"Lo Spinone generoso" articolo di Nadia Guerrini su "I nosti cani"di ottobre 2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giampaoletti Scopri di più su Giampaoletti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • robert2
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2012
    • 44
    • parma

è sempre molto spassoso leggere certi commenti!! effettivamente era un po che non aprivo il forum, a distanza di tempo vedo che molti sono diventati teorici genetisti un bel passo avanti...ad ogni modo l'articolo sul giornale dell'enci spiega come dovrebbe essere lo spinone(ad una platea di cui solo il 10% sono interessati alla caccia,mi riferisco all'enci ed ai suoi iscritti) e capisco che a molti non avendo degli spinoni possano avere delle difficoltà a coglierne il significato,con tutti i bastardi che ci sono in giro!!altro che code lunghe o code corte ci sono ''spinoni'' che fermano accucciati come i setter....altri che li vedi non riesci a capire di che razza stiamo parlando....oltre al modo in cui svolgono il loro lavoro per nulla in sintonia con le vere attitudini del nostro continentale italiano.

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ma come deve svolgere il lavoro? Spiegami tu, visto che sei il Torquemada della purezza di razza... Spiegami.
      Qui stiamo morendo dissanguati e qualcuno si preoccupa che si sporca per terra...

Commenta

• robert2
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2012
        • 44
        • parma

non ne sono all'altezza, di fronte a tanta competenza mi levo il cappello!!

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874

Ah...atteggiamento propositivo...in stile di razza.

Commenta

• Livia1968

Nella ricerca di materiale che trattasse l'argomento in maniera meno semplicistica (passatemi il termine, probabilmente l'intento dell'autrice era quello di rendere la materia alla portata di tutti) mi sono imbattuta in un sito su FB intitolato "Lo Spinone esiste ancora?". Probabilmente lo conoscete già , io l'ho trovato interessante , anche essendo ignorante in materia, perchè approfondisce aspetti che nell'articolo sulla rivista dell'Enci sono appena accennati e banalizzati.Voi che ne pensate?

Con queste righe vorrei cercare di fare un po di chiarezza sulla situazione della razza Spinone italiano ed i metodi e le intenzioni di allevamento di...

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

Non sono su FB, mi dispiace.

Commenta

• Livia1968

Originariamente inviato da mesodcaburei
                Non sono su FB, mi dispiace.
                Neanche io sono utente FB, basta cliccare sul link.

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

Hai ragione sono riuscito a leggerlo.
                  Bene, lo Spinone è un cane da caccia, se a caccia non è efficace (e io prima di tutto vado a caccia e che mi dimostrino che nella caccia pratica quello che sostemgo nin è vero), è inutile che esista, se non si capisce questo vuol dire che non si è cacciatori e tutte le volte con sta storia dei bastardi e del "non è uno spinone"...e gli statunitensi che la taglia la vogliono aumentare? Quelli fan bene?
                  Mah...
                  Lascino loro stare lo Spinone lo stanno allontanando dalla sua natura....lo stanno allontanando dai cacciatori veri... Drool]
                  Io coi cani ci esco spesso e vi dedico moltissimo tempo, testandoli su terreni duri e facendo una gran fatica...poi sento dire queste cose...Drool]

Ps lo Spinone è un cane con la coda accorciata...se uno va a caccia dovrebbe sapere a cosa serve.

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

E' una battaglia persa , la razza iscrive sempre meno cuccioli e una crescente parte di loro o non vanno del tutto a caccia o ci vanno in modo insufficiente ed i veri cacciatori che restano , sono pochi, aggiungiamo i puristi che storcono il naso se uno spinone ferma flesso (io storco il naso se non ferma) o se non hanno il pelo correttissimo (dopo stripping naturalmente) o se non é bello grosso e pesante e come sempre ironie vuote e proposte serie ZERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
                    lucio

Commenta

• Prince
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 2481
                      • Velletri(RM)
                      • spinone e breton

Bisognerebbe ricordare a questi signori che vogliono lo spinone da casa e da divano che per attuare il loro progetto devono cambiarne l'appartenenza al gruppo 7, altrimenti è meglio che il loro impegno abbia sfogo altrove. Il punto focale è molto semplice, una razza da caccia, nello specifico da ferma, deve andare a caccia e fermare altrimenti stiamo sprecando fiato!!
                      Damiano B.

Commenta

• cino.filo
                        ⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 315
                        • firenze
                        • spinone

Originariamente inviato da Giampaoletti
                        Personalmente trovo la sintesi dell' articolo nel concetto evidenziato a fondo pag.13: "Stupendo interprete della caccia sta conquistando le abitazioni per il carattere e lo sguardo suggestivo".
                        Come dire va bene a caccia ma sta anche bene solo in appartamento.
                        A tale sintesi, infatti, si arriva attraverso tre passaggi che, a mio avviso, ne forniscono la chiave di lettura.
                        Il primo passaggio contempla la morfologia e l' attitudine al lavoro. In esso l' autrice ricorda "che lo Spinone è un cane di taglia grande". E, chiedendosi "se non dovremmo essere noi uomini, per primi, ad adattarci a questo tipo di cane, e non il contrario" , spiega, a mio avviso, la sua filosofia.
                        Il secondo passaggio è relativo alle motivazioni di scelta dello Spinone. "...ci sono sempre più persone che decidono di acquistarlo non necessariamente per la caccia..." . "Qualunque siano le motivazioni", afferma l' Autrice, "sono tutte assolutamente in linea con le caratteristiche di questo cane".
                        Il terzo passaggio relativo alla disaffezione determinatasi nel nostro Paese verso questa razza termina col suggerimento ai cacciatori italiani ad avvicinarsi allo Spinone. Secondo me, suona come un rimprovero ai cacciatori italiani. Come a dire voi non lo scegliete, lo Spinone trova altre strade.
                        Rispetto all' articolo di Massimino è tutt'altra cosa. In Massimino c'è una visione tendenzialmente dinamica in funzione della caccia volta a rendere la razza appetibile ai cacciatori. Disegnando, altresì, delle linee genetiche di intervento.
                        Sono due linee di pensiero completamente diverse.
                        A chi l' ardua sintesi?
                        Saluti,
                        mi pare che la disamina sia equilibrata e pertinente. Ritengo che il Consiglio Direttivo di una SS, emanazione dell'Enci, sia nel diritto di scegliere una linea propria per la quale è stata eletta e di farlo in modo esplicito; quindi, niente da obiettare sul fatto che una scelta sia stata fatta ed una direzione sia stata presa: se l'accento viene messo sull'aspetto morfologico bisogna accettare che ciò sia lecito. E' però parimenti ed altrettanto doveroso che ogni associato abbia poi il diritto di esprimersi riguardo alla specifica questione e di aderire a tale linea, o meno.
                        Le razze italiane scontano purtroppo una lunga storia ed è ancora pesante l'eredità di una visione che risale alla prima parte del '900; in particolare è tuttora viva e vegeta l'angoscia per una supposta e temutissima "contaminazione" della razza, che, forse, poteva essere comprensibile 70 anni fa; in tal senso mi ha sempre colpito l'insistenza del Ceresoli, evidentemente figlio e campione dei suoi tempi, sull'idea di "vero" e "falso" Spinone (traslando, è evidente che ciò sta per "buono" e "cattivo"), in un sua estrema ricerca di un ideale di "purezza", impossibile ed irreale (ricordiamoci sempre che tutti i cani, di razza o meno, sono biologicamente meticci). Per fare solo un esempio, riprendo quanto è stato detto, in senso dispregiativo, in un post precedente su uno spinone che ferma come un setter e concludendo che quello non è uno spinone: è proprio tale modo di pensare che esprime un insensato rifiuto a qualsiasi confronto ed una rigidità concettuale. E' su questa falsariga che si è creata e stratificata una pericolosa dicotomia che tutt'ora divide gli spinonisti (e non solo, ovviamente) a solo detrimento della razza. Credo che sia ora di cominciare a pensare che i tempi del Ceresoli sono finiti, il mondo tutto, e quindi anche la caccia, sono profondamente mutati ed i nostri cani seguiranno l'inevitabile evoluzione o involuzione: alcune SS di razza hanno saputo fare scelte adattive di successo, altre sono ancorate a criteri prevalentemente conservatori. Penso quindi che l'articolo in oggetto tenti di proporre un'immagine di Spinone che si possa collocare, soprattutto, al di fuori del mondo venatorio come mezzo alla sua sopravvivenza. Personalmente mi godrò i miei falsi spinoni, attuali e futuri, poiché sono e saranno cani che aggrediscono il terreno ed hanno gli occhi iniettati di sangue (non sono più filosofi pensatori e non hanno la maschera da poeta).
                        Saluti a tutti

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874

W i "bastardi senza gloria"!!!

Commenta

• mencio ottavio
                            ⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 766
                            • grotte di castro, Viterbo, Lazio.
                            • allevo spinoni e bracchi italiani con l'affisso DEL BUONVENTO.

Penso quindi che l'articolo in oggetto tenti di proporre un'immagine di Spinone che si possa collocare, soprattutto, al di fuori del mondo venatorio come mezzo alla sua sopravvivenza.

allora più che sui "Nostri Cani" pubblicassero sui "Nostri Gatti".

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Originariamente inviato da mencio ottavio
                              Penso quindi che l'articolo in oggetto tenti di proporre un'immagine di Spinone che si possa collocare, soprattutto, al di fuori del mondo venatorio come mezzo alla sua sopravvivenza.

allora più che sui "Nostri Cani" pubblicassero sui "Nostri Gatti".
                              concordo Ottavio , ma penso che molto piu' banalmente l'autrice si sia riferita alla maggior parte dei suoi clienti
                              lucio

Commenta

• danieleserafino
                                ⭐⭐
                                • Nov 2006
                                • 984
                                • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
                                • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Premesso che chi alleva cani solo di morfologia sia un fallito, mi sembra riduttivo in questo caso giudicare l'operato del singolo. Chi ha scritto l'articolo ha avuto sicuramente le dovute raccomandazioni delle tipologie di argomentazioni passabili o meno. Siamo ormai tutti al corrente dell'indirizzo che ha preso l'ENCI e del messaggio che vuole far passare, bisognerebbe boicottare l'ente e non il privato.

Posso confermare che le cucciole in foto sono due diritti di monta dell'allevatrice nati all'estero e ora le code sono apposto, possiedo spinoni di diverse linee di sangue e fra le altre una di quelle cucciole è mia. Ammetto che all'inizio, prima di interessarmi a tale linea, ero un pò scettico ma la cagna mi ha smentito in pieno (per ora) a sei mesi guida, ferma, consente, abbocca e riporta (avevo sentito anche persone che mi dicevano che quei cani neanche abboccano!!!) cosa deve fare altro una cucciola a sei mesi? a differenza di altre linee ho notato che la mia roana non abbaia dalla mattina alla sera, non morde gli altri cani, non ringhia agli estranei umani, non va girando senza sapere dove o senza saperne il motivo, ha un bellissimo trotto con un bel movimento di coda in cerca, ferma solidissima, bellissimo carattere molto equilibrata, solo quando vede un gatto o gli uccelletti volare diventa una pazza.
                                Andrea sono d'accordo con te ma francamente se la nostra razza arrivasse ad un punto in cui le ferme fossero come quelle di un setter non avrebbe più senso avere uno spinone perchè prenderei direttamente un setter; questo secondo il mio personalissimo parere.
                                Ultima modifica danieleserafino; 16-10-15, 11:57.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..