Prelievo della lepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lepraiolo Scopri di più su lepraiolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lepraiolo
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 863
    • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • segugi italiani e piccoli lepraioli

Prelievo della lepre

Ho inserito il prelievo come nuova discussione,perchè credo sarà dibattuta,proprio per la neccessità che abbiamo di qualificare il prelievo della lepre.
    L'eperiennza fatta con la caccia di selezione agli ungulati,ci ha fatto capire che anche con la lepre si deve arrivare ad un diverso prelievo della lepre.

1) Calendari venatori formulati sulla base di censimenti.ai quali perteciperanno tutti i cacciatori che vorranno cacciare la lepre.

2) carnieri predefiniti e meritocratici,che premieranno i cacciatori meritevoli che avranno dimostrato di avere partecipato alle varie iniziative: catture delle lepri,cura e ripristini ambientali,salvaguardia delle coltivazioni(vedi danni arrecati dalla lepre alle giovani viti).
    La partecipazione ad ogni attività produrrà un punteggio,che definirà l'assegnazione del carniere.

3) assegnazione di fascette inamovibili da applicare alle lepri subito dopo l'abbattimento.Questo per evitare che i soliti furbi compiano le stragi di cui si viene a sapere.
    sigpic
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Ottimo argomento Sergio, i tre punti sarebbero per me l'ottimo ma credi che siano tecnicamente attuabili a livello gestionale ?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• lepraiolo
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 863

Credo sia possibile anche a livello gestoinale. L'esperienza che abbiamo condotto in questi anni con i caprioli,ci hanno dimostrato che sarebbe possibile trasferire questa esperienza anche sulle lepri.
      Occorre sicuramente una buona partecipazione dei cacciatori,per i censimenti,ma esseno condizionati dall'acquisizione del punteggio per ottenere il carniere,la partecipazione è assicurata.
      Ho visto selecontrollori pertecipare assiduamente alle catture,solo per accaparrare punti. Gente che per loro cultura non avevano partecipato mai a queste indispensabili operazioni
      I censimenti si potrebbero fare in due modi: in osservazione all'alba,dividendo il territorio in aree e le aree in parcelle.
      Le osservazioni si potrebbero fare anche in notturna,illuminando con fari le zone di pastura.
      Arrivando a censire il patrimonio delle lepri, anche in modo approssimativo,si potrebbe organizzare un prelievo al 70-80%.
      Se ciò si rilevasse positivo per il numero di animali che rimangono a fine caccia,si potrebbe gradualmente andare al superamento della attuali zrc.
      Da noi sono già molti i cacciatori (soprattutto i segugisti) che iniziano a pensare seriamente che il prelievo della lepre vada in qualche modo qualificato. Non è più accettabile a mio parere trattare questo nobile selvatico alla stregua di un fagiano pronta caccia.
      Ti ripeto l'organizzazione per il prelievo degli ungulati,è concepita in questo modo e i risultati sia sul piano della organizzazione della gestione e del prelievo sono perfetti.essi sono gestiti dagli atc con il controllo dell'amministrazione prov.le

Sergio
      sigpic

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Circa la fattibilità dal punto di vista tecnico dei censimenti credo che non dovrebbero esserci problemi, in alcune zone si sono già effettuati senza problemi ( basta tenere conto di un certo grado di errore, che però è abbastanza limitato ). Le più grandi difficoltà credo si avrebbero nel cambiare la mentalità ed il modo di concepire l'attività venatoria. Tuttavia ci si augura che ciò avvenga, anche attraverso un ricambio generazionale.
        Emanuele

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

condivido quasi tutto.
          ecco, unico punto in cui ho qualche dubbio,è il censimento.
          dovendo creare un piano di abbatimenti,servono dati oggettivi,e censire le lepri non credo sia così facile.
          invece sono sostenitore della teoria del lavoro=punti=capi da prelevare, è una strada scientifica che può aprire una nuova gloriosa era venatoria..[old]

Commenta

• PaoLeo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 2350
            • Piacenza

riprendo i punti di Lepraiolo

1) i censimenti si fanno, a metà caccia coi fari dalle guardie, e si stabilisce se anticipare la chiusura. Non so sui censimenti fatti come dici tu, i primi che abbiamo lo scorso anno fatto coi caprioli (per decidere se permettere la caccia) sono stati disastrosi e assolutamenbte non veritieri. Però magari è solo questione di imparare a farli.

2)anche la meritocrazia c'è già. Se non fai catture o servizi (e non puoi fregare perchè timbrano il tesserino apposito) ti levano
            da una a dieci giornate a inizio stagione. Secondo me è molto ma molto meglio del carniere meritocratico: perchè è più semplice e perchè non puoi fregare (una lepre la butti sopra una pianta e la vai a prendere dopo... ma se ti beccano in giro quando sulla tua licenza è segnato che non puoi.....)

3) già fatto (non so se siamo stati i primi anche su questo, come al solito, qui a PC), sono fascette funzionali e indistruttibili o truccabili.
            E ti devo dire che funziona: nella nostra squadra non abbiamo mai ecceduto il numero totale (cacciando dove cacciamo non ci riuscirebbe nessuno), però se succedeva che uno ammazzava otto lepri e l'altro due, questo si segnava quella dell'altro in modo che non dovesse cacciare con il timore di eccedere il numero lui solo (chiamavi col cell o davi la voce, ed era fatta).
            E' una "piccola" infrazione cui indulgevamo; indubbiamente un'abitudine brutta.
            Invece adesso che le fascette sono personali e numerate, mio padre che ne ha già ammazzate dieci (numero massimo) non può farla segnare a me che ne ho ammazzate sei, a meno di non rischiare multe. E così perderemo anche questa "abitudine" e tutto in vantaggio di una caccia più responsabile

è così con la severità che si hanno le lepri
            (per dire: oggi è il primo giorno che non scoviamo, e è quasi fine caccia!)

Paolino

Commenta

• lepraiolo
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 863

Paolo mi fa piacere sentire che i punti che io elencavo,sono già operativi a piacenza,vuol dire che da voi i carnieri sono differenziati da cacciatore a cacciatore,sulla base dei punteggi aquisiti?
              Per caso, visto che siete così innovativi,non è per caso che nella scelta del carniere uno possa previlegiale un selvatico rispetto ad un altro. Da noi ,cìè chi non vedrebbe male di fare una caccia scegliendo quella alla quale sei più appassionato. Mi spiego meglio,io che sono un lepraiolo convinto,sceglierei di caciare il numero di lepri a me assegnato,rispettando i fagiani le starne,che diventerebbero di esclusivo prelievo per pennaioli amanti del cane da ferma.Tu cosa ne pensi? forse si dovrebbe chiedere a segugista di apire una nuova discussione sull'eventualità di una caccia per speci.

Ciao sergio
              sigpic

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Ciao Sergio, le discussioni possono essere aperte anche dagli utenti, per quanto riguarda la caccia per speci,in parte se non erro se ne era già discusso in chiaccherando in una discussione "la specializzazione" . Tuttavia l'argomento credo potrebbe essere anche trattato nuovamente o riprendendo la discussione già presente, credo che sia più giusto comunque parlarne non nello spazio della seguita anche perchè è un tema che coinvolge tutti gli appassionati e non solo i segugisti!
                Ciao Emanuele
                Emanuele

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da lepraiolo

Da noi ,cìè chi non vedrebbe male di fare una caccia scegliendo quella alla quale sei più appassionato. Mi spiego meglio,io che sono un lepraiolo convinto,sceglierei di caciare il numero di lepri a me assegnato,rispettando i fagiani le starne,che diventerebbero di esclusivo prelievo per pennaioli amanti del cane da ferma.Ciao sergio
                  </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                  Per me sarebbe un' ottima soluzione, adesso già dovrebbe avvenire per etica e rispetto dei cani e degli altri cacciatori...ma nei fatti non si verifica. Il rovescio della medaglia vorrebbe però dire niente lepri per i pennaioli ??? Non lo so se accetterebbero credo sia più difficile rinunciare per loro alla lepre piuttosto che per noi ai fagiani e alle starne! Ma visto che siamo ospiti di un sito dedicato in modo particolare ad due delle più belle razze di cani di ferma gradirei leggere l'opinione anche dei "pennaioli".
                  Emanuele

Commenta

• lepraiolo
                    ⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 863

E' indubbio che la discussione deve allargarsi anche agli amici pennaioli,mi piacerebbe conoscere qual'è il loro pensiero.Il mio prevedendo la possibiltà di scelta in base ai punteggi aquisiti,e darebbe la possibilità di scegliere anche qualche lepre ma un maggior numero di fagiani.
                    d'accordo anche sulle considerazioni sull'etica del segugista.Sul fatto di non sparare a fagiani e starne.Io e diversi amici segugisti da anni abbiamoh anche inserito nell'etica del perfetto segugista ,di cacciare con la doppietta.
                    La riduzione del numero dei colpi è un sogno che mi auguro di vedere realizzato. Molti di noi non hanno ancora capito che ciò ci premia è l'incontro,non il carniere. per cui attraverso la riduzione dei colpi allugheremmo i tempi del prelievo.

Ciao Sergio

sigpic

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da lepraiolo

Molti di noi non hanno ancora capito che ciò ci premia è l'incontro,non il carniere.
                      Ciao Sergio

[clap][clap][clap]
                      Emanuele

Commenta

• lepraiolo
                        ⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 863

Emanuele,ti ringrazio per gli applausi,ma io te ne giro altrettanti,perchè ho capito il tuo pensiero:io a queste cosiderazioni ci sono arrivato dopo anni di esperienze,che hanno modificato il mio essere di cacciatore.sono stato per anni dirigente di una associazione venatoria,e come tale ho sognato un futuro migliore per la caccia,una maggiore condivisione da parte dell'opinione publica edel mondo agericolo verso la nostra attività. Un cacciatore nuovo che si identificasse con l'ambiente,che ritenesse l'attività venatoria una attività possibile(non indispensabile),nella misura in cui la caccia non arrecasse squilibri alle speci esistentie che fosse rispettosa della realtà agricola esistente sul nostro territorio.
                        Allora,insieme a qualche amico,abbiamo fatto nostro questo pensiero che in pochi condividevamo e lo abbiamo trasformato in una battaglia culturale che portasse i cacciatori sulle posizioni che tu mi hai sottolineato.
                        Trovare oggi un giovane,come sei tu, che parla questo linguaggio,non può altro che riempirmi di gioia. Se i cacciatori di ogni specialità,si rapportassero e si coportassero,nella attività venatoria con questi principi,avremmo in campagna dei signori che qualificherebbero con il suo comportamento la caccia,e ben altra sarebba la sua condivisione.

Grazie,ciao sergio
                        sigpic

Commenta

• Sagax

Il discorso è molto interessante io vorrei aggiungere che prima di specializzare la caccia dobbiamo fare in modo che gli ambienti di caccia italiani siano favorevoli alla selvaggina cacciabile, la mia realtà di caccia sta mettendo in luce che i problemi non sono la specializzazione ma che gli ambienti (ZRC compresi) non sono atti a sfamare ed offrire rifugio alle lepri, fagiani, caprioli, cinghiali ecc.ed inoltre sono invasi da gazze e cornacchie che hanno un fortissimo impatto sui selvatici e la caccia.Altra cosa che mi sta molto a cuore non è il caso di spostare l'apertura alla lepre ad ottobre visto che a settembre i nostri segugi sentono male ed i pennaioli fanno stragi negli arati?Che ne pensate?

Commenta

• PaoLeo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2007
                            • 2350
                            • Piacenza

No Lepraiolo, carnieri meritocratici no. come scrivevo, se non si fanno catture o servizi di vigilanza per i volontari o altre cose (non ci sono solo le catture!!!) l'ATC ti leva le prime giornate (da una a dieci). E ribadisco che secondo me è meglio: coi carnieri si può fregare ed è complesso il controllo, con le giornate no. E se non vai a caccia i primi giorni, ammazzi meno di sicuro.

Caccia per specie: Il cacciatore indica quale caccia pratica prevalentemente (i controlli sono poi sui cani utilizzati, ma c'è poca chiarezza al riguardo e questo sarà un punto da ridiscutere), ma solo 4 atc hanno la caccia per specie. Sono quelli dove c'è penna: gli altri ne hanno troppo poca per chiedere di rinunciare alla lepre.
                            In molti atc ci sono soluzioni ibride. Nel mio chi indica "prevalentemente penna" ha cinque lepri invece che sette, mentre chi ha il brevetto di muta per i cani da seguita (quindi non tutti quelli che hanno un segugio) non può fare la penna (su questa mio padre ha protestato un pò perchè è giusto che uno non spari al fagiano davanti ai segugi in periodo di caccia alla lepre, ma vul dire perdere oltre un mese di caccia, perchè la lepre chiude giovedì 22!!!). Inoltre, chi appartiene ad una squadra di cinghialai non può cacciare la lepre per ip rimi quindici giorni, perchè: 1)loro cacciano tutto gennaio 2)le squadrone i primi giorni scendevano in pianura a fare stragi di lepri.

Mi sembrano quelle adottate soluzioni di buon senso. Se poi la penna dovesse aumentare (ossia se continua il trend di enorme aumento delle rosse SELVATICHE - ogni battuta ne incontriamo un paio di voli, ieri addirittura da 12-13 esemplari!! - fino a quattro anni fa non ce n'era nessuna!) io sarei favorevole alla caccia per specie. Ma siamo sinceri: non possiamo chiederlo agli amici pennaioli finchè in alcuni luoghi più che qualche fagiano sporadico non c'è....

per sagax: sono d'accordissimo sullo spostamento!!!

Paolino

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Sagax

Altra cosa che mi sta molto a cuore non è il caso di spostare l'apertura alla lepre ad ottobre visto che a settembre i nostri segugi sentono male ed i pennaioli fanno stragi negli arati?Che ne pensate?
                              Io sarei favorevole ma non so quanto sia attuabile questo spostamento
                              Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..