colore degli occhi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doc57 Scopri di più su doc57
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • doc57
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 264
    • firenze, Firenze, Toscana.
    • spinone

colore degli occhi

L'altra sera ero in armeria con Ares e un signore che non conoscevo avendolo visto, ha commentato che aveva gli occhi un po' chiari, ma che c'era comunque tempo che scurissero: il cane ha cinque mesi. Questa persona sembrava molto competente. Continuando la conversazione ha affermato che nei cani il colore degli occhi non è solo un fatto estetico, ma anche legato al carattere e al'intelligenza: insomma un cane con gli occhi chiari è tendenzialmente più scemo. [:-bunny]
    Vorrei sapere se si tratta di un'affermazione fondata e un vostro commento.
    Francesco
  • Andrea81
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 10058
    • Perugia, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

In genere gli occhi dei cani devono essere neri.Se sono chiari in questo caso giallo rapace significa che è stato effettuato un accoppiamento in consaguineità,ma a dirti la verità se questo porta il cane ad essere un po piu tontolotto non lo so
    Andrea[:D]

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

é un'affermazione assolutamente gratuita e senza senso. Il colore degli occhi é una caratteristica di razza "non funzionale" un semplice segnalatore genetico e nulla piu'
      lucio

Commenta

• Andrea81
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 10058
        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

io sapevo cosi

Commenta

• anticadaunia

Francamente mi pare la fesseria più grande che abbia sentito...sembra un po' la teoria che due secoli fa pretendeva di associare ai caratteri morfologici della struttura cranica umana comportamenti devianti es: mascellone, occhi piccoli e ravvicinati, sopracciglia unite: sicuro assassino!!! Grande cavolata; figurati il colore degli occhi per i cani.
          non dare retta alla categoria dei chiacchieroni che non perde occasione per parlare il più delle volte a vanvera.
          Ciao Fabio.

Commenta

• Diana

La mia Foschina ha gli occhi abbastanza chiari ma non mi sembra, almeno per ora, affatto scema.
            Anche Arwen, la dalmata, non li ha molto scuri ma di scemo non ha niente.

Credo siano leggende metropolitane...nulla di più.

Commenta

• Andrea81
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 10058

Sono contento di aver imparato una cosa nuova e chiedo scusa se prima ho detto una cavolata ma sapevo proprio cosi

Commenta

• doc57
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 264
                • firenze, Firenze, Toscana.
                • spinone

Grazie, non conoscendo la persona ed essendo abbastanza ignorante al riguardo ho voluto verificare in un contesto sicuramente attendibile.
                Ciao
                Francesco

Commenta

• Alberto
                  Bracco da attacco
                  • Jul 2007
                  • 4908
                  • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                  • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Quoto chi ha detto che il colore degli occhi non ha nulla a che vedere con il carattere....anzi....per esperienza personale posso dire che il mio bracco ha gli occhi un filo chiari e se è tontolotto lui....bhè....cercherò sempre di prendere bracchi con gli occhi chiari!!!!!!!!!!!![lol]
                  Alberto Merlo

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

eventualmente per gli occhi gialli con il cosiddetto sguardo da civetta si potrebbe ipotizzare l'immissione di sangue di cani tedeschi e conseguenze caratteriali derivanti
                    dalla linea di sangue, non certo dal colore degli occhi.
                    ho avuto bracchi e spinoni dagli occhi chiari nella stessa cucciolata dove altri li avevano in sintonia con la gradazione del mantello, senza rilevare differenze caratteriali fra i singoli soggetti.
                    Da segnalatori genetici NON FUNZIONALI , come il colore del mantello, degli occhi, la forma del cranio, la grassella, la giogaia, le orecchie, si possono rilevare eventuali correnti di sangue particolari con le implicazioi della corrente di sangue ma certo nessuno di questi particolari ha diretto influsso sul carattere o le prerogative venatorie del cane.
                    lucio

Commenta

• duedentoni_old

Allora Tarta a ragione!!! ce del DD nalla mia darma!!! ha gli occhi gialli!!!!!! si spiegherebbero le nutrie.................

Commenta

• paola

i miei due bellissimi bracchi hanno entrambi gli occhi chiari e sono assolutamente tonti !!!! ma non per il colore ma perchè vivono con me... Parlando seriamente... le caratteristiche fisiche non incidono sull'intelligenza e sul carattere del cane... buona giornata

Commenta

• Alice 91

Anche il mio bracco ha gli occhi chiari, sull'azzurro, e ho letto che è considerato difetto perchè gli occhi scuri esprimono più bonarietà, tipico del carattere del bracco. Ma è vero?

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • genova, Genova, Liguria.
                            • spinone

gli occhi azzurri (gazzuoli) sono considerati difetto in quasi tutti i cani (esclusi gli husky e le altre razze nordiche) perchè esprimono freddezza e non il "caldo" carattere dei cani da caccia.
                            per quanto riguarda l'occhio chiaro, quasi giallo, detto "di civetta" concordo con quanto detto da Lucio: è una questione di intromissione di sangue non corretto.
                            silvio

Commenta

• duedentoni_old

La mia ha gli occhi chiari quasi gialli ma vi posso assicurare che non è affatto tonta! anzi! Però è anche mielata per cui è chiara ovunque.....e quindi anche l'occhio!
                              Per adesso i cuccioli non si vede sono ancora sul grigio topo.....
                              La mia è una cascina croce per un della croccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..