Azioni da ricordare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pelo forte
    ⭐⭐
    • Aug 2010
    • 329
    • INCISA SCAPACCINO
    • SEGUGI MIGLIORATI PRNF

Originariamente inviato da arbo
    cari ragazzi ho letto le vostre avventure ma mi sembrano cacciate da lepraioli, non da SEGUGISTI !
    ben detto

Commenta

• lepraiolo
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 863
      • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • segugi italiani e piccoli lepraioli

Originariamente inviato da pelo forte
      ben detto

Ragazzi,francamente non vi capisco. Come diceva giustamente Domenico,su questo forum,si fanno volentieri quattro chiacchiere e nessuno vuole autoincensarsi per ciò che i propri cani anno fatto,ma se un utente porta il suo contributo con un azione da ricordare,io credo che abbia scelto una delle piè emozionanti che ha vissuto,il fatto che ci sia chi la bolla,senza tanti riguardi,come un'azione da lepraiolo,mi fa pensare che qualcuno non abbia capito minimamente,quale sia lo spirito e l'utilità del confronto che ci può dare questo forum. Considero certe prese di posizione,come anche certe considerazioni sul pensiero di alcuni utenti, grossolane,gratuite e offensive,più adatte per una volgarissima discussione da bar.....
      sigpic

Commenta

• PaoLeo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 2350
        • Piacenza

Mi rendo conto che certe precisazioni risultano antipatiche e finanche saccenti, ma credo così di poter dare il mio contributo alla discussione senza andar troppo per le lunghe.
        Da dizionario, per etica s'intende "ricerca di criteri che consentano all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri. Essa pretende inoltre una base razionale, quindi non emotiva" - dunque, due lepri ammazzate dove ce ne sono tre e dieci cacciatori sono un latrocinio molto più che dieci ammazzate dove ce ne sono trenta e due cacciatori, indifferentemente dal modo in cui sono state ammazzate. Se il mio cane l'ha trovata grazie al mio aiuto e poi inseguita due ore, o se l'ha scovate grazie solo alle sue capacità ma poi gliel'ho ammazzata sulla borrita, mi pare ciò attenga più al gusto, al piacere estetico di ciascun cacciatore che altro - la lepre è morta comunque, e per quello che arriva dopo non c'è più.
        Ne consegue che, a mio modo di vedere, come non sono a priori i cani usati, o l'animale cacciato, a determinare un giudizio etico sul cacciatore, non è neanche il modo che ha di condurre o di utilizzarei segugi.
        Tutta questa premessa per dire che io, che so di non essere distruttivo verso gli altri cacciatori o l'ambiente, "lepraiolo" lo prendo quindi come un grande complimento, e da parte mia la diatriba finisce qui.

Paolino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..