Recuperi 2010

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

krimilde
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • krimilde

    #1

    Recuperi 2010

    Mentre questo agosto scorre pigro per il lavoro e la vita di tutti i giorni, i cacciatori stanno sparando molto, e si è furoi con i cani quasi tutti i giorni.
    Ho già fatto 14 interventi, 13 con la cagna adulta che quest'anno è davvero affidabilissima e uno soltanto con la giovane "neopatentata" per la quale scelgo i recuperini più semplici in modo che possa concludere sempre e bene.
    Di tutti questi interventi mi son capitate due cose interessanti:
    un fusone di daino e una femmina di capriolo

    - il fusone:
    riferiva il cacciatore di aver sparato al fusone e di non aver notato particolare reazione al colpo. L'animale è fuggito apparentemente illeso. Dopo circa 10 minuti il cacciatore si è recato sul tiro e non ha rinvenuto segni di ferimento, neppure sulla linea di fuga. Ha comunque percorso un centinaio di metri fino a che ha intravisto il fusone fermo in una strada di bosco, in piedi, prima che questo si dileguasse nel bosco. Nel punto dove lo aveva visto fermo, poco materiale ruminale (verde). Mi comunica una ferita al ventre. La cosa li per li non mi torna; solitamente qualche goccia di sangue si trova, solitamente il selvatico si mette al covo se non disturbato; son ferite importanti e dolorose. Verifico l'anschuss e non trovo sangue. L'erba è secca e chiara e si vedrebbe bene. metto il cane in lunga e sulla linea di fuga non vedo sangue, ma la cagna è precisa e arriva al punto dove il cacciatore ha trovato il contenuto ruminale. Lo ispeziono: è poco, è cibo appena masticato e niente sangue. Comincia a venirmi il dubbio di una ferita alla trachea. La cagna parte in direzione giusta e lavorerà per circa 700 mt senza nessun segno di ferimento, nè sangue nè letti, ma so che è giusta perchè lavora senza esistazione. Alla fine la vedo aumentare di velocità e la vedo nervosa e decido di sganciare. in breve parte la canizza che si protrae per oltre 10 minuti fino al bloccaggio in fondo a un fosso. Mi devo far aiutare dal localizzatore satellitare perchè cane e selvatico hanno svarcato la collina. Giungo in prossimità del punto dove la cagna sta bloccando e trovo il fusone ormai accucciato senza più forze residue. sparo il colpo di grazia e subito mi porto a ispezionare l'animale. Il colpo era davvero basso e aveva coinvolto il rumine ma il foro di uscita era più piccolo di quello di entrata tra un po'. Praticamente grande come una unghia. Dunque non fuoriusciva sangue e quel poco che era uscito era rimasto sul pelo. Palla che non ha lavorato bene evidentemente e ricerca molto difficile. Probabilmente con la cagna giovane non lo avrei recuperato.
    Aveo chiamato il giudice, ma non era disponibile. Sarebbe stata una ricerca ottima per il brevetto su traccia naturale.

    -la capriola

    riferisce il cacciatore di aver sparato ad una femmina di capriolo e di averla ferita ad un arto anteriore (visto "ciondolare durante la fuga). tipico ferimento di gamba. Situazione particolare però in quanto si prospettava di lavorare in un campo incolto con erba alta oltre la vita e fitta e polverosa.
    Sull'anschuss sangue e frammenti di osso (omero) sulla linea di gufa sangue abbondante per circa 200 mt in diminuzione poi più nulla per altri 200 mt. In cima all'incolto un bel roveto e appena la cagna ci è entrata è partita la capriola. Ho sganciato il cane ed è seguita canizza per diversi minuti in mezzo al campo incolto. Si poteva oservare la capriola che fuggiva anche a velocità sostenuta e la cagna dietro rallentata dalla vegetazione. Non potevo sparare, a malapena vedevo la testa della capriola. Alla fine è riuscita a buttarla giù. Siamo arrivati dopo qualche minuto di bloccaggio e ho potuto sparare il colpo di grazia.
    Il cacciatore è stato corretto (è un cliente abituale). Appena ha visto le condizioni dell'arto si è limitato ad affacciarsi all'ingresso del bosco e poi ha chiamato il recuperatore.
    File allegati
  • duedentoni_old

    #2
    Il cacciatore è stato corretto (è un cliente abituale).
    Consiglierei di frequentare un poligono assiduamente[:(]

    Commenta

    • hadzi
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 883
      • Serbia
      • Bassotto tedesco a pelo forte

      #3
      Complimenti per il lavoro dei cani e, naturalmente, del recuperatore.Non e mica facile recuperare animali con questi tipi di ferite e in tale condizioni di caldo e vegetazione abundante.

      Commenta

      • duedentoni_old

        #4
        Anche il mio amico Franz sta facendo un sacco di recuperi...mi sa che quest'anno con i nuovi arrivi....lavoreranno parecchio!

        Commenta

        • krimilde

          #5
          Questa è divertente.
          Stamattina ho ricevuto telefonata di un cacciatore del mio distretto. E' un buon fucile, in tanti anni ha avuto bisogno del cane solo una volta, per una cerva peraltro presa molto bene (polmone) e che aveva fatto appena 200 mt e che avrebbe ritrovato anche da solo se solo fosse stato un po' più calmo.
          In preda all'agitazione mi ha chiamato stamattina dicendomi che aveva sparato ad un capriolo maschio adulto e che poi aveva girato un'ora nel bosco per verificare il colpo.
          Chiedo dove ritrovarsi per iniziare la verifica e lui mi dice che non c'è bisogno di prendere la macchina perchè sarebbe venuto a prendermi il suo amico che era con lui a caccia ma che al momento dello sparo era a un altro appostamento.
          Ok, attendo allora e nel frattempo avverto la polizia provinciale dell'uscita.
          Dopo una mezzoretta arriva l'amico e andiamo su, pochi km dopo casa mia.
          Chiedo all'amico se il cacciatore è li ad aspettarci.
          "no" mi risponde, "è dovuto andare a lavorare, ma tanto ti accompgano io"
          "ok" dico io, "tanto ha lasciato un segnale sull'anschuss vero?"
          "no" dice l'amico, "ma ha detto che ce lo spiega al telefono" [:-bunny]
          "vabbè" immagino che sarà un posto semplice e evito di fare previsioni funeste
          Arrivati sul posto subito si prospetta un esito funesto. Il cacciatore ha sparato da poggio a poggio, dentro una tagliata di quercioli dove i quercioli son stati tagliati e lasciati per terra. Impossibile deambulare per cani e umani.
          Vabbè, chiamo il cacciatore e chiedo dove dobbiamo andare.
          Risposta:
          "Allora Serena, te devi cercare un sasso, in mezzo a un querciolo con la lellera secca (lellera= ellera) e un querciolo con la lellera verde. Sotto il sasso c'è un verde di erba. Ho sparato giù di per lì e poi il capriolo è andato in giù due metri nel bosco di là dalla tagliata di fronte a Lucolena un po più in giù"
          "maremma, maremmina lellerina, gli ho detto, qui ci sono decine di quercioli con la lellera e migliaia di sassi, ma un pezzettino di carta no eh?"
          "ma basta trovare il querciolo giusto con la lellera giusta...." mi ha risposto
          Alla fine ho messo il cane al giù e ho girato a fatica in mezzo a queste ramaglie per circa quaranta minuti. Non ho trovato nulla. Intanto il cacciatore dava la colpa all'amico perchè non aveva saputo portarmi sulla "lellera giusta" Fosse stato un posto meno impraticabile avrei messo subito la lunga al cane e avrei fatto cercare lui, ma in quelle condizioni li , per non affaticarlo a cercare il nulla, aspettavo di trovare almeno la zona giusta.
          Alla fine ho fatto cercare il cane, senza cinghia perchè non era in grado di passare. Dopo un'altra quarantina di minuti, distrutti dal caldo e dalla fatica fatta per passare in mezzo alle ramaglie, ho interrotto, sciorinando una serie di "maremme lellerine" che non è il caso di ripetere.
          Ho detto al cacciatore di tornare stasera a indicarmi il punto quantomeno con precisione per verificare almeno con esattezza se ci sono dei segni di ferimento e di che tipo.
          Maremma, maremma lellerina !! E il bello è che la colpa se l'è presa l'amico...[:D]

          Commenta

          • elio193
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 4225
            • Montecrestese (VB)
            • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

            #6
            Mi domandavo come può venire un dubbio di ferita alla trachea con presenza di reperti di rumine a terra. A parte la mancanza di sangue che sarebbe stata copiosamente presente in una ferita alla trachea, buttare rumine dai polmoni è una casa quantomeno improbabile, poi la poca presenza di sangue è proprio giustificata dal fatto che la fuoriuscita di rumine il più delle volte tappa il foro di uscita ed impedisce al sangue di fuoriuscire. Questo può capitare con un proiettile incamiciato o poco espansivo , in un colpo in pancia il foro di uscita se non tocca ossa quasi si chiude. Esperienza!!
            Ultima modifica elio193; 18-08-10, 20:58.

            Il primo cinghialone di Charon

            Commenta

            • Mitu

              #7
              Tu hai come hobby a fare domande senza risposta , Elio ?....nos so cosa fanno le ferite alla trachea in Toscana , ma da me di sangue lasciano parecchio ...[:D]

              Commenta

              • elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)
                • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

                #8
                Originariamente inviato da Mitu
                Tu hai come hobby a fare domande senza risposta , Elio ?....nos so cosa fanno le ferite alla trachea in Toscana , ma da me di sangue lasciano parecchio ...[:D]
                Probabilmente la Sig. Donnini intendeva l'esofago,ma lo vedo in ogni modo improbabile inquanto ci dovrebbe essere stato un rigurgito nel momento dell'impatto del proiettile o quantomeno nella fuga, il cacciatore ha detto che aveva trovato reperti di rumine a circa 100m prima nulla. Sarà stato un quiproquò da eccitazione.[;)]

                Il primo cinghialone di Charon

                Commenta

                • Mitu

                  #9
                  Originariamente inviato da elio193
                  Probabilmente la Sig. Donnini intendeva l'esofago,ma lo vedo in ogni modo improbabile inquanto ci dovrebbe essere stato un rigurgito nel momento dell'impatto del proiettile o quantomeno nella fuga, il cacciatore ha detto che aveva trovato reperti di rumine a circa 100m prima nulla. Sarà stato un quiproquò da eccitazione.[;)]
                  eccitazione di chi ?[vinci]

                  Commenta

                  • elio193
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 4225
                    • Montecrestese (VB)
                    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

                    #10
                    Originariamente inviato da Mitu
                    eccitazione di chi ?[vinci]
                    Della conduttrice!

                    Il primo cinghialone di Charon

                    Commenta

                    • Mitu

                      #11
                      ma guarda che io arrivo a concludere che macchiati o no , la signora ne ha una linea di sangue di lavoro (mi riferisco ai cani) veramente valida......tutto somato , quelli cani se la cavano senza il piu piccolo aiutino da parte sua....

                      Commenta

                      • elio193
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 4225
                        • Montecrestese (VB)
                        • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

                        #12
                        Originariamente inviato da Mitu
                        ma guarda che io arrivo a concludere che macchiati o no , la signora ne ha una linea di sangue di lavoro (mi riferisco ai cani) veramente valida......tutto somato , quelli cani se la cavano senza il piu piccolo aiutino da parte sua....
                        Ma si ..... l'assenza di macchie è solo una ricerca di perfezione. L'importante che i cani siano sicuri di se e non si facciano influenzare.

                        Il primo cinghialone di Charon

                        Commenta

                        • Mitu

                          #13
                          =elio193;474231]Ma si ..... l'assenza di macchie è solo una ricerca di perfezione. L'importante che i cani siano sicuri di se e non si facciano influenzare.[/QUOTE]

                          Commenta

                          • krimilde

                            #14
                            questo è un recupero che ho fatto qualche gg fa. E' molto tagliato nella parte finale perché la cagna aveva bloccato il capriolo in un macchione fittissmo a contrasto con la recinzione di un vigneto in una zona vicinissima a case e al paesino di Ruffoli. Non potendo sparare sono andata giù con il coltello ma la cagna quando mi ha visto lo ha preso per il collo e questa povera bestia ha iniziato a urlare. Queste scene l'ho tagliate.
                            La ferita era come si vede nel video, all'arto posteriore. La cagna ha bloccato a lungo prima che io arrivassi in quanto sul finire del bosco abbiamo iniziato a trovare vigneti e olivete recintate con rete elettrificata e ci abbiamo messo molto tempo per aggirare tutto e portarsi sul cane. Nel complesso è stato un bel lavoro però.
                            Non si vede la traccia, la tagliata era molto sporca. Abbiamo acceso quando già la cagna stava inseguendo dopo averlo alzato.


                            [media]http://www.youtube.com/watch?v=yFn7SMOCFMI[/media]

                            Commenta

                            • Mitu

                              #15
                              Originariamente inviato da krimilde
                              questo è un recupero che ho fatto qualche gg fa. E' molto tagliato nella parte finale perché la cagna aveva bloccato il capriolo in un macchione fittissmo a contrasto con la recinzione di un vigneto in una zona vicinissima a case e al paesino di Ruffoli. Non potendo sparare sono andata giù con il coltello ma la cagna quando mi ha visto lo ha preso per il collo e questa povera bestia ha iniziato a urlare. Queste scene l'ho tagliate.
                              La ferita era come si vede nel video, all'arto posteriore. La cagna ha bloccato a lungo prima che io arrivassi in quanto sul finire del bosco abbiamo iniziato a trovare vigneti e olivete recintate con rete elettrificata e ci abbiamo messo molto tempo per aggirare tutto e portarsi sul cane. Nel complesso è stato un bel lavoro però.
                              Non si vede la traccia, la tagliata era molto sporca. Abbiamo acceso quando già la cagna stava inseguendo dopo averlo alzato.


                              [media]http://www.youtube.com/watch?v=yFn7SMOCFMI[/media]
                              una domanda da uno che dei recuperi non se ne intende....i guanti a cosa servonno ad agosto ?
                              Ultima modifica Ospite; 28-08-10, 07:25.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..