genitori per fare una cucciolata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gabriele dd Scopri di più su gabriele dd
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gabriele dd
    Utente regolare
    • Mar 2006
    • 127
    • lombardia
    • drahthaar

    genitori per fare una cucciolata

    ciao vengo da 30 di drahthaar e pensavo di prendere un cucciolo di spinone vado sul sito del club e entro per vedere le cucciolate disponibili i genitori che vengono utilizzati sono nella maggior parte cani che non hanno nessun titolo ne di bellezza ne di lavoro è normale tutto cio'?nei drathaar sarebbe inconcepibile
    come faccio a prendere un cucciolo? su cosa mi baso?
    grazie
    gabriele
  • Max54
    Guru del forum
    • Oct 2020
    • 1602
    • sora
    • Spinone Italiano

    #2
    Gli spinonisti sono quasi tutti cacciatori e pochi fanno gare lascia stare quelli che hanno solo titoli di bellezza cucciolate titolate ci sono pure ora sul sito ma visto che sei in lombardia vai a vedere i soggetti e se ci riesci anche sul terreno di caccia buoni cani ci sono ,bada che volte i padroni fanno fare qualche espsizione ai cani con cui cacciano ma non li portano in prova l'estate ma caccia in inverno capisci.

    Commenta

    • Peppino
      Utente abituale
      • Sep 2006
      • 424
      • Nuoro -Sardegna-.
      • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

      #3
      Studiati gli standard morfologico e di lavoro dello Spinone e scegli solo gli allevatori cacciatori diffidando di chi magnifica pedigree roboanti e di quelli che esaltano il numero di qualifiche in prova e/o in esposizione dei loro soggetti. Infine vai a visionare sul terreno di caccia fattrici e stalloni, i selezionatori di Spinoni tipici sono pochissimi ma i loro soggetti sono una garanzia..

      Commenta

      • gabriele dd
        Utente regolare
        • Mar 2006
        • 127
        • lombardia
        • drahthaar

        #4
        grazie ma come trovo gli allevatori cacciatori?
        gabriele

        Commenta

        • Max54
          Guru del forum
          • Oct 2020
          • 1602
          • sora
          • Spinone Italiano

          #5
          Sul sito del club c'è l'elenco dei delegati regionali con il numero di telefono chiedi a quello della Lombardia e ti indirizzera' a qualche cucciolata vicino a te.

          Commenta

          • michele2
            Guru del forum
            • Oct 2008
            • 2798
            • Agrate Conturbia (NO)
            • Kurzhaar

            #6
            Originariamente inviato da gabriele
            grazie ma come trovo gli allevatori cacciatori?
            Come trovare un ago nel pagliaio.
            Segui il consiglio di Max e verifica sul campo i soggetti.
            Auguri
            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
            (E. Barisoni, anno 1932)

            Commenta

            • binisax
              Utente abituale
              • Jan 2009
              • 786
              • Torre del Lago Puccini (Lucca)
              • spinone

              #7
              cucciolo

              Originariamente inviato da gabriele
              grazie ma come trovo gli allevatori cacciatori?
              ciao cerca Mauro Moioli su FB ha due cuccioli interessanti disponibili
              è di Brescia Tel. 3476940765
              Ultima modifica binisax; 24-08-21, 22:38.
              Giacomo

              Commenta

              • selecon
                Guru del forum
                • Dec 2012
                • 1538
                • lombardia

                #8
                Sono proprio due mondi differenti.

                In uno vale lo standard, la metodica, la tracciabilità.
                Il tuo cane (che fu la mia razza finchè ebbi cani) è un cane...iso 9000
                Per gli spinoni vale il colpo d'occhio -valido o presunto che sia -.


                Secondo me, difficilemente ti piacerà la questione.
                E' come passare dal semiautomatico 12 magnum alla doppietta cal. 20.

                SAppici dire, che sono curioso.
                A volte l'inutile si traveste da impossibile.

                Commenta

                • Livia1968
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 5107
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                  #9
                  Originariamente inviato da binisax
                  ciao cerca Mauro Moioli su FB ha due cuccioli interessanti disponibili
                  è di Brescia Tel. 3476940765
                  Gli spinoni di Mauro si che sono Spinoni!!!! Lo conosco personalmente, gran brava persona, disponibile,grandissimo amante della razza. Spinoni cacciatori ed anche belli il che non guasta . Valgono tutti i soldi che chiede se riesci ad averne uno.

                  Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                  Commenta

                  • Max54
                    Guru del forum
                    • Oct 2020
                    • 1602
                    • sora
                    • Spinone Italiano

                    #10
                    Selecon quello che dici del drahtaar è valido in germania in Italia devi cercare l'allevatore serio come per ogni altra razza e poi dopo 50 licenze passate in compagnia di spinoni e drahthaar equamente distribuiti e con cui ho ottenuto sempre ottimi risultati sia con gli uni che con gli altri, ti posso assicurare che sono sempre andato a caccia col 12 magnum 76 una stella con buona pace di tutti i luoghi comuni che affliggono queste due razze.Una cosa hanno in comune sicuramente non sono certo cani da furgoni ed hanno un solo padrone,possono adattarsi, ma per apprezzarli veramente ci devi vivere insieme dalla nascita alla morte.

                    Commenta

                    • selecon
                      Guru del forum
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

                      #11
                      Originariamente inviato da Max54
                      Selecon quello che dici del drahtaar è valido in germania in Italia devi cercare l'allevatore serio come per ogni altra razza e poi dopo 50 licenze passate in compagnia di spinoni e drahthaar equamente distribuiti e con cui ho ottenuto sempre ottimi risultati sia con gli uni che con gli altri, ti posso assicurare che sono sempre andato a caccia col 12 magnum 76 una stella con buona pace di tutti i luoghi comuni che affliggono queste due razze.Una cosa hanno in comune sicuramente non sono certo cani da furgoni ed hanno un solo padrone,possono adattarsi, ma per apprezzarli veramente ci devi vivere insieme dalla nascita alla morte.
                      Condivido tutto.
                      I miei cani li presi tutti in Germania e poi andai avanti io, fino ad arrivare ad un numero 2 di lavoro in europa.
                      Le gare, però, non centrano (o centravano) nulla con la caccia. Un cane per gara non lo puoi portare a caccia per i tempi e perchè in gara deve dare tutto in pochissim tempo, a caccia deve lavorare a lungo...insomma due cose diverse.

                      Condivido particolarmente che ci devi vivere con un cane così: cosa che ho scritto a Livia nell'altro post.

                      Non ho capito cosa intendi per cane da furgone...tieni conto che da 20 anni non ho più cani, da 25 non faccio gare e le cose sono di certo cambiate; considera che mancato l'ultimo il cane non ne volli sapere più nulla.
                      A volte l'inutile si traveste da impossibile.

                      Commenta

                      • Max54
                        Guru del forum
                        • Oct 2020
                        • 1602
                        • sora
                        • Spinone Italiano

                        #12
                        Selecon intendo che non sono cani da portare in giro in addestramento con altri 10/15 soggetti per fare le prove alla tedesca bisogna dedicarsi al soggetto in maniera quasi esclusiva,come si dice uno è poco due sono troppi,sono razze che instaurano un rapporto simbiotico col padrone che poi sul terreno di caccia diventa grosso valore aggiunto.Che la caccia sia una cosa e le prove un altra sono pienamente d'accordo specialmente per chi che come me con i cani fa' caccie di pianura con zone umide e nella stessa cacciata si incontrano beccaccini beccacce germani fagiani e lepri e queste due razze in un simile contesto non sono secondi a nessuno.

                        Commenta

                        • Livia1968
                          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                          • Apr 2019
                          • 5107
                          • Guidonia Montecelio (Roma)
                          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                          #13
                          Dicesi cane da furgone il cane dato al dresseur per la preparazione alle prove che lo terrà per tutto il periodo utile. Il dresseur si muove con un furgone e allena quotidianamente almeno una decina di cani. Con questi presupposti viene necessariamente meno il rapporto cane padrone. È un cane dedicato alla carriera. Altro discorso se il cane parte con già un rapporto instaurato col suo padrone e quando viene affidato al dresseur questo riesca ad instaurarci un rapporto di collaborazione per poi ritornare alla sua vita col padrone. Certo è che un cane che faccia questo tipo di vita debba essere molto equilibrato ed occorre molta attenzione e tempo per far sì che ad ogni passaggio si possa riambientare.
                          Tralasciando le ovvie critiche a questo tipo di scelta, credo che un cane, se correttamente socializzato (intendendo con questo termine il significato più ampio) possa far prove ed anche andare a caccia, ma non sarà mai e poi mai il cane con cui il padrone si sente in simbiosi. E non per colpa di nessuno, ma solo perché in questo modo a nessuno dei due è data la possibilità di conoscersi veramente nei pregi come nei difetti.

                          Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                          Commenta

                          • zis
                            Utente abituale
                            • Mar 2013
                            • 334
                            • MONTALBANO JONICO
                            • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

                            #14
                            Anche Daniele Serafino dovrebbe avere dei cuccioli, lui bada molto alla morfologia e cerca di riportare lo spinone nello standard originario. Attualmente di spinoni se ne vedono pochi in giro…

                            Commenta

                            • Max54
                              Guru del forum
                              • Oct 2020
                              • 1602
                              • sora
                              • Spinone Italiano

                              #15
                              I cuccioli prima di prenderli li devi vedere dal vivo insieme ai genitori, la madre almeno, da Milano Lecce la strada è tanta ,fatti un giro in lombardia ora come ora la maggior parte degli spinoni sono li'.

                              Commenta

                              Attendere..