poi per carità, puoi anche continuare a portarlo in giro fino a che si interesserà alla pastura o alla traccia vecchia... se hai della pazienza....
inserimento di un cucciolone in muta
Comprimi
X
-
beh, direi, nella mia inesperienza perchè non ho certo avuto molti più cuccioli di te, che un cane che fa così bisognerebbe provare a "ringalluzzirlo" portandolo sulla traccia fresca e se non fa nulla magari, un paio di volte non di più, facendogli vedere la lepre.
poi per carità, puoi anche continuare a portarlo in giro fino a che si interesserà alla pastura o alla traccia vecchia... se hai della pazienza....____________________________________________
Paolino
-
Il forum serve per scambiarsi le opinioni, ciascuno ha le sue e qui si possono condividere esperienze pareri passioni e tutto il resto.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Concordo con i colleghi ricordati che ha 6 mesi e a quell'eta' i cuccioli non fanno molto di piu', e usala da sola con calma e non avere pretese, non tutti i cani partono alla stessa eta', e di cani che a 6 mesi lavorano come gli adulti ne ho visti davvero pochi, ci vuole una montagna di pazienzaCommenta
-
Infatti nelle condizioni in cui ti trovi l'ideale tabella di marcia per me sarebbe:
-da qui fino a fine caccia lavorare sulla socializzazione, sul rapporto e portarla un po' in campagna senza pretendere molto
-a fine caccia ci saranno buone condizioni per vedere un discreto lavoro, quindi scegliendo giornate non troppo rigide e con terreno in buone condizioni la puoi avviare sul selvatico, nel frattempo avrà anche qualche mese in più sarà più robusta e strutturata.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
credo che farò cosi',e magari nel frattempo se ammazzo qualche lepre la struscio sul terreno e la nascondo su un cespuglio per vedere se sbattendo contro quell'odore inizia a dare segni di crescita!Infatti nelle condizioni in cui ti trovi l'ideale tabella di marcia per me sarebbe:
-da qui fino a fine caccia lavorare sulla socializzazione, sul rapporto e portarla un po' in campagna senza pretendere molto
-a fine caccia ci saranno buone condizioni per vedere un discreto lavoro, quindi scegliendo giornate non troppo rigide e con terreno in buone condizioni la puoi avviare sul selvatico, nel frattempo avrà anche qualche mese in più sarà più robusta e strutturata.Commenta
-
essendo cresciuto tra lepraioli un ricordo mi passa sempre per la mente...
...mio nonno che portava i cuccioli in montagna a caccia con i cani fatti gia' in tenera eta'...ricordo che dopo un paio d'ore erano stanchi,lui li prendeva e se li metteva nello zaino...ragazzi credetemi,erano piccolissimi ma lui (mio nonno)li portava gia'.
io inizio a farli uscire gia' dai 4 mesi,ma da soli,poi sui 7,8 mesi con la muta.
i cuccioli per me nn sono tutti uguali,come per noi ogni bimbo ha il suo modo di "giocare"per i cani e' uguale.
ora ho 3 cuccioli di 6 mesi,bene,2 scagnano a naso all'aria solo per imitare i grandi,mentre uno (FRANCHI)si fa i cavoli suoi,sta' sempre con il naso a terra a volte piu' che uno scagno e' un lamento,e da voce con gli altri solo se partono in seguita.
in questo caso ho capito che lui puo' uscire con la muta mentre gli altri 2 assolutamente no.
purtroppo capire i cuccioli e' difficile,e' un impresa,ma se ci si riesce allora si che si puo' trovare il modo migliore per addestrarli.
La maggior parte delle volte si scartano cuccioli nn perche' nn valgono ma perche' nn si e' riusciti a capirli...Commenta
-
Quoto, spendere del tempo per capire il cane è fondamentale, anche tra i fratelli di cucciolata non ci sono due cani identici. Prima si capisce il cane e poi lo si addestra.Emanuele
-
Commenta
-
Anche secondo me...solo nn vedo una grande differenza tra maschi e femmine ma solo tra soggettoe soggetto!!!!chiaro che nn si pùò stare fuori per 5 o 6 ore ma dopo 2 ore o si riporta il cucciolo a casa o si smette...questo è quello che ho fatto io con i miei cani!!!Commenta
-
per quanto riguarda i cani da ferma posso dire di averlo visto infinite volte,con i segugi....è la prima cucciola che mi allevo completamente da solo e spero di nn forzare troppo i tempi,proprio perchè dite di studiare caso per caso io credo che la cucciola è ancora troppo piccola fisicamente per poter reggere anche solo una sessione d'addestramento,i terreni dove la potrei portare sono troppo duri per lei,nn voglio rovinarla solo per avere fretta,adesso il massimo che gli farò sarà appena possibile creare una traccia con lepre morta alla fine mano a mano sempre più difficile ma cedo che la sua prima lepre dritta la vedrà dopo natale,Commenta
-
Il fisico lo fai anche se la porti fuori anzi meglio.... sicuramente nn devi esagerare con il tempo come dicevo nel post precedente....inoltre se ti è possibile magari le prime uscite falle dove il terreno è un pò meno duro magari leggermente pianeggiante...capisco che se cacci tra terni e perugia sia un pò problematico ma un pò di spianate le vedo dall e 45....quindi se hai la possibilità portala fuori...poichè penso sia meglio il prima che il dopo....la più giovane che ho io la prima lepre scovata l ha scovata a 8 mesi chiaramente nn che sapesse perfettamente cos'è la rimessa ma lavorando con gli altri c'è capitata lei sulla lepre e a scovato..da quel giorno è stato un crescendo di risultati.... cmq...in bocca al lupo...Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Sto impazzendo con un cucciolone non riesco a incontrare.... vado ad spesso zona tolfa.... Ma voi le trovate??...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da raffy6564Buon giorno, a qualcuno è capitato di affrontare un simile problema nel proprio cane, domenica mi sono accorto che il cucciolo di 9 mesi presentava un...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da raffy6564Buon giorno, a qualcuno è capitato di affrontare un simile problema nel proprio cane, domenica mi sono accorto che il cucciolo di 9 mesi presentava un...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da d.dee86Buongiorno,
visto che mio padre ha problemi a camminare siamo costretti a vendere la muta completa che utilizziamo per la caccia alla lepre....-
Canale: Annunci compra vendita
12-12-22, 14:28 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta