Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Lo dico con grande dispiacere ed amarezza e non voglio offendere nessuno, ma considerata la sacralità che attribuisco ancora a questa prova....il livello medio non mi gratifica neanche un po (parlo di quello che si vede qui, e magari ho preso un abbaglio....lo spero)
Si potrebbe aprire un libro da ciò che si vede nel video, la speranza è che i continentali italiani non siano tutti su questo piano, altrimenti c’è da preoccuparsi parecchio..
A furia di selezionare una razza come lo spinone su quei terreni questi sono i risultati e poi venitemi a dire che le prove selezionano i riproduttori per la caccia e i cacciatori,dove? su tavole da biliardo polverose con selvatici di voliera e con cani che forse non hanno mai visto un SELVATICO o ne hanno visti molto pochi.
---------- Messaggio inserito alle 10:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 PM ----------
E a due anni appena fatto il derby maschi e femmine vengono messi in riproduzione perchè ormai sono cani cacciatori.
---------- Messaggio inserito alle 10:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:22 PM ----------
Fortunatamente i continentali italiani non sono tutti cosi' molti illustri sconosciuti vanno a CACCIA.
Beh tavole da biliardo polverose, quella è proprio una cosa di cui nessuno ha colpa, se non piove da mesi mica è colpa di chi seleziona i cani....casomai può essere un'attenuante per qualche errore commesso.
Ma qui non è un errore che potrebbe anche starci che non mi aggrada....è altro.
Lo dico con grande dispiacere ed amarezza e non voglio offendere nessuno, ma considerata la sacralità che attribuisco ancora a questa prova....il livello medio non mi gratifica neanche un po (parlo di quello che si vede qui, e magari ho preso un abbaglio....lo spero)
Purtroppo da quel che si vede , non hai preso nessun abbaglio.
---------- Messaggio inserito alle 06:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:45 AM ----------
Originariamente inviato da PaoloAndrea
Si potrebbe aprire un libro da ciò che si vede nel video, la speranza è che i continentali italiani non siano tutti su questo piano, altrimenti c’è da preoccuparsi parecchio..
Per fortuna non sono tutti cosi'. Ma un pò di preoccupazione per il futuro viene pure a me.
Filador a me e' piaciuto. Certi altri lasciamo perdere.. aperture di 10 mt.. trotto molle e poco spinto, code ardite.
Mi domando comunque che senso abbia testare i cani in quelle condizioni ambientali e con selvaggina immessa. Un solo cane al richiamo e nessun cane in classifica.
Brutta pagina.
Non vediamo solo il male...
C' e' molto lavoro ed impegno, non solo economico!
Speriamo che le condizioni generali migliorino già dal prossimo anno, se non dalle prossime manifestazioni cinofile.
Aggiungerei anche come ormai sia diventato un must "avere il cane al Derby", come se fosse una sorta di festosa esibizione, o una gara a chi fa vedere di più.
è (dovrebbe essere) la massima e più grande manifestazione cinofila, dove solo il potenziale grande cane dovrebbe accedere. Per gli italiani può essere forse un po' meno semplice, ma non esiste vedervi cani che peccano di mentalità, animo, passione. Così come non dovrebbe esistere vedere cani con palesi pecche stilistiche.
è il Derby, non la garetta del prosciutto.
A parziale consolazione, eviterei di dare drastici giudizi sullo stato delle razze da un così esiguo numero di giovani. Sarei invece molto più preoccupato dal sempre più ridotto numero di cacciatori con bracchi e spinoni...
Filador a me e' piaciuto. Certi altri lasciamo perdere.. aperture di 10 mt.. trotto molle e poco spinto, code ardite.
Mi domando comunque che senso abbia testare i cani in quelle condizioni ambientali e con selvaggina immessa. Un solo cane al richiamo e nessun cane in classifica.
Brutta pagina.
Buon pomeriggio, concordo con te. Anche io credo che Filador sia stato il soggetto che si sia espresso meglio. Tuttavia, non mi è sembrata una prestazione degna della nota di tale prova. Parlo ovviamente senza alcun retropensiero e non vorrei suscitare malumori.
La cosa che mi perprime è la mollezza di molti soggetti che hanno dato l'impressione di star facendo una passeggiata per necessità "fisiologiche" piuttosto che animati dalla brama di "caccia".
Questo aspetto lo trovo pericoloso (direi spaventoso) per la conservazione dei nostri continentali come cani da "fucile". Bracchi e spinoni sono stupendi e sono affascinanti anche solo al guinzaglio e questo è un'arma a doppio taglio.
Per questo credo che tali performance possono essere controproducenti.
Ad ogni modo, un caso isolato non può fare storia.
Speriamo bene....
Purtroppo non sono casi isolati, ne parlavo spesso con chi aveva voglia di mettersi in gioco e lo dimostrava sul campo con i suoi bracchi… già nel 2007(se non ricordo male), anno in cui partecipai alla coppa Italia, lamentavo questa assenza di venaticità nelle razze italiane, prontamente smentite dal vecchio zio Lucio! Mi rendo conto però che le mosche bianche, sono infinitesimamente meno rispetto a quelle marroni! L’unico cane che trotta nel video, a mio avviso, denota un qualcosa di innaturale, meccanico, imposto… ma forse sto diventando troppo anziano e guardo le pagliuzze..
Credo che la dicotomia tra cani da gare e cani da caccia è ancora piu' evidente nel bracco e nello spinone in quanto razze nate per un impiego venatorio in ambienti e selvatici che non hanno niente a che vedere con l'esasperazione delle prove odierne sia dal punto di vista fisico che caratteriale un cane che caccia giornate intere in inverno in palude , nel bosco o in tutti e due durante la stessa cacciata affrontando diverse tipologie di selvatici ha bisogno di una morfologia fisica e caratteriale ben diversa da un soggetto che deve correre per 15 minuti su un prato alla ricerca di un animale appena lanciato.
Purtroppo non sono casi isolati, ne parlavo spesso con chi aveva voglia di mettersi in gioco e lo dimostrava sul campo con i suoi bracchi… già nel 2007(se non ricordo male), anno in cui partecipai alla coppa Italia, lamentavo questa assenza di venaticità nelle razze italiane, prontamente smentite dal vecchio zio Lucio! Mi rendo conto però che le mosche bianche, sono infinitesimamente meno rispetto a quelle marroni! L’unico cane che trotta nel video, a mio avviso, denota un qualcosa di innaturale, meccanico, imposto… ma forse sto diventando troppo anziano e guardo le pagliuzze..
In effetti il trotto di quel cane sembra a che a me un pò "robotico". Tuttavia, il problema grosso lo hai ben evidenziato: la debole venaticità!
Al di là dello stile, che è sempre auspicabile e va spesso (ma non sempre) di pari passo con la funzione, ci vuole un ingrediente speciale: "la bramosia".
Il desiderio di andare a cercare (magari non trovare, ma cercare)!
Un cane da caccia deve cercare per trovare!
Forse sono viziato da tanti anni di "inglesi", ma ricordo un bracco di un amico di famiglia di una potenza incredibile! E' vero che iniziava a trottare dopo un paio d'ore, ma sempre efficiente e poi un cane da grande cerca. Infatti, non aveva rivali sia in montagna che a beccaccini. Se riesco a trovare le foto, le carico. Andando insieme a caccia non ci stava speranza...era quasi sempre lui a trovare prima. Quindi qualcosa vuol dire...
Era bisnipote di Galantom del Boscaccio (se non ricordo male, ma sono passati parecchi anni), ma figlio di cani da caccia. Purtroppo, nessun figlio ha preso da lui. Misteri dei cromosomi....
Hai detto le parole magiche figlio di cani da caccia ,montagna e beccaccini(palude),quei cani del derby probabilmente hanno mai visto niente di tutto questo.O si? qualcuno di voi lo sa'?
Sabato e domenica scorsi si è svolto a Bagnoregio (VT) il Derby Continentali Italiani giudicato dai sigg.ri Piva Mario, Giuseppe Colombo Manfroni e Antonio...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta