Bassotto vs Jagdterrier
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
sinceramente anche a me sembra strano che un bassotto(che dovrebbe essere un cane riflessivo) o uno jagd equilbrato non siano adatti a sostenere un lavoro quasi giornaliero e con la possibilità di trovare selvatici differenti (tasso e volpe)...ovviamente è una mia opinione, in più non pratico la caccia in tana quindi non ho esperienze dirette. -
[QUOTE=Biondo308;891763]perchè uno che ha uno jagd o un bassotto molto ben allenato se ha tempo non può cacciare tutti i giorni? solo i terrier inglesi possono?
Che bischerata è?![/QUOTE
non si tratta ne di bischerate ne di potere o non potere certo che tutti possono andare a caccia con il propio cane tutti i giorni bisogna vedere le conseguenze legate al lavoro che un soggetto riporta, le ferite che prende se e' troppo duro con il selvatico riporta piu' ferite di un altro e questo e' matematico e queste conseguenze alle volte portano il cane a stop prolungati per bisogno di cure o farmaci da prendere. la caccia in tana non e' il cane entra in un buco e spacca quello che c'e' dentro, e tutt'altra cosa sia per rispetto del cane che per la forma di caccia che svolgono i Terrier.patterdale terrier & working terrier
http://www.patterdaleterrier.itCommenta
-
[QUOTE=patterdale;891854]perchè uno che ha uno jagd o un bassotto molto ben allenato se ha tempo non può cacciare tutti i giorni? solo i terrier inglesi possono?
Che bischerata è?![/QUOTE
non si tratta ne di bischerate ne di potere o non potere certo che tutti possono andare a caccia con il propio cane tutti i giorni bisogna vedere le conseguenze legate al lavoro che un soggetto riporta, le ferite che prende se e' troppo duro con il selvatico riporta piu' ferite di un altro e questo e' matematico e queste conseguenze alle volte portano il cane a stop prolungati per bisogno di cure o farmaci da prendere. la caccia in tana non e' il cane entra in un buco e spacca quello che c'e' dentro, e tutt'altra cosa sia per rispetto del cane che per la forma di caccia che svolgono i Terrier.
Io non intendevo "potere" in quanto uno ha tempo....ma in quanto il cane ce la fa.
Io non ho esperienze dirette di caccia in tana, quindi ne posso solo parlare in maniera non specifica, però ho il mio cervello che fino a certi punti ci arriva da se, ossia che se un cane è troppo aggressivo, o poco furbo con l'animale sbagliato, il giorno dopo non caccia perchè ha un muso più brutto di cassano ed è pieno di antibiotici....ma questo non perchè è un cane tedesco, mentre a quello inglese le ferite non fanno nulla. il giorno dopo non caccia perchè è ferito in quanto troppo aggressivo o non abbastanza bravo per l'avversario incontrato.
Poi ci saranno gli jagd talmente bravi che vanno alla gola senza farsi toccare, come ci saranno tra i patterdale e tra i fox ecc....ma per me dire che i terrierman inglesi cacciano tutti i giorni perchè non utilizzano bassotti o jagd ma terrier di "madrepatria" mi sembra una bischerata. ripeto e specifico, è solo il mio parere.
Se vanno a caccia tutti i giorni o hanno cani molto bravi, o hanno molti cani.
Vai tranquillo che in generale,se uno ha un cane da tana così bravo da non riportare mai ferite (credo sia quasi impossibile), e ha tutti i giorni della settimana liberi da impegni, può andare a caccia tutti i giorni, anche con un cane cinese, non solo con i terrier d'oltre manica. non so se è chiaro il mio ragionamento.ci va perchè il cane non si fa conciare.
salutiCommenta
-
da quanto si dice nelle precedenti discussioni il bassotto, nel lavoro in tana, dovrebbe essere un cane più riflessivo e meno incline al contatto duro con il selvatico(simile ai russell)...quindi almeno per questa razza il problema delle gravi ferite non dovrebbe presentarsi(o con minor probabilità visto che questa caccia è molto rischiosa per il cane) o mi sbaglio?Commenta
-
Esatto. In genere il bassotto nel lavoro in tana e piu abbaiatore, non va in presa a tutti costi, non cerca solo la testa del animale, usa anche il suo corpo nella lotta per fare pressione sul avversario, cerca a cacciare fuori (se possibile) la selvaggina piutosto che di ucciderla in tana ma sa anche fare una presa mortale se l'occasione si presenta.
Sul filmato allegato si possono vedere molti di questi detagli sia in tana artificiale che naturale.
[media]http://www.youtube.com/watch?v=Rt2QTmW2ZFY[/media]Commenta
-
I JRT sempre a secondo selezione . Poi in UK esistono 30 razze di terrier con varie selezioni e con cross di tutti i tipi poi di solito se non vanno a caccia lavorano i fattoria .e meno incline al contatto duro con il selvatico(simile ai russell)
---------- Messaggio inserito alle 08:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:19 PM ----------
Ci sono anche JAG bravi come terrier pessimi non si può mettere in discussione ! C'e punizione e punizione , La diffusione dello Jag e dovuta al fatto che c'è una produzione di cuccioli mostruosa ! quando invece i terriermen inglesi fino a poco tempo fa al massimo facevano una cucciolata annua e di quella cucciolata ne vivevano 2 si e no .Se vanno a caccia tutti i giorni o hanno cani molto bravi, o hanno molti cani.
Vai tranquillo che in generale,se uno ha un cane da tana così bravo da non riportare mai ferite (credo sia quasi impossibile),Don Milani : obbedienza non è una virtù Mi pare piuttosto che sia un'abdicazione alla propria dignità.Commenta
-
[QUOTE=Biondo308;891910]Biondo ho capito perfettamente il tuo discorso. ora ti spiego come la penso io.
Io non intendevo "potere" in quanto uno ha tempo....ma in quanto il cane ce la fa.
Io non ho esperienze dirette di caccia in tana, quindi ne posso solo parlare in maniera non specifica, però ho il mio cervello che fino a certi punti ci arriva da se, ossia che se un cane è troppo aggressivo, o poco furbo con l'animale sbagliato, il giorno dopo non caccia perchè ha un muso più brutto di cassano ed è pieno di antibiotici....ma questo non perchè è un cane tedesco, mentre a quello inglese le ferite non fanno nulla. il giorno dopo non caccia perchè è ferito in quanto troppo aggressivo o non abbastanza bravo per l'avversario incontrato.
Poi ci saranno gli jagd talmente bravi che vanno alla gola senza farsi toccare, come ci saranno tra i patterdale e tra i fox ecc....ma per me dire che i terrierman inglesi cacciano tutti i giorni perchè non utilizzano bassotti o jagd ma terrier di "madrepatria" mi sembra una bischerata. ripeto e specifico, è solo il mio parere.
Se vanno a caccia tutti i giorni o hanno cani molto bravi, o hanno molti cani.
Vai tranquillo che in generale,se uno ha un cane da tana così bravo da non riportare mai ferite (credo sia quasi impossibile), e ha tutti i giorni della settimana liberi da impegni, può andare a caccia tutti i giorni, anche con un cane cinese, non solo con i terrier d'oltre manica. non so se è chiaro il mio ragionamento.ci va perchè il cane non si fa conciare.
saluti
se devi utilizzare un terrier per 300 giorni all'anno in tana devi cercare di avere o di selezionare un cane che possa svolgerti il lavoro 300 giorni all'anno o 250 giorni all'anno perche' sicuramente hai dei rimpiazzi. quindi gli inglesi hanno selezionato dei working terrier che avevano queste caratteristiche durezza legata ad intelligenza o non troppa aggressivita' per poter risolvere riportando meno ferite possibili, quindi si sono molto ma molto concentrati su questo aspetto di lavorare oggi domani e dopodomani.... quindi sono arrivati ad avere un risultato soddisfacente per il loro lavoro, poi come tutti sappiamo l'imprevisto succede ma sono casi sporadici. mentre qua da noi non abbiamo la mentalita' della caccia alla volpe, la volpe si caccia quando se la trova per caso perche' la mentalita' e diversa qua i cacciatori una volta cacciavano per mangiare la finalita' e l'uccisione per poi mangiare la selvaggina mentre la volpe in inghilterrra era uno sport nazionale, quindi si e evoluto un altro pensiero e un altra metodologia di selezione per le razze che lavoravano questo selvatico.
ecco il perche' gli inglesi non calcolano lo jagd come terrier mentre molti famosi terrierman tedeschi sono passati ai terrier inglesi, e sinceramente reputo piu' nazionalisti i tedeschi che gli inglesi, vedi anche la multietnia che c'e' in inghilterra rispetto alla germania le colonie inglesi sono ovunque quindi hanno secondo me un apertura mentale diversa dalla germania.
ciao biondopatterdale terrier & working terrier
http://www.patterdaleterrier.itCommenta
-
Secondo me la maggior parte ha risposto bassotto solo per il semplice fatto che è più facile da addestrare e perchè lo jagd non lo conoscono fino in fondo.Commenta
-
franco-hunt
Jagd sicuramente, probabilmente bisogna perderci più tempo, ma è molto resistente, e a mio modesto parere, molto più agile che porta molti vantaggi al momento dell'inseguimento. Certo per il carattere ci sono più rischi...Commenta
-
nella mia squadra di caccia, il capo caccia dispone di un bassotto tedesco standard a pelo duro, per la traccia e insuperabile ovviamente anche liberandolo nella battuta.
Altri hanno il Jagd terrier , ma non c'è paragone con il primo
ciao giuseppele cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.Commenta
-
Quoto, ho da 8 mesi uno DJT maschio adesso a 1 anno, di linea tedesca. Tutti mi hanno detto adesso so c.....i tuoi sono terribili come cani boooo e un cane col carattere forte delle razze tedesche tipo drahatar risultato, tranquillo con i bambini e persone , iperattivo ,naso da far paura ,agile come un gatto, convive con altri cani tranquillamente , affettuoso , un pò duro di orecchie nel venire ma non eccessivamente, attento a tutto quello che si muove, rincorre i gatti ma non va a contatto io lo richiamo, la pelle del cinghiale la morde e non la molla più ,non ha paura dello sparo e riporta tutto quello che gli lancio (fin da cucciolo ho insegnato il riporto) , ha una cerca veloce, e una bella voce, prende il cibo dalle mani con delicatezza e se mi avvicino alla ciotola del cibo si allontana in queste fasi sto attento , dentatura da squalo da paura per passare il tempo smantella le tavole delle pedane e arrotonda i bordi, guardiano,intelligente , voto lo jagd terrier tra poco vedremo che fa con il cinghiale e a caccia ma penso sicuramente benee il mio primo terrier e sono per il momento entusiasta un bel cane.Mi intromentto in questa discussione e non sò se la votazione è ancora aperta, se possibile vorrei dare il mio voto al DJT anche se mi sembra che mettere queste due razze a confronto non sia proprio corretto e mi spiego!
Se intendiamo confrontare i due cani a livello di cinofilia la votazione è inutile, ognuno di noi ha i propri gusti e nell'amore per i nostri cani tutte le razze si equivalgono, se invece prendiamo la cosa sotto l'aspetto dalla caccia io penso che fra i due non c'è paragone. La prima componente penso non sia la simpatia per il tipo di cane ma come una razza sia di utilità al cacciatore, il terrier da caccia tedesco in questo è assolutamente superiore, poi in questa lunga discussione (25 pagine) ho letto cose terribili su questi piccoli combattenti come ad esempio, quell'utente che dice di non lasciare i bambini giocare coi cani, che questi attaccano alla gola, che sono incontrollabili...........<WBR>quante sciochezze ragazzi!!!
Io ho un cane di questi, come dite? "Assassini" ! Il mio DJT è assolutamente equilibrato, una grande passione per la caccia e in giardino a casa convive con i nove gatti di mia moglie, è un buonissimo guardiano e un affettuoso giocherellone con me. Se poi i soggetti di questa razza ( che ha carattere e grinta molto forte) trovano persone che stimolano la loro agressività (che poi tutti i cani hanno), che li lasciano nel recinto per giorni e pensano che basta un pò di cibo e poi ricordarsi del cane solo quando è l'ora di andare a caccia, allora si che ci potranno essere problemi, quindi sconsiglio a queste persone di prendere un JT, questi cani non sono per loro e chi li alleva non dovrebbe cederglieli. Lo jagd è un cane particolare, ha bisogno di molto contatto con il proprietario, basta guardarlo negli occhi per capire tutto l'affetto e le soddisfazioni che questo piccolo grande cane può dare ed è un vero peccato che nella sua strada trovi spesso persone insensibili che lo usano come un oggetto atto solo a uccidere o a soccombere.
Ormai da diversi anni ci sono persone che usano e allevano questi cani con grande successo senza spingerne l'aggressivita, è opinione diffusa che i cani francesi e tedeschi siano più equilibrati, io penso che questo sia solo dovuto a un corretto impiego dei cani, infatti penso che 20 o 30 anni non bastano per modificare a fondo il carattere di una razza, quello che cambia invece è la serietà degli allevatori e conduttori che si sono resi conto che piccolo diamante hanno in mano.
Il DJT è un piccolo cane assolutamente polivalente che se ben addestrato non ha rivali, basta considerare le prove a cui viene sottoposto nelle competizioni, quale altro cane ha così tante prove da superare? L'unica cosa che non fà è la ferma, su tutto il resto può competere con chiunque, poi su tutto c'è un Club internazionale che controlla tutto molto seriamente, l'Italia purtroppo non ne è ancora membro effettivo. Consiglio vivamente a chi vuole prendere uno di questi cani di acquistarlo presso un'allevatore associato al Club internazionale, che sia tedesco, austriaco, svizzero o francese non cambia perchè le regole su questa razza sono molto severe. Poi come sempre tutto si può fare ma da quì a dire che questi cani sono ingovernabili, feroci assassini o pericolosi e ingiusto, e poi io penso che ogni cane finisce per assomigliare al proprietario................
Mi fermo quì e mi scuso se sono stato un pò logorroico ma non è giusto gettare addosso a un innocente animale tutti i difetti e le idiozie che molti di noi cacciatori hanno nel loro dna, io non parlerei di cani assassini ma di proprietari idioti!Ultima modifica carabincobra; 09-08-14, 09:40.Commenta
-
Io e mio fratello avevamo tutte e due le razze, ora mi e rimasta solo una jagd. Ho votato comunque lo jagd perché secondo me è molto più attacato alla traccia. L'unico problema come gia qualcuno a scritto non fanno molta distinzione per gli jagd ciò che si muove va eliminato a me una volta scapparono dal box e uccisero ad un pastore 6 capre e 1 pecora con un'agnello,quindi dal punto di vista del controllo caratteriale e meglio il bassotto, poi ognuno ha il suo parereCommenta
-
Buongiorno e benvenuto, il regolamento prevede di fare una breve presentazione prima di cominciare a scrivere, ti chiedo pertanto cortesemente di farla
Vai qui:
Apri un thread e ti presenti.
Grazie
Buon proseguimentoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da Livia1968🦉Uno se non il, passaggio fondamentale affinché l'azione di caccia sia conclusa e possa considerarsi andata a buon fine è la fase dell'eviscerazione....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da costaUna giornata in compagnia per confrontarci sul bassotto in traccia
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da cacasupalaio uso l'olio WD-40 anche se nelle indicazioni sulla bomboletta non parla di armi e comunque mi sono sempre trovato bene.
ho trovato su internet...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ArmataPortCiao cacciatori!
Secondo voi quali sono le migliori doppiette 410 in circolazione senza spendere un occhio della testa?
Vorrei sostituire...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta