Le qualità principali
Comprimi
X
-
Le qualità principali
Se doveste individuare 3 qualità che ritenete le più importanti per un cane da seguita quale scegliereste tra queste?117Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Tag: Nessuno -
Io ho votato :
Correttezza perchè dove caccio io senza non vai da nessuna parte
G.doti accostamento perchè è una delle fasi che mi piace parecchio e solitamente un cane forte in accostamento insegue parecchio bene e di conseguenza vuol dire che ha già una buona potenza olfattiva.
G.doti scovo perchè senza lo scovo non posso avera la fase piu emozionante "la seguita" -
-
votato correttezza perché e fondamentale soprattutto in certe occasioni come detto da Brigante,poi grandi capacita di scovo perché senza questa qualità hai voglia ..passeggiare in campagna con i cani,grande capacita di seguita che implica ovviamente assieme alla gia citata capacita di scovare il selvatico grande intelligenza nonché potenza olfattiva... onestamente ho messo da parte volutamente la capacita di accostamento perché da sempre ho preferito i cani che risolvono la matassa della lepre piuttosto rapidamente senza dilungarsi su tracce kilometriche.Commenta
-
Senza la passione/venaticità non si va da nessuna parte ed infatti per ora è la qualità in testa al sondaggio, scelta che condividoEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Commenta
-
-
Personalmente ho scelto: passione perchè senza di quella non si va da nessuna parte, completezza nelle quattro fasi, perchè amo la sciolta a singolo e ciò si rende indispensabile, e infine la correttezza, perchè se un cane è un capriolaro inguaribile o preferisce la mini alla lepre, uscire a caccia o stare a casa è uguale, anzi meglio stare a casa si evitano inutili arrabbiatureEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Prima la passione, se il cane è privo meglio cambiare soggetto, poi viene la maneggevolezza da me intesa come ubbidienza e collegamento; il cane seppur capace se cerca per suo conto o se sta a un km di distanza non sono qualità apprezzate quantomeno nel mio territorio, determina confusione, allunga il lavoro degli altri ausiliari e genera pericoli.
La correttezza a mio avviso si ottiene con il tempo, l'intelligenza e la maturazione del cane.
I miei migliori cani da cuccioli seguivano di tutto dagli uccelli al maratoneta dall'auto al motorino. Tutto ciò che si muoveva era buono da rincorrere. Poi si sono concentrati solo sulla lepre. Discorso a parte con la mini. I più vecchi addestrati quando erano poco numerose non sono attirati (alcuni pisciano sopra l'emanazione), con i giovani oggi si fa più fatica, sopratutto nella caccia nel mais dove il canettiere non riesce ad incidere.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Gino_92Buon giorno,
ho un dubbio sulla qualità delle armi da tiro-caccia di tipo basculante. Ho visto che ci sono alcune aziende come la vecchia Bernardelli...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrancescoSalve a tutti, in base alla vostra esperienza, quali produttori di munizioni hanno dei bossoli (per carabina) di qualità adeguata per la ricarica anche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da Marci83Ciao a tutti , sto cercando un cane da pelo tuttofare, mi spiego meglio caccio in provincia di Milano al confine del parco del Ticino, terreni seminati...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta