lo stato delle cose

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mencio ottavio Scopri di più su mencio ottavio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mencio ottavio
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 766
    • grotte di castro, Viterbo, Lazio.
    • allevo spinoni e bracchi italiani con l'affisso DEL BUONVENTO.

Peppino salve,1 i timidi sono sempre in agguato da quando frequento lo spinone. anche li ,l 'attenzione è portare a razzare soggetti senza tare.2 il temperamento è una dote imprenscindibile del cane da caccia.io ho cercato sempre di portare a razza soggetti esuberanti altrimenti si deludono le aspettative del cacciatore .3 l'intelligenza,la sagacia,la collaborazione con il cacciatore sono doti intrinseche dello spinone,un marchio. 4 per l aggressività manifestata soltanto ultimamente e in casi sporadici per fortuna, basta una lettura dei pdg e è evidente da dove viene.

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6226
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il draatharacco o braccathar che dir si voglia...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mencio ottavio
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 766

Ottilia del Buonvento e Imma del Buonvento su starne a Nin Croazia febbraio 2018

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------

Otello del Buonvento su starne,Nin Croazia febbraio 2018.

Commenta

• Peppino
          ⭐⭐
          • Sep 2006
          • 424
          • Nuoro -Sardegna-.
          • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Sig. Mencio concordo riguardo al fatto di scartare i soggetti linfatici ma si dovrebbe essere altrettanto drastici nel farlo con quelli di troppo temperamento e tempra che, a mio avviso, denunciano quelle scorciatoie selettive cui hanno ricorso quegli allevatori che selezionano linee da "gara". Riguardo ai cacciatori non dovrebbero essere il fine ultimo della selezione di una razza particolare come la Nostra, perchè è raro trovarne di coloro che conoscono gli standard morfologico e di lavoro dei loro ausiliari figuriamoci dello Spinone. Per gran parte di loro una razza vale l'altra e quello che conta è che li facciano sparare. A mio avviso non si dovrebbe snaturare la Nostra per venire incontro alle loro esigenze, se vogliono lo Spinone quello è, altrimenti si rivolgano a una delle tante e validissime razze che gli somigliano (esteticamente).
          Ultima modifica Peppino; 01-05-20, 19:24.

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

Originariamente inviato da mencio ottavio

Ottilia del Buonvento e Imma del Buonvento su starne a Nin Croazia febbraio 2018

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------

Otello del Buonvento su starne,Nin Croazia febbraio 2018.

la starna è il selvatico principe del cane da ferma.
            Ma siamo sicuri che l'ansia da starne abbia agevolato lo Spinone?
            Non è che inseguendo la starna, gli allevatori si siano persi lo Spinone per strada?

Tralasciamo, ovviamente che in Italia starne selvatiche delle quali poter andare a caccia non esistono e vanno TUTTI a caccia di beccacce.
            Non è che per caso la beccaccia potrebbe essere il selvatico principe dello Spinone?

Scusa Ottavio, non ti capisco, limite mio. Ma mi sembra che tu lanci il sasso e poi nascondi la mano.

Parli di problemi, e poi metti la foto di tuoi cani su starne in Croazia.......[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
            silvio

Commenta

• Leonardo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2008
              • 2134
              • Siena, Toscana.
              • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da mencio ottavio
              per Inglese:non siamo più alle sfumature trotto non trotto ,strappi si o no,siamo al punto che se lei viene a chiedermi un cucciolo di spinone italiano sano e vorrà vedere tutta la cucciolata ,con caratteristiche di tipicità sia morfologiche che di lavoro ci sono grandi difficoltà di ASSEMBLAMENTO.

---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:18 PM ----------

per Ale:tutte le razze riescono a supportare le immissioni di sangue diverso nella logica dei numeri e delle opportunità. Per esempio se inquino epagnuel breton con setter ho margini di rientro enormi contando su numerose linee di sangue sia in Italia che all'estero. con lo spinone ciò non è possibile.
              la penso come te
              Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• mencio ottavio
                ⭐⭐
                • Dec 2008
                • 766

Peppino scorciatoia è la parola chiave,

Commenta

• Peppino
                  ⭐⭐
                  • Sep 2006
                  • 424
                  • Nuoro -Sardegna-.
                  • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Ecco perchè mi fido poco o niente di quanto riportato nei pedigee, specie in quelli dove compaiono soggetti di certe linee di sangue.
                  Ultima modifica Peppino; 02-05-20, 20:15.

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4868
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] attenzione, malizie a parte, nel forum ci sono tanti professionisti della razza, in grado di discernere ogni genealogia.... e cogliere il meglio....

ci sono anche tanti che provengono da altre razze, che si avvicinano ora allo spinone, oppure chi non ha tempo o semplicemente non puo' crearsi una enciclopedia sansoniana della razza spinone, deve pero' avere il legittimo affidamento che se cerca un cucciolo, in special modo da un allevatore riconosciuto o quanto meno partecipe del mondo cisp.... abbia un cucciolo perfettamente in grado di cacciare come recita lo standard..... poi tutte le ciambelle non riescono con il buco.... lo sappiamo e vale per tutte le razze...
                    ma qui occorre dare soprattutto certezze... dubbi etc ce li regalano gia' chi lo spinone e' capace solo a criticare...
                    saluti
                    buon week end..

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • spinone

Ale, chiedi a Mencio.
                      E' lui che ha impostato il discorso.
                      Se lui che alleva da più di 20anni non è soddisfatto di quello che trova dentro gli spinoni ............
                      silvio

Commenta

• Prince
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 2481
                        • Velletri(RM)
                        • spinone e breton

Premetto che io sono abbastanza giovane e posso peccare di esperienza rispetto a voi, però questa storia che per andare dietro le starne si è perso lo spinone la vedo come una cretinata. Mi spiego meglio, io la vedo da cacciatore appassionato della razza, quindi avendo un cane da ferma per le mani vorrei che mi consenta di insidiare tutti i selvatici cacciabili (poi che la starna sia sparita nel nostro paese è un'altro paio di maniche), comportandosi da spinone.
                        Purtroppo in Italia c'è molta ignoranza cinofila ed il cacciatore medio (sempre col massimo dell'umiltà) basta che spari può avere al fianco anche un gatto.
                        Purtroppo non ho visto moltissimi cani come molti di voi, però alcuni soggetti interessanti ci sono, pochi, anche all'estero, ma spero facciano il bene futuro della razza.
                        Damiano B.

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • spinone

Caro Prince, non è una cretinata come dici tu se ti fossi un attimo informato sullo standard e la storia dello Spinone.
                          Certo che è un cane "generico e per tutte le caccie" come recita il Dordoni.

Vero è che la caccia a starne non è la "prova" a starne.

Quello a cui faccio riferimento è appunto quest'ultima: su terreni estremamente omogenei con vegetazione estremamente ridotta, ed aperture al limite del fuorimano in tempi estremamente ristretti.

Tutto il contrario di quanto prevede la natura dello Spinone: terreni estremamente discontinui, vegetazione folta al limite dell'intricato, tempi estremamente dilatati.

Che poi lo Spinone possa fare "anche" la prova a starne, è un altro discorso, ma non è nato per quello.

Prima di dare del cretino a chicchessia, rileggiti per favore, sia gli standard di lavoro, sia cosa ne pensavano degli incompetenti come ad esempio Giulio Colombo o Massimo Scheggi.

Potrebbe esserti utile visto che dici di essere alle prime armi.

Ad maiora
                          silvio

Commenta

• Livia1968
                            • Apr 2019
                            • 6226
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Non credo stesse dando del cretino a nessuno. Credo stesse dicendo che rincorrere la selezione per una caccia che non è più possibile fare qui, sia una cretinata. Questo è quello che ho capito io.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • spinone

Originariamente inviato da Livia1968
                              Non credo stesse dando del cretino a nessuno. Credo stesse dicendo che rincorrere la selezione per una caccia che non è più possibile fare qui, sia una cretinata. Questo è quello che ho capito io.

e dire che è una cretinata non è dare del cretino?

O forse ne vuoi fare un'analisi semantica?[:D][:D][brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:00 PM ----------

in ogni caso ha detto esattamente l'opposto: inseguire una caccia che qui non esiste più NON è una cretinata.

Sempre semanticamente parlando .....
                              silvio

Commenta

• Livia1968
                                • Apr 2019
                                • 6226

Va bene. Allora facciamolo spiegare a lui.
                                Nel frattempo dico quello che penso io. Credo che selezionare solo per vendere cani che andranno allenati in Croazia sia una cretinata. Specie se spinoni. Da quello che ho notato nel mio Tabacco, il suo selvatico è il beccacino, ma lavora tutto e dovunque. Illuminante è stata la prima volta a beccaccini. Sembrava lì conoscesse da sempre.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..