Il bassotto, lavoro in coppia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

    #1

    Il bassotto, lavoro in coppia

    Vorrei conoscere le vostre opinioni circa l'impiego di due bassotti a caccia, non mi risulta esistano prove di lavoro per coppie, mentre per quanto riguarda la caccia pratica ho letto qualche scritto francese sull'impiego di più cani sul cinghiale, vorrei però sapere appunto le vostre considerazioni, esperienze e quant'altro.
    File allegati
    Emanuele

    Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

    #2
    Originariamente inviato da segugista
    Vorrei conoscere le vostre opinioni circa l'impiego di due bassotti a caccia, non mi risulta esistano prove di lavoro per coppie, mentre per quanto riguarda la caccia pratica ho letto qualche scritto francese sull'impiego di più cani sul cinghiale, vorrei però sapere appunto le vostre considerazioni, esperienze e quant'altro.
    Ciao Ema, la mia esperienza per altro positiva è di due fino a quattro bassotti su cinghiale, si compensano uno con l'altro e il cinghiale diventa matto ,lo abbaiano di continuo a fermo e a turno lo stuzzicano, quando in cinghiale insegue un cane ecco che l'altro lo va a mordicchiare sui garretti e così via ,dandoti il tempo di arrivare in luogo e concludere. Su lepre non ho esperienze con i bassi, un mio carissimo amico che ha la mia corrente di sangue, so che li usa duo o tre per volta su volpe fuori terra e anche in tana con risultati stupefacenti, la scorsa stagione 87 volpi con 4 bassi e 5 cacciatori. Ciao Elio

    Il primo cinghialone di Charon

    Commenta

    • Victor Ucraina

      #3
      Basandoci sui libri di caccia/prove e la mia esperienza personale, voglio parlare di uso due e più cani per caccia dei volpi in tana . Il cacciatore non dovrà far entrare nella tana mai i due cani nello stesso tempo. Primo di tutto i cani se sono unisessuali (due stalloni o due cagne) possono ricominciare battersi tra di loro a causa della gelosia per animale , secondo sicuramente il cane, quale sta primo ( davanti )una volpe avrà più ferite – perché altro blocca la via per ritirarsi in momento del contrattacco del animale , terzo la volpe quando sentirà , che nella tana ha più di un ospite si sposta meno nei labirinti della tana , si mette in un stretto veicolo cieco e da li sarà veramente difficile cacciarla. Se due cani beccano la volpe nella camera della tana loro possono uccidere li la volpe, però il cacciatore sicuramente perde più tempo rimanendoci fermo e aspettandoci quando i cani tirano fuori un animale ammazzato a posto di fare un colpo e andare visitare un altra tana (questo molto importante da noi - abbiamo temperature invernali molto bassi). Si po’ cacciare la volpe nel tana con due e più cani, però i cani dovranno fare i turni ( meglio se i cani avranno diverso modo di lavoro e diversi dimensioni per esempio : un bassotto e un jiagterrier ) . Mai fanno prove in tana con due cani.<O:p</O:p
      Il cane dovrà lavorare il singolo , essere individuo, sapere attaccare e difendersi da solo. <O:p</O:p
      <O:p</O:p
      Faccio un esempio paragonandoci con lavoro di layka . Con la layka fanno prove singolo e anche in copia . Nella copia mettono i cane più forte , coraggioso, leader con uno medio cosi in copia avranno un risultato medio. Sempre il brevetto lavorativo singolo apprezza più di copia . <O:p</O:p
      <O:p</O:p
      Riguardo lavoro quattro bassotti su cinghiale sono d’accordo con Elio. Avresti ottimi risultati cacciandoci i cinghiali in mais[:D].[:-golf]<O:p</O:p

      Commenta

      • lillo

        #4
        io caccio spesso con le mie due bassotte sia il cinghiale che la volpe a volte anche con più di due cani

        Commenta

        • Victor Ucraina

          #5
          una volta ho cacciandoci con il due jiagdterrier erano stalloni adulti, con esperienza , molto forti, addestrati di cacciare il tasso. Come abbiamo scoperto dopo nella questa tana era una copia dei tassi. E successo , che combattendoci con loro i cani dalla camera (il posto dove dormano animali ) hanno spostato i tassi i un tunnel senza uscita . Il cane, quale era indietro del primo non poteva arrivare per battere e cosi continuamente con forza spingeva avanti il cane, che era avanti di lui in tunnel ... in risultato primo cane dovuto scavalcare il tasso che era avanti (primo) e cosi rimasto bloccato tra i due tassi. Dalla tana a volte usciva solo il secondo cane con occhi pieni di sabbia e tornava indietro. Morale della storia: i tasso per difendersi dal attacco del cane doveva far crollare il soffitto della tana per fare un barriera tra cane e lui , cosi i animali insieme con il primo cane rimasti soffocati sotto terra . Dopo che abbiamo preso il permesso per scavare la tana ... La tana era molto difficile aveva due piani e profondit acerca 2,5 m , solo nel secondo giorno abbiamo trovato due tassi in un tunnel tra loro era il jiagdterrier morto[:(].
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Photo-0055.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.0 KB 
ID: 2135872 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Photo-0057.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.8 KB 
ID: 2135873 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   25102009252.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 2135874
          P.S: non sono lezioni sono la mia esperienza personale <O:p</O:p<O:p</O:p

          Commenta

          • patterdale
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1267
            • loria, Treviso, Veneto.
            • patterdale terrier

            #6
            Originariamente inviato da Victor Ucraina
            una volta ho cacciandoci con il due jiagdterrier erano stalloni adulti, con esperienza , molto forti, addestrati di cacciare il tasso. Come abbiamo scoperto dopo nella questa tana era una copia dei tassi. E successo , che combattendoci con loro i cani dalla camera (il posto dove dormano animali ) hanno spostato i tassi i un tunnel senza uscita . Il cane, quale era indietro del primo non poteva arrivare per battere e cosi continuamente con forza spingeva avanti il cane, che era avanti di lui in tunnel ... in risultato primo cane dovuto scavalcare il tasso che era avanti (primo) e cosi rimasto bloccato tra i due tassi. Dalla tana a volte usciva solo il secondo cane con occhi pieni di sabbia e tornava indietro. Morale della storia: i tasso per difendersi dal attacco del cane doveva far crollare il soffitto della tana per fare un barriera tra cane e lui , cosi i animali insieme con il primo cane rimasti soffocati sotto terra . Dopo che abbiamo preso il permesso per scavare la tana ... La tana era molto difficile aveva due piani e profondit acerca 2,5 m , solo nel secondo giorno abbiamo trovato due tassi in un tunnel tra loro era il jiagdterrier morto[:(].
            [ATTACH]18215[/ATTACH] [ATTACH]18216[/ATTACH] [ATTACH]18217[/ATTACH]
            P.S: non sono lezioni sono la mia esperienza personale <O:p</O:p<O:p</O:p
            ciao victor... il brutto di cacciare con 2 cani in tana e' propio quello... che quello dietro spinge in continuazione quello avanti...non dandogli la possibilita' di indietreggiare anzi ha una pressione continua da quello che sta dietro che vuole in tutti i modi cercare il contatto con il selvatico...una volta mi e' capitato che era dentro un cane con una volpe l'altro non so come...dalla frenesia di entrare mi si e' divincolato e fiondato dentro anche lui.....morale della storia....un cane(quello d'avanti) con un dito della zampa fratturato dal morso dela volpe e tutti e 2 segnati al muso eccessivamente...che prima di quella volta non mi era mai successo....non so se sia stata la volpe(qualche morso vista la situazione di sicuro avra' assestato) ma presumo che la gran parte delle ferite se le siano inferte tra loro tra cani intendo...!!!avevano il muso gonfio tutti e 2 ma non come al solito molto ma molto di piu'...piu' di tutto quello d'avanti il primo cane che era entrato.... dio ha fatto che dopo circa una ventina di minuti la volpe e shizzata fuori dalla tana...!!!!! ma il danno era gia stato fatto ma se al posto di una volpe cera un altro selvatico sarebbe stata la fine per il primo cane....quindi anchio la penso che in tana e giusto andare con piu' cani ma farne lavorare uno alla volta. si po' usare la muta o la pariglia se si lavora sopra terra in fase di cerca...ma una volta sotto uno e solo uno.
            patterdale terrier & working terrier
            http://www.patterdaleterrier.it

            Commenta

            • hadzi
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 883
              • Serbia
              • Bassotto tedesco a pelo forte

              #7
              La mia esperienza e simile alle vostre. Sul cinghiale alla girata una coppia di bassotti puo fonzionare meglio che un cane da solo. Secondo me per questo tipo di caccia la limite superiore e 3 cani. Se sono di piu, i cani si incorraggiano tropo, fanno partire gli animali e al fermo e piu difficile localizzargli tutti prima di sparare.Ovviamente, in battuta e una altra cosa solo che il bassotto non e un cane da muta ma e piutosto individualista. Ho cacciato anche con 7 fino a 9 miei bassotti ma in praticca si dividono volontireri in gruppetti per seguire diversi animali. Per la caccia in tana: piu di un cane, va bene, ma MAI piu di un cane alo stesso momento dentro la tana.
              Sono assolutamente favorevole alle gare per bassotti in coppia e in trio, per piu di cani penso che non serve perche non creano una muta omogene.Saluti cordiali a tutti.

              Commenta

              • segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

                #8
                I miei per ora mi sembra che se arrivano sullo stesso selvatico lo accostano assieme anche se non rinunciano alla loro indipendenza, poi scovano ma in seguita si dividono ancora. Anche se in coppia li ho portati 5-6 volte.
                Un altro problema è che non dando voce in accostamento bisogna avere i cani in mano in modo tale da riunirli quando uno da segno di essere sul buono.
                Emanuele

                Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                Commenta

                • Victor Ucraina

                  #9
                  Originariamente inviato da patterdale
                  ciao victor... il brutto di cacciare con 2 cani in tana e' propio quello... che quello dietro spinge in continuazione quello avanti...non dandogli la possibilita' di indietreggiare anzi ha una pressione continua da quello che sta dietro che vuole in tutti i modi cercare il contatto con il selvatico...una volta mi e' capitato che era dentro un cane con una volpe l'altro non so come...dalla frenesia di entrare mi si e' divincolato e fiondato dentro anche lui.....morale della storia....un cane(quello d'avanti) con un dito della zampa fratturato dal morso dela volpe e tutti e 2 segnati al muso eccessivamente...che prima di quella volta non mi era mai successo....non so se sia stata la volpe(qualche morso vista la situazione di sicuro avra' assestato) ma presumo che la gran parte delle ferite se le siano inferte tra loro tra cani intendo...!!!avevano il muso gonfio tutti e 2 ma non come al solito molto ma molto di piu'...piu' di tutto quello d'avanti il primo cane che era entrato.... dio ha fatto che dopo circa una ventina di minuti la volpe e shizzata fuori dalla tana...!!!!! ma il danno era gia stato fatto ma se al posto di una volpe cera un altro selvatico sarebbe stata la fine per il primo cane....quindi anchio la penso che in tana e giusto andare con piu' cani ma farne lavorare uno alla volta. si po' usare la muta o la pariglia se si lavora sopra terra in fase di cerca...ma una volta sotto uno e solo uno.
                  <O:p</O:p
                  Ciao Simone, altra cosa brutta di quale io già scrivevo , sono il rovina del trofeo se i due cani ammazzano la volpe in camera e ricominciano strapparlo e tirarlo ogni uno da sua parte per portare fuori ... In fine sarà una perdita del tempo e il trofeo da buttare . Se voi ti mando per esempio foto di una volpe cerca 10-12 kg dopo combatimento con n.2 jiagd ucraini in MP ?<O:p</O:p

                  Commenta

                  • patterdale
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 1267
                    • loria, Treviso, Veneto.
                    • patterdale terrier

                    #10
                    Originariamente inviato da Victor Ucraina
                    <O:p</O:p
                    Ciao Simone, altra cosa brutta di quale io già scrivevo , sono il rovina del trofeo se i due cani ammazzano la volpe in camera e ricominciano strapparlo e tirarlo ogni uno da sua parte per portare fuori ... In fine sarà una perdita del tempo e il trofeo da buttare . Se voi ti mando per esempio foto di una volpe cerca 10-12 kg dopo combatimento con n.2 jiagd ucraini in MP ?<O:p</O:p

                    ciao victor, si c'e' pure la contesa finale per avere la preda morta...altro momento difficile in tana dove possono ricominciare la lite tra cani...con conseguente distruzzione dei cani e poi del trofeo.
                    patterdale terrier & working terrier
                    http://www.patterdaleterrier.it

                    Commenta

                    • segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

                      #11
                      Discussione da rispolverare ;-)
                      Emanuele

                      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                      Commenta

                      • Maurideep
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 1767
                        • Rivanazzano Terme (PV)
                        • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

                        #12
                        affiancherò a Senape sua figlia la priossima stagione, per ora va parecchio a rimorchio ma spero che portandola fuori cominci a sviluppare la sua indipendenza.
                        Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

                        Commenta

                        • tekel
                          • May 2011
                          • 151
                          • Spoltore (PE)
                          • bassotto tedesco s/d deutscher jagdterrier

                          #13
                          Originariamente inviato da Maurideep
                          affiancherò a Senape sua figlia la priossima stagione, per ora va parecchio a rimorchio ma spero che portandola fuori cominci a sviluppare la sua indipendenza.
                          La migliore " minimuta " che abbia mai avuto , risale a parecchi anni fa , all'epoca ero ancora all'inizio con i bassotti , ma avevo la fortuna di essere entrato in possesso di una femmina fortissima , un cane da passata eccezionale e a fermo era insuperabile , le affiancai due fratelli comprati per caso , da soli non valevano niente , ma a rimorchio si dimostrarono veramente incredibili , sia in seguita che sul fermo. Rimanevano incollati alla "capo muta" e avevo sempre la certezza che stessero tutti e tre insieme , quando li perdetti dopo una seguita , rimasero tre giorni fuori e quando li ritrovai erano ancora insieme.
                          Attualmente ho tutti cani molto individualisti e dai caratteri un pò spinti , quindi rimane difficile riuscire a farli lavorare in sintonia l'uno con l'altro.

                          Commenta

                          • Maurideep
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 1767
                            • Rivanazzano Terme (PV)
                            • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

                            #14
                            Originariamente inviato da tekel
                            La migliore " minimuta " che abbia mai avuto , risale a parecchi anni fa , all'epoca ero ancora all'inizio con i bassotti , ma avevo la fortuna di essere entrato in possesso di una femmina fortissima , un cane da passata eccezionale e a fermo era insuperabile , le affiancai due fratelli comprati per caso , da soli non valevano niente , ma a rimorchio si dimostrarono veramente incredibili , sia in seguita che sul fermo. Rimanevano incollati alla "capo muta" e avevo sempre la certezza che stessero tutti e tre insieme , quando li perdetti dopo una seguita , rimasero tre giorni fuori e quando li ritrovai erano ancora insieme.
                            Attualmente ho tutti cani molto individualisti e dai caratteri un pò spinti , quindi rimane difficile riuscire a farli lavorare in sintonia l'uno con l'altro.
                            se non sbaglio dovresti avere la sorella di Xenawarriorprincess di Luciano, come va ?
                            Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

                            Commenta

                            • segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

                              #15
                              Mauri, visto che stiamo ampliando la discussione....Skulenskogens Boris l'hai mai visto dal vivo?
                              Emanuele

                              Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..