Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ti racconto un'aneddoto.Qualche anno fà andai a trovare alcuni parenti di Patrizia in prov. di Agrigento,a Santo Stefano Quisquina,grande paradiso venatorio,e quale più cortese pensiero se non portare delle specialità pugliesi?fra tutte c'erano le FRISE in gran quantità,sia di farina integrale che bianche,rigorosamente cotte al forno a legna e che costano veramente tanto specialmente perché prettamente artigianali.
Nel pomeriggio del giorno a seguire mi recai nella loro campagna sulla strada per Cammarata per portare i cani a fare il bagno in una grande diga,beh...trovai tutte le Frise a bagno nei secchi..pensavano che fosse pane duro per gli animali....portato da Taranto!!!
Non le conoscevano assolutamente,e la mortificazione fu reciproca.Ancora oggi la prima cosa che mi chiedono dalla Puglia prima di andarci sono le Frise che consumano con i pomodori di Pachino ed abbiamo insegnato ad un forno locale a fare questo prodotto ed ovviamente le mozzarelle non mancano mai.
Ti racconto un'aneddoto.Qualche anno fà andai a trovare alcuni parenti di Patrizia in prov. di Agrigento,a Santo Stefano Quisquina,grande paradiso venatorio,e quale più cortese pensiero se non portare delle specialità pugliesi?fra tutte c'erano le FRISE in gran quantità,sia di farina integrale che bianche,rigorosamente cotte al forno a legna e che costano veramente tanto specialmente perché prettamente artigianali.
Nel pomeriggio del giorno a seguire mi recai nella loro campagna sulla strada per Cammarata per portare i cani a fare il bagno in una grande diga,beh...trovai tutte le Frise a bagno nei secchi..pensavano che fosse pane duro per gli animali....portato da Taranto!!!
Non le conoscevano assolutamente,e la mortificazione fu reciproca.Ancora oggi la prima cosa che mi chiedono dalla Puglia prima di andarci sono le Frise che consumano con i pomodori di Pachino ed abbiamo insegnato ad un forno locale a fare questo prodotto ed ovviamente le mozzarelle non mancano mai.
Be potevate fare una panzanella o una pappa al pomodoro toscana!!!
Scusi la mia ignoranza....dunque quando diventa adulto cambiano colore?
Questo è quanto recita lo standard del bracco italiano sotto la voce "occhi": il colore dell'iride è ocra più o meno scuro o marrone a seconda della colorazione del manto.
Detto questo credo che la maggior parte dei cuccioli, se non tutti, abbiano gli occhi azzurri o verdi!! Sicuramente nel momento che aprono gli occhi sono di colore azzurro......
molto prima di diventare adulti, gia verso il mese, mese e mezzo, non sono piu' azzurri
A quell'età Lucio, passano dall'azzurro al verde per poi diventare del colore giusto....o dall'azzurro passano direttamente più o meno al colore corretto?
passano direttamente all' ambra/marrone e scuriscono ulteriormente in seguito
(i bracchi)
Si si....mi riferivo ai bracchi!! E questo vale sia per i BA che i RM?
Ho notato che nel mio roano il colore è passato dall'azzurro quand'era piccolo al verde da cucciolone, all'ambra/marrone chiaro intorno all'anno!! Ora si sono scuriti ulteriormente e credo che lo faranno ancora un pò......anche se probabilmente non penso raggiungeranno mai il colore perfetto!!! (il mio BA la colorazione giusta l'ha raggiunta dopo i 2 anni!!)
certo , naturalmente i RM dovranno essere mediamente piu' pigmentati dei BA e
gli occhi continuano a scurirsi fino ai due anni (non moltissimo naturalmente)
non penso raggiungeranno mai il colore perfetto!!!
il cane "perfetto" esiste solo nella fantasia dell'appassionato, io quando penso ad un bracco ideale faccio una specie di puzzle fra tutti quelli che ho avuto
il cane "perfetto" esiste solo nella fantasia dell'appassionato, io quando penso ad un bracco ideale faccio una specie di puzzle fra tutti quelli che ho avuto
Beh....allora in quanto appassionato posso far viaggiare la mia fantasia!!![:D] Ti ringrazio Lucio per le risposte.....[:-golf]
armando tommei. Mi permetto di dissentire su quanto da molti asserito. Allevo spinoni da oltre 30 anni (non ho mai fatto gare ma vado a caccia di conseguenza non ho affisso). Il mio primo spinone lo comprai da un grande spinonista genovese, Storace titolare dell'Affisso Delle Tre Sorgenti
il quale mi parlò del problema consigliandomi di scartare sempre soggetti con l'occhio chiaro. Nell'arco di tanti anni ho potuto constatare che tale affermazione, a mio avviso, corrisponde al vero. Ricordo di aver letto che tale caratteristica
è un difetto di razza che può precludere un soggetto da gare di bellezza. Comunque credo che sia conveniente sentire l'opinione di Cesare Bonasegale ponendogli il quesito sulla Sua Rivista on-line Continentale da Ferma. Lo ritengo esperto di tale livello da non poter facilmente contestare una Sua opinione. Saluti a tutti.
E' arrivata la risposta su CONTINENTALI DA FERMA di Cesare Bonasegale, rivista on-line di cultura cinofila. Afferma che il colore degli occhi non ha una relazione con le doti del cane (consiglio comunque la lettura del pezzo relativo in POSTA&RISPOSTA). Chiedo scusa per aver dissentito da quanto affermato da molti di Voi.
Ho visto una bella immagine, di un mazzo variopinto di uccelli, ad opera del grande Roberto Lemmi. Noto ed abile pittore che tante volte rese uniche le...
Traendo spunto da vecchi messaggi ho fatto costruire da alcuni mesi degli attrezzi (secondo la mia esperienza e adattandoli alle mie necessità) per la...
Lo metto qui anche se non si parla propriamente di selezione.
Ovviamente siamo alla solita farsa, manco le specie aliene (alloctone) non...
20-09-22, 16:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta