Il ruolo del canettiere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Il ruolo del canettiere

Abbiamo parlato molto dei cani e della lepre, ma in parecchie discussioni relative soprattutto all'addestramento e alla preparazione del segugio è emersa in tutta la sua importanza la figura del canettiere. In questa discussione potremmo parlare del ruolo che ricopre all'interno della cacciata classica col segugio, di quanto incida sul buon esito della stessa, di come deve intervenire nelle varie fasi e di tutto ciò che riguarda questa figura chiave.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • lepraiolo
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 863
    • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • segugi italiani e piccoli lepraioli

si Emanuele,sono estremamente convinto che il ruolo del canettiere sia fondamentale per la riuscita di ogni cacciata. credo,come ho già detto in altri messaggi, che egli sia un componente effettivo della coppia o della muta e che con l'umana intelligenza sia di fondamentale aiuto,per scegliere dove liberare,intervenire quando i cani non trovano la risoluzione di un fallo ostico ed essere d'aiuto per dare sicurezza e calmare quei soggetti che a voltre si lasciano prendere dal troppo ardore.
    scegliere dove sciogliere,è molto importante e parte da considerazioni diverse,a volte di carattere climatico:se c'è luna, tira il vento,se piove o se il terreno sarà particolarmente asciutto o bagnato,la lepre cambierà le sue abitudini di andare al covo.Se sarà stata disturbata dalla troppa pressione venatoria anche li cambierà i suoi modi.Così l'attento canettiere saprà orientare i suoi cani.
    Ho posseduto un segugio italiano,Falco,che era un ottimo cane di centro e un ottimo guidaiolo,ma quando arrivava in prossimita dei salti di messa,spesso,entrava nel pallone più completo,quandi si avviliva mi gurdava emettendo inconfondibili scagni che assomigliavano ad un lamento;come a chiedermi di aiutarlo.Falco capiva di essere vicino alla lepre ,ma egli si eccitava al punto di perdere la testa e considerando qualche lepre l'avevo fatta alzare io,mi chiedeva di intervenire.
    Ragazzi debbo interrompere perchè è entrato un cliente,mi riservo di intervenire dopo.Ciao Sergio
    sigpic

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Mi sembra di aver capito che si stia cercando di valutare positivamente alle prove i segugi presto recuperati a fine turno, e sembra che rispetto al passato si presti più attenzione a questo aspetto cioè appunto alla capacità del canettiere di recuperare i suoi cani nel minor tempo possibile. Cosa ne pensate ?
      E invece spesso si sente dire che il bravo canettiere è quello che si nota meno quando caccia non perchè non intervenga ma perchè lo fa con meno difficoltà ed ha un rapporto migliore con i suoi cani costruito nel tempo che gli consente di intendersi a volte anche solo con uno sguardo o un fischio. Cosa ne pensate ?
      E infine una domanda forse più filosofica che utile ai fini pratici:secondo voi funziona meglio un buon canettiere con un'ottima muta, o un ottimo canettiere con una buona muta ?
      Emanuele

Commenta

• cesare
        ⭐⭐
        • Dec 2007
        • 572
        • cremona
        • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

IO preferirei avere un'ottima muta con un ottimo canettiere,troppo facile vero? io pero' dovendo scegliere preferirei un'ottima muta perchèse il canettiere è attento puo' imparare molto di piu' dai suoi cani che da qualsiasi altro segugista

Commenta

• lepraiolo
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 863
          • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • segugi italiani e piccoli lepraioli

Il recupero dei bravi segugi,non è cosa semplice.i migliori cani che ho avuto,erano tutti di difficile recupero,ciò avveniva con facilità se io riuscivo a frappormi tra lepre e cane e quindi quando il cane mi arrivava vicino,simulavo i richiami tipici di quando indichi la lepre in terra già vinta,e lo recuperavo,ma se non riuscivo in questa operazione il recupero era particolarmente difficile poichè erano sordi ai miei richiami anche se li sentivano benissimo..Questi cani erano maneggevoli nella fase di accostamento,ma a scovo ottenuto,la loro sagacia non sentiva ragioni e in tante occasioni sono rientrato nel pomeriggio quando i cani tornavano perchè esausti.La giovane età di allora e la capacità di correre rendeve i recuperi più semplici. Però,ritengo, che fino a quando il cane sta inseguendo la lepre che ha precedentemente scovato ha tutto il diritto di non rientrare e continuare ad incalzare,se però quando ha perso la sua lepre,passa ad un altra passata,iniziando una nuova azione,credo che allora ci si trovi in presenza di un diffetto grave che deve essere corretto.
          sigpic

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Il recupero dei cani che sono sulla lepre specialmente se non si trovano in una fase di difficoltà non è sempre immediato, anzi non lo è quasi mai! Solo una volta ad una prova ho visto dei cani che a turno concluso mentre inseguivano una lepre riscovata che avevano perso di vista da pochi istanti sono stati richiamati dal canettiere e si sono voltati per tornare verso di lui. In generale non è così semplice. Il cane che effettua il cambio o che comunque quando termina un'azione ne inizia un'altra è un cane difettoso. Il secondo tipo di errore spesso lo si riscontra nei cani di origine slava abituati a cacciare in modo anarchico e che spesso vengono addestrati in modo molto semplice: vengono slegati al mattino e per sera quando sono stanchi e hanno fame tornano a casa. Però il segugio deve cacciare per il cacciatore, e avere grande rispetto e stima nel canettiere, che dovrebbe ricambiare gli stessi sentimenti nei confronti del cane
            Emanuele

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Dr. D. Jobson-Scott in "Beagling" afferma che un buon segugista deve avere:

L'audacia di un leone
              l'astuzia della volpe
              la sagacia di un generale
              la decisione di un giudice

la regolarità di un binario
              la larghezza di vedute di un filantropo
              l'educazione di un Lord

la forza di Hercules
              la sete di Bacco
              l'appetito di Dando

il tocco leggero dell'eloquenza di Cicerone,
              e la tempra regolare quanto le righe di un quaderno.

Fonte:www.prosegugio.it
              Emanuele

Commenta

• elis59
                ⭐⭐
                • Mar 2008
                • 717
                • Lazio.
                • SEGUGI ITALIANI

Aggiungerei, caro Emanuele, la pazienza di Giobbe.
                Comunque a proposito del canettiere va detto che un'ottima muta di cani nelle mani un pessimo canettiere, diventerà una muta mediocre, specialmente se i cani sono sottomessi, è facilissimo intervenire in maniera negativa e sfuorviare ed indurre all'errore anche un gran segugio.
                Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
                vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                Lord Chesterfhild

Commenta

• PaoLeo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 2350
                  • Piacenza

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">(...)ho visto dei cani che a turno concluso mentre inseguivano una lepre riscovata che avevano perso di vista da pochi istanti sono stati richiamati dal canettiere e si sono voltati per tornare verso di lui.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[occhi]

[:-bunny]

[zitto][zitto]

[devil]

Paolino

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Si Paolo [occhi] questa fu anche la mia espressione allora ... però l'ho visto con i miei occhi, non chiedermi con che tipo di addestramento si sia arrivato a questa situazione...
                    Emanuele

Commenta

• elis59
                      ⭐⭐
                      • Mar 2008
                      • 717
                      • Lazio.
                      • SEGUGI ITALIANI

[sdeng]E-f-fetto co-lla-re [:-cry][:-cry][bi][giu][giu]
                      vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                      Lord Chesterfhild

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

Avevamo già accennato all'utilizzo di questo strumento nella discussione "l'addestramento", al di là della personale opinione di ciascuno di noi in merito a questo strumento, personalmente credo che questo sia un uso del tutto scorretto del collare, anche perchè la finalità per cui viene utilizzato è antitetica rispetto al lavoro che il segugio dovrebbe fare.
                        Emanuele

Commenta

• elis59
                          ⭐⭐
                          • Mar 2008
                          • 717
                          • Lazio.
                          • SEGUGI ITALIANI

Mi trovi perfettamente d'accordo, io lo bandirei dal commercio.
                          Lord Chesterfhild

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Personalmente non l'ho mai usato sui miei cani. Ma credo che usato in modo corretto possa dare dei buoni risultati. E visto che stiamo parlando del canettiere credo che molto dipenda da questa figura che conoscendo i suoi cani e la caccia col cane da seguita saprà il modo con cui usarlo ed i limiti. Il collare di per sè non credo sia da condannare quanto l'uso scorretto di questo strumento! Credere che basti un collarre per diventare un canettiere di valore è molto rischioso e rischia di portare a delusioni
                            Emanuele

Commenta

• elis59
                              ⭐⭐
                              • Mar 2008
                              • 717
                              • Lazio.
                              • SEGUGI ITALIANI

Non capisco cosa significa usarlo nel modo corretto, dove caccio io in collina, e in luoghi aperti, avendo il cane o i cani sott'occhio, se sono ben collegati si possono correggere verbalmente, quando magari prendono la passata di un altro selvatico, in quel momento bisogna riconoscere su quale usta stanno lavorando ed intervenire se del caso, una volta partiti in seguita o accostamento non è facile fargli associare che stanno errando.
                              Lord Chesterfhild

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..