"Lo Spinone generoso" articolo di Nadia Guerrini su "I nosti cani"di ottobre 2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giampaoletti Scopri di più su Giampaoletti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

la prima cosa che richiedo ad un cane da ferma é che fermi, altrimenti nemmeno é un cane da ferma, a qualunque razza dice il suo pedigree che appartenga, poi verificheremo se ha passione , se é un atleta r se é costruito in modo funzionale alla caccia , solo DOPO queste verifiche inizieremo a guardare lo stile di razza, perché sono dell'opinione che le case si costruiscano dalle fondamenta NON dal tetto
    lucio

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da danieleserafino
      Premesso che chi alleva cani solo di morfologia sia un fallito, mi sembra riduttivo in questo caso giudicare l'operato del singolo. Chi ha scritto l'articolo ha avuto sicuramente le dovute raccomandazioni delle tipologie di argomentazioni passabili o meno. Siamo ormai tutti al corrente dell'indirizzo che ha preso l'ENCI e del messaggio che vuole far passare, bisognerebbe boicottare l'ente e non il privato.

Posso confermare che le cucciole in foto sono due diritti di monta dell'allevatrice nati all'estero e ora le code sono apposto, possiedo spinoni di diverse linee di sangue e fra le altre una di quelle cucciole è mia. Ammetto che all'inizio, prima di interessarmi a tale linea, ero un pò scettico ma la cagna mi ha smentito in pieno (per ora) a sei mesi guida, ferma, consente, abbocca e riporta (avevo sentito anche persone che mi dicevano che quei cani neanche abboccano!!!) cosa deve fare altro una cucciola a sei mesi? a differenza di altre linee ho notato che la mia roana non abbaia dalla mattina alla sera, non morde gli altri cani, non ringhia agli estranei umani, non va girando senza sapere dove o senza saperne il motivo, ha un bellissimo trotto con un bel movimento di coda in cerca, ferma solidissima, bellissimo carattere molto equilibrata, solo quando vede un gatto o gli uccelletti volare diventa una pazza.
      Andrea sono d'accordo con te ma francamente se la nostra razza arrivasse ad un punto in cui le ferme fossero come quelle di un setter non avrebbe più senso avere uno spinone perchè prenderei direttamente un setter; questo secondo il mio personalissimo parere.
      Daniele non si vuole criticare l'operato del singolo, ma...questo è un articolo su un organo ufficiale di diffusione di un Ente, dove ha scritto un consigliere della SS, che quindi rappresenta l'immagine dello Spinone, bene io non mi rispecchio in un articolo dove si evince chiaramente che lo spinone è un cane da famiglia che si può portare anche a caccia.....
      Lo Spinone è un cane da caccia che per le sue doti di mansuetudine e dolcezza può star bene anche in compagnia della famiglia...è molto diverso il significato.
      Se poi mi dici che l'indirizzo Enci è chiaro...proprio per questo un membro della SS avrebbe dovuto opporsi ad un immagine del genere...e dire a TUTTI che sia chiaro,
      per noi italiani che abbiamo selezionato la razza lo Spinone è un cane con la coda accorciata e questo è un argomento su cui non bisogna cedere di un millimetro, e non farsi vedere tacitamente accondiscendenti...
      Questo è il mio pensiero, da appassionato e cacciatore...che non ha nessun interesse da difendere.

Commenta

• danieleserafino
        ⭐⭐
        • Nov 2006
        • 984
        • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
        • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Per me fa più scalpore l'indirizzo di un ente che un articolo filtrato a dovere e stampato sulla rivista. Ma chi si legge la rivista Enci? Tu stesso se non sbaglio hai uno spinone non iscritto e tu Meso come tanti altri cacciatori cinofili e non vi leggete con interesse la rivista Enci ??? Mah
        Sinceramente cercherei di creare un altro ente che stare dietro l'operato di simili animalisti che tutto vogliono tutelare tranne il cane di razza nato per svolgere determinate funzioni.
        Ultima modifica danieleserafino; 16-10-15, 15:43.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874

Beh ma cosa centra il mio spinone non iscritto (di cui conosco la discendenza ad essere precisi ed è l'unico che ho non iscritto)?
          E' un delitto avere un cane non iscritto?
          Il l'ho dichiarato subito e non ho nulla da nascondere.
          Ho anche cani iscritti e allora?
          Se io ho un cane che non è stato iscritto da cucciolo che colpa ne ha lui?
          Perchè vuoi deviare la discussione?
          La rivista Enci la leggono tutti i tesserati...me compreso...e molti cinofili e cacciatori.
          Perchè l'articolo è 'filtrato'?
          Come fai a saperlo?
          L'Enci ha operato censura forse?
          Spiegami.

Comunque sia sono molto orgoglioso di essere solo e soltanto un misero cacciatore e di non essere un cinofilo.

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Originariamente inviato da danieleserafino
            Per me fa più scalpore l'indirizzo di un ente che un articolo filtrato a dovere e stampato sulla rivista. Ma chi si legge la rivista Enci? Tu stesso se non sbaglio hai uno spinone non iscritto e tu Meso come tanti altri cacciatori cinofili e non vi leggete con interesse la rivista Enci ??? Mah
            Sinceramente cercherei di creare un altro ente che stare dietro l'operato di simili animalisti che tutto vogliono tutelare tranne il cane di razza nato per svolgere determinate funzioni.
            penso che col tempo il confronto fra cacciatori ed animalisti in seno all'ENCI si accentuerà e ci saranno duri scontri sul modo di procedere, senza escludere che possa esserci anche una rottura. La tutela del cane selezionato per svolgere determinate funzioni deve essere coerente e favorire una morfolgia che aiuti il cane a svolgere queste funzioni NON invece che lo penalizzi !!!
            lucio

Commenta

• danieleserafino
              ⭐⭐
              • Nov 2006
              • 984
              • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
              • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Originariamente inviato da mesodcaburei
              Beh ma cosa centra il mio spinone non iscritto (di cui conosco la discendenza ad essere precisi ed è l'unico che ho non iscritto)?
              E' un delitto avere un cane non iscritto?
              Il l'ho dichiarato subito e non ho nulla da nascondere.
              Ho anche cani iscritti e allora?
              Se io ho un cane che non è stato iscritto da cucciolo che colpa ne ha lui?
              Perchè vuoi deviare la discussione?
              La rivista Enci la leggono tutti i tesserati...me compreso...e molti cinofili e cacciatori.
              Perchè l'articolo è 'filtrato'?
              Come fai a saperlo?
              L'Enci ha operato censura forse?
              Spiegami.

Comunque sia sono molto orgoglioso di essere solo e soltanto un misero cacciatore e di non essere un cinofilo.
              Meso non sto certo a sentenziare se uno ha uno spinone iscritto o meno oppure se fosse un cacciatore o un cinofilo, guarda che personalmente non iscriverei neanche i miei cani all'ENCI a dirtela tutta, purtroppo è l'unico ente che possiede i registri del libro genealogico...

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Certo Daniele e all'Enci...così come al Cisp siamo costretti a fare riferimento, quindi...visto che paghiamo la tessera, non so tu, ma se qualcosa per me non va mi sento in dovere di dirlo.
                Se non facciamo nemmeno sentire il nostro pensiero allora è la fine...anche perchè giá siam pochi...se poi non ci facciamo sentire...

Commenta

• spinonenelcuore
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2015
                  • 40
                  • NOVARA
                  • SPINONE

Io non sono un cacciatore. Amo lo spinone e ho letto diversi libri sia sullo spinone, sia sulla caccia. Mi pare di aver capito, che come in tutte le cose della vita, non esiste un unico tipo di cacciatore. Ne esistono diversi tipi, con differenti esigenze e modi di intendere la caccia. Per questo ci sono anche diverse razze di cani da caccia, ognuna con le sue peculiarità. Chi ama farsi accompagnare a caccia da uno spinone, ama un certo tipo di caccia e un certo modo di fare caccia, apprezzando per questo le caratteristiche dello spinone (il che vuol dire i suoi pregi, ma anche i suoi difetti). Chi dunque salvaguarda lo spinone e la sua morfologia non può che fare il bene di questi cacciatori e dello spinone. Chi non apprezza lo spinone e non sopporta i suoi limiti si rivolga ad altre razze, che soddisfano le sue esigenze. Chi lo vuole stravolgere per le sue esigenze, non fa di certo il bene dello spinone. Può anche legittimamente cercare di trasformarlo, ma poi non lo chiami più spinone. Mi sembra un po' lo stesso discorso di chi dice di apprezzare i fuoristrada e poi si lamenta se il fuoristrada non offre le prestazioni proprie delle auto da strada. Per questo in questi anni sono stati creati i Suv. Ma un fuoristrada sarà sempre un fuoristrada. Un Suv non sarà mai un fuoristrada.

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8031
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Vero anche che il mercato dei SUV ha avvicinato molti al fuoristrada, che nella sua accezione più pura è sempre più relegato a pochi estimatori...rapportando tutto al mondo della caccia, forse i fuoristrada si sarebbero già estinti.

Quindi la scelta è SUVizzare lo spinone o farne una macchina da collezione (o da appartamento).
                    Mala tempora currunt

Commenta

• spinonenelcuore
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jun 2015
                      • 40
                      • NOVARA
                      • SPINONE

Ho parlato con diversi venditori di fuoristrada ed il problema è forse proprio il contrario. I puristi del fuoristrada sono uno zoccolo duro, un mercato molto fedele ed interessante a loro stesso dire. Il problema è che non vengono più prodotti veri fuoristrada e così si devono suvvizzare anche i puristi del fuoristrada. Così facendo i veri fuoristrada stanno del tutto scomparendo.
                      Lo stesso discorso vale per lo spinone. Chi ama cacciare con lo spinone, vuole uno spinone. Chi vuole cacciare con cani con altre caratteristiche non capisco perché si rivolga allo spinone, ne voglia cambiare standard e morfologia. Per loro ci sono altre razze o se vogliono creare qualcosa di diverso partendo dallo spinone lo possono legittimamente fare, ma lo chiamino in modo diverso. Se poi un cane diverso dallo spinone lo si vuole chiamare ugualmente spinone lo si faccia pure. Ma non sarà mai uno spinone. Come un Suv non sarà mai un fuoristrada (anche se lo si vuole far passare come tale). Gli allevamenti come quelli del Mucrone che portano avanti il vero spinone, stanno facendo un grandissimo lavoro a favore dello spinone, impedendo che per questa razza si verifichi quello che si sta verificando per i fuoristrada, anche in considerazione del fatto che se per le auto il recupero è più facile, per i cani è sicuramente più complesso.

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874

Io rispetto il suo parere.

Mi lasci però dire, che parla di un mondo che non conosce, e la sua opinione è rispettabile, ma data da chi non conosce i problemi che "il vero spinone" (che poi me lo devono spiegare in quanto prima che si facesse lo standard erano state giá fatte rilevazioni cinometriche con taglie inferiori) può dare a caccia.
                        Se un cane nasce per la caccia e la caccia vera (non le riserve) non riesce ad affrontarla ecco che allora abbiamo perso il vero animo della razza.
                        Non si faccia mettere in testa falsi allarmi...guardi che anche noi che andiamo a caccia ci teniamo alla razza, proprio per farla sopravvivere vogliamo si aggiorni (che bisogna vedere se è un aggiornamento o un ritorno alle origini)...un cane da caccia è un atleta, ricordiamocelo sempre...e se si va a caccia si capisce molto bene quali sno i problemi e le cose da risolvere.
                        Lo spinone è cane dei cacciatori...quando non lo può più essere...non può essere spinone.

Comunque...forse ha ragione lei, forse è meglio che andiate avanti voi...forse....è meglio cambiare razza...
                        Forse...è giusto così...Drool]

Commenta

• leuciscus
                          ⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 779
                          • Orte

Si riconferma che i veri nemici dei cani da ferma italiani sono proprio i cinofili che dicono di amarli.

Commenta

• spinonenelcuore
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2015
                            • 40
                            • NOVARA
                            • SPINONE

Non voglio sicuramemte insegnare ai cacciatori il loro mestiere e nemmeno a chi alleva spinoni. Non ne ho la pretesa, la competenza e nemmeno la presunzione. Tengo a precisare che non sono il nemico di nessuno e ascolto con attenzione e senza offesa quello che mi si dice (sono qui per imparare da chi ne sa certamente più di me). Io ho avuto uno spinone come cane da compagnia (anche se non ho mai amato questa definizione) e ne ho apprezzato le immense doti (evidentemente non quelle venatorie). Non parlo di certo in base a questa esperienza. Io conosco l'allevamento del Mucrone e ho parlato con la figlia del signor Guerrini (l'autrice dell'articolo di cui si parla) non molto tempo fa. Stiamo parlando di uno degli allevamenti più vecchi di Spinoni che c'è in Italia, da sempre ritenuto uno dei migliori. La signora con gli spinoni è cresciuta, li conosce da una vita, con loro è andata e continua ad andare a caccia. Non credo che si possa dire che non conosca gli spinoni, non conosca il mondo della caccia ed i cacciatori...
                            Ultima modifica spinonenelcuore; 17-10-15, 18:26.

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

Eh no, se vuole parlare di caccia e mi parla di "seconda mano" le ripeto che io a caccia ci vado, ci va mio padre, ci andava mio nonno e suo zio prima di lui, quindi se permette, un pochino cos'è la caccia l'ho vissuto, e mi creda, non è un mestiere, è la passione e uno stile di vita.
                              Faccia qualche anno di caccia in zona impervia con uno spinone che sembra un bufalo che dopo un'ora non ce la fa più e ti gira in mezzo ai piedi e poi ne riparliamo di cosa è uno spinone vero.
                              Lo spinone non debe avere limiti a caccia, deve avere la sua efficacia reale, anche se particolare e unica.
                              Io le ripeto...non stò qui a sindacare sullo stile e indirizzo allevatoriale della Signora Guerrini, ho solo voluto dire che un articolo fatto da un consigliere della SS poteva avere un tono più rivolto ai cacciatori e...come ho giá detto la foto con le code lunghe (coi problemi che abbiamo avuto) non la trovo giusta qui in Italia.
                              Le ripeto...forse..avete ragione voi e bisogna cambiare razza...

Commenta

• leuciscus
                                ⭐⭐
                                • Aug 2013
                                • 779
                                • Orte

Sono convinto che chi non va a caccia e cerca un cane da compagnia ha solo l'imbarazzo della scelta, ma farebbe cosa buona e giusta evitando di snaturare cani selezionati per secoli per una determinata attività (la caccia) che è cosa ben diversa dalla vita del cane da salotto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..