Per quanto riguarda il trotto, dovreste sapere che in un quarto d'ora, un cane di due anni che ha voglia, trotta solo se va in emanazione. Il trotto che si vede è tutto indotto dalla braga. Ma va bene cosi', contenti i giudici ..
Derby Continentali italiani 2022
Comprimi
X
-
Io sono dell'idea che servirebbe una manifestazioni per giovani cani privi di addestramento forzato. Solo la risposta al richiamo, almeno si vedrebbero quelli che hanno il potenziale naturale.
Per quanto riguarda il trotto, dovreste sapere che in un quarto d'ora, un cane di due anni che ha voglia, trotta solo se va in emanazione. Il trotto che si vede è tutto indotto dalla braga. Ma va bene cosi', contenti i giudici .. -
Sono d'accordo al 100%.Io sono dell'idea che servirebbe una manifestazioni per giovani cani privi di addestramento forzato. Solo la risposta al richiamo, almeno si vedrebbero quelli che hanno il potenziale naturale.
Per quanto riguarda il trotto, dovreste sapere che in un quarto d'ora, un cane di due anni che ha voglia, trotta solo se va in emanazione. Il trotto che si vede è tutto indotto dalla braga. Ma va bene cosi', contenti i giudici ..
Cuccioloni al naturale senza aver subito mesi di addestramento, solo iniziati ai comandi e un principio di avvio venatorio, quello consigliato ad un cucciolone di un anno. Messi sul terreno al naturale ovviamente giudicato su altri parametri. Andatura, stile, ferma, richiamo.
Praticamente quello che farebbe un cacciatore per verificare il soggetto che intende scegliere come compagno di caccia. Solo che a giudicare dovrebbero essere persone competenti a leggere le potenzialità del soggetto.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Lo abbiamo sempre sottolineato che le prove sono nate come verifiche di soggetti che si erano già distinti a caccia, al fine di utilizzare in riproduzione solo il meglio, ma si sa che il progresso non è sempre la soluzione migliore.. guardate i danni che provocano i videogiochi alle nuove leve!!
rimango fermamente convinto che la pratica sia sempre meglio della grammatica e il metro di misura dovrebbe sempre tenerlo in considerazione.
---------- Messaggio inserito alle 05:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:12 PM ----------
esiste già una valutazione simile, ma in Itali è vista come le dita negli occhi dagli addetti ai lavori....Sono d'accordo al 100%.
Cuccioloni al naturale senza aver subito mesi di addestramento, solo iniziati ai comandi e un principio di avvio venatorio, quello consigliato ad un cucciolone di un anno. Messi sul terreno al naturale ovviamente giudicato su altri parametri. Andatura, stile, ferma, richiamo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
si chiama Verbandsjugendprüfung (VJP).Commenta
-
Probabilmente perché richiederebbe una competenza diversa rispetto a quella che abbiamo in Italia. Non migliore, diversa. Con corsi di preparazione etc etc attualmente non previsti. CredoLo abbiamo sempre sottolineato che le prove sono nate come verifiche di soggetti che si erano già distinti a caccia, al fine di utilizzare in riproduzione solo il meglio, ma si sa che il progresso non è sempre la soluzione migliore.. guardate i danni che provocano i videogiochi alle nuove leve!!
rimango fermamente convinto che la pratica sia sempre meglio della grammatica e il metro di misura dovrebbe sempre tenerlo in considerazione.
---------- Messaggio inserito alle 05:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:12 PM ----------
esiste già una valutazione simile, ma in Itali è vista come le dita negli occhi dagli addetti ai lavori....
si chiama Verbandsjugendprüfung (VJP).
In ultimo, proprio perché stiamo parlando di giovani, credo che vada rispettata e valutata la psiche che differenzia le varie razze. Un giovane Italiano NON è uguale ad un giovane tedesco. Né come carattere né come tempra e capacità di apprendimento.
....... Ovviamente queste considerazioni sono personali e basate sull osservazione che ho avuto modo di fare in prima persona. Quindi opinabili.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 31-03-22, 16:32.Commenta
-
certo, ma le azioni che un cane deve fare in campagna a caccia, sono simili...Probabilmente perché richiederebbe una competenza diversa rispetto a quella che abbiamo in Italia. Non migliore, diversa. Con corsi di preparazione etc etc attualmente non previsti. Credo
In ultimo, proprio perché stiamo parlando di giovani, credo che vada rispettata e valutata la psiche che differenzia le varie razze. Un giovane Italiano NON è uguale ad un giovane tedesco. Né come carattere né come tempra e capacità di apprendimento.
....... Ovviamente queste considerazioni sono personali e basate sull osservazione che ho avuto modo di fare in prima persona. Quindi opinabili.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
potremmo lasciar perdere le piste con il naso a terra, ma la cerca, il naso, il collegamento e la reazione allo sparo sarebbero molto utili anche alla selezione italica... o no?Commenta
-
Il minimo sindacale.....
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
sicuramente filador è degno di nota. terreno forse piu' congeniale alla sua razza.
ritengo che ambra della becca, pur troppo spinta dal suo conduttore, se gestita meglio abbia dei numeri da tirare fuori, in alcuni momenti mi sono piaciute le risalite di effluvio, sara' parere mio ma credo che in mani competenti e terreni a lei piu' congeniali la rivedrei piu che volentieri.
salutiCommenta
-
Beh Dario Berna (che conduce Ambra della Becca) sarà giovane e magari con poca esperienza ma posso assicurare che non è uno sprovveduto...poi è giusto che ognuno abbia la propria opinione.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Ho atteso a intervenire perché non sapevo se ero l'unico che avrebbe mandato a casa tutti i cani visti...
Ma vedo che non sono l'unico a essere deluso di ciò che si vede.
Lì dovrebbe arrivare solo il meglio, io ho visto solo il peggio...
Forse sarò pessimista, ma se questi cani sono il futuro....
Voglio altro!!!!
Ciò che è da sperare che questi soggetti non vengano messi in riproduzione solo perché hanno partecipato al Derby....
Voglio però dare una possibilità di dubbio...
C'è da dire una cosa...
Non sono 30 secondi di un filmato su un turno, che fanno vedere le reali doti/capacità di un cane...
Certo che a primo impatto ciò che si vede è da garetta del prosciutto e non da Derby.
Posso solo dire : meno male che esistono i cani dei cacciatori... Che non saranno perfetti, ma almeno tengono alta la bandiera.
Questa ultima frase vale anche per gli inglesi...
Che in moltissimi casi sono solo delle macchine da corsa senza cervello.Commenta
-
Secondo me tornare alle preselezioni come un tempo sarebbe una mossa giusta.Avete tutti ragione.
Aggiungerei anche come ormai sia diventato un must "avere il cane al Derby", come se fosse una sorta di festosa esibizione, o una gara a chi fa vedere di più.
è (dovrebbe essere) la massima e più grande manifestazione cinofila, dove solo il potenziale grande cane dovrebbe accedere. Per gli italiani può essere forse un po' meno semplice, ma non esiste vedervi cani che peccano di mentalità, animo, passione. Così come non dovrebbe esistere vedere cani con palesi pecche stilistiche.
è il Derby, non la garetta del prosciutto.
A parziale consolazione, eviterei di dare drastici giudizi sullo stato delle razze da un così esiguo numero di giovani. Sarei invece molto più preoccupato dal sempre più ridotto numero di cacciatori con bracchi e spinoni...
Quando ci son tanti cani, non si corre il rischio di aver fretta di chiudere i turni se un cane merita, e una prima decantazione comunque non farebbe male....
A oggi c'e questa ostentazione di dire, "ho un cane che ha fatto il Derby".....si ma ERA....UN CANE DA DERBY???Commenta
-
Ho visto il video e non mi è piaciuto nessun cane, in molti si vede che sono costruiti per le prove. Qui si deve scegliere o si seleziona per la caccia o per le gare non prove dato che di prove non cè molto.
In ultimo il cane Filador di cui altri parlano a me non è piaciuto, mi sembra addestrato solo per le prove, poi fateci caso ma torna 6 volte circa a girare lungo il muro dove era già passato, questo la dice lunga. A caccia vera i cani dopo un accertamento vanno avanti non fanno su e giù per lo stesso posto.viva la caccia e chi la fa, TOMMASOCommenta
-
In ultimo il cane Filador di cui altri parlano a me non è piaciuto, mi sembra addestrato solo per le prove, poi fateci caso ma torna 6 volte circa a girare lungo il muro dove era già passato, questo la dice lunga. A caccia vera i cani dopo un accertamento vanno avanti non fanno su e giù per lo stesso posto.
Che sia addestrato non c'è dubbio. Ma almeno è un cane che si muove. Il problema è che sembra l'unico.Commenta
-
Addestrato solo per le prove cosa vuol dire? Quel cane e' stato preparato per essere nella nota di una prova come quella. Hai mai assistito a delle prove per continentali italiani? o parametri questo giudizio "solo" su come portiamo i cani a caccia perche' se lo fai sbagli gia' in partenza ad esprimere un giudizio sul cane specifico. Se invece il giudizio lo esprimi sulla dicotomia prove / caccia allora apriamo un altro capitolo.Ho visto il video e non mi è piaciuto nessun cane, in molti si vede che sono costruiti per le prove. Qui si deve scegliere o si seleziona per la caccia o per le gare non prove dato che di prove non cè molto.
In ultimo il cane Filador di cui altri parlano a me non è piaciuto, mi sembra addestrato solo per le prove, poi fateci caso ma torna 6 volte circa a girare lungo il muro dove era già passato, questo la dice lunga. A caccia vera i cani dopo un accertamento vanno avanti non fanno su e giù per lo stesso posto.Commenta
-
Beh Dario Berna (che conduce Ambra della Becca) sarà giovane e magari con poca esperienza ma posso assicurare che non è uno sprovveduto...poi è giusto che ognuno abbia la propria opinione.
non ho detto che e' uno sprovveduto, ho detto che per essere il cane uno spinone lo spinge troppo.
puo' essere anche il piu' bravo per i continentali italiani, ma a volte capita di interpretare male un cane, oppure semplicemente il cane è cosi.
cio detto, a me ambra non è dispiaciuta, sono convinto che nei suoi terreni congeniali figuri di piu'.Commenta
-
ok, si muove... ma è un movimento innaturale! Sembra il coniglio della duracell appena si infila le pile nel..... di dietro!!!
i due spinoni galoppano troppo, ma non inteso come tempo, proprio come movimento.
faccio sempre riferimento a uno spinone bianco pluricampione che ho visto impegnato nei riporti dall'acqua profonda... avevo già tolto gli stivali per saltare dentro, quando hanno iniziato ad applaudire un'azione vomitevole... al che mi sono limitato al disgusto e la mia già flebile fiammella delle prove italiane, se ne è andata del tutto.
queste prove blasonate non servono più a nulla, se non all'ego dei conduttori e dei proprietari... gli standards hanno subito un irreversibile restringimento ad imbuto verso un unica grande famiglia di cani veloci da prove Enci!
questo non va assolutamente bene! se un italiano deve trottare, non può andare più forte di un galoppatore! il bello dei continentali italiani è quella "flemma super attenta e operativa" che sta pian piano scomparendo, lasciando spazio a questi surrogati con il pepe al cul, acclamati a gran voce da chi con la caccia non ha più nulla da spartireCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da tommaso87Ciao a tutti, ieri sera ho trovato questo video su Youtube dove il Giudice Barbieri commenta le prove del Derby 2022 dei continentali italiani.
...-
Canale: Il bracco italiano
29-04-22, 08:59 -
-
Sabato e domenica scorsi si è svolto a Bagnoregio (VT) il Derby Continentali Italiani giudicato dai sigg.ri Piva Mario, Giuseppe Colombo Manfroni e Antonio...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da ALESSANDROqui c'e il video di una batteria del derby continentali 2022 ad altamura.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=fRjudEoL8iU[/VIDEO]
qualche...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 6 set 2025
Info:
GENOVA - GRUPPO CINOFILO GENOVESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA LORENZO PARETO...-
25-08-25, 11:17 -
-
Speciali : Bracco Italiano, Setter Inglese, Irlandese, Gordon, Cane da ferma tedesco a pelo corto, duro, Weimaraner, Pointer ingleseIrlandese...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta