Le qualità principali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Le qualità principali

Se doveste individuare 3 qualità che ritenete le più importanti per un cane da seguita quale scegliereste tra queste?
    117
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • Il Brigante
    • Jun 2013
    • 106
    • piacenza
    • Segugio italiano

Io ho votato :
    Correttezza perchè dove caccio io senza non vai da nessuna parte

G.doti accostamento perchè è una delle fasi che mi piace parecchio e solitamente un cane forte in accostamento insegue parecchio bene e di conseguenza vuol dire che ha già una buona potenza olfattiva.

G.doti scovo perchè senza lo scovo non posso avera la fase piu emozionante "la seguita"

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2010
      • 1206
      • m

Prestanza fisica - venaticità/passione - intelligenza

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

votato correttezza perché e fondamentale soprattutto in certe occasioni come detto da Brigante,poi grandi capacita di scovo perché senza questa qualità hai voglia ..passeggiare in campagna con i cani,grande capacita di seguita che implica ovviamente assieme alla gia citata capacita di scovare il selvatico grande intelligenza nonché potenza olfattiva... onestamente ho messo da parte volutamente la capacita di accostamento perché da sempre ho preferito i cani che risolvono la matassa della lepre piuttosto rapidamente senza dilungarsi su tracce kilometriche.

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Senza la passione/venaticità non si va da nessuna parte ed infatti per ora è la qualità in testa al sondaggio, scelta che condivido
          Emanuele

Commenta

• Vittorio18
            ⭐⭐
            • Sep 2013
            • 352
            • Palermo
            • Jagd Terrier e Beagle

Originariamente inviato da segugista
            Senza la passione/venaticità non si va da nessuna parte ed infatti per ora è la qualità in testa al sondaggio, scelta che condivido
            Quoto! Senza passione/venaticità lo si può solo portare a spasso![:D]

Commenta

• PaoLeo
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 2350
              • Piacenza

-passione

-completezza

-maneggevolezza (se si intende collegamento naturale)

Paolino

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

-passione
                -completezza nelle quattro fasi
                -prestanza fisica
                lucio

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Personalmente ho scelto: passione perchè senza di quella non si va da nessuna parte, completezza nelle quattro fasi, perchè amo la sciolta a singolo e ciò si rende indispensabile, e infine la correttezza, perchè se un cane è un capriolaro inguaribile o preferisce la mini alla lepre, uscire a caccia o stare a casa è uguale, anzi meglio stare a casa si evitano inutili arrabbiature
                  Emanuele

Commenta

• SEGUGIOITA
                    • Dec 2012
                    • 175
                    • lodi
                    • segugio italiano

Prima la passione, se il cane è privo meglio cambiare soggetto, poi viene la maneggevolezza da me intesa come ubbidienza e collegamento; il cane seppur capace se cerca per suo conto o se sta a un km di distanza non sono qualità apprezzate quantomeno nel mio territorio, determina confusione, allunga il lavoro degli altri ausiliari e genera pericoli.
                    La correttezza a mio avviso si ottiene con il tempo, l'intelligenza e la maturazione del cane.
                    I miei migliori cani da cuccioli seguivano di tutto dagli uccelli al maratoneta dall'auto al motorino. Tutto ciò che si muoveva era buono da rincorrere. Poi si sono concentrati solo sulla lepre. Discorso a parte con la mini. I più vecchi addestrati quando erano poco numerose non sono attirati (alcuni pisciano sopra l'emanazione), con i giovani oggi si fa più fatica, sopratutto nella caccia nel mais dove il canettiere non riesce ad incidere.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..