A che età la prima lepre?
Comprimi
X
-
A che età la prima lepre?
Apro questa discussione per dibattere unicamente sull'età migliore, a vostro avviso per mettere un giovane segugio per la prima volta sulla lepre.. credo che le teorie a tal proposito siano diverse...[:D]Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Rino86
Per me si magari verso i 3 4 mesi li porto sempre in macchina e li facco correre ma personalmente sono restio a fargli vedere la lepre al massimo su una traccia calda poi verso i sei mesi porto l cucciolo in un recintino e lo lascio cercare cosi ha la possibilità di sia cercare con il naso sia vedere che animale è!!!!!però personalmente il top secondo me sarebbe portare tutti i cuccioli sulle pasture calde per 3 4 giorni di fila e spesso molto spesso solo che bisogna avere tanto tempo!!!!Commenta
-
Circa la strategia da adottare, io non cercherei assolutamente di fargliela vedere, anzi faccio una passeggiata per le carraie fino al fiume o a ad un gerbido o campo dove non possono vederla, e li porto sulla traccia dove è andata via o sulle lepri in piedi. Se non s'interessano pazienza, riprovo dopo.
Sui tempi invece non posso parlare, perchè, avendo pieno di lepri dietro al canile, dipende solamente da quanto tempo resisto io alla mia curiosità!
Quanto all'addestramento di base, credo non sia molto di moda tra i segugisti, e poi non saprei neanche come fare; cmq anche mio padre vuole i cani collegati - è imprescindibile - ma se pure non sono telecomandati, pazienza.
Poi sinceramente, c'è qualcuno che dice di iniziarli alla pastura, chi con un coniglio da piccolissimi, se ne dicono tante... ma se uno ha un minimo di cognizione di causa, i sistemi vanno bene un po' tutti.... mi spiego, non è che io credo di saperne più di un esperto segugista, sicuramente sbaglierei molto di più, ma con un po' di buon senso se mi accorgo di stare facendo una cazzata smetto, non credo che con un errore si rovina un cane, c'è anche chi rovina i cani perchè non si rendono conto mai di quel che stanno facendo.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
sono d'accordo con quanto dice paoleo.. sui segugi gli addestramenti di base sono principalmente quelli riferiti al collegamento col conduttore.. di certo non si puo loro intimare il "terra" o il "porta" o non so cos'altro.. a me personalmente interessa di poter utilizzare piu il segugio per le sue doti di cerca e scovo nonche di seguita piuttosto che per qualcos'altro.. e chiaro che occorre lavorare sul collegamento che ritengo fondamentale e bisogna farsi ,,amare dai propri cani..per il resto sono gli altri fatti che contano!
---------- Messaggio inserito alle 10:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 PM ----------
..in ogni caso normalmente a sei mesi spero che siano gia dietro qualche lepre... c'e tempo per giocare durante i momenti di riposo ..e poi chi ben comincia......Commenta
-
A tre mesi secondo me va bene...... il cucciolo prende gusto per il selvatico, si fa le prime esperienze.. senza esagerare, ma la continuità giornaliera è perfettaCommenta
-
Generalmente quando i cuccioli hanno 4 mesi gli faccio vedere un coniglio domestico che è stato un mesetto a terra libero in modo che acquisti robustezza e padronanza del posto, se siamo in tempo di caccia faccio loro annusare e mordicchiare le lepri incarnierate, quasi sempre verso i 5/6 mesi li metto su lepri in piedi e qualcuno parte subito, qualcun altro ha bisogno di ripetizioni che io con pazienza gli procuro, la ormai lunga frequentazione con i segugi mi ha insegnato che partire prima o dopo non è significativo, i grandi lavori, quando ci sono le capacità, i cani li fanno intorno ai 5 anni non intorno ai 5 mesi, il portarli molto presto serve a soddisfare la nostra curiosità non a
dare indicazioni sicure sul futuro venatorio dei nostri cani. Comunque cerco di passare tutto il tempo che posso con i cani e con i cuccioli in particolare ( ogni tanto devo pure lavorare ahahah) e da questa continua frequentazione che nasce il rapporto amichevole con i segugi, e l'educazione di base viene impartita gradualmente con uscite anche non venatorie dove i giovani imparano a stare al guinzaglio a salire in macchina o sul carrello ecc.. la difficoltà di mantenere questo viene man mano che prendono passione alla caccia ma siccome i segugi radiocomandati non mi piacciono.....Commenta
-
Io approvo totalmente quanto dice Domenico!Generalmente quando i cuccioli hanno 4 mesi gli faccio vedere un coniglio domestico che è stato un mesetto a terra libero in modo che acquisti robustezza e padronanza del posto, se siamo in tempo di caccia faccio loro annusare e mordicchiare le lepri incarnierate, quasi sempre verso i 5/6 mesi li metto su lepri in piedi e qualcuno parte subito, qualcun altro ha bisogno di ripetizioni che io con pazienza gli procuro, la ormai lunga frequentazione con i segugi mi ha insegnato che partire prima o dopo non è significativo, i grandi lavori, quando ci sono le capacità, i cani li fanno intorno ai 5 anni non intorno ai 5 mesi, il portarli molto presto serve a soddisfare la nostra curiosità non a
dare indicazioni sicure sul futuro venatorio dei nostri cani. Comunque cerco di passare tutto il tempo che posso con i cani e con i cuccioli in particolare ( ogni tanto devo pure lavorare ahahah) e da questa continua frequentazione che nasce il rapporto amichevole con i segugi, e l'educazione di base viene impartita gradualmente con uscite anche non venatorie dove i giovani imparano a stare al guinzaglio a salire in macchina o sul carrello ecc.. la difficoltà di mantenere questo viene man mano che prendono passione alla caccia ma siccome i segugi radiocomandati non mi piacciono.....Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Rino86
In totale accordo anche io!!!!Generalmente quando i cuccioli hanno 4 mesi gli faccio vedere un coniglio domestico che è stato un mesetto a terra libero in modo che acquisti robustezza e padronanza del posto, se siamo in tempo di caccia faccio loro annusare e mordicchiare le lepri incarnierate, quasi sempre verso i 5/6 mesi li metto su lepri in piedi e qualcuno parte subito, qualcun altro ha bisogno di ripetizioni che io con pazienza gli procuro, la ormai lunga frequentazione con i segugi mi ha insegnato che partire prima o dopo non è significativo, i grandi lavori, quando ci sono le capacità, i cani li fanno intorno ai 5 anni non intorno ai 5 mesi, il portarli molto presto serve a soddisfare la nostra curiosità non a
dare indicazioni sicure sul futuro venatorio dei nostri cani. Comunque cerco di passare tutto il tempo che posso con i cani e con i cuccioli in particolare ( ogni tanto devo pure lavorare ahahah) e da questa continua frequentazione che nasce il rapporto amichevole con i segugi, e l'educazione di base viene impartita gradualmente con uscite anche non venatorie dove i giovani imparano a stare al guinzaglio a salire in macchina o sul carrello ecc.. la difficoltà di mantenere questo viene man mano che prendono passione alla caccia ma siccome i segugi radiocomandati non mi piacciono.....Commenta
-
Io curo molto l'aspetto ubbidienza e da zero a 6 ( sei ) mesi cerco di passare tutto il tempo che mi è possibile dedicare ai cuccioli in canile , gli insegno il proprio nome , a stare al guinzaglio a saltare in macchina , li porto in giro per abituarli a non star male e li abituo a riconoscere e ubbidire al richiamo del fischietto , ma sopratutto sanno o imparano che il capo branco sono io. Sono canvinto che prima devono avere la passione per il conduttore poi la passione per la lepre , in tutti i casi che si è verificato il contrario è stato un disastro. Verso il 6 / 7 mese li porto in campagna ( zrc) con un guinzaglio abbastanza lungo cerco una lepre con gl'occhi e la faccio partire davanti al cane legato, generalmente la guardano e basta , al secondo tentativo la vedono e tirano abbaiando , aspetto che la lepre non sia più in vista e libero il cane , quasi sempre la cercano prima con gl'occhi poi con il naso e quasi tutti danno voce. a questo punto li porto su di una pastura fresca e il gioco è fatto , da quì si parte per un lavoro serio di addestramento adatto all'età e ai risultati ottenuti da ogni singolo soggetto. oltre a questo servono , buona genetica , lavoro e tanta fortuna . Ciao PaoloCommenta
-
La ricetta di Domenico,ritengo sia la migliore per iniziare un cucciolo. Parole sante quando dice che i grandi lavori si vedono a cinque anni per cui immaginiamoci cosa si può vedere a cinque mesi.... Ho appena letto un post in un'altra discussione,ove c'è chi sostiene di evere inserito cuccioli di sei mesi che scovano sempre per primi davanti ai cani vecchi;o sono così vecchi o c'è qualcosa che tocca. Parlare di scovi a sei mesi può solo essere casuale o fantascientifico. Suvvia.....Fino a cinque mesi come dice Paolo,è fondamentale l'addestramento da cortile :guinzaglio, obbedienza,abitudine alla macchina o carrello ecc. poi si passa al coniglio,senza che diventi un gioco scontato. Quando il cucciolo sarà interessato e dimostrerà attaccamento e cerca a naso in terra si può iniziaqre a portarlo sulla lepre. Solitamente così facendo danno subito voce sulla lepre chi solo nsulla traccia calda chi invece anche già sulla passata,dipende dai soggetti. A questo punto siamo alle scuole elementari,per arrivare allo scovo si dovrà arrivare alla laurea.Ultima modifica lepraiolo; 15-09-10, 09:37.sigpicCommenta
-
Io sinceramente... sono troppo curioso. poi come dicevo prima, spero di non passare per presuntuoso, ma non credo che si rovina un cane con un'uscita, certo se uno non si rende conto di aver sbagliato strada allora è diversa.
per esempio adesso ho due cagnini di cinque mesi, una fa poco, e continuo a portarla a passeggiare e se capita sulla lepre in piedi, l'altro bracca in pastura ed è assatanato e fin troppo focoso, quindi anche a costo di farlo uscire poco, lo porterò al mattino o comunque dove ci sono "poche" lepri.____________________________________________
Paolino
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MicoBuon giorno a tutti; vorrei assemblare cartucce con pallini ramati del n.3-4 in cal.12 x lepre. Oltre a produrre rosate, suppongo, in pochetino migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DFSciao, come da titolo ho dei problemi con uno springer femmina di 20 mesi.
Avevo iniziato dal 4°/5° mese con il riporto poi causa covid... -
da QuieteBuonasera a tutti,
che cartuccia commerciale usate e/o mi consigliereste per i tiri lunghi alla lepre in braccata con climi freddi e umidi?...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta