Il mantello dei bassotti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • duedentoni_old

Il mantello dei bassotti

Bello il foglia secca!
    Il mantello arlecchino poi vorrei proprio vederlo!!!
    LAra
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Lara se trovo una foto decente la inserisco, magari potremmo anche aprire una discussione sui mantelli del bassotto e sulla loro gestione...
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Maurideep
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 1767
      • Rivanazzano Terme (PV)
      • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da segugista
      Lara se trovo una foto decente la inserisco, magari potremmo anche aprire una discussione sui mantelli del bassotto e sulla loro gestione...
      eccolo[:D]
      qualsiasi cosa vogliate sapere sulla gestione del mantello del pelo duro chiedete[:-golf]
      File allegati
      Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• cacciatorino

a me no mi piace....
        una domanda ma il peri duro c'è solo collor cinghiale o c' è anche nero...
        il color cinghiale che colore è???

Commenta

• Maurideep
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 1767
          • Rivanazzano Terme (PV)
          • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da cacciatorino
          a me no mi piace....
          una domanda ma il peri duro c'è solo collor cinghiale o c' è anche nero...
          il color cinghiale che colore è???
          guarda i miei cani nell'album...quello è color cinghiale [:D] che è anche il color più diffuso tra i peli duri, poi esiste anche il cioccolato( piuttosto raro) e il foglia secca che hai già visto nelle foto che ha pubblicato emanuele
          Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Facciamo un po' di ordine i bassotti esistono di tre diversi tipi di taglia:
            Standard
            Nani
            Kaninchen
            Tutti e tre questi tipi di taglia si possono trovare in pelo raso, duro e lungo
            In questa discussione potremmo parlare ed inserire foto dei diversi tipi di mantello legati alle diverse varietà, inoltre sarebbe utilie discutere di come curare il pelo dei nostri bassotti,
            ogni quanto lavarli, quante volte stripparli ecc
            Emanuele

Commenta

• Maurideep
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 1767
              • Rivanazzano Terme (PV)

Originariamente inviato da Maurideep
              guarda i miei cani nell'album...quello è color cinghiale [:D] che è anche il color più diffuso tra i peli duri, poi esiste anche il cioccolato( piuttosto raro) e il foglia secca che hai già visto nelle foto che ha pubblicato emanuele
              ho dimenticato che esiste anche il pelo duro nero focato (raro quanto il cioccolato)

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Mentre l'arlecchino lo si può trovare anche nel pelo lungo
                Emanuele

Commenta

• cacciatorino

alleora una domnda prendiamo lesempio di chi ha il baassotto nell forum...sono tuuti standard.....perchè????forse da un punto venatorio sono migliori...perchè on si usano i nani o i kaninchen ??

Commenta

• paolo22to

I nani e i kaninchen sono anch'essi validi cacciatori specialmente per il coniglio le cui tane sono molto strette ed anguste.

Comunque

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Io ho scelto lo standard perchè mi piacciono i cani grandi.. [:D]
                      Parlando seriamente credo che molto dipenda dall'impiego che uno ne vuole fare, se deve lavorare su coniglio in tana uno standard non ci entra.
                      Mi risulta tuttavia che la taglia più usata sia lo standard per la caccia e tra le tre varietà di pelo la più impiegata sia il pelo duro, quindi tra gli standard duri è relativamente più semplice trovare un cane cacciatore, ma ciò non vuol dire assolutamente che non esistano cani cacciatori nelle altre taglie o tipologie di pelo.
                      Emanuele

Commenta

• cacciatorino

mi piaciono troppo !!!!!!!!1

Commenta

• paolo22to

Il meno conosciuto a caccia è il pelo lungo, forse proprio a causa del fluente mantello che non è l'ideale in tana e si impiglia facilmente nei rovi, eppure le qualità venatorie non dovrebbero mancargli avendo ricevuto anche sangue di Spaniel Tedesco. Infatti qualora impiegato come cane da traccia dà buoni risultati.

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Poi è anche molto apprezzato per la sua eleganza che solitamente lo fa apprezzare e preferire per chi non impiega il bassotto a caccia.
                            Invece sempre a proposito di pelo, leggevo da qualche parte che erroneamente si ritiene che sia il bassotto a pelo raso quello più indicato da tenere a casa, qualora tra i membri della famiglia ci sia qualcuno che soffra di allergia da pelo. Falso! Sembra che per le caratteristiche del pelo sia il duro quello a creare meno problemi...
                            Curiosità che ho letto e vi propongo...
                            Emanuele

Commenta

• paolo22to

questa non la sapevo.. sono d'accordo sull'eleganza del pelo lungo, l'ho sempre sostenuto ! Il pelo lungo ha anche un carattere un po' meno pepato e leggermente più tranquillo, sempre per l'infusione di sangue Spniel Tedesco, cane da noi sconosciuto ma comunque di temperamento dolce come tutti gli Spaniel.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..