caccia in solitaria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianluca33 Scopri di più su gianluca33
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pipposcolopax
    • Mar 2011
    • 51
    • Toscany
    • SETTER INGLESE

Buonasera Vorrei impiegarla anche in cerca sul cinghiale ,che ha trovato un paio di volte ed abbaiato a fermo devo dire che non mi sembra molto abbaiona purtoppo in entrambi i casi non sono riuscito ad abbatterlo una volta l ha perso e l altra mi e sfuggito a me per avere solo 9 mesi mi sembra abbastanza promettente.pensate che si possa fare sia la traccia che la cerca oppure no?e poi l abbaio a fermo aumenta con la maturazione del cane o no?se avete qualche consiglio per l addestramento sia alla traccia che alla cerca mi fareste piacere saluti

Commenta

• hadzi
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 883
      • Serbia
      • Bassotto tedesco a pelo forte

Con 9 mesi siamo proprio al inizio del lavoro serio.E possibile fare sia la cerca che la traccia con lo stesso cane.L'abbaio a fermo e naturale come l'abbaio al animale morto comunque con la maturazione e con piu di esperienza il cane diventa piu tenace.Per i consigli per la traccia sul subforum cani da traccia Elio 93 ha scrito con molti detagli sul modo di addestrare un cane da traccia.

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5360
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

L'abbaio a fine traccia (Totverbeller) è molto appariscente
        ma di utilità discutibile

Come ha detto Hadzi, è innato.
        Dicono che qualcosa si puo' insegnare, ma fino ad un certo punto.

Quello che puoi fare invece è addestrarla al Totverweisen.
        Avere cioè il cane che fa la spola tra la spoglia e te.

Molto più utile.

IBAL
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Tornando alla seguita in solitaria sul cinghiale, ferma restando la validità del bassotto, il Dachsbracke dovrebbe avere la particolarità di essere muto in accostamento sulla passata: così almeno leggendo Fulvio Ponti. La cosa era riportata dal Ponti come una caratteristica utile per non allarmare anzitempo il selvatico e arrivargli addosso più facilmente sulla sua rimessa per poi abbaiarlo a fermo. Chiedo ai più esperti: vi risulta?

Commenta

• pipposcolopax
            • Mar 2011
            • 51
            • Toscany
            • SETTER INGLESE

Io credo che si assomiglino molto alla fine forse il dake si allarga di più del bassotto pur essendo un cane che mantiene molto il contatto col conduttore

---------- Messaggio inserito alle 03:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:45 PM ----------

Secondo voi al questo punto dovrei sparargli un cinghialetto fatto trovare in un recinto
            di addestramento o meglio di no?

Commenta

• hadzi
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 883
              • Serbia

Originariamente inviato da pointer56
              Tornando alla seguita in solitaria sul cinghiale, ferma restando la validità del bassotto, il Dachsbracke dovrebbe avere la particolarità di essere muto in accostamento sulla passata: così almeno leggendo Fulvio Ponti. La cosa era riportata dal Ponti come una caratteristica utile per non allarmare anzitempo il selvatico e arrivargli addosso più facilmente sulla sua rimessa per poi abbaiarlo a fermo. Chiedo ai più esperti: vi risulta?
              Sono daccordo con Fulvio anche se ce gente che preferische i dachs e bassotti che vocalizzano sulla passata.Comunque dalla mia esperienze nelle entrambi razze prevalgono i cani muti al acostamento sulla passata noturna.

Commenta

• pipposcolopax
                • Mar 2011
                • 51
                • Toscany
                • SETTER INGLESE

Buongiorno a tutti vorrei chiedervi dei consigli pratici su come addestrare la bassotta alla cerca si cinghiale essendo il primo cane di questa razza ho molti dubbi e paure di commettere qualche errore che possa pregiudicare il cane Grazie anticipatamente

Commenta

• hadzi
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 883
                  • Serbia

Per inizio puo fare conoscere alla cucciola l'animale morto oppure la spoglia poi con circa 6 mesi fa lui vedere l'animale vivo a traverso una rette ed encoraggia la a abbaiare il piu lungo possibile.Con circa 8 mesi puoi introdurla in un recinto con qualche animale tranquillo che lo abbaia il piu lungo possibile.Se e timida al inizio puoi aiutarla con qualche cane gia esperto, buon abbaiatore.Se e troppo agressiva meti la in presenza di qualche animale corraggioso ma non pericoloso (senza zanne) che lui impara il rispetto.Nel campo libero la puoi portare che sviluppa la cerca ed il contatto con il conduttore poi una volta che incontra gli animali la genetica fa il resto.

Commenta

• PATO
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1970
                    • VIGNOLA MO
                    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da gianluca33
                    salve, premetto che di caccia col cane da seguita non ne so nulla o quasi, ho partecipato quattro/cinque di volte ad una battuta ma non fa troppo per me. Volevo chiedervi secondo voi quale razza potrebbe essere la piu indicata per provare ad avvicinare i cinghiali in solitaria. Soprattutto a livello di collegamento con il conduttore in quanto ho costatato che, in linea di massima, i segugi quando li liberi ....per non parlare in fase di seguita...Grazie
                    Non partecipo alle battute. Dalle mie parti e' vietato la caccia in solitaria.
                    Se la potessi fare i cani da seguita li scarto tutti meglio essere silenziosi.Mi interesserebbe
                    Un DD addestrato bene. Ne ho visto uno che non aveva paura di niente e li fermava come un fagiano.

Commenta

• wollf
                      ⭐⭐
                      • Feb 2014
                      • 629
                      • bari
                      • Drahthaar

Pratico caccia al cinghiale in solitaria con i Drahthaar da tanti anni , ritengo che siano divini su questo selvatico. Di solito i miei D.D. prendono la traccia silenziosamente, il loro abbaio a fermo mi indica la posizione del cinghiale,se riesco ad avvicinarmi silenziosamente,aspetto il momento opportuno per piazzare il tiro ,di solito il cinghiale carica i cani ,mettendosi allo scoperto.Pregi del D.D. in questa caccia ,anche se a volte viene ferito non demorde.., continua ad affrontare questo selvatico senza timore.Unico neo la loro stazza, ultimamente sto usando dei giubbini di protezione. Complimenti hadzi per i tuoi bassotti .
                      File allegati
                      Ultima modifica wollf; 06-02-17, 22:38.

Commenta

• giaric67
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2017
                        • 9
                        • Torriglia
                        • Breton

Wollf / caccia in solitario

Ciao Wollf mi interessa molto ciò che hai scritto, relativamente alla caccia in solitario al cinghiale con il DD...da quello che capisco il DD ha un istinto innato per questo tipo di caccia...secondo la tua esperienza lo Spinone potrebbe avere lo stesso risultato ? .... in ogni caso complimenti...il DD è davvero un gran cane !

Commenta

• giulio pernarella2
                          • Nov 2009
                          • 133
                          • Monte san Biagio lt
                          • segugi maremmani

Originariamente inviato da giaric67
                          Ciao Wollf mi interessa molto ciò che hai scritto, relativamente alla caccia in solitario al cinghiale con il DD...da quello che capisco il DD ha un istinto innato per questo tipo di caccia...secondo la tua esperienza lo Spinone potrebbe avere lo stesso risultato ? .... in ogni caso complimenti...il DD è davvero un gran cane !
                          Personalmente ho avuto una spinona pura che braccava la lepre, la volpe, il cinghiale, in un paio di occasioni ha braccato il daino. Ma forse era di una corrente di sangue particolarmente predisposta...
                          “La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."

Commenta

• wollf
                            ⭐⭐
                            • Feb 2014
                            • 629
                            • bari
                            • Drahthaar

Originariamente inviato da giaric67
                            In realtà non è semplice come può sembrare ,parecchie razze potrebbero essere efficaci per la caccia al cinghiale compreso lo Spinone che comunque è un gran multiruolo ,ci sono meticci che vanno altrettando bene. Onestamente se devo dire la mia ci sono razze più indicate,lo Spinone manca di quell'agilità che serve per schivare i colpi del cinghiale , ma tutto sta nell'addestramento,ogni cane di qualunque razza deve saper trattare il selvatico che stiamo cacciando,solo così potremmo ottenere risultati soddisfacenti.Un particolare che mi affascina del D.D. in questa caccia,la resistenza alle ferite riportate nei vari combattimenti,da premettere che quando addestro non insegno mai ad attaccare anzi...!!!Altro aspetto da non sottovalutare la traccia sia sul ferito e sia allo scovo,..."hanno naso" . In parecchi casi riescono a bloccare animali feriti anche di grande taglia, unico neo la loro stazza .Poi come si dice" ogni scarafone e bell a mamma soa ", personalmente non riuscirei a cacciare con altre razze , anche se i bassottini a pelo forte mi affascinano ...!!!!
                            Ultima modifica wollf; 10-02-17, 19:10.

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1885
                              • Ungheria

Originariamente inviato da wollf
                              .... Di solito i miei D.D. prendono la traccia silenziosamente, il loro abbaio a fermo mi indica la posizione del cinghiale,se riesco ad avvicinarmi silenziosamente,aspetto il momento opportuno per piazzare il tiro ,di solito il cinghiale carica i cani ,mettendosi allo scoperto.Pregi del D.D. in questa caccia ,anche se a volte viene ferito non demorde.., continua ad affrontare questo selvatico senza timore.Unico neo la loro stazza, ultimamente sto usando dei giubbini di protezione. Complimenti hadzi per i tuoi bassotti .
                              -Infatti non capisco come si possa cacciare in solitaria con un cane che vocalizzi sulla passata allertando i cinghiali....
                              - con quanti cani cacci?
                              Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• wollf
                                ⭐⭐
                                • Feb 2014
                                • 629
                                • bari
                                • Drahthaar

Originariamente inviato da Mattone
                                -Infatti non capisco come si possa cacciare in solitaria con un cane che vocalizzi sulla passata allertando i cinghiali....
                                - con quanti cani cacci?

Attualmente con tre D.D.,ma in passato anche con un D.D ho abbattuto parecchi cinghiali.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..