Cosa occorre per essere un buon giudice per cani da seguita
Comprimi
X
-
Sicuramente si potrebbero provare delle soluzioni a livello di società o di enci però è anche vero che la cinofilia per cani da seguita non ha molto ricambio generazionale, i giovani segugisti non sono molti (esclusa qualche eccezzione di alcune località italiane), e pensare di far arrivare "giudici professionisti" esterni al mondo della caccia e della cinofilia, mi sembra una pessima idea (anche se non sul forum ma vi è stato chi lo ha proposto).Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
E' sicuramente impensabile, formare un giudice al di fuori dell'ambiente, qualche nuovo aspirante c'è sempre, e formare meglio gli esistenti sarebbe già molto, non si può invece pensare seriamente che vada bene così come è ora, trovare sul campo di prova giudici che chiedono al conduttore che cane stà presentando.[:142][:142]Sicuramente si potrebbero provare delle soluzioni a livello di società o di enci però è anche vero che la cinofilia per cani da seguita non ha molto ricambio generazionale, i giovani segugisti non sono molti (esclusa qualche eccezzione di alcune località italiane), e pensare di far arrivare "giudici professionisti" esterni al mondo della caccia e della cinofilia, mi sembra una pessima idea (anche se non sul forum ma vi è stato chi lo ha proposto).
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Grazie della precisazione, Segugista.
Ma, stando alla ridotta quantità dei giudici e, soprattutto, alla loro "preparazione (per forza di cose) limitata"... non si rischia di avere dei giudizi fasulli, che è l'esatto contrario di ciò che i giudizi medesimi dovrebbero essere?
Stradafacendo...Ultima modifica stradafacendo; 08-09-10, 22:14.Stradafacendo...Commenta
-
mi ero perso questa discussione e per la verita ,siccome da noi di gare non ne vengono fatte se non raramente ,non le ho dedicato la dovuta attenzione..ho messo in quota il post di elio perche mi viene da raccontare un fatto al quale ho assistito personalmente durante una delle rare gare(su cinghiali,quelle su lepre sono inesistenti) fatte nella mia zona.. un noto allevatore di istriani (di cui sono amico tra l'altro..) slega i suoi cani che subito si producono in un veloce accostamento(muto) che culmina in un rapido scovo.. parte una canizza bella,direi bellissima ,incalzante che si protrae oltre la fine del turno anche se i cani vengono recuperati quasi subito.. nel giudizio relativo al comportamento della muta venne penalizzata, con giudizio negativo, la fase di accostamento che appunto avvenne in silenzio .. il conduttore a quel punto disse al giudice che gli istriani sono cani che generalmente accostano muti ma non ci fu niente da fare ! nonostante il resto del turno fu portato a termine in maniera impeccabile non ebbe la soddisfazione massima a causa du questa valutazione..per la cronaca vinse la gara una muta di vandeani sui quali effettivamente non c'era niente da aggiungere grazie ad un lavoro praticamente perfetto con grande voce anche in fase di accostamento. cmq mi viene da pensare alla scarsa conoscenza del giudice..Hai centrato in pieno Tommaso, il problema principale è la conoscenza, ma non solo, le schede di valutazione ENCI promosse a suo tempo dalla ProSegugio hanno un solo metro di valutazione, quando invece le razze da seguita sono molte e con caratteristiche anche diametralmente opposte e il giudice è obbligato a dare un punteggio su ognisingola voce riportata sulla scheda. Faccio un esempio citando lo Slovensky Kopov che come sapete allevo, per standard deve accostare in silenzio o quasi, ebbene in scheda viene penalizzato in quanto è prevista la valutazione della voce anche nell'accostamento, e questo è solo un esempio, se poi aggiungiamo che su dieci giudici di lavoro 3 conoscono la razza,3 l'hanno sentita nominare e 4 non sanno cosa sia, possiamo immaginarci i giudizi che ne escono.[:-cry]Commenta
-
Salvatore, hai pensato bene, penso di sapere chi sia l'allevatore, conosco molta gente in Sardegna, se mi dici in che zona è stata fatta la prova forse conosco anche il giudice, però ti posso dire che per il 50% il giudizio è da imputare al giudice per l'altro 50% ai regolamenti che sono standardizzati, nella scheda di giudizio, alla voce accostamento il parametro di giudizio è la "voce".Drool]mi ero perso questa discussione e per la verita ,siccome da noi di gare non ne vengono fatte se non raramente ,non le ho dedicato la dovuta attenzione..ho messo in quota il post di elio perche mi viene da raccontare un fatto al quale ho assistito personalmente durante una delle rare gare(su cinghiali,quelle su lepre sono inesistenti) fatte nella mia zona.. un noto allevatore di istriani (di cui sono amico tra l'altro..) slega i suoi cani che subito si producono in un veloce accostamento(muto) che culmina in un rapido scovo.. parte una canizza bella,direi bellissima ,incalzante che si protrae oltre la fine del turno anche se i cani vengono recuperati quasi subito.. nel giudizio relativo al comportamento della muta venne penalizzata, con giudizio negativo, la fase di accostamento che appunto avvenne in silenzio .. il conduttore a quel punto disse al giudice che gli istriani sono cani che generalmente accostano muti ma non ci fu niente da fare ! nonostante il resto del turno fu portato a termine in maniera impeccabile non ebbe la soddisfazione massima a causa du questa valutazione..per la cronaca vinse la gara una muta di vandeani sui quali effettivamente non c'era niente da aggiungere grazie ad un lavoro praticamente perfetto con grande voce anche in fase di accostamento. cmq mi viene da pensare alla scarsa conoscenza del giudice..
-
Scusate l'ignoranza, ma le schede proposte a suo tempo dalla "ProSegugio" debbono rimanere invariate fino alla fine dei secoli tipo la Costituzione italiana?
Visto che il mondo corre... cambia... e si evolve... non sarebbe il caso che gli organismi competenti riformulassero le schede in modo da attualizzarle agli standard delle razze che debbono essere giudicate?
Diversamente, mi chiedo: a cosa serve la ProSegugio? A cosa serve l'ENCI? A cosa servono i giudici? ...
Stradafacendo...Stradafacendo...Commenta
-
Belle domande Pino, ma se non sono formati i giudici è più comodo uniformare che specificare.Scusate l'ignoranza, ma le schede proposte a suo tempo dalla "ProSegugio" debbono rimanere invariate fino alla fine dei secoli tipo la Costituzione italiana?
Visto che il mondo corre... cambia... e si evolve... non sarebbe il caso che gli organismi competenti riformulassero le schede in modo da attualizzarle agli standard delle razze che debbono essere giudicate?
Diversamente, mi chiedo: a cosa serve la ProSegugio? A cosa serve l'ENCI? A cosa servono i giudici? ...
Stradafacendo...
-
Scusa, mi viene spontanea una domanda: ma l'ENCI... che cacchio ci sta a fare, se così stanno le cose?
Tutti i soldi che incassa non bastano per organizzare corsi di specializzazione dei giudici? Non ha sufficiente personale per compilare una miserabile scheda tecnica? Non ha sufficiente tempo per sedersi intorno ad un tavolo per programmare un qualcosa di valido per la sopravvivenza ed il decoro della stessa istituzione?
Bhooooooo...!!!!! Io mi sto perdendo fra queste assurdità e mi chiedo: quale valore possono avere i giudizi di merito su questo o quel cane, su questa o quella prova se, alla base, c'è incompetenza... ignoranza... inettitudine... trascuratezza... indolenza... menefreghismo... e quant'altro?
-
Faccio un'altro esempio che esula un po' dal discorso prove ma sempre di giudici trattasi: ad un raduno del Segugio Maremmano organizzato dalla Pro Segugio in centro Italia nel 2007 vengono presentati i segugi che devono essere riconosciuti per essere iscritti nel libro del Maremmano, un giudice facente parte del circuito Pro Segugio passa in revisione i cani da riconoscere ed arriva a valutare due splendidi cani di un mio amico, li esamina con cura e alla fine dell'esame compila la scheda di riconoscimento, dichiarandoli Segugi Maremmani a tutti gli effetti, i due cani ,fratello e sorella erano figli di una cagna bastarda e di un Segugio Serbo, ma avevano la coda tagliata e le orecchie corte da "maremmano" colore del mantello fulvo con carbonature sul dorso sugli arti e sul petto con stella bianca, testa da Serbo, due statue e anche molto bravi su cinghiale ,peccato per il riconoscimento fasullo dell'esperto giudice Q...........i , servirà per rinsanguare la razza non sufficentemente insanguata??????[:-bunny][:-bunny]Scusa, mi viene spontanea una domanda: ma l'ENCI... che cacchio ci sta a fare, se così stanno le cose?
Tutti i soldi che incassa non bastano per organizzare corsi di specializzazione dei giudici? Non ha sufficiente personale per compilare una miserabile scheda tecnica? Non ha sufficiente tempo per sedersi intorno ad un tavolo per programmare un qualcosa di valido per la sopravvivenza ed il decoro della stessa istituzione?
Bhooooooo...!!!!! Io mi sto perdendo fra queste assurdità e mi chiedo: quale valore possono avere i giudizi di merito su questo o quel cane, su questa o quella prova se, alla base, c'è incompetenza... ignoranza... inettitudine... trascuratezza... indolenza... menefreghismo... e quant'altro?
Stradafacendo...
-
Elio, te nei riconoscimenti del maremmano hai visto la punta dell hiceberg, io ho visto riconoscere anche una specie di cocher e un mezzo labrador con la coda tagliata, sicchè pensa che esperti ci sono, e i vertici della Pro-segugio all inizio avevano anche pensato al maremmano pezzato, per me era meglio se rimaneva non riconosciuto almenonn si rovinava la razza come sta avvenendo ora, dove pseudo-allevatori sfornano centinaia di cuccioli per fare soldiviva la caccia e chi la fa, TOMMASOCommenta
-
Torniamo agli interessi di portafoglio, io ho fatto solo un esempio, ma ne potrei fare altri ai quali ho assistito, a parte che sono sempre convinto che il S.M non sia ancora una razza consolidata.Elio, te nei riconoscimenti del maremmano hai visto la punta dell hiceberg, io ho visto riconoscere anche una specie di cocher e un mezzo labrador con la coda tagliata, sicchè pensa che esperti ci sono, e i vertici della Pro-segugio all inizio avevano anche pensato al maremmano pezzato, per me era meglio se rimaneva non riconosciuto almenonn si rovinava la razza come sta avvenendo ora, dove pseudo-allevatori sfornano centinaia di cuccioli per fare soldi
-
Non pensavo che le mie domande fossero... "belle"... certo, quando si entra in una discussione per imparare, è normale fare delle domande.
Certo, non è che mi aspettassi che il presidente dell'ENCI mi desse delle risposte (penso sia impegnato in altre faccende molto più serie!) però mi dicevo, chissà... magari c'è in giro qualche giudiche che potrebbe chiarirci qualcosa... darci qualche informazione... proporre qualche correttivo... suggerire qualche buona soluzione al problema... ma vedo che in giro non c'è nessuno!
Eppure, non è mezzogiorno...!!! [:-cry][:-cry][:-cry]
-
Tommaso se lo dici tu che credo conosci il maremmano e sei residente nella sua patria che ancora oggi non è omogeneo, mi chiedo cosa è stato riconosciuto.
---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 PM ----------
Ciao Pino, non so se ci sono giudici di cani da seguita sul forum, ma se ci sono non credi che rispondere a questi quesiti sia quantomeno imbarazzante??Non pensavo che le mie domande fossero... "belle"... certo, quando si entra in una discussione per imparare, è normale fare delle domande.
Certo, non è che mi aspettassi che il presidente dell'ENCI mi desse delle risposte (penso sia impegnato in altre faccende molto più serie!) però mi dicevo, chissà... magari c'è in giro qualche giudiche che potrebbe chiarirci qualcosa... darci qualche informazione... proporre qualche correttivo... suggerire qualche buona soluzione al problema... ma vedo che in giro non c'è nessuno!
Eppure, non è mezzogiorno...!!! [:-cry][:-cry][:-cry]
Stradafacendo...
-
DI-SO-MO-GE-NE-O??? [occhi][occhi][occhi]
Ma per poter riconoscere una nuova razza (!!??) i caratteri, sia somatici che caratteriali, non dovrebbero essere ben fissati o consolidati?
Una simile conquista mi sembra una maialata!!!
Ora ho capito perché lì da voi, quando le cose non girano tanto bene, avete l'abitudine di esclamare: " o maremma maiala!!!"
Stradafacendo...
---------- Messaggio inserito alle 09:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 PM ----------
Elio, certo che rispondere ai quesiti che io ho posto può risultare imbarazzante!Tommaso se lo dici tu che credo conosci il maremmano e sei residente nella sua patria che ancora oggi non è omogeneo, mi chiedo cosa è stato riconosciuto.
---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:20 PM ----------
Ciao Pino, non so se ci sono giudici di cani da seguita sul forum, ma se ci sono non credi che rispondere a questi quesiti sia quantomeno imbarazzante??
Ma non è più imbarazzante (per la propria coscienza!) far finta di nulla?
E poi, mi sembra che questa sia una discussione pacata e tranquilla. Con il desiderio di conoscere, mica di ammazzare qualcuno!
Il fattaccio... ormai è quello che è. I segugi (?) maremmani... sono quello che sono!
Tu sei stato testimone diretto di una maialata...! Tommaso ha espresso tutti i suoi dubbi dicendo che ogni paese del grossetano ha il "suo" segugio maremmano...!
Se arrivasse qualcuno a spiegare come sono andate le cose e quale è la situazione attuale e gli eventuali correttivi che si intende attuare (ammesso che ce ne possano essere) non succederebbe nulla. Tutti avremmo imparato qualcosa e la vergogna esisterebbe soltanto per coloro che, per il proprio vantaggio, preferiscono sempre pescare nel torbido.
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cioni ilianoPorgo questa domanda perché vorrei conoscere il percorso da seguire per conseguire il titolo di giudice di gara per la cinofilia venatoria. Cani da ferma....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da ALESSANDRO
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Livia1968Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta