Azioni da ricordare
Comprimi
X
-
-
Ragazzi,francamente non vi capisco. Come diceva giustamente Domenico,su questo forum,si fanno volentieri quattro chiacchiere e nessuno vuole autoincensarsi per ciò che i propri cani anno fatto,ma se un utente porta il suo contributo con un azione da ricordare,io credo che abbia scelto una delle piè emozionanti che ha vissuto,il fatto che ci sia chi la bolla,senza tanti riguardi,come un'azione da lepraiolo,mi fa pensare che qualcuno non abbia capito minimamente,quale sia lo spirito e l'utilità del confronto che ci può dare questo forum. Considero certe prese di posizione,come anche certe considerazioni sul pensiero di alcuni utenti, grossolane,gratuite e offensive,più adatte per una volgarissima discussione da bar.....sigpicCommenta
-
Mi rendo conto che certe precisazioni risultano antipatiche e finanche saccenti, ma credo così di poter dare il mio contributo alla discussione senza andar troppo per le lunghe.
Da dizionario, per etica s'intende "ricerca di criteri che consentano all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri. Essa pretende inoltre una base razionale, quindi non emotiva" - dunque, due lepri ammazzate dove ce ne sono tre e dieci cacciatori sono un latrocinio molto più che dieci ammazzate dove ce ne sono trenta e due cacciatori, indifferentemente dal modo in cui sono state ammazzate. Se il mio cane l'ha trovata grazie al mio aiuto e poi inseguita due ore, o se l'ha scovate grazie solo alle sue capacità ma poi gliel'ho ammazzata sulla borrita, mi pare ciò attenga più al gusto, al piacere estetico di ciascun cacciatore che altro - la lepre è morta comunque, e per quello che arriva dopo non c'è più.
Ne consegue che, a mio modo di vedere, come non sono a priori i cani usati, o l'animale cacciato, a determinare un giudizio etico sul cacciatore, non è neanche il modo che ha di condurre o di utilizzarei segugi.
Tutta questa premessa per dire che io, che so di non essere distruttivo verso gli altri cacciatori o l'ambiente, "lepraiolo" lo prendo quindi come un grande complimento, e da parte mia la diatriba finisce qui.____________________________________________
Paolino
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
- Caricamento in corso ...