Sparo: allo scovo o in seguita ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scagno Scopri di più su scagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

Sicuramente molto influisce dai componenti della squadra e dai segugi sopratutto, se per esempio:muta di inseguitori, 4 postaioli e un canettiere, penso quest'ultimo spari di rado. Io ricordo che sparavo ( quando il C.V. permetteva di sparare alle lepri) il 70% delle volte allo schizzo, cacciando con due postaioli,raramente sparavano i postaioli, e non è che io sia ... Clint Eastwood...[brindisi]
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Per la nostra squadra, siamo in tre, il canettiere è mio Papà ma per le abitudini delle lepri di tenersi il meno possibile al pulito difficilmente capita che possa tirarci allo schizzo, ultimamente le vecchie e storiche poste non vengono più tenute dalle lepri che passano nei rovi peggio che le minilepri, se hai fortuna ci tiri alla posta in uno spazio di 1 metro quando va bene.

Commenta

• PaoLeo
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 2350
      • Piacenza

Cacciando in collina in squadra, qualche volta sulla borrita e qualche volta anche sul rientro, ma la maggioranza delle volte che si spara è dopo un "pezzo" più o meno lungo di seguita

Paolino

Commenta

• scagno
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 543
        • Sicilia

Originariamente inviato da PaoLeo
        Cacciando in collina in squadra, qualche volta sulla borrita e qualche volta anche sul rientro, ma la maggioranza delle volte che si spara è dopo un "pezzo" più o meno lungo di seguita
        Ciao Paoleo, cos'è la borrita?...

Commenta

• PaoLeo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 2350
          • Piacenza

scusa volevo dire lo scovo, sulla caccia mi scappano i termini dialettali...

Paolino

Commenta

• SEGUGIOITA
            • Dec 2012
            • 175
            • lodi
            • segugio italiano

In pianura sommariamente fino ad ottobre solo seguita, successivamente allo scovo dei cani (no bastoni, no rastrelli),
            Canettiere e poste ai lati.
            A novembre vado da solo per fortificare i cani e apprezzare la caccia alla lepre

Commenta

• ottavio marotta
              ⭐⭐
              • Mar 2011
              • 307
              • roccagloriosa(sa)
              • springer

un segugista (io non lo sono) secondo me, prima dello (eventuale) sparo dovrebbe godere della seguita dei suoi segugi,quindi niente sparo allo scovo,roba da cani da cerca o ferma.Un segugista,carica lo schioppo dopo lo scovo.(opinione personale).SALUTI.

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da ottavio marotta
                un segugista (io non lo sono) secondo me, prima dello (eventuale) sparo dovrebbe godere della seguita dei suoi segugi,quindi niente sparo allo scovo,roba da cani da cerca o ferma.Un segugista,carica lo schioppo dopo lo scovo.(opinione personale).SALUTI.
                Vero, ma attenzione alle insidie di certi territori, dove il segugista o diventa nomade, o si ritira dall'attività venatoria
                Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• ilsegugista
                  ⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 243
                  • parma

Originariamente inviato da Generale Lee
                  Per la nostra squadra, siamo in tre, il canettiere è mio Papà ma per le abitudini delle lepri di tenersi il meno possibile al pulito difficilmente capita che possa tirarci allo schizzo, ultimamente le vecchie e storiche poste non vengono più tenute dalle lepri che passano nei rovi peggio che le minilepri, se hai fortuna ci tiri alla posta in uno spazio di 1 metro quando va bene.
                  Ti quoto decisamente Generale

---------- Messaggio inserito alle 08:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 PM ----------

Io caccio principalmente in mezzo ai monti, difficilmente si spara allo scovo perché come sapete la lepre mangia nel praticello se c'è , poi si va a mettere su per la china dei monti in mezzo al bosco ed è difficile arrivarci insieme ai cani, per cui se si è in compagnia senti sparare alle poste, se sei solo spari al ritorno, nel mio caso sono quasi sempre solo per cui ... gambe in spalla e su per il crinale ad aspettare il ritorno sperando ci sia !!!

Commenta

• michele2
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 2983
                    • Agrate Conturbia (NO)
                    • Kurzhaar

Io caccio la lepre stando alla posta dove solitamente ci sono altre due, tre persone, dietro ai cani ci va il canettiere. Pertanto siamo in 3, 4 raramente in cinque.
                    Quest'anno abbiamo preso una decina di lepri sempre dopo lunghe seguite, nessuna delle lepri è stata abbattuta dal canettiere.
                    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• scagno
                      ⭐⭐
                      • Mar 2008
                      • 543
                      • Sicilia

Come detto a inizio discussione:per me dipende soprattutto dai segugi. Se hai grandi inseguitori e 2\3 fucili si spara perlopiù in seguita, se in muta hai grandi scovatori e sai fare il canettiere spari più allo scovo. Le seguite dalle mie parti sono molto difficili, argomento già affrontato con Emanuele...

Commenta

• scagno
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 543
                        • Sicilia

Riprendo questo argomento per curiosità personale: a quanti di voi capita di sparare allo scovo dopo un fantastico accostamento

Commenta

• Generale Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 6061
                          • Cairo Montenotte
                          • Bracco Italiano Argus

A me mai perché quando sono vicino al covo la brivano di corsa e per stargli dietro ci vorrebbe la moto da cross, capita che sul ritorno essendomi messo alla posta vicino alla rimessa.

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• scagno
                            ⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 543
                            • Sicilia

Che distanza hanno approssimativamente scovo e postaioli?...

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Dipende qui non passano più nei classici incroci di strade ma sfruttano sentieri dei caprioli, roveti e ogni percorso che faccia tribulare i cani

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..