Ciao Max
Spinone: incremento delle nascite!
Comprimi
X
-
Spinone: incremento delle nascite!
Salve a tutti; dati ufficiali Enci: nell'anno 2007, le nascite registrate, hanno avuto un incremento non indifferente (14%) rispetto all'anno precedente. A fronte infatti, di 565 cuccioli iscritti nel 2006, nell'anno successivo sono stati 641
. Quali commenti evoca questo dato?
Ciao Max -
Max, mi sembra avessimo già notato in un precedente post, che lo spino è quello con il miglior incremento nell'ultimo anno fra le razze da ferma.
Che la politica del C.I.SP. sia quella giusta?silvio -
speriamo che sia come tu dici, Silvio, un anno di incremento demografico pero' a mio avviso non basta, se la tendenza sarà confermata anche nel 2008, allora si potrà cominciare a vedere la fine del tunnellucioCommenta
-
Lucio, come te sono convinto che per avere una razza stabile ed in buona salute l'obiettivo debbano essere i 1.500 iscritti.
Mi sembra però che l'attuale consiglio del C.I.SP. non stia affatto lavorando male; un esempio per tutti sono le gare s.uberto per spinoni con riporto dall'acqua.
Mi sembra un modo intelligente per avvicinare i Cacciatori (maiuscolo) alla Cinofilia (anch'essa) ed a far conoscere una serie di cani anche molto interessanti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti ai più, Sul giornale dello spinone c'è al riguardo un interessante articolo di Franco Poletta che consiglierei di leggere.silvioCommenta
-
-
quale secondo te, fra queste due è la causa più importante per la crescita numerica:
- andamento della caccia in Italia;
- politiche delle Società specializzate.silvioCommenta
-
dati ENCI
2002 687
2003 646
2004 773
2005 576
2006 565
2007 641
l'andamento altalenante degli ultimi anni, non consente di fare deduzioni attendibili, aspettiamo le cifre del 2008 per vedere
se si tratta di una tendenza o di una situazione contingente.
L'andamento della caccia in Italia non mi pare dia adito a grandi
ottimismi, la politica del CISP è tracciata ormai da qualche anno
sulle strategie del Presidente, che certamente è persona appassionata e che dedica al suo incarico tempo e risorse anche personali ma non credo che da sola la società specializzata possa fare molto, occorre la collaborazione degli allevatori e degli utilizzatori della razza.lucioCommenta
-
Secondo me molte persone hanno avute delle delusioni da altre razze ad esempio pointer e setter oltre ad iscivere cani di alto livello ne iscrivono molti carenti.
Lo spinone è un cane "comodo" , un cane facile da dressare, ubbidiente e con la sifficienza a caccia quindi molti hanno optato allo spinone che richiede meno manico rispetto agli inglesi.
Sono sempre del parere che la legge dei grandi numeri ha ragione (setter) però molti hanno avuto parecchie fregature!Commenta
-
Lucio, come te sono convinto che per avere una razza stabile ed in buona salute l'obiettivo debbano essere i 1.500 iscritti.
Mi sembra però che l'attuale consiglio del C.I.SP. non stia affatto lavorando male; un esempio per tutti sono le gare s.uberto per spinoni con riporto dall'acqua.
Mi sembra un modo intelligente per avvicinare i Cacciatori (maiuscolo) alla Cinofilia (anch'essa) ed a far conoscere una serie di cani anche molto interessanti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti ai più, Sul giornale dello spinone c'è al riguardo un interessante articolo di Franco Poletta che consiglierei di leggere.
Un saluto a tutti.
Sono assolutamente d'accordo. La partecipazione alla Sant'Uberto è una buona strada: per coloro che, come il sottoscritto, sentivano distante il mondo delle competizioni, la partecipazione è stata oltre che divertente anche particolarmente istruttiva. L'aver sottolineato che la partecipazione alla giornata non era solo nello spirito della competizione, ma soprattutto per dare un contributo alla razza, ha mosso in me buone motivazioni.
Così in futuro non solo tanti buoni spinoni sconosciuti saranno sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto questa sarà una occasione per il cacciatore cinofilo di accrescere e consolidare sul campo la propria cultura ascoltando le valutazioni dei giudici, degli esperti e degli altri partecipanti. La crescita e soprattutto la diffusione della cultura cinofila tra i membri della società specializzata non potrà che riverberarsi prima o poi anche sulla diffusione della razza.
Spero che queste iniziative potranno proseguire (naturalmente al di fuori del periodo di apertura della caccia) in tutte le forme accessibili ai cacciatori cinofili.Commenta
-
Lucio è vero, tuttavia dobbiamo tener presente che, se sulla politica di un Club si può fare qualcosa non altrettanto sulla gestione della attività venatoria nazionale, o no?
Anche questo è un argomento estremamente interessanteLo spinone è un cane "comodo" , un cane facile da dressare, ubbidiente e con la sifficienza a caccia quindi molti hanno optato allo spinone che richiede meno manico rispetto agli inglesi.
Sono sempre del parere che la legge dei grandi numeri ha ragione (setter) però molti hanno avuto parecchie fregature!
Come dice l'articolo da me citato e pubblicato sull'ultimo n° del Giornale dello Spinone, pare siano già state intraprese azioni presso l'Enci per ottenere la possibilità di organizzare riunioni ancora più vicine alla caccia cacciata ed attirare quindi un maggior numero di adesioni dal mondo venatorio.Un saluto a tutti.
Sono assolutamente d'accordo. La partecipazione alla Sant'Uberto è una buona strada.... La crescita e soprattutto la diffusione della cultura cinofila tra i membri della società specializzata non potrà che riverberarsi prima o poi anche sulla diffusione della razza.
Spero che queste iniziative potranno proseguire (naturalmente al di fuori del periodo di apertura della caccia) in tutte le forme accessibili ai cacciatori cinofili.silvioCommenta
-
Purtroppo le società specializzate non hanno alcuna possibilità di influenzare la politica venatoria.
Non me la sento di collegare così direttamente la diffusione della razza alla politica del
CISP perchè, per coerenza, riguardo al passato dovremmo trarre conclusioni pessime .
Meglio rimanere moderati senza esaltarsi per i successi e senza abbattersi quando le cifre sono avverse perché i fattori di successo o di insuccesso sono molti e sarebbe ingiusto responsabilizzarne troppo il CISP , nel bene e nel male ovviamente.lucioCommenta
-
Aggiungerei : visto anche l'andazzo di alcune razze continentali!Secondo me molte persone hanno avute delle delusioni da altre razze ad esempio pointer e setter oltre ad iscivere cani di alto livello ne iscrivono molti carenti.Lo spinone è un cane "comodo" , un cane facile da dressare, ubbidiente e con la sifficienza a caccia quindi molti hanno optato allo spinone che richiede meno manico rispetto agli inglesi.
Sono sempre del parere che la legge dei grandi numeri ha ragione (setter) però molti hanno avuto parecchie fregature!
Per quanto riguarda il "comodo", qualche riserva la porrei in relazione alla taglia (cosa già ampiamente dibattuta); un cane di 40 Kg e più, anche se facilmente gestibile a caccia non potrà mai suscitare le simpatie di un gran numero di utenti, non foss'altro per............. l'ingombro nel trasporto, unito ad una spesso evidenziabile macchinosità nell'azione!
Penso inoltre che fondamentale, sia la ricerca di un maggior dinamismo da parte delle delegazioni regionali del Cisp. Non è ammissibile che, a prove e/o gare a squadre, siano presenti esclusivamente le solite 4-5 Regioni; è assolutamente controproducente, "vantare" ad esempio le qualità di questa razza a beccacce, e, notare una assoluta latitanza della stessa a questo tipo di prove.Commenta
-
Assolutamente d'accordo per il discorso taglia come dici già ampiamente dibattuto.....Per quanto riguarda il "comodo", qualche riserva la porrei in relazione alla taglia (cosa già ampiamente dibattuta); un cane di 40 Kg e più, anche se facilmente gestibile a caccia non potrà mai suscitare le simpatie di un gran numero di utenti, non foss'altro per............. l'ingombro nel trasporto, unito ad una spesso evidenziabile macchinosità nell'azione!
Penso inoltre che fondamentale, sia la ricerca di un maggior dinamismo da parte delle delegazioni regionali del Cisp. Non è ammissibile che, a prove e/o gare a squadre, siano presenti esclusivamente le solite 4-5 Regioni; è assolutamente controproducente, "vantare" ad esempio le qualità di questa razza a beccacce, e, notare una assoluta latitanza della stessa a questo tipo di prove.
Certo che regioni "spinoniste" come la Campania ed il Lazio stupisce un pò che non ci siano.
Per quanto riguarda la Liguria invece ci sei tu, Max, e poi .....????!!!!silvioCommenta
-
Per le Delegazioni C.I.Sp. del Sud é spesso un gran problema convogliare il numero dei "tesserati" a piccoli raduni o prove amatoriali giusto per trascorrere una giornata tra Spinonisti.In Puglia di Spinoni ce ne sono vari,ma spesso i proprietari vivono nell'anonimato con i loro cani ,come fare a rintracciarli e convincerli che l'unione fà la forza.....???
Addirittura ai novizi di razza ad ogni cane ceduto spesso offro una tessera C.I.Sp. anche se non appartenenti alla mia regione,giusto per far capire che a monte c'é una società specializzata che dovrebbe e potrebbe coadiuvarci in ogni idea volta a propagandare e far conoscere la razza al meglio.
L'anno seguente la tessera già non la rinnova più nessuno,escluso il piacere di avere al primo anno una spilla di Club e due adesivi, asserendo che tolta la giornata di caccia gli interessa poco del resto per problemi lavorativi o di impegni.
Sottolineai al Presidente Lozza in un nostro incontro a Varese un paio di anni fà che mi avrebbe fatto piacere insieme al mio collega Antonello D'Arrigo renderci disponibili per un raduno dalle parti nostre ,ma i grandi numeri degli spinonisti nordici non si sarebbero mai inoltrati oltre massimo il centro Italia.....figuriamoci Taranto o Reggio Calabria.....
Vorrei,sarebbe un desiderio,organizzare nei nostri boschi una prova su beccacce,trovare un sito idoneo ad accogliere tale manifestazione,ma a monte c'é sempre la burocrazia ENCI,i preavvisi,commissioni,richieste,autorizzazioni...e tc.etc. e alla fine mi fù detto di organizzarci tra noi con incontri amatoriali e niente più.....proprio per problemi di numero e di spostamenti.....Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Pikeriprendo da "caccia magazine" un articolo pubblicato dal fatto Quotidiano in merito alla normativa del piombo nelle zone umide. Si tratta di...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da cuba7179Ho fatto bancare 2 cartucce fatte modificando un precedente assetto che avevo già bancato e usato a caccia e ne sono usciti valori troppo diversi da...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSANDRONTENZA TRIBUNALE GROSSETO: LE CONSIDERAZIONI DELL'AVV. ELISA FERRARO
Condividiamo con piacere le considerazioni inviateci dall'Avv. Elisa Ferraro,...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafNel post precedente, Toperone mi chiede di trattare l'argomento con particolare riferimento alle preparazioni casalinghe.
Riporto un vecchio post...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta