Scelta e addestramento del segugio da volpe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NaYrOn_HuNtInG Scopri di più su NaYrOn_HuNtInG
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicciuzzo
    • Feb 2012
    • 116
    • Altomonte (Cs)
    • Breton...o quasi

    #16
    Nayron dalle mie parti la volpe occupa tutti i tipi di territorio. Quando vado da solo col mio pseudo breton tuttofare[vinci] la incontro nei canneti, roveti e fossi. Le maggiori soddisfazioni si hanno con 3 cacciatori con il mio cane e un segugio italiano che ha sempre cacciato solo volpe. I territori piu adatti sono quelli della lepre, perchè appostandoti in cima ad una collina ti permette di vedere i giri della volpe, oppure in pietraie pascoli e fiumare. Nei territori con buona presenza puoi notare i viottoli delle volpi, sentieri larghi 30 cm dove l'erba è schiacciata per il continuo passare del selvatico.
    un cacciatore esperto conosce tutti i passaggi della rossa, e quando noterà che i cani sono "presi in giro" cambierà posta per aspettarla in questi viottoli.
    PS una volta incalzata dai cani, mettiti spalle ad una parete di roccia....così eviterai che ti passa da dietro[;)].
    è la caccia che mi appassiona di più...
    cicciuzzo
    La Caccia unisce gli uomini, e l'uomo con la Natura.

    Commenta

    • NaYrOn_HuNtInG
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2010
      • 1206
      • m

      #17
      Originariamente inviato da ojaja
      anura significa nata senza coda..e per un animale del genere per il quale la coda e il massimo...sostengo il cane veloce perche come per tutti i selvatici non gli da il tempo di mettere in atto una fuga ragionata anche se parlando di volpi questa mia affermazione lascia il tempo che trova..in effetti riesce a mettere in campo delle astuzie che ne rendono nota la fama..a maggior ragione con un cane lento..
      i miei istriani sono a pelo raso ma esiste anche la versione pelo duro

      se sei disposto a prenderti qualche ..ehm...malumore il beagle va benissimo e con la volpe va proprio forte grazie anche alla sua taglia ridotta...
      cioè aveva solo un "mozzicone"? Interessante! A tuo avviso il pelo corto dell'istriano come se la cava nei rovi? Cacciando il cinghiale immagino capiti ai tuoi cani di andare a contatto con queste piante

      Originariamente inviato da gianlucaf
      Buongiorno, prima di passare al cane da ferma in toto facevo la caccia grossa 364 giorni all'anno!! Vista la mia esperienza sul campo posso dire che il cane ha un odio innato per la volpe, guai ad un cane da cinghiale fargliene trovare una uccisa o peggio ferita: non la dimentichera' piu'!!!!!Io ho votato per il fox perche' essendo di taglia piccola non rischi che si incastri dentro la tana. E' successo ad un amico che per estrarre un maremmano che non riusciva a tornare indietro ha dovuto lavorare ore con piccone e pala....
      Il cane del sondaggio è il foxhound, un grande segugio inglese, usato principalmente nella caccia a cavallo, alla volpe per l'appunto. Non è certo il cane che si infila in tana [:D] tu forse intendevi il foxterrier, che però non è un segugio

      Originariamente inviato da cicciuzzo
      Nayron dalle mie parti la volpe occupa tutti i tipi di territorio. Quando vado da solo col mio pseudo breton tuttofare[vinci] la incontro nei canneti, roveti e fossi. Le maggiori soddisfazioni si hanno con 3 cacciatori con il mio cane e un segugio italiano che ha sempre cacciato solo volpe. I territori piu adatti sono quelli della lepre, perchè appostandoti in cima ad una collina ti permette di vedere i giri della volpe, oppure in pietraie pascoli e fiumare. Nei territori con buona presenza puoi notare i viottoli delle volpi, sentieri larghi 30 cm dove l'erba è schiacciata per il continuo passare del selvatico.
      un cacciatore esperto conosce tutti i passaggi della rossa, e quando noterà che i cani sono "presi in giro" cambierà posta per aspettarla in questi viottoli.
      PS una volta incalzata dai cani, mettiti spalle ad una parete di roccia....così eviterai che ti passa da dietro[;)].
      è la caccia che mi appassiona di più...
      cicciuzzo
      E il segugio italiano è stato addestrato come? E di che linea è? Lepre, cinghiale o proprio volpe?

      Commenta

      • segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

        #18
        Originariamente inviato da ojaja
        !
        detto questo per la questione selettivita,a parte i cinghiali un segugio preferira seguire la traccia di una volpe anziche quella di una lepre perche molto piu forte come odore...
        ---------- Messaggio inserito alle 11:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10...
        Non condivido totalmente, nel senso che l'esperienza mi ha insegnato che la preferenza di un cane non necessariamente viene attribuita all'usta più intensa, vi sono cani che pur messi e rimessi sulla volpe o sul cinghiale non prestano interesse all'emanazione. Se poi si intende cacciare la volpe in terreni dove in una mattina si incrociano le passate di qualche decina di lepri...la correttezza è dote indispensabile, pare una bestemmia ma risulta ancor più importante di altre qualità naturali, di per sè fondamentali.
        Emanuele

        Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

        Commenta

        • cicciuzzo
          • Feb 2012
          • 116
          • Altomonte (Cs)
          • Breton...o quasi

          #19
          il segugio italiano da noi utilizzato rifiutava di andare in seguita sul cinghiale. si metteva sempre a cercare le volpi che da me certo non mancano.
          il mio consiglio è di prendere un segugio che per istinto cerca solo la volpe, o di far abboccare ad un cucciolo la volpe morta.
          non penso che in italia vi siano linee di sangue da volpe, anzi vi sono molti allevatori e cacciatori che un soggetto di questo lo regalano[:142]
          La Caccia unisce gli uomini, e l'uomo con la Natura.

          Commenta

          • ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia
            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

            #20
            Originariamente inviato da segugista
            Non condivido totalmente, nel senso che l'esperienza mi ha insegnato che la preferenza di un cane non necessariamente viene attribuita all'usta più intensa, vi sono cani che pur messi e rimessi sulla volpe o sul cinghiale non prestano interesse all'emanazione. Se poi si intende cacciare la volpe in terreni dove in una mattina si incrociano le passate di qualche decina di lepri...la correttezza è dote indispensabile, pare una bestemmia ma risulta ancor più importante di altre qualità naturali, di per sè fondamentali.
            vero anche questo.. e in effetti io non parlo di certezza matematica e infatti tu dici che non condividi totalmente ma quindi almeno in parte si...e quella parte e sicuramente maggiore di quella che preferisce le lepri..questo almeno stando a quella che e la mia di esperienza... cio non vuol dire che si puo avere in questo caso un ottimo specialista su volpe...

            Nyron...
            permettimi un'osservazione...da tutte queste tue domande traspare la tua volgia di dedicarti alla nobile caccia alla volpe..
            bella! bellissima direi.. ma mi sembra di capire che avresti voglia di cacciarla sopratutto in solitario con un segugio ,razza da stabilire.. se cosi fosse, dovresti valutare attentamente come stanno le cose..ad es. in quale ambiente vuoi fare questo tipo di caccia...e importantissimo! questo per il tipo di cane che vorresti sciegliere... intendo dirti,fermo restando che cacciare con un segugio e bellissimo ,che cio implica scontrarsi con diverse problematiche..
            lunga seguita in caso di mancato abbattimento,ore ad aspettare,ansia qualora ci sia presenza di strade trafficate,.sono le cose piu comuni che ti devi aspettare...
            conosco un altro ex utente del forum che mi contatto per chiedermi un consiglio circa l'utilizzo degli jagds o dei bassotti su volpe visto che lui faceva esclusivamente quel genere di caccia tanto che a stagione venatoria conclusa veniva chiamato a fare "pulizia "nelle riserve...
            aveva i beagles...ottimi ,stando a quello che mi raccontava...come e andata a finire?un giorno uno dei suoi due cani non e piu ritornato e non ha mai saputo dove sia andato a finire..
            prese una bassottina che ad appena 7 mesi,gli dimostro cosa significa cacciare con questo ...mini segugio!...
            ...e risolvette diversi e noiosi problemi...vedi tu!!

            Commenta

            • NaYrOn_HuNtInG
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1206
              • m

              #21
              Originariamente inviato da ojaja
              Nyron...
              permettimi un'osservazione...da tutte queste tue domande traspare la tua volgia di dedicarti alla nobile caccia alla volpe..
              bella! bellissima direi.. ma mi sembra di capire che avresti voglia di cacciarla sopratutto in solitario con un segugio ,razza da stabilire.. se cosi fosse, dovresti valutare attentamente come stanno le cose..ad es. in quale ambiente vuoi fare questo tipo di caccia...e importantissimo! questo per il tipo di cane che vorresti sciegliere... intendo dirti,fermo restando che cacciare con un segugio e bellissimo ,che cio implica scontrarsi con diverse problematiche..
              lunga seguita in caso di mancato abbattimento,ore ad aspettare,ansia qualora ci sia presenza di strade trafficate,.sono le cose piu comuni che ti devi aspettare...
              conosco un altro ex utente del forum che mi contatto per chiedermi un consiglio circa l'utilizzo degli jagds o dei bassotti su volpe visto che lui faceva esclusivamente quel genere di caccia tanto che a stagione venatoria conclusa veniva chiamato a fare "pulizia "nelle riserve...
              aveva i beagles...ottimi ,stando a quello che mi raccontava...come e andata a finire?un giorno uno dei suoi due cani non e piu ritornato e non ha mai saputo dove sia andato a finire..
              prese una bassottina che ad appena 7 mesi,gli dimostro cosa significa cacciare con questo ...mini segugio!...
              ...e risolvette diversi e noiosi problemi...vedi tu!!
              effettivamente potrebbe sembrare che io voglia dedicarmi alla caccia alla volpe con il segugio ma, almeno per il momento, la mia è curiosità e voglia di imparare! Poi in futuro, chissà, potrei prendere un segugio e perché no, addestrarlo per la volpe. Per il resto poi ti scrivo per mp.

              Commenta

              • NaYrOn_HuNtInG
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2010
                • 1206
                • m

                #22
                Riprendendo il discorso, pur essendo la volpe un selvatico astuto, divertente ecc., oltre che cacciabile per lunghi periodi, mi sembra sia comunque un selvatico poco perseguito rispetto alla lepre o al cinghiale, quasi fosse di serie B. Secondo voi perché?

                Commenta

                • patterdale
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 1267
                  • loria, Treviso, Veneto.
                  • patterdale terrier

                  #23
                  la volpe e' un selvatico da champion league!!!!!!!!!!!!!!!
                  a mio modesto parere molti non la cacciano perche':
                  * un cane che caccia la volpe la prima volta che incrocia l'usta della furba la seguirebbe l'asciando stare gli altri selvatici/selvaggina quindi la volpe per un cane e' un po' come la droga facile trovarla e seguirla ma difficile smettere.
                  * non e' un selvatico che si mangia.
                  * cacciarla non e' affatto facile come si crede,cacciarla a singolo e' da pochi richiederebbe tempo ed appostamenti lunghissimi.
                  * crea danni ma tutto sommato al giorno d'oggi abbastanza tamponabili, era cacciata di piu' una volta dove se si fosse infiltrata in qualche pollaio avrebbe fatto un danno economico alla sfortunata famiglia che teneva le galline per il propio sostentamento.
                  ora trova da mangiare ovunque dalla spazzatura alle nidiate di leprotti fagiani topi...ora pochissime famiglie hanno polli ... si trovano al mercato a 5 euro gia arrosto...e ti danno pure le patatine..!!!!!!
                  penso che questi 4 punti racchiudano il perche' la volpe e' poco perseguita dai cacciatori, se non in 1 o 2 battute l'anno giusto per credere che possa bastare per avere un incremento della selvaggina stanziale.
                  patterdale terrier & working terrier
                  http://www.patterdaleterrier.it

                  Commenta

                  • ojaja
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3374
                    • olbia
                    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

                    #24
                    Originariamente inviato da patterdale
                    la volpe e' un selvatico da champion league!!!!!!!!!!!!!!!
                    a mio modesto parere molti non la cacciano perche':
                    * un cane che caccia la volpe la prima volta che incrocia l'usta della furba la seguirebbe l'asciando stare gli altri selvatici/selvaggina quindi la volpe per un cane e' un po' come la droga facile trovarla e seguirla ma difficile smettere.
                    * non e' un selvatico che si mangia.
                    * cacciarla non e' affatto facile come si crede,cacciarla a singolo e' da pochi richiederebbe tempo ed appostamenti lunghissimi.
                    * crea danni ma tutto sommato al giorno d'oggi abbastanza tamponabili, era cacciata di piu' una volta dove se si fosse infiltrata in qualche pollaio avrebbe fatto un danno economico alla sfortunata famiglia che teneva le galline per il propio sostentamento.
                    ora trova da mangiare ovunque dalla spazzatura alle nidiate di leprotti fagiani topi...ora pochissime famiglie hanno polli ... si trovano al mercato a 5 euro gia arrosto...e ti danno pure le patatine..!!!!!!
                    penso che questi 4 punti racchiudano il perche' la volpe e' poco perseguita dai cacciatori, se non in 1 o 2 battute l'anno giusto per credere che possa bastare per avere un incremento della selvaggina stanziale.
                    HAI SPIEGATO BENNISSMO QUELLA CHE E LA SITUAZIONE ATTUALE!!

                    Commenta

                    • patterdale
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1267
                      • loria, Treviso, Veneto.
                      • patterdale terrier

                      #25
                      Grazie Salva!!!!!!!!!
                      patterdale terrier & working terrier
                      http://www.patterdaleterrier.it

                      Commenta

                      • NaYrOn_HuNtInG
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 1206
                        • m

                        #26
                        Patterdale te hai votato qualcosa?

                        Commenta

                        • patterdale
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 1267
                          • loria, Treviso, Veneto.
                          • patterdale terrier

                          #27
                          Nayron per porre un voto che si chiami tale bisognerebbe conoscere o aver avuto esperienze con tutte le razze da te elencate, sinceramente non voto perche' non sarei leale verso razze che non ho avuto la fortuna di veder lavorare. io personalmente ho visto dei segugi vecchi in azione su volpe hanno dato voce, cercato, scovato ed inseguito portando le volpi allo scoperto, quindi nulla da dire sul lavoro, ma li trovo di stazza ingombrante per cacciare su spinai e roveti dove la stazza li rallenta e da il tempo alla volpe di organizzarsi la fuga come solo lei sa fare.il territorio contribuisce molto sulla vegetazione e la vegetazione contribuisce molto sul lavoro del cane, e la stazza del cane ha i suoi pro ed i suoi contro, per un selvatico astuto e scaltro come la volpe che ha nell'astuzia la sua arma primaria, se gli viene data la possibilita' di pensare e ragionare e facile che ti passi ad un metro strisciando e tu non te ne accorga. io penso che tutti o gran parte dei segugi siano buoni per la volpe del resto se un segugio non riesce a seguire una volpe (quando l'odore viene percepito anche da l'uomo) non merita di chiamarsi tale. e da tenere in considerazione per la scelta la vegetazione in modo tale che il cane non sia frenato dalla sua mole nell'inseguire la volpe nello sporco, la volpe come in tana capisce subito il pressare del cane che la sta seguendo e si adatta al suo inseguitore. e come la lepre che una volta fatto su e giu per un campo di mais balza fuori e si mette appena fuori dal campo e ascolta i cani all'interno del campo che la cercano,in tranquillita estrema, quando si avvicinano alza le orecchie gli ascolta ed e' pronta per depistarli per l'ennesima volta.
                          l'astuzia del predatore o il depistaggio della preda sono ben fissati nel dna dei selvatici, anche se non hanno il pedigree...ha..ha..ha..!!!!!!!!!!!
                          patterdale terrier & working terrier
                          http://www.patterdaleterrier.it

                          Commenta

                          • NaYrOn_HuNtInG
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 1206
                            • m

                            #28
                            Originariamente inviato da patterdale
                            Nayron per porre un voto che si chiami tale bisognerebbe conoscere o aver avuto esperienze con tutte le razze da te elencate, sinceramente non voto perche' non sarei leale verso razze che non ho avuto la fortuna di veder lavorare. io personalmente ho visto dei segugi vecchi in azione su volpe hanno dato voce, cercato, scovato ed inseguito portando le volpi allo scoperto, quindi nulla da dire sul lavoro, ma li trovo di stazza ingombrante per cacciare su spinai e roveti dove la stazza li rallenta e da il tempo alla volpe di organizzarsi la fuga come solo lei sa fare.il territorio contribuisce molto sulla vegetazione e la vegetazione contribuisce molto sul lavoro del cane, e la stazza del cane ha i suoi pro ed i suoi contro, per un selvatico astuto e scaltro come la volpe che ha nell'astuzia la sua arma primaria, se gli viene data la possibilita' di pensare e ragionare e facile che ti passi ad un metro strisciando e tu non te ne accorga. io penso che tutti o gran parte dei segugi siano buoni per la volpe del resto se un segugio non riesce a seguire una volpe (quando l'odore viene percepito anche da l'uomo) non merita di chiamarsi tale. e da tenere in considerazione per la scelta la vegetazione in modo tale che il cane non sia frenato dalla sua mole nell'inseguire la volpe nello sporco, la volpe come in tana capisce subito il pressare del cane che la sta seguendo e si adatta al suo inseguitore. e come la lepre che una volta fatto su e giu per un campo di mais balza fuori e si mette appena fuori dal campo e ascolta i cani all'interno del campo che la cercano,in tranquillita estrema, quando si avvicinano alza le orecchie gli ascolta ed e' pronta per depistarli per l'ennesima volta.
                            l'astuzia del predatore o il depistaggio della preda sono ben fissati nel dna dei selvatici, anche se non hanno il pedigree...ha..ha..ha..!!!!!!!!!!!
                            Grazie per le risposte!
                            Se è un selvatico così difficile non credo sia da tutti i segugi cacciarlo con successo.. Comunque è vero vegetazione e territorio penso siano fattori importanti per scegliere una razza per questo compito.. e come addestramento?

                            Commenta

                            • medved

                              #29
                              Io ho votato "altro" perchè non ho trovato il bassotto tra i segugi elencati. probabilmenti intendi più una caccia di seguita che da tana ma credo che il bassotto abbia seguita da vendere (scusate se ho detto una ovvietà). In ogni caso non sono esperto di queste razze. Posso solo dirti che ho visto la volpe fare fesso il mio cane almeno 10 volte e mi sono sempre domandato come fosse possibile visto che emana un odore che lo sentivo anche io, fino a quando non l'ho vista in campo aperto e ho capito come faceva.

                              Commenta

                              • NaYrOn_HuNtInG
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 1206
                                • m

                                #30
                                Originariamente inviato da medved
                                Io ho votato "altro" perchè non ho trovato il bassotto tra i segugi elencati. probabilmenti intendi più una caccia di seguita che da tana ma credo che il bassotto abbia seguita da vendere (scusate se ho detto una ovvietà). In ogni caso non sono esperto di queste razze. Posso solo dirti che ho visto la volpe fare fesso il mio cane almeno 10 volte e mi sono sempre domandato come fosse possibile visto che emana un odore che lo sentivo anche io, fino a quando non l'ho vista in campo aperto e ho capito come faceva.
                                Il bassotto tecnicamente parlando non è un segugio [vinci] e poi può anche entrare in tana.. io intendevo proprio segugi segugi

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..