VOGLIANO infatti INDICARE uno stato fisiologico.
Fatto sta che ho notato come dissi che indicano come linfatici moltissimi soggetti che sono anche al limite al limite della taglia che di conseguenza hanno molta difficoltà a muoversi con scioltezza e dimostrare la grande passione che li dovrebbe contraddistinguere.
Se è così avrebbe ragione chi dice che lo spinone andrebbe ridotto un po'?
A mio avviso invece una delle caratteristiche dello spinone è quella di essere inarrestabile.
Naturalmente lo spinone ha il suo passo e non si può pretendere di farlo diventare ciò che non è per natura.
Se ben allenato è una macchina da guerra.
Poi che vi siano soggetti che non hanno dentro la passione giusta per sopportare la fatica, questo è un problema di tutte le razze, ma non certamente prerogativa dello spinone come razza, che è invece l'opposto.
Si tratta di un argomento in funzione del quale non si può e non si deve generalizzare.
E' un fatto che mentre altre razze conoscevano una selezione mirata alle prestazioni i
nostri cani da ferma nazionali erano trascurati anche sotto l'aspetto alimentare.
Così quando si iniziarono ad importare soggetti inglesi e successivamente quando gli altri continentali apparvero rinvigoriti e rilanciati da rinsanguamenti in particolare col pointer,
i nostri lenti e macchinosi si trovarono ad essere penalizzati nel confronto.
Le poche correnti da lavoro atleticamente valide conservate (parlo per esempio dei Ranza o dei bracchetti liguri e piemontesi, Aschieri e Bagnasco) furono disperse per varie ragioni e così
le razze si trovarono ad essere considerate "linfatiche" cioé scarsamente atletiche, lente,poco performanti. Nel secondo dopoguerra una selezione che si basava su soggetti agonistici ha riportato le due razze ad una dignità venatoria ed oggi, rinate, riescono a competere con successo con gli altri continentali.
I pregiudizi comunque rimangono e sono quelli che hanno impedito alle due razze di conseguire
la diffusione che meriterebbero.
Sono anche io fautore di un ridimensionamento di pesi e misure che appaiono oggi del tutto anacronistiche nei loro massimali (40 kg. per i bracchi e 70 cm. per gli spinoni) e comunque
controproducenti specie nelle cacce in collina e montagna, dove oltre al rapporto peso/potenza bisogna tenere conto anche della gravità.
Quindi per rientrare in argomento il linfatismo è sinonimo di lentezza, poca mobilità, scarsa resistenza, poco carattere, insomma tutto quanto c'é di negativo in un cane da caccia, ma non é appannaggio di una o di un'altra razza, bensì di singoli soggetti per lo più non verificati
nelle loro prestazioni atletiche e soprattutto poco abituati alla caccia.
Oggi la situazione per i nostri continentali è nettamente cambiata rispetto a al passato però non credo, a mio modesto parere, che linfatismo sia una conseguenza dovuta alla taglia anche perchè ho più di qualche volta visto spinoni (in taglia),a caccia, essere come afferma Gianni inarrestabili e avidi cacciatori
Daniele per piacere non farmi dire quello che NON mai né detto, né scritto e nemmeno pensato, il linfatismo non ha correlazione alcuna con la taglia né con il peso, ho solo detto che certe
taglie e certi pesi non sono più attuali e che, specialmente in montagna, sono penalizzanti.
Poi io stesso possiedo un cane, Alboino, che pesa 34 kg x 65 cm e va molto bene, ma
se fosse più leggero anfrebbe ancora meglio.
Sono convinto che una taglia massima di 64/65 cm con peso massimo di 34/35 kg. sarebbe più
opportuna (nello standard ufficiale) ma é solo una mia personale opinione.
Certamente direi che si possa escludere che i giudici parlino di linfatismo a proposito di cani troppo grandi e/o pesnti.
L'ultimo giudice che ho sentito parlare di linfatismo lo riferiva ad uno spinoncino sotto la media che trotterellava accanto al conduttore.
Il giudice rivolto al condittore disse:
-Posso capire che è giovane e non sa cosa fare e cosa cercare però almeno dovrebbe andare anche a casaccio ma andare.
Nel giudizio scrisse:
eliminato
Cane in tipo ma con atteggiamento linfatico
il termine linfatico od affetto da linfatismo si usa anche per i cavalli,tanto che per aumentarne la tonicità,sia nei cani che cavalli,gli allevatori somministravano il Liquore arsenicale del Fowler,una soluzione ,da usare con molta oculatezza e dosaggi giusti,proprio per la presenza dell'anidride arsenios classificata veleno,
come stimolante con risultati eclatanti
gigi
Scusami Lucio non mi rivolgevo a te anche perchè sono della tua stessa opinione
avevo solo risposto a Pier Paolo quando scriveva che alcuni giudici indicano linfatici cani di grossa taglia che di conseguenza hanno molta difficoltà nel muoversi
Scusami Lucio non mi rivolgevo a te anche perchè sono della tua stessa opinione
avevo solo risposto a Pier Paolo quando scriveva che alcuni giudici indicano linfatici cani di grossa taglia che di conseguenza hanno molta difficoltà nel muoversi
Annata avara di soddisfazioni,poche anzi seriamente nulle le occasioni,e per il poco tempo a disposizione,e anche una certa stanchezza,data dai troppi...
in questi ultimi periodi il mio setter non ha una grande forza e alla fine della giornata è visibilmente stanco (dovrebbe essere normale dopo una giornata...
Il mio bracco è affetto ormai da 5 anni da Leishmaniosi e dall'ultima analisi effettuata (circa 10 gg fa) risulta positivo (ovviamente) con un rapporto...
Salve ho 2 bracchi italiani che dopo un oretta di caccia vanno a passo e si mettono dietro di me è camminano che posso fare mi sebra assurdo che siano...
02-10-13, 20:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta