beagle a caccia...richiedo alcune info

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea.contin
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrea.contin

    #1

    beagle a caccia...richiedo alcune info

    ciao a tutti!!
    Ho un Beagle di 1 anno e 1/2 di nome Artù!
    lui vive in casa con noi da quando l'abbiamo preso e quasi per scherzo ho provato a portarlo a caccia di lepri accompagnandolo con altri segugi di alcuni amici nella bassa mantovana.
    Con mio grande stupore (e anche con quello degli affezionati segugisti mantovani) il cane si è rivelato proprio bravo, gli è bastato vedere una lepre per la prima volta per iniziare a seguire le tracce, braccare e una volta cacciata portarmela ai piedi (con grande stupore!!!).
    L'unica cosa però è che si allunga tantissimo e che preferisce cercare da solo piuttosto che con gli altri segugi, diciamo che lavora da solo!
    Se scova la traccia faccio veramente fatica a stargli dietro e anche a richiamarlo lui pare in "estasi" e non ascolta nessuno finchè non la stana...la mia domanda è:come posso fare per tenerlo un pò più vicino a me...diciamo a distanza di tiro alla lepre? grazie ragazzi per le eventuali risposte!ciao
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

    #2
    Per quanto riguarda il suo individualismo occorrerebbe capire con che cani lo porti e da quando lo porti.
    Se lavora sulla traccia, quindi credo tu intenda in seguita, e tu riesci a stare dietro al cane lui difficilmente starà dietro alla lepre, per cui è un bene che tu non riesca a tenere il suo piede ;-) Prima dello scovo se è sul giusto io non andrei a disturbarlo più di tanto, anche perchè in linea di massima perchè intervenire se poi come tu affermi il soggetto giunge allo scovo?
    Se tu lo vuoi accorciare per sparare alla lepre sistematicamente allo scovo, ci si può lavorare, anche se non è una scelta che mi fa impazzire.
    Emanuele

    Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

    Commenta

    • ottavio marotta
      ⭐⭐
      • Mar 2011
      • 307
      • roccagloriosa(sa)
      • springer

      #3
      sono sicuramente il meno adatto a dare dei consigli su questa caccia,vista la mia pochissima esperienza,voglio comunque desrivere come veniva organizzata da un vecchio segugista del posto,a cui mi accompagnavo nel periodo di settembre /ottobre in attesa delle prime beccacce.Individuata la zona di pastura notturna,e la bontà della stessa .prima dello scovo ,venivano assegnate le due /tre poste ai relativi componenti ,i quali dovevano poi cambiarle in base al tragitto che decideva di fare la lepre inseguita dai cani(se tutto non finiva prima).Quindi credo che nel suo caso visto che si serve di un segugio,il fatto che si allontani è normalissimo.Chi ama la caccia con il segugio prima dell"abbattimento, ha la necessità di sentire la canizza.Altrimenti sarebbe come andare a caccia con un cane da cerca.Da qualche parte ho letto qualcosa che ritengo molto bella:il segugista chiude il fucile dopo lo scovo.Sia chiaro quello che ho scritto,non vuole essere un giudizio sul suo modo d"intendere la caccia alla lepre.

      Commenta

      • andrea.contin

        #4
        Grazie "segugista" per la tua risposta...cerco di spiegarmi meglio.
        La prima volta che è andato a caccia il cucciolo aveva 10 mesi e lo accompagnavo con dei segugi italiani. Forse mi sono spiegato male, io non intendo disturbarlo finchè è in seguita o finché giunge allo scovo....anzi! quello che voglio dire è che rispetto ai segugi con cui usciamo che restano a una distanza massima di 50 metri dal cacciatore, lui parte a razzo e si fa trovare a 300 mt da me e come mi avvicino a lui...lui riparte per altri 300 mt.
        Tieni presente che è il primo anno che vado a lepri, prima abitavo nella bergamasca e andavamo a caccia (di beccacce) solamente con cani da ferma, quindi forse l'errore è più mio (abituato ad avere il cane vicino) e non di Artù!
        comunque accetto tutti i tipi di consigli anche perchè questo tipo di caccia, alla lepre intendo, comincia ad appassionarmi tantissimo...ciao e grazie!

        Commenta

        • segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

          #5
          Per inserire un soggetto in muta, ammesso che ci si riesca (peraltro in una muta eterogenea) occorre del tempo, non è una cosa banale. Non bastano salvo eccezioni due uscite per avere una compagine affiatata e coesa. Se il tuo beagle quando cerchi di avvicinarti allunga a gambe levate, immagino sia un problema comportamentale dettato dallo scarso addestramento, da come lo descrivi se ho capito bene parebbe quasi timore di essere legato e quindi vedersi costretto ad interrompere ciò che tanto lo appassiona.
          Perchè se ho capito bene quando tu cerchi di avvicinarti al cane lui scappe smettendo di cacciare?
          Emanuele

          Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

          Commenta

          • andrea.contin

            #6
            bella sta discussione in diretta!
            No non scappa a gambe levate quando mi avvicino, il cane è molto obbediente...ma forse come dici tu non vuole essere interrotto da ciò che tanto lo appassiona.
            Quando scova la lepre e questa viene abbattuta o meno...lui viene ai piedi si siede per essere accarezzato e pretende i complimenti (giustamente!)...quasi come dire "il lavoro l'ho fatto...ora puoi portarmi a casa!
            Tra di noi c'è una bella armonia e forse sono io che devo imparare a conoscerlo nell'ambiente della caccia, imparare le sue malizie, i pregi ed i difetti.
            ...vedi...come sempre c'è da imparare dagli animali!

            Commenta

            • nebbia 75
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 383
              • torino
              • segugio maremmano drhatthar

              #7
              ciao andrea questa cosa la fa anche quando caccia da solo?

              Commenta

              • andrea.contin

                #8
                No...quando siamo soli io e lui mi resta più vicino, mezzo fischio e torna subito da me.

                Commenta

                • segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

                  #9
                  Quante uscite ha fatto il cane, e quante in muta?
                  Emanuele

                  Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                  Commenta

                  • nebbia 75
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 383
                    • torino
                    • segugio maremmano drhatthar

                    #10
                    non sono espertissimo ma da quanto ho capito sembra che artu' sia un po geloso della muta, sentiamo qualcuno piu espoerto

                    Commenta

                    • andrea.contin

                      #11
                      Originariamente inviato da segugista
                      Quante uscite ha fatto il cane, e quante in muta?
                      Compreso il periodo pre-apertura per l'addestramento cani e il periodo di caccia, in muta ne ha fatte una ventina...poi sino al termine caccia alla lepre solo con me...

                      ciao

                      Commenta

                      • segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

                        #12
                        Parebbe un problema di scarsa ammutabilità, generalmente per la mia esperienza non così diffuso tra i beagles.
                        Le ragioni di ciò possono essere dettate da diversi fattori, l'ideale sarebbe vedere il cane dal vivo. Da come tu dici tra l'altro cambia il suo sistema di caccia quando si trova a dover cacciare con altri soggetti, rispetto a quando viene sciolto a singolo
                        Emanuele

                        Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                        Commenta

                        • andrea.contin

                          #13
                          Originariamente inviato da segugista
                          Parebbe un problema di scarsa ammutabilità, generalmente per la mia esperienza non così diffuso tra i beagles.
                          Le ragioni di ciò possono essere dettate da diversi fattori, l'ideale sarebbe vedere il cane dal vivo. Da come tu dici tra l'altro cambia il suo sistema di caccia quando si trova a dover cacciare con altri soggetti, rispetto a quando viene sciolto a singolo
                          esatto...hai centrato il segno! tra l'altro mi piacerebbe vedere come si comporta a caccia con altri beagle...sarei proprio curioso, anche perchè qui in paese ci sono due-tre proprietari di beagle (che non vanno a caccia) e quando li incrocio con Artù a guinzaglio, lo stesso abbaia in maniera diversissima me solamente con i beagle! non so se centra qualcosa ma sarei curioso di vederlo in muta con altri beagle!

                          Commenta

                          • segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

                            #14
                            Da un lato è indubbio che il tuo cane se sciolto con gli italiani troverà rispetto a loro delle differenze in termini di passo, lettura del terreno, voce, taglia ecc. E tutti questi fattori discriminanti non incidono sicuramente in modo positivo sulla possibilità di allestire una muta compatta, tuttavia ciò non signifca che cani diversi non si possano ammutare, magari con risultati meno apprezzabili, ma questo è un altro discorso. Un paio di settimane fa ero ospite da un amico per scattare alcune foto per un articolo, al termine dell'uscita rientriamo verso il fuoristrada e incrociamo un signore anziano che a tutti i costi voleva farmi vedere i suoi cani, alla fine mi ha convinto. Ha sciolto una muta composta da un beagle, un segugio italiano al limite minimo della taglia, un bleu e un istriano. La compattezza è stata la nota più positiva dell'uscita
                            Emanuele

                            Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                            Commenta

                            Argomenti correlati

                            Comprimi

                            Attendere..