I bassotti che hai visto di che tipo erano, e in quale impiego li hai visti all'opera ?
Bassotto vs Jagdterrier
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Se per malleabilità intendi polivalenza credo che non difetti certo al bassotto che in ambito venatorio può fare praticamente tutto.
I bassotti che hai visto di che tipo erano, e in quale impiego li hai visti all'opera ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
li ho visti per lo più in tana e qualcuno a cinghiali.....e erano bassotti a pelo duro. solo 1 è prevalso su tutti ma era un incrocio bassotto/jag.Commenta
-
Bisognerebbe capire se i soggetti che hai visto erano degni rappresentanti di razza o meno, poi ovviamente non tutti hanno le stesse preferenze, e ci mancherebbe!!!
Di solito chi vede al lavoro dei buoni soggetti ( selezionati in modo serio ), si ricrede circa le capacità venatorie ( ripeto poi non tutti amano lo stesso tipo di cane per fortuna ) di un cane di taglia così ridotta che può essere impiegato in tana così come per il recupero degli ungulati feriti, oppure in girata, su lepre mini coniglio, volpe sopraterra, come riportatore anche dall'acqua ecc...
Dimenticavo di aggiungere un aspetto che a volte do per scontato e cioè che fermo restando tutto ciò che ho affermato in precedenza, ovviamente rispetto la tua scelta, e non è mia intenzione far prevalere nel sondaggio una razza piuttosto che l'altra.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
ma è davvero utile un cane così aggressivo ?!?!Ciao paolo , secondo me il migliore è il jagd, per quel poco che lo visto lavorare, ti posso garantire che è una vera arma da guerra, secondo me puoi andare a caccia anche senza fucile[:D], però stai attento agli altri cani[stop], in quanto per lui tutto ciò che si muove è nocivo , e per questo lo deve attaccare, sai una volta lo visto attaccare un cinghiale di quasi 200 Kg, e con quella boccuccia affilata, gli ha strappato via un testicolo[zitto]Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Credo che una cosa sia l'aggressività ed un altra il coraggio.
Io credo che un cane coraggioso e non aggressivo,cioé un soggetto equilibrato, sia piu' utile perché piu' gestibile.
I kamikaze ...hanno vita breve e non solo con verri da 200 kg ma anche di meno della metà o basta un tasso da 15/20 kg. a ridurlo a mal partito , meglio il cane che abbaia e attacca solo quando è necessario e contro un nemico che ha la ragionevole probabilità di sopraffare, altrimenti non solo è inutile ma controproducente.lucioCommenta
-
voto bassotto! di jagd ne ho visti morire 4, due un cinghiale, uno se beccato una bella pedata da un cavallo che gli ha fracassato il torace e per finire uno incornato da una mucca che aveva appena partorito. il mio parere? Ingestibili e soprattutto fuori di testa, questi perdono il pelo ma non.... insomma avete capito.
ps, non ne ho mai avuti e non penso proprio che mai ne prenderò uno.Commenta
-
voto bassotto! di jagd ne ho visti morire 4, due un cinghiale, uno se beccato una bella pedata da un cavallo che gli ha fracassato il torace e per finire uno incornato da una mucca che aveva appena partorito. il mio parere? Ingestibili e soprattutto fuori di testa, questi perdono il pelo ma non.... insomma avete capito.
ps, non ne ho mai avuti e non penso proprio che mai ne prenderò uno.
ingestibili? fuori di testa? non erano buoni jagd. poi se non sono mai stati nel tuo canile,difficile che tu possa giudicare. se io vedevo un cane, da come lo hai descritto, e non ne avevo mai avuto uno, io lo prendevo per sfida.Commenta
-
tengo a precisare che la mia è un impressione e non un giudizio, d'altronde come potevo scrivere diversamente, aggiungo che da altri cacciatori ho potuto constatare che dovevano tenerli lontano uno d'altro se no.. succedeva il finimondo. Non metto in dubbio che di jagd buoni ce ne siano, ma su una trentina che ne ho visti non ce ne era uno.Commenta
-
tengo a precisare che la mia è un impressione e non un giudizio, d'altronde come potevo scrivere diversamente, aggiungo che da altri cacciatori ho potuto constatare che dovevano tenerli lontano uno d'altro se no.. succedeva il finimondo. Non metto in dubbio che di jagd buoni ce ne siano, ma su una trentina che ne ho visti non ce ne era uno.
ma lo jagd non è un cane da branco, è un cacciatore solitario, al massimo accoppiato all'altro sesso. è normale che se metti 2 maschi o 2 femmine insieme uno cercherà di prevalere su l'altro.Commenta
-
per uno jagd, secondo me, il prevalere sull'altro mi sà che significa litigare fino alla completa eliminazione. nei cani esiste la dominanza ed anche la sottomissione. E' la seconda, che molti jagd non conoscono!Commenta
-
Commenta
-
è più che sufficente per affermare con sicura certezza che non ne prenderò mai uno, non voglio mica andare a caccia e dovermi ritrovare a pagare i danni a pastori ecc. ecc.
cmq sono considerazioni pienamente personali, è di sicuro ognuno di noi è libero di portare avanti qualunque razza a lui più congeniale.Commenta
-
Io non posso votare perché ignoro tali tipi di caccia, anchese confesso inizio a pensare di andare a caccia a cinghiale da solo, ma ieri un proprietario di jag (e che l'anno scorso andava a caccia di cinghiali da solo), mi ha detto che il suo cane difficilmente morirà di vecchiaia, molto più probabilmente squarciato da un cinghiale. ciò non credo sia una cosa positiva.Commenta
-
io ne ho tutti e due e vi posso assicurare ke lo jagd terrier batta di sicuro il bassotto mo vi spiego il xkè: il bassotto a il naso e l'altezza giusta per entrare sia in tana che nei rovi,lo jagd ha la cattiveria che il bassotto non a,il naso,l'agilità, poi dipende dai punti di vista a me piacciono più cani atletici no cani lenti, poi ognuno a i suoi pareriCommenta
-
Ciao Gianmichel ti invito ad inserire una tua breve presentazione nella sezione chiacchierando così tutti potranno darti il benvenuto.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da ciatsBuonasera ragazzi,volendo dopo anni togliermi uno sfizio vorrei acquistare una doppietta con i contro cosiddetti..
Cerco la migliore possibilità...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pippo46Chiedo aiuto agli esperti. Un mio giovane collega di tiro vorrebbe sapere qual’e’ il migliore reticolo per calcolare l’anticipo nel tiro al bersaglio...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da fabio d.t.Era qualche mese che non incontravo il vecchio con la coppola ed il suo cane. Passeggiavano lungo il viale alberato che dalla trafficata via Trionfale...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da costaUna giornata in compagnia per confrontarci sul bassotto in traccia
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta