colore degli occhi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doc57 Scopri di più su doc57
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

    #46
    Ti racconto un'aneddoto.Qualche anno fà andai a trovare alcuni parenti di Patrizia in prov. di Agrigento,a Santo Stefano Quisquina,grande paradiso venatorio,e quale più cortese pensiero se non portare delle specialità pugliesi?fra tutte c'erano le FRISE in gran quantità,sia di farina integrale che bianche,rigorosamente cotte al forno a legna e che costano veramente tanto specialmente perché prettamente artigianali.
    Nel pomeriggio del giorno a seguire mi recai nella loro campagna sulla strada per Cammarata per portare i cani a fare il bagno in una grande diga,beh...trovai tutte le Frise a bagno nei secchi..pensavano che fosse pane duro per gli animali....portato da Taranto!!!
    Non le conoscevano assolutamente,e la mortificazione fu reciproca.Ancora oggi la prima cosa che mi chiedono dalla Puglia prima di andarci sono le Frise che consumano con i pomodori di Pachino ed abbiamo insegnato ad un forno locale a fare questo prodotto ed ovviamente le mozzarelle non mancano mai.
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

    sigpic

    Commenta

    • duedentoni_old

      #47
      Originariamente inviato da Emanuele
      Ti racconto un'aneddoto.Qualche anno fà andai a trovare alcuni parenti di Patrizia in prov. di Agrigento,a Santo Stefano Quisquina,grande paradiso venatorio,e quale più cortese pensiero se non portare delle specialità pugliesi?fra tutte c'erano le FRISE in gran quantità,sia di farina integrale che bianche,rigorosamente cotte al forno a legna e che costano veramente tanto specialmente perché prettamente artigianali.
      Nel pomeriggio del giorno a seguire mi recai nella loro campagna sulla strada per Cammarata per portare i cani a fare il bagno in una grande diga,beh...trovai tutte le Frise a bagno nei secchi..pensavano che fosse pane duro per gli animali....portato da Taranto!!!
      Non le conoscevano assolutamente,e la mortificazione fu reciproca.Ancora oggi la prima cosa che mi chiedono dalla Puglia prima di andarci sono le Frise che consumano con i pomodori di Pachino ed abbiamo insegnato ad un forno locale a fare questo prodotto ed ovviamente le mozzarelle non mancano mai.
      Be potevate fare una panzanella o una pappa al pomodoro toscana!!!

      Commenta

      • Jack80

        #48
        Salve, il Bracco Italiano può avere gli occhi blu?

        Commenta

        • Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

          #49
          certo, ma solo quando è un cucciolino, se li avesse da adulto sarebbe un bracco....ariano
          lucio

          Commenta

          • Jack80

            #50
            Scusi la mia ignoranza....dunque quando diventa adulto cambiano colore?

            Commenta

            • Alberto
              Bracco da attacco
              • Jul 2007
              • 4908
              • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

              #51
              Originariamente inviato da Jack80
              Scusi la mia ignoranza....dunque quando diventa adulto cambiano colore?
              Questo è quanto recita lo standard del bracco italiano sotto la voce "occhi": il colore dell'iride è ocra più o meno scuro o marrone a seconda della colorazione del manto.

              Detto questo credo che la maggior parte dei cuccioli, se non tutti, abbiano gli occhi azzurri o verdi!! Sicuramente nel momento che aprono gli occhi sono di colore azzurro......
              Alberto Merlo

              Commenta

              • Jack80

                #52
                Grazie

                Commenta

                • Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

                  #53
                  Originariamente inviato da Jack80
                  Scusi la mia ignoranza....dunque quando diventa adulto cambiano colore?
                  molto prima di diventare adulti, gia verso il mese, mese e mezzo, non sono piu' azzurri
                  lucio

                  Commenta

                  • Alberto
                    Bracco da attacco
                    • Jul 2007
                    • 4908
                    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

                    #54
                    Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    molto prima di diventare adulti, gia verso il mese, mese e mezzo, non sono piu' azzurri
                    A quell'età Lucio, passano dall'azzurro al verde per poi diventare del colore giusto....o dall'azzurro passano direttamente più o meno al colore corretto?
                    Alberto Merlo

                    Commenta

                    • Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

                      #55
                      passano direttamente all' ambra/marrone e scuriscono ulteriormente in seguito
                      (i bracchi)
                      lucio

                      Commenta

                      • Alberto
                        Bracco da attacco
                        • Jul 2007
                        • 4908
                        • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                        • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

                        #56
                        Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        passano direttamente all' ambra/marrone e scuriscono ulteriormente in seguito
                        (i bracchi)
                        Si si....mi riferivo ai bracchi!! E questo vale sia per i BA che i RM?
                        Ho notato che nel mio roano il colore è passato dall'azzurro quand'era piccolo al verde da cucciolone, all'ambra/marrone chiaro intorno all'anno!! Ora si sono scuriti ulteriormente e credo che lo faranno ancora un pò......anche se probabilmente non penso raggiungeranno mai il colore perfetto!!! (il mio BA la colorazione giusta l'ha raggiunta dopo i 2 anni!!)
                        Alberto Merlo

                        Commenta

                        • Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

                          #57
                          E questo vale sia per i BA che i RM?
                          certo , naturalmente i RM dovranno essere mediamente piu' pigmentati dei BA e
                          gli occhi continuano a scurirsi fino ai due anni (non moltissimo naturalmente)

                          non penso raggiungeranno mai il colore perfetto!!!
                          il cane "perfetto" esiste solo nella fantasia dell'appassionato, io quando penso ad un bracco ideale faccio una specie di puzzle fra tutti quelli che ho avuto
                          lucio

                          Commenta

                          • Alberto
                            Bracco da attacco
                            • Jul 2007
                            • 4908
                            • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                            • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

                            #58
                            Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            il cane "perfetto" esiste solo nella fantasia dell'appassionato, io quando penso ad un bracco ideale faccio una specie di puzzle fra tutti quelli che ho avuto
                            Beh....allora in quanto appassionato posso far viaggiare la mia fantasia!!![:D] Ti ringrazio Lucio per le risposte.....[:-golf]
                            Alberto Merlo

                            Commenta

                            • armando tommei
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2012
                              • 18
                              • genova
                              • spinone Buba di morghengo Lula figlia di Buba e Bil di morghengo

                              #59
                              armando tommei. Mi permetto di dissentire su quanto da molti asserito. Allevo spinoni da oltre 30 anni (non ho mai fatto gare ma vado a caccia di conseguenza non ho affisso). Il mio primo spinone lo comprai da un grande spinonista genovese, Storace titolare dell'Affisso Delle Tre Sorgenti
                              il quale mi parlò del problema consigliandomi di scartare sempre soggetti con l'occhio chiaro. Nell'arco di tanti anni ho potuto constatare che tale affermazione, a mio avviso, corrisponde al vero. Ricordo di aver letto che tale caratteristica
                              è un difetto di razza che può precludere un soggetto da gare di bellezza. Comunque credo che sia conveniente sentire l'opinione di Cesare Bonasegale ponendogli il quesito sulla Sua Rivista on-line Continentale da Ferma. Lo ritengo esperto di tale livello da non poter facilmente contestare una Sua opinione. Saluti a tutti.

                              Commenta

                              • armando tommei
                                Ho rotto il silenzio
                                • Feb 2012
                                • 18
                                • genova
                                • spinone Buba di morghengo Lula figlia di Buba e Bil di morghengo

                                #60
                                E' arrivata la risposta su CONTINENTALI DA FERMA di Cesare Bonasegale, rivista on-line di cultura cinofila. Afferma che il colore degli occhi non ha una relazione con le doti del cane (consiglio comunque la lettura del pezzo relativo in POSTA&RISPOSTA). Chiedo scusa per aver dissentito da quanto affermato da molti di Voi.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..